Hawak il crudele (n.517/518)

+6
LuxorAlfa
L'uomo lupo
wakopa
Andrea67
Kramer76
Admin
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 15:08

Hawak il crudele (n.517/518) 2R-- Hawak il crudele (n.517/518) CLoGUEV0LNK1wJPMBmct6qe9PpfoE+ibwzxmWXa3b0yVzHp--

Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Esposito Bros
Copertina: Gallieno Ferri  

Il crudele Hawak è il capo carismatico di una bellicosa tribù di indiani Cayuga che vive in un villaggio protetto da una impenetrabile palizzata. È a lui che due trappers senza scrupoli vendono come schiave alcune donne bianche, a cui si erano offerti di fare da guida nella foresta. Scoperto l'accaduto, Zagor raggiunge il villaggio dei pellerossa e riesce a liberare le prigioniere. Ma subito dopo si scatena la caccia dei guerrieri rossi sulle tracce delle fuggitive, che lo Spirito con la Scure è solo a difendere contro l'orda degli inseguitori...
Dopo aver liberato le tre donne bianche cadute nelle mani dei bellicosi Cayuga, Zagor deve condurle in salvo, attraversando con loro la foresta. Impresa non facile, sia perchè le fuggitive sono deboli e spaventate, e rallentano lo Spirito con la Scure, sia perchè il feroce sakem Hawak ha scatenato i suoi guerrieri sulle tracce delle prigioniere in fuga. Ma anche i due trapper senza scrupoli che hanno venduto le donne agli indiani cercano di intercettarle, prima che possano denunciarli alle autorità ..


Ultima modifica di Admin il Sab 28 Mag 2016, 03:58 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 15:08

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Kramer76 Ven 06 Mar 2015, 18:15

Hawak il crudele (n.517/518) N5jV0bW

hawak il crudele
numeri 517 e 518, testi burattini, disegni esposito bros
perfetta storia realistica, fossero tutte così, perfetto equilibrio tra nuovo e moderno, zagor granitico, graficamente tradizionale
disegni chiari e precisi che rendono al meglio le tante scene d'azione, ti fanno sempre capire quello che sta succedendo
azzeccata anche la realizzazione dei cayuga, in particolare di hawak, i costumi, le lunghe case, la splendida scena sotto la pioggia
mi piace lo zagor "ammazzasette", la sua risolutezza (dà fuoco a un dormitorio con dentro le famiglie), i travestimenti, i trabocchetti 
classica scena da "zagor delle origini", da storia anni sessanta, quella con il puma preso per la coda e roteato per aria 
burattini prosegue il suo discorso sul ruolo delle donne nel western, introducendo particolari scabrosi (lo stupro, la prostituzione)
con tanto di pippone veterofemminista e finale in cui zagor riesce a far cambiare idea all'intrattabile zoe
tutti i temi riciclati sulle darkwood novels, insomma
la seconda copertina è un capolavoro

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Gio 21 Ott 2021, 09:06 - modificato 6 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Sab 07 Mar 2015, 10:05

ALBO NR 517
La prima cosa che si vede dell’albo, ossia la copertina, colpisce immediatamente per la sua bellezza, sicuramente la migliore cover degli ultimi anni, bravo Ferri!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I disegni degli Esposito Bross sono eccellenti, da 30 e lode : sono disegni molto particolareggiati e curati, il tratto è molto pulito, la fisionomia di Zagor e Cico è molto ben fatta. Nella sezione posta c’è scritto che questi eccellenti disegnatori stanno lavorando su un’altra avventura del nostro eroe, il che, vista la loro bravura, è un’ottima notizia. Mi auguro fortemente che gli Esposito Bross vengano a fare parte, in pianta stabile, dello staff di disegnatori dello spirito con la scure.

Chiaramente al fine di giudicare obiettivamente una storia è necessario leggerla integralmente, però per quanto riguarda la prima parte, devo dire che mi è piaciuta tantissimo, senza dubbio è una delle “prime parti” che più mi è piaciuta in questi ultimi anni (questa storia mi sta piacendo di più anche della bella avventura dello scorso mese con Robert Gray). Mi auguro fortemente che l’albo di settembre prosegua sulla stessa lunghezza d’onda; se si, potrei dire che secondo me siamo di fronte ad un capolavoro.
Ho letto l’albo in un battibaleno e, appena finito di leggerlo, sono stato pervaso da una voglia incredibile di leggerne il proseguo, aspetterò l’uscita del prossimo mese con impazienza.
L’avventura non ha mai un attimo di pausa, si svolge in maniera molto fluida, dinamica e coinvolgente, con personaggi veramente interessanti. Hawak è veramente un ostico avversario per il nostro eroe, l’indiano dà subito prova di spietatezza sin dalla sua prima apparizione, sparando a bruciapelo a Simon e successivamente dimostra di essere veramente un osso duro quando uccide il puma in un corpo a corpo, utilizzando solamente il coltello; una scena veramente suggestiva, resa magnificamente anche grazie ai bellissimi disegni degli Esposito Bross. Jackson e Knife sono invece due autentici pendagli da forca, che sprizzano antipatia a prima vista ed anche qui gli Esposito Bross hanno trovato la giusta fisionomia per questi farabutti. Penso proprio (e mi auguro) che Zagor li concerà per le feste.
Per finire le tre donne, due delle quali (Frannie e Zoe) molto carine, con l’ultima (zoe) che è veramente un peperino e che dà prova di gran carattere durante l’accoglienza, a bastonate, al loro ingresso nel villaggio indiano, evitando di lamentarsi per non dare soddisfazione a coloro che la stanno bastonando (penso che ne vedremo delle belle nell’albo di settembre). Dal mio punto di vista questo tocco femminile ha dato all’albo quel valore aggiunto che mi ha fatto apprezzare di più la storia.
Zagor in quest’albo si merita veramente il titolo di Signore di Darwood : abilissimo nell’entrare nel villaggio indiano, anche se leggermente fortunato (vedere la scena dei cani a pag 48-49), però si sa che la fortuna aiuta gli audaci, ed inoltre la scena in questione è molto realistica, astutissimo nel riuscire a portare le donne fuori dal recinto, implacabile nel difendere le donne durante la fuga (liberandosi da autentico combattente quale è, di tutti gli indiani), superbo ed agilissimo nella lotta contro il puma, intelligente nel riuscire a procurarsi la canoa.
Come detto precedentemente, questo albo ha introdotto benissimo la storia, la quale possiede tutti i crismi per diventare un capolavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Sab 07 Mar 2015, 10:13

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (nr 518)
Il commento dei disegni è semplicissimo : strepitosi!!!!!! Veramente bravi questi Esposito Bros, un tratto lineare e pulito, con vignette curatissime e zeppe di dettagli. Il ricchissimo cast dei disegnatori zagoriani si arricchisce ulteriormente con questi grandi artisti. La grande quantità di bravissimi disegnatori che si stanno dedicando allo spirito con la scure è un segnale importantissimo, perché denota come Sergio Bonelli sia ancora legatissimo al nostro eroe e di come lo dispensi di artisti di altissima qualità.
La storia mi è piaciuta moltissimo, me la sono “divorata” in un battibaleno. La trama è semplice e lineare, però è sviluppata benissimo e si legge molto piacevolmente. Questa è la riprova che per scrivere ottimi albi non è sempre necessario cercare soluzioni scioccanti come nemici dotati di super-poteri e trame estremamente articolate, anche da un soggetto semplice può venire fuori un capolavoro, a patto che la sceneggiatura sia ben fatta e che zagor sia altamente carismatico.
Nelle prime pagine viene subito riconfermata la malvagità dei due trapper (knife e jackson), che accoltellano a sangue freddo l’inerme fratello di frannie; è una scena veramente cruda, che però ho apprezzato in quanto la considero molto realista nell’ambiente del selvaggio west.
L’inseguimento è ben congeniato, con colpi di destrezza da parte di zagor che riesce a scovare una buona grotta, ma purtroppo è tradito dalla dabbenaggine di frannie che, spaventando e facendo volare i pipistrelli dalla grotta, mette gli indiani sulle loro tracce. Zagor dimostra ancora una volta i suoi prontissimi riflessi afferrando al polso Isa che stava precipitando (è una scena che si è già rivista anche in altre avventure, però a me fa sempre piacere quando si mettono in evidenza le qualità del nostro eroe) e la sua grandissima abilità di combattente riuscendo a sbarazzarsi di tutti i suoi inseguitori. La scena in cui si finge morto per poi parasi di fronte agli allibiti indiani e freddarli implacabilmente è veramente da brivido; all’inizio della scena avevo veramente pensato che gli indiani avessero colpito zagor, magnifico Burattini!!!!!!!!!!! Qui il nostro eroe oltre a mettere in evidenza una grande vigoria fisica, dimostra anche di disporre di un ottimo cervello, riuscendo a congeniare questo estasiante trucco. Altra scena adrenalinica è quando Zagor sbuca dalle acque del torrente brandendo la sua scure che colpisce implacabilmente Jackson, veramente stupendo!!!! Anche la maniera autoritaria ed imperiosa con cui abbatte Knife nel corpo a corpo è da incorniciare.
Hawak si rivela veramente un nemico molto ostico, non solo per la sua grande vigoria fisica, ma anche perché nell’inseguimento dimostra di essere in possesso di una notevole materia grigia : infatti come si può leggere nelle pagine 8 e 9, con un ragionamento logico, riesce a capire la direzione presa dai fuggitivi. Da brivido la scena in cui, appena liberato, sgozza Jackson; i dettagliatissimi disegni rendono veramente cruda questa scena, con jackson che si tiene il collo grondante di sangue. Hawak è dipinto come estremamente crudele e spietato, però non perde mai la sua fierezza ed il suo carisma; anche nel bellissimo scontro finale con Zagor dà prova di dignità dicendo che in caso di una sua sconfitta i prigionieri dovranno essere lasciati liberi. Il duello finale è bellissimo, con continui capovolgimenti di fronte e con il nostro eroe che, sebbene disarmato, riesce ad avere il sopravvento sull’avversario. Piacevole anche la successiva scena in cui gli indiani abbandonano silenziosamente il luogo dello scontro, lasciando sul posto il cadavere del loro capo sconfitto e, per la mentalità indiana, quindi umiliato dallo spirito con la scure.
Per finire vorrei citare la spiegazione della professione di Zoe presente all’inizio dell’albo : sono scene che difficilmente si vedono nella testata zagoriana; penso alla reazione che avrebbero provocato in molti lettori qualora pubblicate 10 – 15 anni fa. Questo fa capire che anche il mondo di zagor sta cambiando, comunque, per quanto mi riguarda, questa scena l’ho gradita. Mi è molto piaciuto anche il personaggio di Zoe che, con alcune pagine più a disposizione, potrebbe avere avuto ulteriori interessanti sviluppi (ma questo, come già ampiamente commentato è una delle limitazione di dovere finire la storia a pag 9.
Quindi come si evince dai miei commenti sia sul precedente albo che su questo, ho gradito moltissimo questa avventura, che considero tra le meglio riuscite di questi ultimi anni. Bravissimo Moreno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Andrea67 Mer 13 Gen 2016, 18:35

Adrenalica avventura con degli splendidi indiani cattivissimi e ”Fenimore Cooperiani”.
Tutto si svolge senza un attimo di tregua con Zagor impegnato in un’impresa molto ardua quale quella di salvare tre donne vendute come schiave a una tribù di Cayugas del nord comandate da Hawak, da cui il titolo del primo albo.
Zagor si fa rispettare ed è conosciuto anche dai membri di questa tribù che, veniamo a sapere, si è trasferita a Darkwood da poco tempo. Nonostante gli stessi non riconoscano la sua autorità, lo conoscono e lo temono.
Da ricordare l’entrata in scena di Zagor nell’affrontare i due trappers rinnegati e lo spettacolare duello finale con uscita di scena silenziosa dei rimanenti componenti della tribù.
Qualcosa nella trama ricorda lo stupendo film Apocalypto di Mel Gibson. Non solo l’inseguimento degli indiani, ma anche l’intervento del puma (lì era una pantera) a rallentarne la corsa.
Esordio alle matite degli Esposito Brothers che convincono da subito, tanto da essere acclamati per un immediato ritorno, per il loro tratto allo stesso tempo classico e moderno.
Voto alla storia: 8,3
Voto ai disegni: 9,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen 2016, 22:17

Bellissima storia, sceneggiata molto bene, con degli ottimi personaggi... Tra questi mi è piaciuto molto il personaggio di Zoe e del suo passato e di come si fidi poco degli uomini. Son rimasto un pò spiazzato dalla fine fatta del fratello di Frannie che non mi aspettavo, da parte dei due trapper che si rivelano essere 2 vere carogne come quando alla fine Jackson cerca di scaricare le colpe solo sul suo complice Knife.
Cico si rivede nel finale rendendosi utile come nel caso dei segnali fatti a Zagor per fargli notare la presenza dei trapper.
Finale col duello Zagor vs Hawak che mi ha molto entusiasmato... Exclamation
I disegni sono molto belli, grandi gli Esposito Bros
voto storia: 8
voto disegni: 9

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da wakopa Gio 21 Gen 2016, 11:49

Salgor ha scritto:... Tra questi mi è piaciuto molto il personaggio di Zoe e del suo passato e di come si fidi poco degli uomini.

si' pero' recitare quella nenia femminista dopo che zagor le ha salvate... scratch

tanto e' vero che quando nel finale si ravvede sul conto dello spirito con la scure,questi rimane impassibile e non la caga di striscio bananana clap benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da wakopa Sab 24 Giu 2017, 10:29

Hawak il crudele (n.517/518) Nzptox
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Gio 29 Giu 2017, 13:01

bellissima storia, me la sono ampiamente rigoduta leggendomela a colori no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da L'uomo lupo Gio 29 Giu 2017, 15:12

Storia discreta, buoni sviluppi, alla fine avrei "salvato" Hawak, facendolo (almeno in parte) redimere. Veramente belli i disegni dei fratelli Esposito.
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Kramer76 Gio 29 Giu 2017, 17:16

L'uomo lupo ha scritto:alla fine avrei "salvato" Hawak, facendolo (almeno in parte) redimere.

clap
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da LuxorAlfa Gio 29 Giu 2017, 18:56

Una delle migliori storie scritte da Burattini e interpretate magistralmente dagli Esposito Bros, che sanno come portare l'azione ad un ritmo incalzante che ricorda il film " L'ultimo dei Mohicani". Per me è un capolavoro sottovalutato da molti, secondo solo alla "Palude dei forzati". Sarà dopo questa storia che Burattini incomincerà ad entrare lentamente nel tunnel dello spiegazionismo esagerato, e dei flashback oltre misura. Tunnel dal quale non è ancora uscito.

_________________________________________________
Quando leggo Hegel mi diverto. Quando leggo Corto Maltese mi impegno.
Potrei leggere la Bibbia, Omero, e Dylan Dog ( di Sclavi) all'infinito, senza mai stancarmi.

                                                                                                                     Umberto Eco.
LuxorAlfa
LuxorAlfa
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 886
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Preacher Ven 30 Giu 2017, 00:13

L'uomo lupo ha scritto: avrei "salvato" Hawak, facendolo (almeno in parte) redimere.

Basta con 'ste redenzioni repentine e buoniste, per carità! /incazzato/ pale

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da doctorZeta Ven 30 Giu 2017, 00:43

Basta finali mielosi!

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da L'uomo lupo Ven 30 Giu 2017, 08:33

Ragazzi, de gustibus!
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Ven 30 Giu 2017, 10:25

L'uomo lupo ha scritto:avrei "salvato" Hawak, facendolo (almeno in parte) redimere.

come depauperare uno dei migliori nemici burattiniani insomma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da L'uomo lupo Ven 30 Giu 2017, 13:47

Un personaggio molto interessante, Hawak, che non ritornerà più.
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Kramer76 Ven 30 Giu 2017, 18:42

non facciamone un dramma Shocked
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Lun 03 Lug 2017, 09:41

Zagor però sempre refrattario alla f... clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Lug 2018, 06:38

Non serve essere adepti di Burattini per riconoscergli un'ottimo lavoro con questa storia.
Uno Zagor che in varie occasioni dimostra astuzia alla massima potenza, per riuscire a liberare le tre donne e sconfiggere il notevole Hawak e i suoi tirapiedi.
I disegni dei fratelli Esposito sono strepitosi.
Voto storia 9
Voto disegni 10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da wakopa Lun 02 Lug 2018, 15:36

marcostanchini ha scritto:Non serve essere adepti di Burattini
suvvia era una battuta Very Happy
sollecitata dal fatto che appena entrato in un forum ti sei fiondato a recensire soltanto sue storie silent Wink
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Lug 2018, 19:08

wakopa ha scritto:
marcostanchini ha scritto:Non serve essere adepti di Burattini
suvvia era una battuta Very Happy
sollecitata dal fatto che appena entrato in un forum ti sei fiondato a recensire soltanto sue storie silent Wink

Sto leggendo tutti gli albi dal n.250 in poi, visto che i primi 250 li avevo letti tanti anni fa e le sceneggiature sono sopratutto di Burattini e Boselli. Naturalmente le storie di Nolitta erano formidabili e appena finisco di leggerli fino ai numeri odierni rileggerò tutta la golden age.
Anche Boselli mi piace, così come Rauch, ma Burattini non mi dispiace.
Ti confesso che ho iniziato a leggere le storie a seconda delle vostre recensioni winki

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Lug 2018, 19:34

Marcostanchini ti consiglio di leggere le storie e valutarle secondo il tuo gusto personale senza farti influenzare dai commenti altrui, come faccio io. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Lug 2018, 19:44

Wolfenstein, io ho gusti particolari, tant'é vero che la palude dei forzati la metto tra le prime 10 storie più belle in assoluto e credo che nessun utente del forum la pensi come me, così come mi attirerò le antipatie di tanti dicendo che ad esempio Odissea americana la metto dietro a tante altre come Oceano, addio fratello rosso, la marcia della disperazione e il sigillo dell'imperatore.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hawak il crudele (n.517/518) Empty Re: Hawak il crudele (n.517/518)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.