Restyling grafico per Zagor: vi piacerebbe?
+15
chinaski89
graziano
biascid_70
Daimon
doctorZeta
Gommalacca
ZACCA
Marco Felipe
Walter Dorian
jsteele88
Tony Willer
toro seduto
Andrea67
falask75
Admin
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Restyling grafico per Zagor: vi piacerebbe?
Vi piacerebbe che il nostro albo preferito venisse rinnovato graficamente, nella copertina, nel frontespizio, nella posta dei lettori... fino all presentazione dell'albo successivo?
Link alla medesima discussione sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=1854&start=0&mforum=ramath
Link alla medesima discussione sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=1854&start=0&mforum=ramath
Re: Restyling grafico per Zagor: vi piacerebbe?
assolutamente no
vorrei però un ritorno più frequente della quarta di copertina che annuncia l'albo del mese successivo
vorrei però un ritorno più frequente della quarta di copertina che annuncia l'albo del mese successivo
Preferisco che rimanga così com'è...
I fumetti classici come Zagor e Tex per me non hanno bisogno di restyling devono rimanere cosi' !!

toro seduto- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
assolutamente no. la qualità dei Bonelli sta anche nella tradizione
Tony Willer- New Entry
No...ma cambiare colorista sarebbe ottimo. Basta con i colori piatti
Ospite- Ospite
Darko Mrgan ha scritto:No...ma cambiare colorista sarebbe ottimo. Basta con i colori piatti
Non bisogna cambiare il colorista allora, ma lasciargli fare del suo meglio: Cozzi è un ottimo colorista a cui viene richiesto di colorare in quel modo le cover di Zagor.
https://zagortenay.forumattivo.it/t731-albissola-comics-20152324-maggio-2015#4209
jsteele88- ZTN BABY
jsteele88 ha scritto:Darko Mrgan ha scritto:No...ma cambiare colorista sarebbe ottimo. Basta con i colori piatti
Non bisogna cambiare il colorista allora, ma lasciargli fare del suo meglio: Cozzi è un ottimo colorista a cui viene richiesto di colorare in quel modo le cover di Zagor.
Beh, può darsi che ci sa fare lui, ammetto. Allora, cambiare lo stile dello color perche' cosi andava bene uktima volta cca 40 anni fa
Ospite- Ospite
jsteele88 ha scritto:Darko Mrgan ha scritto:No...ma cambiare colorista sarebbe ottimo. Basta con i colori piatti
Infatti, sono specifiche di colorazione dettate dalla tradizione. Che negli anni si sono discostate in piccole cose, come ad esempio le sfumature degli sfondi e del cielo. Prima si usavano di più colori piatti. E nonostante ciò certe copertine erano di impatto, tipo "Angoscia".
Sul Color Zagor la colorazione risulta in effetti più accattivante. Ma la tradizione è tradizione.
Ospite- Ospite
markfat ha scritto:jsteele88 ha scritto:Darko Mrgan ha scritto:No...ma cambiare colorista sarebbe ottimo. Basta con i colori piatti
Infatti, sono specifiche di colorazione dettate dalla tradizione. Che negli anni si sono discostate in piccole cose, come ad esempio le sfumature degli sfondi e del cielo. Prima si usavano di più colori piatti. E nonostante ciò certe copertine erano di impatto, tipo "Angoscia".
Sul Color Zagor la colorazione risulta in effetti più accattivante. Ma la tradizione è tradizione.
Sì, ma in questo momento tradizione risulta con le peggior cover tra tutte le altre che si trovino in edicola. Chi comprerà il nostro eroe preferito quando a noi vecchi camelli nemmeno gli occhiali non potranno esere d'aiuto?
Ospite- Ospite
Darko Mrgan ha scritto:markfat ha scritto:Infatti, sono specifiche di colorazione dettate dalla tradizione. Che negli anni si sono discostate in piccole cose, come ad esempio le sfumature degli sfondi e del cielo. Prima si usavano di più colori piatti. E nonostante ciò certe copertine erano di impatto, tipo "Angoscia".
Sì, ma in questo momento tradizione risulta con le peggior cover tra tutte le altre che si trovino in edicola. Chi comprerà il nostro eroe preferito quando a noi vecchi camelli nemmeno gli occhiali non potranno esere d'aiuto?
Sono d'accordo con te, dicevo solo che non è colpa del colorista.

https://zagortenay.forumattivo.it/t731-albissola-comics-20152324-maggio-2015#4209
jsteele88- ZTN BABY
E io ti ho risposto lassù, quattro commenti prima
Ma adesso non parliamo di Cozzi ma di "politica della casa", cioè attegiamento, secondo me errato, che rispettare la tradizione significa rimanere proprio con tutto negli anni settanta. Tutto questo va bene: inquadrazione semplice, lo stile di dialoghi, ritorno nello status quo dopo ogni episodio (per es. non ci sono conseguenze psicologice della esperienza appena passata), svolgimento e natura delle storie, norme nolittiane che tutti devono rispettare. Ma COPERTINA, ragazzi.
E' quella che vende, attrae sempre nuovi lettori, grida "comprami adesso o mai più", testimona quanto l'impegno è investito in realizzazione di una storia e più di tutto PROMETTE sua qualità. Io nelle copertine di Ferri vedo soltanto Ferri e sinceramente ci sono dei mesi quando la cosa mi spiace perchè colorista (che sia sotto la richiesta di suoi capi) si limita di riempire lo spazio bianco tra due linee con una sola colore invece di cercare di migliorare il disegno di maestro, adesso troppo puro (parlo delle figure come Zagor, castelli, foresta ecc. fatte in poche mosse della mano, non di cieli notturni pieni delle linee che tutti adoriamo), aggiungendo a ogni elemento delle ombre in due o tre sfumature. Su questo forum sono sempre stato troppo tenace e duro quando si tratta di questo argomento, ma rimarò tale fino a quel giorno quando la cosa si migliora. "Tradizione" non è scusa per questa vergogna. Ecco, anche Tex è una testata che rispetta i vecchi canoni, ma invece espone queste bellezze:
(trovata per caso, ma osservate quanto è rispettato proprio ogni elemento del disegno)

"Tradizione" mio corno! Sulle cover di Zagor domina la "Ecchissenefrega" con "Compra l'albo che si trova accanto, prego. Grazie!"
Mi sa che una volta a Venezia ho preso un Dampyr invece di "Foresta di pietra" (Mignacco/Sedioli)

Ma adesso non parliamo di Cozzi ma di "politica della casa", cioè attegiamento, secondo me errato, che rispettare la tradizione significa rimanere proprio con tutto negli anni settanta. Tutto questo va bene: inquadrazione semplice, lo stile di dialoghi, ritorno nello status quo dopo ogni episodio (per es. non ci sono conseguenze psicologice della esperienza appena passata), svolgimento e natura delle storie, norme nolittiane che tutti devono rispettare. Ma COPERTINA, ragazzi.
E' quella che vende, attrae sempre nuovi lettori, grida "comprami adesso o mai più", testimona quanto l'impegno è investito in realizzazione di una storia e più di tutto PROMETTE sua qualità. Io nelle copertine di Ferri vedo soltanto Ferri e sinceramente ci sono dei mesi quando la cosa mi spiace perchè colorista (che sia sotto la richiesta di suoi capi) si limita di riempire lo spazio bianco tra due linee con una sola colore invece di cercare di migliorare il disegno di maestro, adesso troppo puro (parlo delle figure come Zagor, castelli, foresta ecc. fatte in poche mosse della mano, non di cieli notturni pieni delle linee che tutti adoriamo), aggiungendo a ogni elemento delle ombre in due o tre sfumature. Su questo forum sono sempre stato troppo tenace e duro quando si tratta di questo argomento, ma rimarò tale fino a quel giorno quando la cosa si migliora. "Tradizione" non è scusa per questa vergogna. Ecco, anche Tex è una testata che rispetta i vecchi canoni, ma invece espone queste bellezze:
(trovata per caso, ma osservate quanto è rispettato proprio ogni elemento del disegno)

"Tradizione" mio corno! Sulle cover di Zagor domina la "Ecchissenefrega" con "Compra l'albo che si trova accanto, prego. Grazie!"
Mi sa che una volta a Venezia ho preso un Dampyr invece di "Foresta di pietra" (Mignacco/Sedioli)
Ospite- Ospite
tex, pur rispettando la tradizione, si avvale di colorazioni spettacolari..su zagor non andrebbero bene?
D'accordo con Darko e Falask sul cambiare metodo di colorazione; ne vorrei una con colori più vividi e intensi, non dico proprio come Villa perché colorandosele a mano -da quello che so- bisognerebbe trovare un nuovo copertinista, discorso da rimandare in altri topic.
Poi mi piacerebbe che tornasse la pubblicità che annuncia copertina e trama del prossimo albo in quarta di copertina come si faceva una volta.
Poi mi piacerebbe che tornasse la pubblicità che annuncia copertina e trama del prossimo albo in quarta di copertina come si faceva una volta.
Walter Dorian ha scritto:D'accordo con Darko e Falask sul cambiare metodo di colorazione; ne vorrei una con colori più vividi e intensi, non dico proprio come Villa perché colorandosele a mano -da quello che so- bisognerebbe trovare un nuovo copertinista, discorso da rimandare in altri topic.
potremmo aprire un topic con la richiesta del ritorno della quarta di copertina?
falask75 ha scritto:Walter Dorian ha scritto:D'accordo con Darko e Falask sul cambiare metodo di colorazione; ne vorrei una con colori più vividi e intensi, non dico proprio come Villa perché colorandosele a mano -da quello che so- bisognerebbe trovare un nuovo copertinista, discorso da rimandare in altri topic.
potremmo aprire un topic con la richiesta del ritorno della quarta di copertina?
No, vabbé parliamone qui visto che siamo in tema di restyling, un topic ad hoc mi pare eccessivo.

Secondo me Villa è il miglior copertinista che ci sia. Però non sarei così severo con il nostro vecchio Gallieno che ancora se la cava più che bene. Piuttosto la nostalgia della quarta di copertina sembre essere un elemento comune agli Zagoriani. Sono d'accordo con voi: vorrei che tornasse

Marco Felipe- DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
Anche colorazione viene fatta con la mano. Mano (penna) digitale ma e' tuttavia a mano. Allora, si puo' fare del tutto. Basta averne la voglia
Ma, mi torno sull'argomento principale.
Ecco alcune cover fan-made, giusto per mostrarvi quante opzioni ci sono in giro quando si tratta del restyling e per poter commentare qualcosa del concreto quando scriviamo i "mi piace" o "non mi piace"
(p.s.questa opzione spoiler e' ottima quando vuoi mettere una decina di disegni
)
p.s.2 (edit) concordo per tornare annuncia del prossimo numero sulla quarta della copertina
Ma, mi torno sull'argomento principale.
Ecco alcune cover fan-made, giusto per mostrarvi quante opzioni ci sono in giro quando si tratta del restyling e per poter commentare qualcosa del concreto quando scriviamo i "mi piace" o "non mi piace"

- clicca per visualizzare le immagini:
(p.s.questa opzione spoiler e' ottima quando vuoi mettere una decina di disegni

p.s.2 (edit) concordo per tornare annuncia del prossimo numero sulla quarta della copertina

Ospite- Ospite
Walter Dorian ha scritto:falask75 ha scritto:Walter Dorian ha scritto:D'accordo con Darko e Falask sul cambiare metodo di colorazione; ne vorrei una con colori più vividi e intensi, non dico proprio come Villa perché colorandosele a mano -da quello che so- bisognerebbe trovare un nuovo copertinista, discorso da rimandare in altri topic.
No, vabbé parliamone qui visto che siamo in tema di restyling, un topic ad hoc mi pare eccessivo.![]()
ok, per me va bene...altrimenti un semplice sondaggio senza commenti?
in ogni caso io sono a favore del ritorno dwlla quarta di copertina
le cover nuove di piccinelli
sono gia un restyling piu che sufficente
sono gia un restyling piu che sufficente

ZACCA- Amministratore
NO GRAZIE...!!!!

Gommalacca- SAPIENTONE DI ZAGOR
Sul maxi già fatto...
Pagina 1 di 2 • 1, 2

» "ULTIMATE" BONELLI, ...a chi piacerebbe l'idea?
» Vi piacerebbe una storia in team-up tra Zagor e Dampyr ?
» Per un nuovo cartonato a colori quale storia vi piacerebbe ?
» Vi piacerebbe una seconda miniserie sulle origini di Zagor?
» Vi piacerebbe uno Zagor d'autore cartonato ?
» Vi piacerebbe una storia in team-up tra Zagor e Dampyr ?
» Per un nuovo cartonato a colori quale storia vi piacerebbe ?
» Vi piacerebbe una seconda miniserie sulle origini di Zagor?
» Vi piacerebbe uno Zagor d'autore cartonato ?
Pagina 1 di 2