I lupi del fiume (n.510/511)

+2
Kramer76
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 11:58

I lupi del fiume (n.510/511) JPBP2PIC9TR1W6Bt8bWng8LqyZAfGtzC5WonmtTtOlDx7hKg3T0Ow3nwWsznIXro-- I lupi del fiume (n.510/511) 25Gls6vL201zkZ0--

Soggetto e Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Paolo Bisi
Copertina: Gallieno Ferri  

La compagnia del legname Atlantic Timber ha ottenuto la concessione per disboscare una vasta area di foresta, solcata da fiumi che consentono il trasporto dei tronchi. La compagnia ha stipulato un patto con le tribù indiane della regione, impegnandosi a non superare i confini concordati. I pellerossa, però, attaccano ripetutamente i boscaioli affermando che questi hanno tagliato alberi al di fuori della zona loro concessa. Rosemberg, capo della Atlantic Timber, sostenendo di subire attacchi ingiustificati, assolda un gruppo di mercenari, i Lupi del Fiume, agli ordini del capitano Ford, con il compito di proteggere gli operai. Zagor, deciso a risolvere il caso, si imbarca su un battello della compagnia per raggiungere il cantiere dei boscaioli.
I Lupi del Fiume, soldati mercenari agli ordini del capitano Ford, devono proteggere gli operai della compagnia del legname Atlantic Timber dagli attacchi indiani. Ma non è soltanto dai pellerossa che i boscaioli devono essere difesi! Anche pericolosi uomini bianchi tramano nell'ombra per seminare la morte e rendere la situazione insostenibile.
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Admin Lun 19 Gen 2015, 11:58

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Kramer76 Ven 06 Mar 2015, 18:00

I lupi del fiume (n.510/511) Xuzaxwf

i lupi del fiume
numeri 510 e 511, testi cajelli, disegni bisi
è un curioso incrocio tra burattini e toninelli, ci sono i boscaioli, le mappe, gli appalti, i nomi degli indiani in inglese, mister wilding che imita rambo
anche certe frasi strane in bocca a zagor, tipiche del forbito frasario di burattini: "guarda il cielo, stanno per aprirsi le cateratte del cielo"
zagor bloccato sotto il tronco e salvato dagli indiani, una "toninellata" ma con più fantasia rispetto alla solita sassata o al colpo di striscio
ci sono altre scelte non banali: i mercenari "buoni", un cico anomalo, la generosità di sunset crow, il cattivo misterioso con mubalagi al seguito... 
però il finale è sbrigativo... in fin dei conti è una storiella, valorizzata dai disegni stupendi, un lavoro minuzioso come quello di piccinelli
vedi la foresta, le liane, le esplosioni, le armi, l'unico difetto possono essere i volti, ma quello di zagor non mi dispiace, tutto sommato 
il capitano ford, con la sua "44 magnum" artigianale, è potenzialmente un buon personaggio ricorrente
bella la seconda copertina, pessimo il volto di zagor nella prima

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Lun 09 Ago 2021, 12:17 - modificato 9 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Ospite Sab 07 Mar 2015, 14:54

NR 510

Per prima cosa vorrei parlare dei disegni di Bisi: bellissimi, l'unico piccolo neo è il volto di Zagor che non mi piace molto. Se Bisi migliora il volto di Zagor diventerà sicuramente uno dei migliori disegnatori della saga zagoriana. Comunque vorrei sottolineare che attalmente TUTTI i disegnatori che si stanno dedicando a Zagor sono di altissimo livello, il che rende veramente l'idea di quanto Sergio Bonelli sia ancora legato allo Spirito con la scure.
Commenti alla storia:
Prima parte molto piacevole, con molta azione. Come già mostrato nelle avventure precedenti, Cajelli ha una maniera molto "dinamica" di narrare le storie, il che le rende piacevolmente leggibili. Chiaramente è un albo introduttivo di preparazione, però vengono introdotti molti personaggi interessanti, su tutti il capitano dei lupi del fiume e l'indiano sunset crow. Ho molto apprezzato l'imboscata che Zagor riserva ai banditi che attaccano la barca, tanta azione e Zagor che mette in atto un ottimo trucco, che dimostra che lo Spirito con la Scure non è solo un atleta tutto muscoli ma dispone anche di un ottimo cervello. Comunque una cosa che mi ha dato fastidio è la figura da fessacchiotto che Zagor fa nelle ultime pagine. Sinceramente non aprezzo quando si cerca di sminuire le capacità di Zagor. Lo Spirito con la Scure, come caratteristiche è un personaggio molto scaltro, quindi non è logico che si faccia fregare dal capo dei banditi in quel modo (legato), tenendo anche conto che Zagor doveva stare all'erta in quanto lo stava scortando. Se Cajelli voleva fare si che Zagor si incastrasse sotto un tronco poteva trovare un'altra forma narrativa che non fosse così umiliante per il nostro eroe.
Comunque, anche se la prima parte è piacevole, aspetto con impaziena "il prezzo del tradimento" (che tra l'altro ha una copertina veramente bella) per dare un giudizio sull'intera opera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Andrea67 Mer 13 Gen 2016, 18:30

Il primo albo è stupendo e mantiene alta l'attenzione suscitando aspettative che, a dire il vero, vanno un po' deluse nel secondo e conclusivo capitolo.
La storia è comunque positiva e contiene personaggi interessanti purtroppo non completamente, o per niente, caratterizzati. A cominciare dal villain Madison (si chiamava così?), all'indiano Sunset Crow, per finire al Capitano Ford, di cui si fa trapelare qualcosa del suo passato senza ulteriore approfondimento.
Ad oggi Cajelli ha terminato la sua avventura con Zagor e me ne dispiace perché la trovo sicuramente positiva.
I disegni di Bisi si lasciano ammirare e somigliano in maniera impressionante a quelli dell'ottimo - e da noi zagoriani rimpianto - Piccinelli.
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Lun 02 Set 2019, 21:56 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da wakopa Gio 14 Gen 2016, 11:08

Kramer76 ha scritto: bisogna essere sinceri, è mezza toninelli (timber bill)
zagor rischia troppo nella scena dei tronchi

Toninelli rovinava anche le mezze calzette,e dire che lo pseudo-schiavista nolittiano aveva pure un suo fascino Very Happy

quanto a zagor salvato da morte certa dagli indiani nella scena del tronco,come fanno gli stessi a credere ancora che sia l'inviato di Manito? stella2

la collana piu' controversa di sempre Rolling Eyes
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da gigi brivio Gio 14 Gen 2016, 12:39

wakopa ha scritto:
Kramer76 ha scritto: bisogna essere sinceri, è mezza toninelli (timber bill)
zagor rischia troppo nella scena dei tronchi  

Toninelli rovinava anche le mezze calzette,e dire che lo pseudo-schiavista nolittiano aveva pure un suo fascino Very Happy

quanto a zagor salvato da morte certa dagli indiani nella scena del tronco,come fanno gli stessi a credere ancora che sia l'inviato di Manito? stella2

la collana piu' controversa di sempre Rolling Eyes  

Ma è quella bilottata di Darkwood anno Zero che ha rovinato tutto, come ho già avuto modo di dire...sorbole!
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7014
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Gen 2016, 21:53

Il mio commento alla storia non è proprio positivo, la storia si legge bene ma diciamo che non mi ha molto entusiasmato! Buono il primo albo, decisamente un passo indietro invece il secondo albo dove non ho molto apprezzato il fatto che Zagor ad inizio albo venga salvato dal tronco, e le scene dell'esplosione della baracca e dove ancora una volta Zagor si fà sorprendere da Syd! pale
In sottotono Cico che si vede molto poco..
Comunque buono il finale dove viene svelato il traditore..
Ottima la figura del capitano Ford e di Sunset Crow.
I disegni di Bisi mi sono molto piaciuti! Exclamation
voto storia: 6
voto disegni: 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen 2016, 20:36

Come già detto nel mio precedente post, la nota dolente del primo album è la figura da fessacchiotto che viene fatta fare a Zagor. Se Cajelli voleva metterlo in difficoltà poteva trovare una maniera narrativa meno umiliante per il nostro eroe. Che Zagor si possa trovare in difficoltà è più che normale ed accettabile, però che lo si faccia comportare da fesso non lo accetto assolutamente, anzi mi dà molto fastidio. Sul  mio giudizio complessivo della storia questa scena ha pesato molto negativamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen 2016, 00:25

"Il suo nome era Pot, ma lo chiamavano allegria!"
Il nonnetto del west gliene suona a lo Spirito con la Scure! Siamo in pieno senese-style. Mi spaventa il consenso pro-Cajelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da wakopa Dom 11 Giu 2017, 10:18

I lupi del fiume (n.510/511) 9t1yls I lupi del fiume (n.510/511) 30k82s6
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da L'uomo lupo Dom 11 Giu 2017, 10:42

Storia non entusiasmante . I disegni : discreti, ma come per altri disegnatori della saga il problema è di rendere i volti di Zagor e Cico almeno riconoscibili...
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Ospite Dom 11 Giu 2017, 15:30

Beh, quando vedo lo Zagor di Bisi dico che quello comunque è Zagor.
Non è che l'abbia stravolto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da L'uomo lupo Lun 12 Giu 2017, 15:02

No, stravolto no. Però il volto di Zagor è quello di Sedioli e Verni, per me (per non dire Ferri/Donatelli, ovviamente ) . Altri lo hanno invece stravolto...
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

I lupi del fiume (n.510/511) Empty Re: I lupi del fiume (n.510/511)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.