Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

+4
wakopa
Kramer76
Andrea67
Admin
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Sab Mar 30, 2019 2:42 pm

Però Castelli man mano che la storia prosegue dà alla nemesi zagoriana una certa credibilità, Mike Gordon si fa sempre più bramoso di potere e di sfidare Zagor anche se hanno combattuto fianco a fianco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Sab Mar 30, 2019 6:04 pm

Ma infatti ...

Supermike   in questa storia non è un buono ( e non si pente veramente , invito a rileggere la storia ) è solo Supemike, interpreta un ruolo e in quel ruolo vuol essere il numero 1, la sua natura emerge in ogni confronto dialettico con Zagor e nel finale .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Dom Mar 31, 2019 11:54 am

Liberty Secular Sam ha scritto: la sua natura emerge in ogni confronto dialettico con Zagor e nel finale .

Da un confronto fisico, di combattimento, di prove di forza entusiasmanti a un banale confronto dialettico tra i due.
La banalizzazione e la mediocrizzazione del personaggio da parte di Castelli passa anche da qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Dom Mar 31, 2019 9:03 pm

Sono d'accordo con Dorian.
In particolare non brilla quel dualismo tra i due che invece aveva caratterizzato l'episodio di marca nolittiana. La sbruffonaggine di Gordon qui è circoscritta ad alcune prove di abilità che risultano veramente banali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Dom Mar 31, 2019 10:01 pm

La grandezza del personaggio stava proprio in quella sbruffonaggine malefica e non a fin di bene come qui, snaturando totalmente quel magnifico anti eroe di Nolitta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Lun Apr 01, 2019 8:09 am

Concordo che non sia un'opera brillante , non riuscita in pieno con molte  pecche , per me al massimo discreta , non oltre , dissento TOTALMENTE sul fatto che abbia tradito il personaggio, ho già argomentato ampiamente e ripetutamente il mio punto di vista nella pagina precedente anche in merito alle Vs ultime affermazioni, resto della mia opinione e non mi dilungo oltre per non annoiare e annoiarmi .  Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 338779561  no-ta)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da doctorZeta Lun Apr 01, 2019 8:59 pm

Beh, comunque non puoi negare che sia lo stesso Supermike: da Nolitta a Castelli, un abisso

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23549
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mar Apr 02, 2019 10:13 am

Liberty Secular Sam ha scritto:Concordo che non sia un'opera brillante , non riuscita in pieno con molte  pecche , per me al massimo discreta , non oltre , dissento TOTALMENTE sul fatto che abbia tradito il personaggio, ho già argomentato ampiamente e ripetutamente il mio punto di vista nella pagina precedente anche in merito alle Vs ultime affermazioni, resto della mia opinione e non mi dilungo oltre per non annoiare e annoiarmi .  Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 338779561  no-ta)

Liberty secular, premesso che puoi anche andare avanti nel disquisire perché non annoiano assolutamente le tue teorie e viva iddio siamo in democrazia. Però se permettimi di dire anche che secondo me ci sono tutti gli elementi per dire che questo personaggio è stato stravolto rispetto alla prima apparizione nolittiana.

A parte la sua redenzione buonista mi è sembrata troppo repentina per le caratteristiche del personaggio, ma se proprio si voleva salvare il salvabile secondo me era più opportuno far succedere qualche evento particolare che riportasse Supermike a rinnegare il suo pentimento, piuttosto che vederlo per qualche vignetta col saio da frate e subito dopo tornare a indossare il suo costume mantenendo un comportamento né carne né pesce.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mar Apr 02, 2019 2:16 pm

doctorZeta  - Capitan Kidd ( grazie per l'apprezzamento ) 


Non credo di riuscire a spiegarmi meglio di come ho fatto nella pagina precedente , semplicemente Castelli sceglie un'altra strada per un confronto indiretto , ma a mio modo di vedere ( ovviamente è solo la mia personalissima idea ) non ha stravolto affatto il personaggio , è sempre lui , psicologicamente coerente con la versione originale , qui Supermike non è buono è folle , come folle malato di super-io è nella prima storia , qui sta solo recitando la parte del Superpenitente , vuol essere il N 1 dei superpenitenti ( con lo stesso spirito di come ha voluto essere primo nella musica , nel pugilato , come pistolero , come rapinatore , come guastafeste di darkwood ) ,  apparentemente perdona il suo ex nemico,  ma in verità continua a punzecchiarlo continuamente, lo sminuisce , innervosisce , sino alla resa dei conti con i diavoli neri  finale dove Zagor trovato il bandolo della matassa lo lascia con un palmo di naso.  Una storia non certo all'altezza della prima, ma che non stravolge affatto l'antagonista , soprattutto nelle ultime pagine mi pare chiaro che Supermike non è affatto buono o realmente pentito ( del resto di cosa si può mai pentire uno che nel suo universo ha solo se stesso ) Castelli non scrive un felice ritorno ma di certo non altera ne rovina un personaggio. 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Sam Fletcher Mer Apr 03, 2019 5:14 pm

Liberty Secular Sam ha scritto:doctorZeta  - Capitan Kidd ( grazie per l'apprezzamento ) 

Non credo di riuscire a spiegarmi meglio di come ho fatto nella pagina precedente , semplicemente Castelli sceglie un'altra strada per un confronto indiretto , ma a mio modo di vedere ( ovviamente è solo la mia personalissima idea ) non ha stravolto affatto il personaggio

Allora aggiungici anche il mio di apprezzamento no-ta  
Tranquillo, si può condividere o meno, ma il tuo pensiero è chiarissimo. E per quanto mi riguarda lo condivido anche.
Mi sembra infatti fuori discussione che il superpentimento non sia reale, ma solo l'ennesima sbruffonata di Supermike, che, pur combattendo dalla stessa parte di Zagor, per tutta la durata della storia cerca di primeggiare sul suo rivale sul piano dell'acume, venendo però alla fine sconfitto anche su questo campo.
Inoltre io ho una mia teoria: per un individuo dall'ego smisurato come Supermike io credo che lo smacco più grande non sia stata tanto la sconfitta patita da Zagor quanto l'essergli debitore della vita.
Non solo è stato umiliato da colui che voleva umiliare, ma si è ritrovato nella spiacevole e molto più umiliante (per lui) situazione di essere stato salvato da Zagor, dopo aver tentato di ucciderlo a tradimento e soprattutto dopo aver perso, unica volta in tutta la storia, tutta la sua sicumera, costretto ad implorarlo per la propria vita davanti a tutta la platea.
Pertanto penso che per Supermike fosse assolutamente necessario cancellare questo smacco, prima ancora che vendicare l'umiliazione della sconfitta. E questo non per un qualche senso dell'onore, ma proprio per affermare il proprio ego senza alcuna ombra, in piena sintonia col personaggio, perché se anche avesse ottenuto una vendetta completa, restituendo a Zagor l'umiliazione della sconfitta, il suo io non si sarebbe sentito totalmente appagato: la consapevolezza di essere in vita solo grazie a colui del quale voleva vendicarsi avrebbe potuto compromettere la completezza di un suo eventuale trionfo
Poi sul fatto che la storia sia piuttosto deboluccia siamo tutti d'accordo, ma secondo me il personaggio non è stato snaturato e ci sono tutte le premesse per un ritorno da cattivo a tutto tondo.

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mer Apr 03, 2019 5:36 pm

Condivido pienamente e l'hai spiegato molto meglio di me  no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Sam Fletcher Gio Apr 04, 2019 2:13 pm

Io mi riferivo al finale della storia di Nolitta, non di quella di Castelli: quando vede la morte in faccia perde tutta la sua strafottenza e implora la sua nemesi di salvarlo. Una mazzata tremenda per la sua vanagloria.
Viceversa nel finale della storia di Castelli lo troviamo bello ringalluzzito perché, avendo aiutato Zagor (e non per debito di riconoscenza), secondo la sua ottica egocentrica, ha cancellato quella macchia che oscurava l'affermazione del proprio io e può finalmente dedicarsi alla vendetta.

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Ven Apr 05, 2019 5:17 pm

Sam Fletcher ha scritto:
Pertanto penso che per Supermike fosse assolutamente necessario cancellare questo smacco, prima ancora che vendicare l'umiliazione della sconfitta. E questo non per un qualche senso dell'onore, ma proprio per affermare il proprio ego senza alcuna ombra, in piena sintonia col personaggio, perché se anche avesse ottenuto una vendetta completa, restituendo a Zagor l'umiliazione della sconfitta, il suo io non si sarebbe sentito totalmente appagato.

Invece io credo di sì Sam. Il motivo che porta Supermike a diventare nemico di Zagor in fin dei conti è la sconfitta, l'averlo pestato e bullizzato di fronte a tutti nella fattoria e quindi anche la sconfitta delle sette prove. Per questo era attendibile e plausibile rivedere un Gordon nelle vesti di cattivo a tutto tondo e non con questo atteggiamento schizofrenico prima da superpenitente poi da finto alleato di Zagor. L'avergli salvato la vita da parte di Zagor avrebbe dovuto acuire ancor di più il desiderio di vendetta, del resto quando lo conducono tra le sbarre ammanettato a cavallo dice testualmente "ci rivedremo Zagor". No?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da wakopa Sab Apr 06, 2019 8:02 am

sottili e interessanti queste dissertazioni per quanto concerne l'introspezione psicologica di Supermike Very Happy

ma dubito fortemente che quando Castelli l'ha scritta, abbia pensato a tutto cio' mutley1 benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Sab Apr 06, 2019 1:42 pm

Sam Fletcher ha scritto:Io mi riferivo al finale della storia di Nolitta, non di quella di Castelli: quando vede la morte in faccia perde tutta la sua strafottenza e implora la sua nemesi di salvarlo. Una mazzata tremenda per la sua vanagloria.
Viceversa nel finale della storia di Castelli lo troviamo bello ringalluzzito perché, avendo aiutato Zagor (e non per debito di riconoscenza), secondo la sua ottica egocentrica, ha cancellato quella macchia che oscurava l'affermazione del proprio io e può finalmente dedicarsi alla vendetta.

Sì, Sam capito, però non è che c'è una riappacificazione tra i due, anzi Zagor mi pare che lo mena anche quando era ammanettato.
Se Nolitta gli avesse fatti riappacificare nel finale allora converrei con te che Castelli non ha stravolto nulla, ma visto che era finita con Zagor che lo batte nelle sette prove e lo spedisce a prendere il sole a scacchi era lecito aspettarsi un Supermike vendicativo. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Sab Apr 06, 2019 7:59 pm

wakopa ha scritto:sottili e interessanti queste dissertazioni per quanto concerne l'introspezione psicologica di Supermike Very Happy

ma dubito fortemente che quando Castelli l'ha scritta, abbia pensato a tutto cio' mutley1 benvenuto  

q* Ovvio Wakopa. Penso che Castelli l'abbia approcciata a scrivere molto superficialmente come tante che ne ha scritte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Magico Vento Sab Set 04, 2021 4:45 pm

Storia molto discussa e criticata, io sono invece uno di quei lettori che la trova discreta. L'aspetto più criticato dell'albo è stato sicuramente l'utilizzo di Supermike; capisco perfettamente le critiche che sono state mosse (è normale che se torna un grande antagonista io mi aspetto che torni sempre cattivo), ma a me questo Supermike buono non ha dato particolare fastidio, perché trovo che comunque il personaggio in sè non sia stato snaturato. È infatti il solito pazzo odiosissimo che deve fare ogni cosa in modo "super". Anche il finale è eloquente: Supermike se ne va dicendo: "Prima o poi ci rivedremo e non è detto che quel progettino a cui ho appena accennato non possa diventare una realtà"; insomma, non mi pare che un tipo così si possa definire buono.
Un altro aspetto che è stato criticato è che, oltre al ritorno di Supermike, la storia racconta anche un'altra vicenda, quella del treno fantasma, che in effetti poteva anche funzionare da sola senza dover scomodare il famoso villain Nolittiano. Forse è vero che le due trame non si amalgamano alla perfezione tra loro e che la sottotrama del treno toglie spazio a Supermike, però a me, da amante degli intrecci complessi, questa scelta di due vicende in una non è dispiaciuta.
È invece vero che, a differenza del prequel, dopo tante batoste il re di Darkwood nel finale non si riscatta pienamente. L'aver capito chi si cela dietro la maschera del nemico non toglie che è stato praticamente sconfitto da Supermike sia nelle "prove" di forza che in quelle di ragionamento/investigazione. Inoltre nella sceneggiatura c'è anche un'incongruenza: Supermike dice a Zagor che sa chi sia il colpevole (poi la scena si chiude), però nel finale non ne ha idea ed è invece Zagor a capirlo. Comunque, trovo che questa storia abbia una struttura solida e che sia molto scorrevole. Ho trovato intrigante il mistero della sparizione della locomotiva e anche la spiegazione (per quanto l'unica possibile) mi è piaciuta. Ottimo, come al solito, l'utilizzo di Cico da parte di Castelli.
Grandiosi i disegni di Ferri: il Maestro ligure realizza indiscutibilmente una prova di altissimo livello.
Belle le quattro cover; le migliori sono, secondo me, quelle con Supermike.

Storia: 7,5
Disegni: 10
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7422
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.