La strega della Sierra (n.357/358/359)

4 partecipanti

Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Admin Dom 18 Gen 2015, 18:22

La strega della Sierra (n.357/358/359) JqjtF--

Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Marco Torricelli
Copertina: Gallieno Ferri

Paurose, soprannaturali presenze si aggirano nella notte e minacciano Zagor, Cico e i loro nuovi amici, il capo dei Navajos, Nakai, e la sua sposa Shumavi. Sono gli Yenalos, i demoni cambiapelle, umani che si trasformano in orride belve. E obbediscono agli ordini di Mawanah, la malvagia strega della Sierra…
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Admin Dom 18 Gen 2015, 18:22

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Kramer76 Mer 25 Feb 2015, 18:28

La strega della Sierra (n.357/358/359) TKcomeY

la strega della sierra
numeri 357, 358 e 359, testi boselli e burattini, disegni torricelli
è un "filler" tutto sommato accettabile, i disegni in alcuni punti sono buoni, vedi l'antro infernale della strega
torricelli da applaudire soprattutto perché si è ormai distaccato dal ruolo di semplice imitatore di ferri...
certo, è strano passare da "cibola" a questa storia, da boselli a burattini, dalla "diablera" yaska al fantasy di diablar...
in particolare, nakai e shumavi acquisiscono il tipico linguaggio forbito di burattini, e perdono qualcosa in termini di verve
poi la shumavi di torricelli, messa al confronto con quella di chiarolla... è una partita persa in partenza...
simpatico il finale, simile a quello di "incubi", in cui il vecchio navajo racconta ai bambini le storie di zagor...
buona copertina

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Sab 26 Dic 2020, 14:47 - modificato 9 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Andrea67 Mer 11 Mar 2015, 16:13

Continuazione della storia precedente, scritta a quattro mani dai due migliori sceneggiatori del periodo, la stessa mantiene un livello qualitativo abbastanza alto pur non potendosi annoverare tra i capolavori della serie, come forse ci si aspettava viste le premesse.
Qui entriamo nel campo della magia e l’atmosfera si fa più cupa ed intrigante e, così come si può leggere nell’Index, vi sono molti omaggi a Tex da parte del soggettista Boselli, che in quel periodo era già entrato nel cast, più prestigioso, del ranger.
Torricelli, al suo ritorno, ci offre una prova incisiva.

Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Mar 19 Feb 2019, 16:41 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Ven 10 Apr 2015, 14:23

La strega della Sierra (n.357/358/359) Strega10

Peccato per il finale, perché poteva scapparci un capolavoro.
Avventura,azione,mistero e horror sono ben bilanciati. Nakai acquista molto più spessore come personaggio rispetto all'episodio precedente, mentre Shumavi mi piaceva più nella versione boselliana con quel caratterino vispo e ribelle che qui sembra un po' venire meno.

Manavah la strega è molto inquietante, la suspense si respira molto bene con gli occhi degli Yelanos in mezzo al buio pronti a colpire e le visioni di Shumavi.
Positivo anche la trovata di Askeh cattivo a sorpresa, e Nakai ottima spalla per Zagor.

Storia come detto rovinata da un finale che non mi ha convinto per:
-Questi Yelanos sembravano resistere alle pallottole mentre nel finale ai primi colpi sparati da Zagor cadono e muoiono all'istante.
-Zagor quando è rincorso da Askeh e gli Yelanos punta ad attraversare il ponte, sicuro che sarebbe crollato sotto il peso dei suoi inseguitori: beh, non è proprio matematico che un ponte-per quanto possa essere un po' fatiscente- crolli
-Nakai che troppo da ingenuo cade nel tranello di Askeh.

Ottimi i disegni di Torricelli, ma la sua Shumavi in confronto a quella più sensuale e intrigante di Chiarolla- che l'aveva disegnata anche con tratti somatici e lineamenti che si addicevano a una indiana- perde moltissimo.


STORIA: 7+
DISEGNI: 9

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da wakopa Ven 10 Apr 2015, 15:35

Walter Dorian ha scritto:Peccato per il finale, perché poteva scapparci un capolavoro.


allora sei proprio in piena infatuazione "rinascimentale" stella2  
da questa storia a 4 mani Boselli/Burattini io mi sarei invece aspettato molto di piu'!
Mentre trattasi sempre a mio avviso di una storiella che vorrebbe inquietare con temi inerenti la magia e il mistero,ma ottiene solo l'effetto di risultare datata anche grazie a dei disegni non proprio all'altezza /incazzato/

La strega Mawanah e i Yelanos anziche' inquietare,fanno ridere ,mi inquieta molto di piu' Yaska di GBonelli pensa un po' Wink
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Ven 10 Apr 2015, 19:07

anch'io penso che Chiarolla abbia disegnato una Shumavi più attizosa di quanto abbia fatto il bravo Torricelli [,]

Comunque una bella storia e c'è anche un riferimento velato a Tex.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da wakopa Sab 11 Apr 2015, 12:00

Guitarjim1982 ha scritto: c'è anche un riferimento velato a Tex.

infatti il soggetto e' di Boselli stella2
che non manca nemmeno di introdurre navajos e comanches in altre storie zagoriane /incazzato/
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Sab 11 Apr 2015, 21:44

Pur non essendo niente di eccezionale, questa storia mi ha divertito. Mi è piaciuta l'atmosfera horror che si è venuta a creare, anche se in alcuni passaggi due sceneggiatori del calibro di Boselli e Burattini avrebbero potuto fare di meglio.

Attualmente Torricelli e' il mio disegnatore zagoriano preferito, però all'epoca in cui disegno' questa storia la sua prova non mi esalto', specialmente le fisionomie di zagor e Cico sono poco convincenti. Fortunatamente Torricelli ha fatto passi da giganti ed adesso è un mostro di bravura.
Facendo un confronto tra le sue prime ed ultime prove, secondo me, tra gli artisti che si cimentano su zagor, e' quello che si è evoluto maggiormente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Dom 12 Apr 2015, 19:57

storia brutta;
salvo soltanto Torricelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Apr 2015, 14:01

kit carson ha scritto: Torricelli e' il mio disegnatore zagoriano preferito, però all'epoca in cui disegno' questa storia la sua prova non mi esalto', specialmente le fisionomie di zagor e Cico sono poco convincenti. Fortunatamente Torricelli ha fatto passi da giganti ed adesso è un mostro di bravura.
Secondo me già da questa storia era migliorato rispetto alle prime prove, raggiungendo una sua consacrazione. Surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Mar 14 Apr 2015, 18:11

wakopa ha scritto:

La strega Mawanah e i Yelanos anziche' inquietare,fanno ridere ,mi inquieta molto di piu' Yaska di GBonelli pensa un po' Wink

Quoto, soprattutto sulla strega che non trasmette neanche un minimo di inquietudine e carisma di Zhenda...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2015, 22:34

Una buona storia, niente di eccezionale ma comunque piacevole.
Molto belle le scene nel bivacco con gli Yenalos in agguato...
Ottimi anche Nakai e Shumavi due personaggi che mi son piaciuti!
Molto belli i disegni di Torricelli!
voto storia: 7
voto disegni: 9

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da wakopa Mar 27 Ott 2015, 10:23

Kramer76 ha scritto:
torricelli era cominciato a piacermi in la foresta allagata, in cui aveva finalmente smesso di scopiazzare ferri e già cambiato stile. qui cambia di nuovo stile ma i tele-gattoni lo accompagnano.
Very Happy

La strega della Sierra (n.357/358/359) 29njq7a
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Sab 21 Nov 2015, 22:12

Onestamente mi aspettavo molto ma molto di più da questa storia scritta a quattro mani da Boselli e Burattini. Gli Yenalos ricordano il Diablero di una vecchia bellissima avventura di Tex ma per una volta anch'io, da sempre sostenitore dello spirito con la scure, ammetto che sono molto lontani dal capolavoro texiano. Discutibile l'evoluzione di Shumavi, debole il finale. Ci si chiede inoltre come Mawanah con tutto quel potere sia rimasta la semplice strega della Sierra, nonostante questo non affascina e non incute timore al lettore.
Suggestivi ma controversi i disegni di Torricelli soprattutto nelle trasformazioni.
VOTO 6


Ultima modifica di Marco65 il Sab 21 Nov 2015, 22:19 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Ospite Sab 21 Nov 2015, 22:18

wakopa ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Peccato per il finale, perché poteva scapparci un capolavoro.



La strega Mawanah e i Yelanos anziche' inquietare,fanno ridere ,mi inquieta molto di piu' Yaska di GBonelli pensa un po' Wink
no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strega della Sierra (n.357/358/359) Empty Re: La strega della Sierra (n.357/358/359)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.