Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

5 partecipanti

Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 15:30

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) 2rqf6ls

Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Esposito Bros
Copertina: Gallieno Ferri  

Lo Spirito con la Scure viene gettato da una tempesta su una riva sconosciuta e disabitata dell’Huron Lake e, dopo aver urtato contro uno scoglio, è a malapena in grado di camminare. Senza aiuto e senza riparo, in un territorio gelido e selvaggio, Zagor lotta per la vita, mentre la neve che comincia a cadere si trasforma in tormenta. Come si salverà dal freddo e da chi lo cerca per ucciderlo? Cico, rimasto solo, continua a sperare che l'amico sia vivo...


Ultima modifica di Admin il Sab 28 Mag 2016, 04:10 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 15:30

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Kramer76 Mar 10 Mar 2015, 10:24

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) LJbrso8

alla ricerca di zagor
numeri 536 e 537, testi burattini, disegni esposito bros
il "centenario fantasma" di burattini... sarebbe stato il miglior centenario... o il miglior almanacco, sua originaria collocazione...
formula tanto semplice quanto efficace, zagor granitico ma mica tanto, flagellato, isolato, si becca anche un sasso in testa...
la telecronaca mentale non manca mai, ma in un contesto naturale che rigenera dopo alcune annate spiegazioniste
ricorda "inferno bianco", ma anche la sottovalutatissima "nodo scorsoio", c'è la torcia umana di queiroliana memoria...
disegni eccelsi, gli esposito bros fanno un evidente salto di qualità dopo l'esordio già molto positivo in "hawak il crudele"
come nuccio sanno interpretare al meglio la parte che preferisco di burattini, quella più insospettabile e "tamarra"
simpatica visivamente la gag con i pesci, la copertina in sè sarebbe bella, ma zagor è brutto

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Dom 08 Ago 2021, 07:50 - modificato 13 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2015, 10:31

Secondo me,questa è una delle storie piu' sottovalutate dell'intera saga.Eppure le stupende matite degli esposito Bros ed una storia accattivante,ne fanno una delle piu' bele sorprese degli ultimi dieci anni.Talune scene sono strepitose per bellezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da wakopa Mar 10 Mar 2015, 11:10

questa storia minimal-intimista in realta' costitui' una boccata d'aria fresca nella produzione burattiniana sempre molto raziocinante ad orologeria e con derive spiegazioniste flower
forse deve a questo l'apprezzamento di molti me compreso e non ad una effettiva straordinarieta' benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2015, 12:14

Mi ricordo che c'erano pochissimi dialoghi e per Burattini è un fatto straordinario,vista la loquacità come sceneggiatore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2015, 17:23

Nr 536
La prima cosa che salta agli occhi sono i disegni degli Esposito Bros, veramente sublimi, da soli valgono il prezzo dell’albo. Le tavole che mostrano la lotta di Zagor sotto il diluvio sono da incorniciare, da tanto che sono veritiere mi sentivo l’umidità addosso!!!
Rispetto alla loro prima prova ho notato un notevole miglioramento nella fisionomia di Zagor, infatti in questa storia ha il volto di un bel ragazzo e questa è una cosa che ho estremamente apprezzato.

Sulla storia c’è poco da dire, in quanto siamo appena all’inizio, comunque vorrei fare un paio di considerazioni.
- Ho letto che qualche forumista non ha apprezzato la gag iniziale di Cico, però vorrei fare notare che, dopo più di 500 numeri, scrivere scenette umoristiche ed originali sul messicano è estremamente difficile. Comunque a me, quantunque non sia un amante di Cico, questa gag non è dispiaciuta.

-Zagor sin dalla sua prima apparizione si è sempre distinto per la sua grande generosità, che lo porta ad aiutare persino i suoi più acerrimi nemici. Questa fa parte della sua indole, però penso che abusare di questa sua dote renda le sue gesta abbastanza improbabili (specialmente al giorno d’oggi, in cui anche negli eroi dei fumetti si cerca un comportamento abbastanza consono alla realtà), in quanto l’essere estremamente generoso può portare a sconfinare nella stupidità. Dalle mie parti si direbbe che ha un comportamento da bischeraccio.
Questa almeno è l’impressione che ho avuto quando aiuta Schneider : infatti sulla nave infuria la tempesta, che può facilmente buttare fuori bordo le persone, è circondato da nemici che tentano di fargli la pelle e lui, invece di cercare di tutelarsi da tali pericoli, cosa fa? Va ad aiutare il biondo farabutto, tanto che leggendo tale sequenza il mio primo pensiero è stato : ma che fa quel bischero di Zagor? La sua caduta in acqua è stata la logica conseguenza di tale comportamento sconsiderato ed il fatto che Schneider, anche quando è in acqua, non dimostra nessuna riconoscenza verso Zagor (infatti tenta di ucciderlo) ribadisce ulteriormente lo sciocco modo di agire del nostro eroe

- Mi è invece molto piaciuta la scena del combattimento sotto la pioggia, qui Zagor dimostra di essere quella furia umana che tutti noi conosciamo : agile come una pantera, reattivo e potente, vedere tale combattimento è stata una vera goduria, anche perché sopportato dai favolosi disegni dei fratelli Bros.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2015, 17:36

Nr 537
Questa storia sembra un tributo che Burattini abbia voluto fare agli Esposito Bros, infatti vi sono molte tavole senza dialoghi che evidenziano i disegni dei bravissimi fratelli. Qui siamo di fronte all’eccellenza assoluta, ogni singola vignetta è da incorniciare, non vi è neppure un’immagine che non sia all’altezza della situazione. In questo racconto i disegni mi piacciono ancora di più che di quelli della loro prima prova (hawak il crudele), in quanto ho visto una migliore rappresentazione del volto di Zagor. La grafica della lotta del nostro eroe contro il rapace è stata favolosa, così come lo Zagor con la barba lunga ed il volto sofferente. Voto disegni : 10 e lode!!!

Per quanto riguarda la trama nel complesso l’ho trovata piacevole, è certamente molto originale, fuori dallo standard zagoriano, quindi un applauso a Burattini per questa inconsueta scelta.
Durante tutto l’albo si respira l’angoscia che pervade il nostro eroe per essere in mezzo ad una fredda isola deserta, con una gamba fuori uso ed in balia alle intemperie, con il patema d’animo di non essere ritrovato dai suoi amici entro breve tempo. Moreno è bravo a farci pervenire tali sensazioni, ricordandoci che, sebbene sia un eroe, Zagor è un uomo, con tutte le paure e le angosce tipiche degli esseri umani. La differenza tra un uomo comune e lo Spirito con la Scure è che il primo si sarebbe lasciato sopraffare dagli eventi, mentre Zagor reagisce, affrontando tutte le situazioni avverse con raziocinio e forza d’animo, senza mai abbattersi, riuscendo così a venirne fuori.

La lotta contro Scnhider è interessante, in quanto il nemico è tosto ed inoltre è psicologicamente rinvigorito dal fatto di trovarsi di fronte ad uno Zagor menomato, che non può esprimere tutto il suo potenziale. Qui emerge il carattere combattivo e mai domo del nostro eroe, infatti, dove non può con la forza bruta, vi arriva con l’intelligenza. La scena con il petrolio, seppure abbastanza inverosimile, è stata una buona trovata, quindi accetto volentieri questa licenza poetica del nostro Burattini.
L’inverosimilità di tale scena deriva dal fatto che il petrolio non è così altamente infiammabile da divampare così rapidamente a contatto con una fiamma prodotta da un ramo e ridurre Schnider come una torcia umana; qualora fosse stata benzina sarebbe stato più plausibile, però questa è una piccolezza che non inficia assolutamente la bontà della trovata.
Ho molto apprezzato che Zagor desista dal buttarsi nelle fredde acque del lago per salvare il suo antagonista : da notare che in questo frangente il nostro eroe non è assolutamente cinico, ma si comporta intelligentemente, in quanto conscio che un’azione del genere sarebbe stata stupida e senza senso, perché, viste le sue condizioni, non sarebbe stato certamente in grado di salvare Schnider, ma sarebbe andato incontro ad un inutile sacrificio. (Per il nerazzurro Ninaccio : Inoltre ricordati che lasciare perire un interista è sempre cosa ben fatta e degna di plauso ).

Un’altra scena altamente esaltante è la lotta del nostro eroe contro l’aquila. Avendo una gamba fuori uso, che gli procura lancinanti dolori ad ogni movimento, è plausibile che Zagor non possa avere la meglio sull’animale, però, anche in questo caso, dimostra la sua grande prontezza di riflessi ed il suo sangue freddo, infatti, nel momento della caduta, aggrappandosi alla sua zampa, lo utilizza per sottrarsi all’urto, che gli sarebbe fatale, contro gli scogli.

Il dare fuoco agli alberi per indicare la sua presenza denota ulteriormente l’intelligenza del nostro eroe, che mai si abbatte in ogni frangente e cerca, con raziocinio, di trovare una soluzione ai suoi problemi.

Ho molto gradito che il nostro eroe non avesse una gamba fratturata, ma bensì solo un forte ematoma, in quanto avere affrontato tutte le peripezie a cui è stato sottoposto durante la sua permanenza sull’isola con un arto rotto sarebbe stata un’eccessiva forzatura che avrebbe tolto veridicità all’intera storia; io penso che, anche nei racconti di pura avventura, sia importante mantenere un certo attaccamento alla realtà.

Per concludere, storia che ho letto piacevolmente tutta d’un fiato, impreziosita da dei fantastici disegni, che pongono i fratelli Bros nell’Olimpo dei disegnatori della SBE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Andrea67 Mer 13 Gen 2016, 19:05

Piccolo gioiellino con uno Zagor-Robinson Crusoe messo in reale difficoltà dalle avversità atmosferiche, oltre che dalla ferita alla gamba.
La narrazione viene scandita, come in una sorta di orologio senza tempo, dai balloon, che ci indicano i giorni di permanenza solitaria sul gigantesco scoglio.
I nemici, purtroppo, sono dei normali rubagalline di cui, Zagor, in condizioni normali, farebbe polpette con una mano sola. Ma, menomato fisicamente, intirizzito dal freddo e senz’armi, lo scontro si riequilibra a favore degli stessi.
Cico stoico nella sua ostinazione e protagonista, all’inizio, di una simpatica gag.
Per concludere, gli Esposito. Applausi, applausi, applausi.
Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 9,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Ospite Ven 29 Gen 2016, 22:18

Storia piacevole, ottimo lo spunto di uno Zagor in stile Robinson Crosue, con lo scandire dei giorni nelle didascalie. Divertente anche la gag iniziale di Cico.
Il finale di storia invece non mi è piaciuto,  lo Scheneider trasformatosi nel finale in un Freddie Kruger, e Zagor che trova difficolta quando lo affronta e si difende buttandogli il petrolio addosso... devo dire che questa sequenza non mi ha molto entusiasmato! flower
I disegni li ho trovati splendidi!! Exclamation
voto storia: 7
voto disegni: 9

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da wakopa Mer 09 Ago 2017, 15:00

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Bros
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da L'uomo lupo Gio 10 Ago 2017, 17:27

Gli Esposito sono semplicemente bravissimi e meritano di lavorare di più su Zagor!
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da wakopa Gio 17 Ago 2017, 12:34

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Bros
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da L'uomo lupo Gio 17 Ago 2017, 14:37

Veramente piacevole questa storia che ho letto sulla csac . Grandi disegni , impreziositi dal colore, ed alcune tavole veramente da oscar , con la neve, il fuoco, l'aquila . Anche un vecchio nostagico zagoriano ha potuto scaldarsi il cuore con una storia azzeccata e disegni superlativi !
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca di Zagor (n.536/537) Empty Re: Alla ricerca di Zagor (n.536/537)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.