Libri e letture consigliate

+9
superpippo
Preacher
L'uomo lupo
doctorZeta
Claudio L.
chinaski89
natural killer
GIOB225
Admin
13 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Libri e letture consigliate

Messaggio Da Admin Ven 16 Gen 2015, 20:32

Se volete recensire un libro che avete letto o consigliarlo ai forumisti questo è il topic adatto.

Anche per info su qualche libro in uscita o se cercate consigli se vale la pena leggere qualche libro che vi interessa acquistare.
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 24 Gen 2015, 09:42

consiglio a tutti di leggere "Tutti i racconti" di
Nathaniel Hawthorne, uno dei padri della letteratura
americana, di cui Poe parla con entusiasmo.
è uscito di recente nelle edizioni Feltrinelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 24 Gen 2015, 13:17

Hawthorne devo recuperarlo in toto perché mi manca... almeno i racconti visto che ho letto il suo buon romanzo "La lettera scarlatta" ma devo recuperare tutto.

In materia di consigli per gli acquisti direi ai giovani lettori zagoriani che ancora non l'hanno fatto di leggere i racconti di Robert Ervin Howard l'autore di Conan per chi vuole avvicinarsi al fantastico, così come quelli di Poe che devono essere letti a prescindere. Non ve ne pentirete.

Per quanto riguarda i romanzi senza indugio leggetevi i classici di King come "Misery" e "L'ombra dello scorpione". Mi fermo qui.

Libri letti: stanotte ho terminato il sublime "Doctor Faustus" di Thomas Mann. Straordinario. Ne è valsa la pena nonostante io non ci capisca niente di composizione musicale ma è una storia di tale profondità... merita davvero anche se può scoraggiare inizialmente.

Ah post scriptum su Richard Matheson: ho letto su recente una sua raccolta (stupenda) "Incubo a 6000 metri" recuperata a due euro su una bancarella. Ci sono racconti bellissimi tra cui "I figli di Noè" che giudico tra i più inquietanti di sempre insieme al "Pozzo e il Pendolo" di Poe.

Bene per oggi basta ci si aggiorna prossimamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 24 Gen 2015, 13:53

Guitarjim1982 ha scritto:Hawthorne devo recuperarlo in toto perché mi manca... almeno i racconti visto che ho letto il suo buon romanzo "La lettera scarlatta" ma devo recuperare tutto.

In materia di consigli per gli acquisti direi ai giovani lettori zagoriani che ancora non l'hanno fatto di leggere i racconti di Robert Ervin Howard l'autore di Conan per chi vuole avvicinarsi al fantastico, così come quelli di Poe che devono essere letti a prescindere. Non ve ne pentirete.

Per quanto riguarda i romanzi senza indugio leggetevi i classici di King come "Misery" e "L'ombra dello scorpione". Mi fermo qui.

Libri letti: stanotte ho terminato il sublime "Doctor Faustus" di Thomas Mann. Straordinario. Ne è valsa la pena nonostante io non ci capisca niente di composizione musicale ma è una storia di tale profondità... merita davvero anche se può scoraggiare inizialmente.

Ah post scriptum su Richard Matheson: ho letto su recente una sua raccolta (stupenda) "Incubo a 6000 metri" recuperata a due euro su una bancarella. Ci sono racconti bellissimi tra cui "I figli di Noè" che giudico tra i più inquietanti di sempre insieme al "Pozzo e il Pendolo" di Poe.

Bene per oggi basta ci si aggiorna prossimamente.

anch'io sono appassionato di Robert Howard, Stephen King, Richard Matheson e Poe;
per non parlare poi di Lovecraft, un mio amore... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Ven 13 Feb 2015, 15:01

vi consiglio di leggere i romanzi d'avventura, western,
esotici, polizieschi di Karl May , soprannominato
"il Salgari tedesco"....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Dom 15 Feb 2015, 18:51

consiglio agli appassionati di leggere un bellissimo
romanzo di Lovecraft intitolato "Il tumulo" (The Mound)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Ven 17 Apr 2015, 15:06

ho preso da poco un volume di racconti di
Ray Bradbury : "100 Racconti - Autoantologia".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Ven 17 Apr 2015, 15:20

Fabri73 ha scritto:ho preso da poco un volume di racconti di
Ray Bradbury : "100 Racconti - Autoantologia".

mitico Bradbury! Bravo Fabri73.

Questo volume non ce l'ho perché posseggo tantissime antologie di questo straordinario autore. Le migliori per me sono: Cronache Marziane, L'uomo Illustrato, La fine del Principio, Le auree mele del Sole e la stupenda Paese d'Ottobre... nei racconti di Bradbury è difficile non restare ammaliati dalla liricità, la poesia, l'inquietudine per la fanciulezza peduta, la malinconia dell'autunno, la voglia di un' estate che dovrebbe durare per sempre, l'horror, il fantastico, la fantascienza e la fiaba, insomma Bradbury è un GENIO.
Poi naturalmente consiglio anche Faherenhit 451 capisaldo della science fiction e del genere cosiddetto "distopico" e il suo romanzo migliore. Anche se questo autore ha dato il meglio nella narrativa breve, diciamocelo.

Per quanto riguarda le letture di recente ho terminato il ciclo di Kull di Valusia di Howard che ritengo validissimo e sotto certi aspetti anche più divertente di Conan, le storie di James Allison e i racconti legati a Cthulhu, sempre dello stesso autore. Per gli amanti del genere fantastico Howard è imprescindibile.

Ora ho intenzione di dedicarmi un po' al mistery leggendomi tutti gli undici romanzi brevi di S.S. Van Dine che posseggo nella collana economica di qualche anno fa dedicata alla narrativa gialla dalla Newton Compton. Ho letto il primo: La strana morte di Mr. Benson e ho cominciato ieri il secondo: La canarina assassinata. Van Dine è davvero straordinario e io, pur non essendo un amante del "giallo" classico preferendogli le storie alla McBain, trovo i suoi romanzi molto belli (anche se Philo Vance è un eccentrico saccente). Il mito resta comunque sempre l'indiscusso Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. Da leggere senza sé e senza ma.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Ven 17 Apr 2015, 15:43

Guitarjim1982 ha scritto:
Fabri73 ha scritto:ho preso da poco un volume di racconti di
Ray Bradbury : "100 Racconti - Autoantologia".

mitico Bradbury! Bravo Fabri73.

Questo volume non ce l'ho perché posseggo tantissime antologie di questo straordinario autore. Le migliori per me sono: Cronache Marziane, L'uomo Illustrato, La fine del Principio, Le auree mele del Sole e la stupenda Paese d'Ottobre... nei racconti di Bradbury è difficile non restare ammaliati dalla liricità, la poesia, l'inquietudine per la fanciulezza peduta, la malinconia dell'autunno, la voglia di un' estate che dovrebbe durare per sempre, l'horror, il fantastico, la fantascienza e la fiaba, insomma Bradbury è un GENIO.
Poi naturalmente consiglio anche Faherenhit 451 capisaldo della science fiction e del genere cosiddetto "distopico" e il suo romanzo migliore. Anche se questo autore ha dato il meglio nella narrativa breve, diciamocelo.

Per quanto riguarda le letture di recente ho terminato il ciclo di Kull di Valusia di Howard che ritengo validissimo e sotto certi aspetti anche più divertente di Conan, le storie di James Allison e i racconti legati a Cthulhu, sempre dello stesso autore. Per gli amanti del genere fantastico Howard è imprescindibile.

Ora ho intenzione di dedicarmi un po' al mistery leggendomi tutti gli undici romanzi brevi di S.S. Van Dine che posseggo nella collana economica di qualche anno fa dedicata alla narrativa gialla dalla Newton Compton. Ho letto il primo: La strana morte di Mr. Benson e ho cominciato ieri il secondo: La canarina assassinata. Van Dine è davvero straordinario e io, pur non essendo un amante del "giallo" classico preferendogli le storie alla McBain, trovo i suoi romanzi molto belli (anche se Philo Vance è un eccentrico saccente). Il mito resta comunque sempre l'indiscusso Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. Da leggere senza sé e senza ma.


io ci aggiungo alche Arsène Lupin di Maurice Leblanc.
anch'io vado pazzo per Robert Howard, e ho il
ciclo completo di Kull.   Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2015, 11:49

Libri e letture consigliate Dunvic10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da GIOB225 Mar 04 Ago 2015, 23:26

"Cielo verde" di Folco Quilici
E' la storia romanzata di un personaggio realmente esistito, Mike Angel, scopritore della più alta cascata del mondo chiamata, appunto, "Salto Angel" e che si trova in Venezuela.
Angel era un ex pilota della 2^ guerra mondiale che , congedatosi, si è trasferito in amazzonia dove, pilotando un piccolo piper, si guadagnava da vivere in particolare trasportando merci di prima necessità in mezzo alla giungla ma non disdegnava di accompagnare qualche turista isolato, qualche cercatore d'oro o qualche bandito (a sua insaputa)...
Vi ricorda qualche cosa?
Per i nostalgici di Mister No in particolare ma in generale per chi ama l'avventura, questo è un libro da non perdere assolutamente!!!
Scritto in maniera scorrevolissima (solo la prima parte di introduzione è leggermente noiosa) vi proietta direttamente in un condensato di avventure alla MNo dei primi tempi. Il protagonista gli assomiglia così tanto che leggendo il libro ho avuto alcuni dubbi:
- è un plagio
-è stato scritto direttamente da Nolitta sotto falso nome
-Nolitta ha copiato dal libro per creare MNo
Ovviamente nessuna di queste ipotesi è vera, ma è per farvi capire la incredibile similitudine dei due personaggi.

Fine spot q*

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Mar 11 Ago 2015, 19:51

il Corriere della Sera sta pubblicando una collana dedicata a "Le avventure di Arsène
Lupin" di Maurice Leblanc. Ciò che è interessante è che per la prima volta in Italia
vengono pubblicate 2 pièces teatrali, intitolate "Un'avventura di A.L." e "Il ritorno di A.L.".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Mer 12 Ago 2015, 09:09

sto leggendo "L'uomo dal lungo fucile" , romanzo western
di KARL MAY, un mattone di oltre 1000 pagine, ma è davvero avvinccente,
non c'è una sola riga di noia. KARL MAY è davvero un grande.
Old Shatterhand e Winnetou sono personaggi senza tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Mar 18 Ago 2015, 22:39

negli ultimi mesi ho riscoperto quanto sia piacevole tuffarsi nei libri..
stasera consiglio Donato Carrisi nella saga di Mila Vasquez (Il suggeritore, L'ipotesi del male) e quella di Marcus -e Sandra- (Il tribunale delle anime, Il cacciatore del buio)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 11:30

ho finito "L'uomo da lungo fucile" di Karl May", bellissimo, e non
poteva essere altrimenti. ora sto leggendo un altro romanzo
western di Karl May, "Manosicura in: Giallo nel West",
dove ci sono gli stessi personaggi, Old Shatterhand e Winnetou.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 11:32

in edicola ci sono i "Racconti dell'orrore" di
Robert E. Howard, in 2 volumi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 12:08

Fabri73 ha scritto:in edicola ci sono i "Racconti dell'orrore" di
Robert E. Howard, in 2 volumi.

Sono sempre questi, Fabrì ?
http://www.librimondadori.it/libri/i-figli-della-notte-racconti-dell-orrore-vol-1-urania-robert-e-howard

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 12:26

Walter Dorian ha scritto:
Fabri73 ha scritto:in edicola ci sono i "Racconti dell'orrore" di
Robert E. Howard, in 2 volumi.

Sono sempre questi, Fabrì ?
http://www.librimondadori.it/libri/i-figli-della-notte-racconti-dell-orrore-vol-1-urania-robert-e-howard

sì, ma io ho visto il 2° volume ieri per
la prima volta; non ne sapevo niente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 16:03

sto leggendo il primo romanzo di Ed McBain dedicato all'87° distretto. Titolo italiano: L'assassino ha lasciato la firma (del 1956), decisamente una piacevole lettura, fresca e veloce. L'indagine è tipica del filone police procedural, dove non ci sono i soliti detective alla Holmes o Philo Vance che risolvono tutto. I poliziotti lavorano duramente per raggiungere la verità, come accade nelle indagini reali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 16:07

Fabri73 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Fabri73 ha scritto:in edicola ci sono i "Racconti dell'orrore" di
Robert E. Howard, in 2 volumi.

Sono sempre questi, Fabrì ?
http://www.librimondadori.it/libri/i-figli-della-notte-racconti-dell-orrore-vol-1-urania-robert-e-howard

sì, ma io ho visto il 2° volume ieri per
la prima volta; non ne sapevo niente.

Howard che autore straordinario... io posseggo un'edizione in cinque volumi della Newton uscita qualche anno fa e divisa per cicli. Mi piacerebbe che in Italia ristampassero anche le altre storie di questo autore, ne ha scritte centinaia, tra cui quelle western e di pirati. Questi volumi della Urania se non sbaglio appartengono al filone horror...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 17:21

sì, è così. E' davvero incredibile che Howard sia vissuto solo 30 anni e
abbia scritto così tanti racconti e di svariato genere, ma anche saggi e
poesie, e tutto di eccellente qualità. aveva una capacità narrativa
e un'immaginazione sbalorditive. era solo un ragazzo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Gio 02 Giu 2016, 13:56

"L'Arte Italiana" di Piero Adorno, in 3 volumi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Ospite Gio 02 Giu 2016, 15:12

ho letto l'Ultimo dei Mohicani. Bello.

Ora sto leggendo Io sono Helen Driscoll del grande Matheson. Altro libro scovato a 1.50 su una bancarella insieme a Regola per Sopravvivere dello stesso autore e allo stesso prezzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da natural killer Dom 05 Giu 2016, 22:18

Il primo romanzo di Pasquale Ruju.
Un caso come gli altri.

Interessante esordio letterario dello sceneggiatore di Tex (tra le altre cose)

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da chinaski89 Lun 06 Giu 2016, 01:43

Letti ultimamente (prima della full immersion di MV), una raccolta di tutte le opere di Lovecraft, che autore straordinario, L'altra verità della Merini e Viaggio al termine della notte opera magnifica di Celine. Altrimenti qualsiasi cosa del mitico Bukowski (che è più profondo di quanto sembri) che omaggio col mio nick
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Libri e letture consigliate Empty Re: Libri e letture consigliate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.