La Golden age zagoriana
+10
graziano
Preacher
Walter Dorian
L'uomo lupo
wakopa
KLAIN
toro seduto
falask75
Kramer76
Admin
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
La Golden age zagoriana
Topic che ripercorre e analizza in generale quegli anni che hanno contraddistinto la golden age Zagoriana, facendo anche un raffronto col periodo Boselli-Burattini e col presente.
Allego i link delle analoghe vecchie discussioni sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=3474&mforum=ramath
Allego i link delle analoghe vecchie discussioni sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=3474&mforum=ramath
Re: La Golden age zagoriana
deve cominciare almeno da "i cacciatori di uomini"
Ultima modifica di Kramer76 il Sab 28 Nov 2020, 08:41 - modificato 8 volte.
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
quoto...e complimenti per il lavoro fatto

Salve a tutti. Non so se è la sezione giusta qui per condividere con voi il mio messaggio. Leggo Zagor da ragazzo da quando avevo 15 anni , ora ne ho 54.... Ho i fumetti dal numero 1 al 200... Ecco , proprio questi numeri dove Zagor era Zagor nell' eccezione più vera, ho in essi le più belle letture della mia vita in ambito avventura a fumetti. Ma non è solo quello, nelle storie di Nolitta e nei disegni di Ferri e Donatelli poi, ho racchiuso anche tanti ricordi di Gioventù . Ma la cosa che mi lega anche a questo personaggio del Nolitta è il suo essere al contempo , non solo avventura ma anche divertente, familiare, riflessivo in alcuni casi, e per alcuni tratti anche con un pizzico di poesia. Non a caso oltre a Zagor , adoro pure allo stesso modo Mister No. Nolitta era un grandissimo scrittore. Sto rileggendo la marcia della disperazione, e voi conoscete che storia magnifica. Ecco, lì c'è lo Zagor che io ho nel cuore... Uno dei tanti Zagor di quel livello in quei 200 fascicoli che ho la fortuna di possedere e che di tanto in tanto quando ne ho voglia leggo. Spero non avervi annoiati. Viva Zagor
Ospite- Ospite
....hai Perfettamente ragione ...io di anni ne ho 52 e sono cresciuto praticamente a pane e Nolitta ..ernesto62 ha scritto:Salve a tutti. Non so se è la sezione giusta qui per condividere con voi il mio messaggio. Leggo Zagor da ragazzo da quando avevo 15 anni , ora ne ho 54.... Ho i fumetti dal numero 1 al 200... Ecco , proprio questi numeri dove Zagor era Zagor nell' eccezione più vera, ho in essi le più belle letture della mia vita in ambito avventura a fumetti. Ma non è solo quello, nelle storie di Nolitta e nei disegni di Ferri e Donatelli poi, ho racchiuso anche tanti ricordi di Gioventù . Ma la cosa che mi lega anche a questo personaggio del Nolitta è il suo essere al contempo , non solo avventura ma anche divertente, familiare, riflessivo in alcuni casi, e per alcuni tratti anche con un pizzico di poesia. Non a caso oltre a Zagor , adoro pure allo stesso modo Mister No. Nolitta era un grandissimo scrittore. Sto rileggendo la marcia della disperazione, e voi conoscete che storia magnifica. Ecco, lì c'è lo Zagor che io ho nel cuore... Uno dei tanti Zagor di quel livello in quei 200 fascicoli che ho la fortuna di possedere e che di tanto in tanto quando ne ho voglia leggo. Spero non avervi annoiati. Viva Zagor

toro seduto- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
Mi unisco a voi !!!

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!
Detrattore con la scure!!!
KLAIN- DOTTORE DEL FORUM
non dimentichiamo pero' che in questa fascia ci sono anche le storie diernesto62 ha scritto: Ho i fumetti dal numero 1 al 200... Ecco , proprio questi numeri dove Zagor era Zagor nell' eccezione più vera,
Ferri
Bonelli padre
Melloncelli
Castelli
Pezzin
Thunderman!

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
Di Ferri e del Padre di Sergio lo sapevo, così come anche Castelli, sia pure se non erro questo ultimo sono poche le sue storie . Gli altri due non li ho mai sentiti nominare prima. A volte negli albi non c' era riportato nessun nome degli sceneggiatori
Ospite- Ospite
Kramer76 ci ha fornito materiale ottimo per ricordare decine di capolavori, storie immortali e per noi indimenticabili e vere e proprie compagne di vita per molto tempo.
Provo a scremare a fondo e ad offrire le migliori quindici SECONDO ME :
1. Il buono e il cattivo.
2. L'uomo lupo.
3. Arrestate Billy Boy
4. Tigre.
5. Zagor contro il vampiro.
6. La marcia della disperazione.
7. Acque misteriose.
8. Magia senza tempo.
9. La scure e la sciabola.
10. Supermike.
11. Sandy river.
12. Mohican Jack.
13. Indian circus.
14. Guerra.
15. Vudu.
16. Il vendicatore alato.
Naturalmente fare questa scrematura è molto "doloroso" , avendo lasciato fuori capolavori come Odissea americana e Zagor racconta ! Mi sono basato sui miei gusti personali e sul significato che tali storie hanno avuto per me quando ero giovane negli anni '75-'82 . Mi perdonerete ...
Provo a scremare a fondo e ad offrire le migliori quindici SECONDO ME :
2. L'uomo lupo.
3. Arrestate Billy Boy
4. Tigre.
7. Acque misteriose.
8. Magia senza tempo.
10. Supermike.
11. Sandy river.
12. Mohican Jack.
13. Indian circus.
14. Guerra.
15. Vudu.
Naturalmente fare questa scrematura è molto "doloroso" , avendo lasciato fuori capolavori come Odissea americana e Zagor racconta ! Mi sono basato sui miei gusti personali e sul significato che tali storie hanno avuto per me quando ero giovane negli anni '75-'82 . Mi perdonerete ...

Ultima modifica di L'uomo lupo il Lun 20 Mar 2017, 14:44 - modificato 1 volta.
L'uomo lupo- DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
rispetto i tuoi sacrosanti gusti, comunque mi sembrerebbe d'uopo citare come minimo anche capitan serpente, odissea americana, tragico carnevale, la scure e la sciabola, Zagor racconta che, chiaramente secondo i miei personalissimi gusti, sono ancora più belle di alcune storie da te menzionate
Ospite- Ospite
Mi trovo d accordo con entrambi. Infatti avete messo in elenco bellissime storie tali da stare tranquillamente nelle più belle. Non dimentichiamo anche di menzionare terrore dal sesto pianeta Ora Zero e Libertà o Morte
Ospite- Ospite
Ecco perchè le mie preferite dovevano essere 16 e non 15, avevo lasciato fuori dall'elenco "La scure e la sciabola" , che ho comunque ora inserito al nono posto . Terrore dal sesto pianeta l'ho inserita come Magia senza tempo. Per le altre storie da voi proposte sono tutti capolavori, per inserirle avrei avuto bisogno di almeno 22 posizioni ; la mia classifica non vuole essere tanto "tecnica" quanto legata al gusto e alle emozioni personali.
L'uomo lupo ha scritto:
2. L'uomo lupo.
3. Arrestate Billy Boy
4. Tigre.
7. Acque misteriose.
8. Magia senza tempo.
10. Supermike.
11. Sandy river.
12. Mohican Jack.
13. Indian circus.
14. Guerra.
15. Vudu.
:
Guerra, Magia senza tempo, Il vendicatore alato, Mohican Jack e L'uomo lupo non fanno parte della Golden Age, però.
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
ernesto62 ha scritto:Mi è piaciuta molto anche febbre gialla
Altra che non rientra nella Golden Age, perché è silver Age quella.
La Golden Age parte da Angoscia e finisce con Tigre.
Walter Dorian hai ovviamente ragione. Mi sono basato sul lavoro di Kramer76 ed ho considerato l'era nolittiana, in realtà . Se si considera solo la golden age , cioè l'incredibile sequenza di storie capolavoro scritte da Nolitta da Angoscia a Tigre , allora dovrei escludere Guerra, L'uomo lupo, Mohican Jack, Indian Circus , Magia senza tempo e il vendicatore alato. Entrerebbero naturalmente Follia omicida (Kandrax) , Odissea americana, Libertà o morte, forse i ribelli della Louisiana, non Oceano . Non è quest'ultima una delle mie storie preferite, vado controcorrente. Non un capolavoro, ma comunque una ottima storia .Come Ora zero.
Bha. Io non conosco la catalogazione Golden Age o argento ecc ecc. So ' per certo che quelle storie resteranno come un segno indelebile nella sagadello spirito con la scure
Ospite- Ospite
Per me la Golden inizia con Solo contro tutti !!!!! ...e via di seguito ..

Si chiama "Golden Age" perché è un periodo che racchiude quella serie di capolavori tutti consecutivi l'uno con l'altro.
Da Solo contro tutti a Zagor contro il vampiro sono uscite storie buone ma non certo epiche, alcune di Melloncelli nel mezzo, non si può definire Golden Age.
Da Solo contro tutti a Zagor contro il vampiro sono uscite storie buone ma non certo epiche, alcune di Melloncelli nel mezzo, non si può definire Golden Age.
Ah, mi stupisco che nessuno abbia menzionato anche Addio fratello Rosso, certamente anche questa storia meritevole
Sicuramente mi trovo in linea di massima d accordo che con l ' arrivo del vampiro Rakosi in poi si sono susseguiti una serie di episodi di grande livelli. E in effetti ,prima di essi le altre storie li reputo buone ma non certo tali da farmi innamorare poi come le altre
Se invece dovessi fare una graduatoria è difficilissimo per me quali preferire. Forse la marcia della disperazione .... Ah! Mi vengono in mente a intervalli le innumerevoli altre storie degne di nota, come per esempio acque misteriose con il mostro acquatico
Sicuramente mi trovo in linea di massima d accordo che con l ' arrivo del vampiro Rakosi in poi si sono susseguiti una serie di episodi di grande livelli. E in effetti ,prima di essi le altre storie li reputo buone ma non certo tali da farmi innamorare poi come le altre
Se invece dovessi fare una graduatoria è difficilissimo per me quali preferire. Forse la marcia della disperazione .... Ah! Mi vengono in mente a intervalli le innumerevoli altre storie degne di nota, come per esempio acque misteriose con il mostro acquatico
Ospite- Ospite
...Ok ...pero' per me singolarmente presa , solo contro tutti , come anche evasi per esempio , sono da Golden , altro che !!!!!Preacher ha scritto:Si chiama "Golden Age" perché è un periodo che racchiude quella serie di capolavori tutti consecutivi l'uno con l'altro.

toro seduto ha scritto:...Ok ...pero' per me singolarmente presa , solo contro tutti , come anche evasi per esempio , sono da Golden , altro che !!!!!Preacher ha scritto:Si chiama "Golden Age" perché è un periodo che racchiude quella serie di capolavori tutti consecutivi l'uno con l'altro.
Da Solo contro tutti a Zagor contro il vampiro sono uscite storie buone ma non certo epiche, alcune di Melloncelli nel mezzo, non si può definire Golden Age.![]()

non ha senso questa classifica,si chiama golden age proprio perchè sono dei capolavori assoluti e come se mi chiedessero di scegliere tra i due miei figli,scherziamo????
ad alcuni è rimasta impressa una storia rispetto ad altre ma questo è dovuto a particolari momenti vissuti nell'infanzia
graziano- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
graziano ha scritto: ad alcuni è rimasta impressa una storia rispetto ad altre ma questo è dovuto a particolari momenti vissuti nell'infanzia
Vero, è così , sono tutte talmente belle ...!
ernesto62 ha scritto: Ah, mi stupisco che nessuno abbia menzionato anche Addio fratello Rosso, certamente anche questa storia meritevole
E' menzionata da me come Arrestate Billy Boy.
ernesto62 ha scritto:Mi trovo d accordo con entrambi. Infatti avete messo in elenco bellissime storie tali da stare tranquillamente nelle più belle. Non dimentichiamo anche di menzionare terrore dal sesto pianeta Ora Zero e Libertà o Morte
hai perfettamente ragione, nella mia lista mi ero dimenticato di citare libertà o morte, la settima prova e kandrax, tre capolavori assoluti.
Ospite- Ospite
ernesto62 ha scritto:Bha. Io non conosco la catalogazione Golden Age o argento ecc ecc. So ' per certo che quelle storie resteranno come un segno indelebile nella sagadello spirito con la scure
Golden Age si dice il periodo che va da Zagor contro il vampiro a Tigre perché è un periodo segnato da tutti capolavori consecutivi.
Silver Age si dice il periodo che va da dopo Tigre fino a Magia senza tempo, perché è un periodo segnato da capolavori, ma anche da storie ottime, buone e qualche storia mediocre o discutibile di Castelli, Canzio o dello stesso Nolitta che non ha particolarmente brillato, penso ai Cannibali di Green Spot.
Condivido con Preacher.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4

» Golden Pass (466/467/468/469)
» Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)
» Pinacoteca zagoriana 3
» La vostra top 20 zagoriana
» Classifica storie per ogni centuria by Kramer
» Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)
» Pinacoteca zagoriana 3
» La vostra top 20 zagoriana
» Classifica storie per ogni centuria by Kramer
Pagina 1 di 4