Sentiero di guerra (n.255/256/257/258)

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Messaggio Da Ospite Sab Apr 27, 2019 9:10 am

Ai tempi dell'Università  ho conosciuto un tale che era per certi versi molto simile a Cucciolo , fisico imponente ma goffo e con la giacca che gli stava quasi stretta e ne amplificava la goffagine , vestiva in modo obsoleto e si muoveva in modo buffo, si rese protagonista di episodi esilaranti che mi ricordarono il Cucciolo Donatelliano ma era anche un genio ed asfaltava ogni esame con il massimo dei voti .

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Messaggio Da Magico Vento Mer Gen 19, 2022 7:32 am

Toninelli, con "Acqua di fuoco", ci propone una delle sue migliori storie, che io ritengo la mia preferita dell'autore senese. La storia è lunga e ben articolata, la trama solida e avvincente, ha un ottimo ritmo, tanti bei colpi di scena, suggestivi combattimenti e una splendida caratterizzazione dei numerosi personaggi che vi appaiono. Anche Cico ha il suo spazio e compare una sua bella e simpatica gag (insieme a Cucciolo), in cui il messicano si finge la "Belva di Guadalajara".
Il racconto vede anche il ritorno del Pequot, personaggio comparso ne "La roccaforte dei dannati" e morto al termine di quell'episodio: personalmente, sono disposto a chiuderci un occhio, vista la bellezza di quest'avventura e il carisma di questo memorabile antagonista. Il Pequot è infatti uno dei nemici della serie di Zagor che ritengo più riusciti; bellissimi i due duelli con Zagor, il primo dei quali vedrà la sconfitta di Zagor a causa di un trucco dell'indiano. Memorabile l'entrata in scena di Zagor al raduno dei capi indiani (splendida la trovata della mongolfiera), sequenza che precede appunto il duello col Pequot.
Molto bello l'ingegnoso piano di Cico per liberare Zagor legato sul carro dei Fitzgeraldson (i nipoti di Wandering Fitzy, una bella idea di Toninelli), con l'aiuto di Cucciolo. Niente male il tocco di onirico che infarcisce il racconto nella scena in cui Zagor ha gli incubi col Pequot e in quella in cui uno dei fratelli Fitzgeraldson impazzisce. Magnifica la parte conclusiva all'avamposto numero 3.
Eccellenti le tavole di Gallieno Ferri, sempre in forma smagliante. Ottime anche le copertine dello stesso, delle quali la mia preferita è la seconda, quella di "Sentiero di guerra". Personalmente apprezzo pure i titoli, quasi auto-ironici, degli albi.

Storia: 9,5 
Disegni: 10


Ultima modifica di Magico Vento il Mar Mar 01, 2022 5:55 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Ospite Dom Gen 23, 2022 12:30 am

Forse il picco più alto toccato da Toninelli. Mescola il ritorno di un grande cattivo e tante situazioni care ai lettori tradizionalisti che sono il vero Zagor. C'è anche un magistrale Cico, che Marcello Toninelli non ha mai amato, ma qui lo rende protagonista di una spassossima gag nei panni della belva del Guadalajara. Oltre al Pequot la storia è infarcita di tanti personaggi ognuno funzionale alla trama, come se occupassero il posto di una scacchiera alla perfezione: Doc e Rochas, Shonta Quassan, Cucciolo.
Il tutto in una trama di grande intensità accompagnata da tanti colpi di scena con un finale molto emozionante che deflagra quando il Pequot viene crivellato di colpi.

Storia 9
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Messaggio Da Ospite Lun Gen 24, 2022 8:31 pm

Una storia stupenda. Mischia alla perfezione ritmo serrato, ritorni di vecchi e nuovi nemici indovinati, tutti i personaggi sono caratterizzati al meglio.
Spettacolare il duello finale e i chiaroscuri ferriani.


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Messaggio Da MacParland Lun Gen 24, 2022 8:39 pm

Vero. Quoto tutti. Uno dei migliori Ferri. Checché se ne dica Toninelli era un ottimo autore, se gli avessero dato la stessa libertà che hanno dato a quello che pensava che Zagor fosse un Dylan Dog ante litteram o un Francesco Dellamorte, non parleremmo di "periodo buio".
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Messaggio Da Magico Vento Lun Gen 24, 2022 8:50 pm

MacParland ha scritto:Checché se ne dica Toninelli era un ottimo autore, se gli avessero dato la stessa libertà che hanno dato a quello che pensava che Zagor fosse un Dylan Dog ante litteram o un Francesco Dellamorte, non parleremmo di "periodo buio".
Insomma. Ok per gli elogi allo sceneggiatore, ma se gli avessero dato tanta libertà da poter attuare la sua proposta sul cambiamento quasi totale del personaggio, dubito che saremmo ancora qui a parlare delle nuove storie di Zagor.
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Messaggio Da MacParland Lun Gen 24, 2022 8:54 pm

Dovevano mediare. La proposta di Toninelli era assurda, almeno per il pubblico di Zagor, ma vietare le trasferte, meno magia, tutte quelle storie ambientate a Darkwood, cose allucinanti. Poi arrivò Boselli e la sua proposta assieme a Burattini e fu una risalita storica. Ma erano due giovincelli mentre Toninelli era già un professionista bloccato per anni da Queirolo.
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Messaggio Da Ospite Lun Gen 24, 2022 9:20 pm

MacParland ha scritto:Vero. Quoto tutti. Uno dei migliori Ferri. Checché se ne dica Toninelli era un ottimo autore, se gli avessero dato la stessa libertà che hanno dato a quello che pensava che Zagor fosse un Dylan Dog ante litteram o un Francesco Dellamorte, non parleremmo di "periodo buio".

MacParland lode a Toninelli per questa storia, ma il tuo discorso lo condividerei se questo suo andamento fosse stato costante, quando invece questa storia è stata un'eccezione estemporanea. A Toninelli penso sia mancato un ricambio, qualche sceneggiatore in grado di farlo rifiatare, mentre all'epoca era da solo tranne qualche incursione di Capone.

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Messaggio Da doctorZeta Mar Gen 25, 2022 7:36 am

Anche perché molte sue storie, che dire?, per carità...

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Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2022 8:26 pm

MacParland ha scritto:Dovevano mediare. La proposta di Toninelli era assurda, almeno per il pubblico di Zagor, ma vietare le trasferte, meno magia, tutte quelle storie ambientate a Darkwood, cose allucinanti. Poi arrivò Boselli e la sua proposta assieme a Burattini e fu una risalita storica. Ma erano due giovincelli mentre Toninelli era già un professionista bloccato per anni da Queirolo.

Se gli avessero concesso quel progetto di fare le trasferte non penso che avrebbe dato una sterzata in positivo.
In 11 anni non ha mai portato Zagor fuori da Darkwood. L'unica volta è stata Viaggio nella paura, storia carina, ma la trasferta fu un banale attraversamento tra indiani e praterie. Figurati se a Toninelli gli fregava di mandare Zagor in giro tra Europa, Africa come ha fatto Boselli.

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Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2022 9:37 pm

MacParland ha scritto:Vero. Quoto tutti. Uno dei migliori Ferri. Checché se ne dica Toninelli era un ottimo autore, se gli avessero dato la stessa libertà che hanno dato a quello che pensava che Zagor fosse un Dylan Dog ante litteram o un Francesco Dellamorte, non parleremmo di "periodo buio".

Quali sarebbero le libertà che avrebbero concesso a Sclavi e non a Toninelli?

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Messaggio Da MacParland Mar Gen 25, 2022 9:55 pm

Spirito errante ha scritto:
MacParland ha scritto:Vero. Quoto tutti. Uno dei migliori Ferri. Checché se ne dica Toninelli era un ottimo autore, se gli avessero dato la stessa libertà che hanno dato a quello che pensava che Zagor fosse un Dylan Dog ante litteram o un Francesco Dellamorte, non parleremmo di "periodo buio".

Quali sarebbero le libertà che avrebbero concesso a Sclavi e non a Toninelli?
Ma lo sai che a Toninelli cambiavano i dialoghi? In qualche caso anche i finali. Lui ha sempre acconsentito, ed i vari consigli li ha sempre accettati tipo il finale in "Yeti!", ma non è normale. Posso capire qualche dialogo qui e lì, ma non era così, addirittura qualcuno, forse lo stesso Toninelli, con grande onestà intellettuale suggerì alla redazione di citare nei crediti chi cambiava i dialoghi, quasi sempre Queirolo. E poi Sclavi faceva letteralmente quello che voleva. Secondo te se avesse proposto un soggetto alla "Incubi" (la cui prima scena è un dialogo con un cervo) Queirolo non l'avrebbe cassata? A Sclavi non cambiavano una virgola, semmai era lui che correggeva qui e li qualcosa, qualche intervento in alcune storie di Bonelli per Tex..... E poi c'era il divieto delle trasferte, Zagor solo a Darkwood.
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Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2022 10:01 pm

MacParland ha scritto:
Spirito errante ha scritto:
MacParland ha scritto:Vero. Quoto tutti. Uno dei migliori Ferri. Checché se ne dica Toninelli era un ottimo autore, se gli avessero dato la stessa libertà che hanno dato a quello che pensava che Zagor fosse un Dylan Dog ante litteram o un Francesco Dellamorte, non parleremmo di "periodo buio".

Quali sarebbero le libertà che avrebbero concesso a Sclavi e non a Toninelli?
Ma lo sai che a Toninelli cambiavano i dialoghi? In qualche caso anche i finali. Lui ha sempre acconsentito, ed i vari consigli li ha sempre accettati tipo il finale in "Yeti!", ma non è normale. Posso capire qualche dialogo qui e lì, ma non era così, addirittura qualcuno, forse lo stesso Toninelli, con grande onestà intellettuale suggerì alla redazione di citare nei crediti chi cambiava i dialoghi, quasi sempre Queirolo. E poi Sclavi faceva letteralmente quello che voleva. Secondo te se avesse proposto un soggetto alla "Incubi" (la cui prima scena è un dialogo con un cervo) Queirolo non l'avrebbe cassata? A Sclavi non cambiavano una virgola, semmai era lui che correggeva qui e li qualcosa, qualche intervento in alcune storie di Bonelli per Tex..... E poi c'era il divieto delle trasferte, Zagor solo a Darkwood.

Ma lo sai che a ogni sceneggiatore il curatore consiglia di cambiare qualche dialogo? è una cosa normale, una prassi.
Guarda che Incubi è stato un esperimento estemporaneo, quasi un capriccio di Sclavi che già era fuori da Zagor.
I dialoghi non glieli cambiavano, semmai qualcosa gli modificavano, cosa che succedeva a tutti, ed era opera di Canzio non di Quierolo che arrivò come curatore a inizio anni 90.

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Messaggio Da MacParland Mar Gen 25, 2022 10:18 pm

Spirito errante ha scritto:
MacParland ha scritto:
Spirito errante ha scritto:

Quali sarebbero le libertà che avrebbero concesso a Sclavi e non a Toninelli?
Ma lo sai che a Toninelli cambiavano i dialoghi? In qualche caso anche i finali. Lui ha sempre acconsentito, ed i vari consigli li ha sempre accettati tipo il finale in "Yeti!", ma non è normale. Posso capire qualche dialogo qui e lì, ma non era così, addirittura qualcuno, forse lo stesso Toninelli, con grande onestà intellettuale suggerì alla redazione di citare nei crediti chi cambiava i dialoghi, quasi sempre Queirolo. E poi Sclavi faceva letteralmente quello che voleva. Secondo te se avesse proposto un soggetto alla "Incubi" (la cui prima scena è un dialogo con un cervo) Queirolo non l'avrebbe cassata? A Sclavi non cambiavano una virgola, semmai era lui che correggeva qui e li qualcosa, qualche intervento in alcune storie di Bonelli per Tex..... E poi c'era il divieto delle trasferte, Zagor solo a Darkwood.

Ma lo sai che a ogni sceneggiatore il curatore consiglia di cambiare qualche dialogo? è una cosa normale, una prassi.
Guarda che Incubi è stato un esperimento estemporaneo, quasi un capriccio di Sclavi che già era fuori da Zagor.
I dialoghi non glieli cambiavano, semmai qualcosa gli modificavano, cosa che succedeva a tutti, ed era opera di Canzio non di Quierolo che arrivò come curatore a inizio anni 90.
Parlo di molti dialoghi. Non due o tre. È normale cambiare qualche battuta, ma non una sequenza. E poi, secondo te è normale che un autore che non c'entra nulla con la Testa, che non contribuisce portando un numero adeguato di tavole/storie decida di punto in bianco, di presentare una storia che se fosse stata scritta dall'autore principale sarebbe stata bocciata. Queirolo c'era già. Perché Burattini più volte ha parlato del lavoro di Queirolo come curatore, disse che era (è) un "Curatore molto severo". Come da Burattini a dire questo se fino a qualche anno fa, non scriveva tanto oltre a Zagor, per la Bonelli? Come faceva a descrivere il lavoro di curatore, se nel '94 esce la prima storia Made in Boselli? Ci vuole un pò di tempo per programmare quella trasferta, almeno un paio di anni. Quindi, se Burattini e Boselli hanno iniziato a lavorare insieme nel' 92, il primo per quanto tempo ha avuto Queirolo come curatore, tre giorni? È chiaro che stava da prima. Lavorava già per l'isola trovata, sempre di Bonelli. Canzio e Sergio al massimo davano l'ok, visto che comandano loro.
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Messaggio Da doctorZeta Mar Gen 25, 2022 10:51 pm

Beh, invece Boselli fa l'opposto: fa cambiare ai disegnatori tavole già approvate...

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Messaggio Da MacParland Mar Gen 25, 2022 11:07 pm

doctorZeta ha scritto:Beh, invece Boselli fa l'opposto: fa cambiare ai disegnatori tavole già approvate...
Che io sappia non è mai successo. Perché costa tanto. È successo solo con la storia "Agente federale" perché era stata concepita prima della serie giovane, quindi Rubini ha cambiato tutte le prime pagine. Per il resto, si interviene quando ci sono le bozze delle matite, non prima e non dopo.
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Messaggio Da Ospite Mer Gen 26, 2022 12:33 am

MacParland ha scritto:
Parlo di molti dialoghi. Non due o tre. È normale cambiare qualche battuta, ma non una sequenza. E poi, secondo te è normale che un autore che non c'entra nulla con la Testa, che non contribuisce portando un numero adeguato di tavole/storie decida di punto in bianco, di presentare una storia che se fosse stata scritta dall'autore principale sarebbe stata bocciata. Queirolo c'era già. Perché Burattini più volte ha parlato del lavoro di Queirolo come curatore, disse che era (è) un "Curatore molto severo". Come da Burattini a dire questo se fino a qualche anno fa, non scriveva tanto oltre a Zagor, per la Bonelli? Come faceva a descrivere il lavoro di curatore, se nel '94 esce la prima storia Made in Boselli? Ci vuole un pò di tempo per programmare quella trasferta, almeno un paio di anni. Quindi, se Burattini e Boselli hanno iniziato a lavorare insieme nel' 92, il primo per quanto tempo ha avuto Queirolo come curatore, tre giorni? È chiaro che stava da prima. Lavorava già per l'isola trovata, sempre di Bonelli. Canzio e Sergio al massimo davano l'ok, visto che comandano loro.

Macaparland, Toninelli si è sempre rapportato con Decio Canzio che faceva il supervisore, non solo di Zagor ma di tutte le testate per tutti gli anni 80. Quierolo viene dopo inizio anni 90, quando Toninelli aveva già esaurito le sue idee e questo te lo dice uno che non è ipercritico dello sceneggiatore senese. Ma dire che Toninelli è un ottimo autore perché ha la scusante che gli avrebbero cambiato qualche dialogo cosa che anche Burattini e Boselli per Zagor e Tex fanno agli altri è decisamente azzardato.
A Sclavi ti ho risposto, Bonelli soddisfò un suo capriccio personale, ma Incubi non faceva parte di un progetto a lungo termine per Zagor e difatti Sclavi non si è visto più. Che poi quella storia è diventata memorabile e chiacchierata è un altro discorso.

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Messaggio Da doctorZeta Mer Gen 26, 2022 1:04 am

Sbagliato, Boselli lo ha sempre fatto. Confermato da molti autori anche....

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Messaggio Da MacParland Mer Gen 26, 2022 7:27 am

doctorZeta ha scritto:Sbagliato, Boselli lo ha sempre fatto. Confermato da molti autori anche....
Ma no! Fare una roba del genere costa una barcata di soldi. Lo ha detto lui. Mica lavorano gratis i disegnatori.
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Messaggio Da doctorZeta Mer Gen 26, 2022 8:08 am

Però è solito farlo. Con tavole già approvate, anche

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Messaggio Da Ospite Mer Gen 26, 2022 11:52 am

E' vero che Bonelli e Canzio non volevano le trasferte, ma è vero anche che quella storia dell'attraversamento da est a ovest degli USA non brillò di certo come viaggio. Quindi in trasferta non avrebbe dato quel valore aggiunto Toninelli.

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Messaggio Da kento Mer Gen 26, 2022 2:03 pm

Walter Dorian ha scritto:E' vero che Bonelli e Canzio non volevano le trasferte, ma è vero anche che quella storia dell'attraversamento da est a ovest degli USA non brillò di certo come viaggio. Quindi in trasferta non avrebbe dato quel valore aggiunto Toninelli.

Però in "Viaggio nella paura" c'è il tema del viaggio verso l'ignoto (molto caro a Nolitta), ci sono dei comprimari pittoreschi e un nemico che si fa ricordare... Senza contare location mi viste prima (anche la prateria, all'epoca, su Zagor non si vedeva praticamente mai) e un senso di avventura alla Jules Verne...
Insomma, per me assieme a "Sentiero di guerra", "La palude dell'orrore", "I predatori della Valle del Diavolo rappresenta l'apice di Toninelli. Wink
Non a caso, Boselli l'ha individuata per riproporla nella collana "Le grandi storie Bonelli".

Per quanto riguarda Queirolo, secondo me si occupò di Zagor all'incirca dal 1990 al 1993: non prima, perché in nessuna intervista Toninelli afferma che le sue storie erano riviste da Queirolo (bensì da Canzio e Sclavi); non dopo, perché, probabilmente pressato dai suoi impegni du Nick Raider (qui sul serio riscriveva scene e dialoghi di quasi tutte le storie), mollò la patata bollente a Boselli.

In questo arco di tempo si notano i suoi interventi più massicci sulla collana: la storia di Capone cofirmata alla sceneggiatura, il finale di "Nodo scorsoio" riscritto, l'editing pesante sull'episodio di Vigna (il quale, dicono, uscì piuttosto frastornato dall'esperienza stella2 )
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Messaggio Da Ospite Mer Gen 26, 2022 2:29 pm

Io esco un po' fuori dal coro e dico che sì siamo di fronte a un bel nemico, ci sono bei momenti ma presenta anche troppe scene superflue che allungano solo il brodo. Non mi è piaciuto neanche Cucciolo come è stato riproposto, ho trovato surreali i suoi dialoghi con Cico.

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Messaggio Da Ospite Gio Gen 27, 2022 1:39 pm

kento ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:E' vero che Bonelli e Canzio non volevano le trasferte, ma è vero anche che quella storia dell'attraversamento da est a ovest degli USA non brillò di certo come viaggio. Quindi in trasferta non avrebbe dato quel valore aggiunto Toninelli.

Però in "Viaggio nella paura" c'è il tema del viaggio verso l'ignoto (molto caro a Nolitta), ci sono dei comprimari pittoreschi e un nemico che si fa ricordare... Senza contare location mi viste prima (anche la prateria, all'epoca, su Zagor non si vedeva praticamente mai)

Praterie, boschi, foreste, tutti elementi simili e comuni nelle storie di Toninelli e dell'universo di Zagor. Ha dimostrato che una volta che ha avuto l'occasione non è riuscito a differenziare più tanto le sue trame rispetto alle storie darkwoodiane, quindi se a Toninelli avessero dato carta bianca per le trasferte secondo me non avrebbe dato nessuna sterzata positiva. In quella storia carina, manca proprio il senso di smarrimento, di viaggio verso l'ignoto.

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