Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

4 partecipanti

Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 15:56

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) 1380633881150.jpg--sotto_il_cielo_del_sud

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) 1383141350761.jpg--la_foresta_di_pietra  Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) 1386000864877.jpg--l_ora_del_destino

Soggetto: Luigi Mignacco
Sceneggiatura:Luigi Mignacco
Disegni di: Gianni Sedioli
Copertina: Gallieno Ferri


Si conclude l'avventura cilena del terremoto e subito lo Spirito con la Scure e il fido messicano si rimettono in marcia verso la punta più estrema del Sud America, dove sono diretti per cercare di fermare Dexter Green, i pericoli continuano a minacciarli, come quando trovano un imbarco sul mercantile "Marilena", subito preda di una tempesta...
Il misterioso segreto del capitano Herzog fa divampare un'inaspettata sequela di guai! Un vecchio rivale, Sloane, sembra tornato a incrociare la sua strada e il comandante della “Marilena”, che lo odia con tutte le sue forze, è pronto a qualunque risoluzione, anche la più folle, pur di riacciuffare il suo nemico e a mettere le mani su un giacimento di smeraldi collegato con quella antica vicenda... Il furore di Herzog, però, coinvolge anche il suo equipaggio, dando vita a una tragica caccia all’uomo e a uno scontro con gli indigeni patagoni. Per salvare Cico e i marinai tenuti in ostaggio dai Tehuelches, Zagor guida una spedizione verso l’interno della selvaggia Patagonia e si trova coinvolto in una drammatica battaglia!


Ultima modifica di Admin il Sab 28 Mag 2016, 04:05 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 15:56

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Andrea67 Mer 20 Gen 2016, 15:09

Avventura intrigante di un Mignacco che dimostra ancora una volta di essere migliorato notevolmente e di essere sceneggiatore solido sul quale si può contare pienamente per il prosieguo della saga.
Questa volta ci troviamo in Patagonia tra indios ritenuti ostili, e che invece risultano amichevoli, e marinai bianchi dimostratisi infidi. Tutto è il contrario di tutto. Solo Zagor è sempre lui e come tale viene riconosciuto sia dalle popolazioni selvagge che da quelle cosiddette più erudite.
Come note leggermente negative, citerei il lieto fine con canzoncina annessa ed un Cico addirittura quasi eroico, almeno nell’atteggiamento. Inoltre manca qualcosa che faccia ricordare ancora più positivamente l’avventura, tipo un bel duello col più forte degli indios o un’impresa di altro tipo.
Sedioli bravo, ma preferisco la coppia.
Voto alla storia: 7,7
Voto ai disegni: 8

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Ospite Ven 05 Feb 2016, 22:01

Un bel inizio ma con un finale di storia discreto.
Ottimo il personaggio del capitano Herzog, ma la sua morte è molto banale, con questo colpo di fucile sparato dall'ex marinaio Ieskat.
La gestione di Zagor mi è molto piaciuta, sempre al centro dell'azione e con delle belle scene nella foresta.
Finale con la canzone di Cico sfruttata per riempiere il finale di storia, ma che comunque ho gradito. Preferisco un finale con molte pagine che un finale velocissimo alla Boselli.
Disegni di Sedioli molto belli.
voto storia: 6.5
voto disegni: 7.5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Kramer76 Dom 23 Lug 2017, 19:51

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) TEYYecR

sotto il cielo del sud
numeri 580, 581 e 582, testi mignacco, disegni sedioli
storia non bruttissima, ma deludente se pensiamo che è una trasferta, gli scenari promettono grandi cose, quasi tre albi...
e invece non si vede l'ora che finisca, l'ultimo albo è pure tirato per le lunghe, con una canzoncina di basso livello....
zagor e cico familiarizzano subito con questi tizi della "marilena", ma pesa l'assenza di un equipaggio storico come quello di fishleg
ridicolo il personaggio di aran: "io sono capacissimo di non fare le cose, forse non sono nè avido, nè coraggioso, ma soltanto pigro"
strano anche il comportamento di cico che si offre volontario per il sacrificio, strano perché di solito mignacco lo usa bene...
nei disegni ci sono i soliti difetti, ma anche cose buone, come la mappa all'inizio, gli animali e soprattutto le ragazze
ottime entrambe, sia helena che amakaik, sono la cosa migliore della storia insieme alla citazione herzogiana/kinskiana
dexter torna ad essere chiamato "nostro amico"
copertine "normali"

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Mar 26 Gen 2021, 20:50 - modificato 4 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da doctorZeta Dom 23 Lug 2017, 23:33

La trasferta andava bene così, magari il problema Dexter Green andava risolto prima e continuarla in qualche modo

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Lug 2017, 20:33

09.11.2013


L'inizio di questa storia sembra promettente, la pampas argentina e gli indios che la popolano sono molti intriganti.
Apprezzabile anche la sequenza della burrasca, in cui zagor dimostra tutta la sua abilità' destreggiandosi sul veliero in balia delle onde e dove viene messa in evidenza la sua generosità, infatti non ha la minima remore a mettere a repentaglio la propria vita per salvare i marinai in pericolo in azioni sul cui buon esito, anche i più esperti lupi di mare, non avrebbero scommesso un cent. Per quanto mi riguarda, le sequenze in cui zagor fa azioni eroiche al limite della fattibilità' mi esaltano.

Sono rimasto soddisfatto di come mignaccio abbia fatto si che Zagor, grazie al suo carisma ed all'abilita' dimostrata diventi subito un leader, tanto da guadagnare la piena fiducia del capitano che gli affida il compito di ispezionare il terreno circostante.
Un altro aspetto interessante sarà la scoperta del segreto del capitano, che è' ossessionato dai rimorsi e dal ricordo della conturbante donna/strega di colore.

Chiaramente è' troppo presto per emettere un giudizio sensato, però mi sembra che Mignacco sia partito col piede giusto, mi auguro che il proseguo del racconto confermi le mie rosee previsioni.

I disegni sono sufficientemente piacevoli, con una notevole nota di merito per le scene della burrasca ed alcune rappresentazioni del "mare verde" della pampas

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Lug 2017, 20:36

09.12.2013

Secondo albo ancora “preparatorio”, in quanto introduce molte situazioni, però lasciandole ancora tutte aperte, quindi la prossima uscita dovrebbe essere ricca di azione e colpi di scena.
Comunque, quantunque non abbia percepito particolari emozioni, il racconto si legge piacevolmente, inoltre è molto ben sopportato dall’eccellente panorama mostrato nei disegni, il quale contribuisce notevolmente ad incrementare la piacevolezza dell’albo.
Indubbiamente la figura più enigmatica risulta essere herzog, quindi mi aspetto un suo intrigante incontro con “mezzo orecchio”, che presumo sarà la scena epocale del prossimo numero.
Zagor fa un pò da “spettatore”, ma ciò è plausibile, in quanto non siamo ancora nel “vivo” del racconto, mi auspico che si tenga tutte le energie per “esplodere” nel prossimo numero.
Quindi al momento è prematuro emettere giudizi su quest’opera, posso solo dire che fino a questo momento è piacevole, però il tutto dipenderà dal prosieguo.
Disegni decisamente buoni, con particolare nota di merito per i paesaggi, che sono rappresentati magnificamente, tanto che mi sembrava di essere immerso nella pampas, con il gelido vento che mi sferzava la testa.

PS : anche la principessa è niente male  hate-ok un plauso a mignacco che l'ha inserita nella storia ed a sedioli che l'ha disegnata bravo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Lug 2017, 20:37

05.01.2014



Zagoraniamente parlando, a mio avviso il 2014 non è partito col piede giusto, in quanto questo ultimo albo e' stato una cocente delusione, perche' non è riuscito a sviluppare quegli interessanti argomenti che erano stati precedentemente introdotti.
Da come era stata presentata, Helena la supponevo un'intrigante strega praticante arti di magia nera, invece si rivela un personaggio decisamente piatto, una donna interessata solo alla mera ricchezza, la cui presenza è giustificata solamente per la somiglianza fisica con amakaik.....decisamente poco, un personaggio del genere poteva essere utilizzato più proficuamente.

Gli avversari di turno sono dei cattivi da operetta, che avendo gli antagonisti a pochi passi, pur esplodendo una miriade di colpi, non riescono a centrarne neanche uno.
Poco credibile anche la sequenza in cui il capitano herzog perde la vita : infatti ieskat, dopo molteplici anni che non prende in mano un'arma, al primo tentativo riesce a fare un tiro che farebbe invidia a tex willer, ma dai!!! Qualora avesse sparato zagor, che come sappiamo ha una buona mira, avrebbe potuto avere un senso, ma questo tiro fatto da ieskat non si può vedere!!!

Anche "mezzo orecchio" me l'aspettavo come un personaggio più carismatico, invece mi è sembrato un mezzo beota, rassegnato a farsi uccidere, in quanto in questa maniera espierebbe il male che aveva fatto nel passato, .....mah!!!

Vi sono anche diversi episodi d'azione, ma nessuno di questi e' riuscito a trasmettermi emozioni, sono scevri di miticita', le scene scivolano via senza lasciare traccia.

Inoltre la storia poteva tranquillamente finire una ventina di pagine prima, in quanto le ultime le ho trovate decisamente insulse. Anche l'aspettativa del ritorno di zagor, con Cico legato al palo, non trasmette nessun brivido emozionale, e' chiaro che lo spirito con la scure sarebbe arrivato in tempo, però la bravura dello sceneggiatore e' quello di creare un'atmosfera carica di pathos, purtroppo Mignacco non è riuscito nemmeno in questo intento. La canzoncina di Cico l'ho vista come un espediente per arrivare alla fatidica pagina 98, quindi non l'ho apprezzata.

Il mio giudizio decisamente negativo dipende principalmente dalla delusione derivante dal fatto che nessuna delle buone premesse degli albi precedenti e' stata realizzata in maniera soddisfacente, quindi questo ha contribuito a farmi valutare quest'ultima parte, che comunque giudico insufficiente, in maniera ancora più pessimistica.

Discorso diverso per i disegni, che ho notevolmente apprezzato, sembra di rivedere il ferri dei tempi migliori. Una particolare nota di merito per Cico, rappresentato in maniera impeccabile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sotto il cielo del sud (n.580/581/582) Empty Re: Sotto il cielo del sud (n.580/581/582)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.