Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

+30
OLIMPIA
newprincevaliant
capelli d'argento
ZACCA
Laaya
L'uomo lupo
Winter Snake
Wonder
ABU SIMBEL
doctorZeta
MASSIMO
mbiaso
toro seduto
KLAIN
Spirito senza scure
chinaski89
GIOB225
Francesco77
biascid_70
Tonka
Claudio L.
natural killer
gigi brivio
wakopa
graziano
Andrea67
lukas luke
Kramer76
Preacher
Admin
34 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 25 Lug 2018, 11:50

Preacher ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Ma poi è così importante la tiratura? Una volta conosciuto quante copie vende Zagor che facciamo? Scendiamo tutti in piazza a gridare il nostro tripudio, oppure, in caso negativo, ci nascondiamo e piangiamo sulla sorte della nostra serie a fumetti preferita?  

Si discute e si commenta come centinaia di topic che ci sono, altrimenti non sarebbe un forum. stella2
E dai... Wink

No, aspettate... non è che vi voglio impedì di parlare... ci mancherebbe... mi sono espresso male, il punto è che se uno sostiene (io) di fidarsi di quanto dice il curatore, e un altro (angelo e magari capelli) non si fidano ormai si è creata una impasse... di questo mi riferivo. Poi, per me, non è importante quanto vende Zagor, ma è una mia considerazione personale.

Potete parlare dei dati di vendita fino al 2034 stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 25 Lug 2018, 11:53

Guitarjim1982 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Ma poi è così importante la tiratura? Una volta conosciuto quante copie vende Zagor che facciamo? Scendiamo tutti in piazza a gridare il nostro tripudio, oppure, in caso negativo, ci nascondiamo e piangiamo sulla sorte della nostra serie a fumetti preferita?  

Si discute e si commenta come centinaia di topic che ci sono, altrimenti non sarebbe un forum. stella2
E dai... Wink

No, aspettate... non è che vi voglio impedì di parlare... ci mancherebbe... mi sono espresso male, il punto è che se uno sostiene (io) di fidarsi di quanto dice il curatore, e un altro (angelo e magari capelli) non si fidano ormai si è creata una impasse... di questo mi riferivo. Poi, per me, non è importante quanto vende Zagor, ma è una mia considerazione personale.

Potete parlare dei dati di vendita fino al 2034 stella2



io compro Zagor a prescindere dalle vendite
se va male, mi preoccupo perchè ormai è l'unico che leggo della Bonelli

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 25 Lug 2018, 11:55

wakopa ha scritto:
Tonka ha scritto:A mio nipote ho regalato due dragonero dicendogli che se una volta letti gli fossero piaciuti gli avrei comprato i mancanti e le nuove uscite.  Bene non è che non gli sono piaciuti è che non li ha mai neanche aperti perché vuole fare altro.
questa e' un cosa talmente lampante e veritiera  e al primo posto assoluto delle cause dell'andamento in picchiata del fumetto ;
e' inutile arrovellarsi a cercarne altre di cause zzzz

Ecco, questo è ragazzi... non se ne esce. Il disinteresse. Pure io cerco di coinvolgere mio nipote, ho cercato di far leggere fumetti ai miei fratelli.... niente. zzzz

Ma poi per quale motivo Burattini deve essere allontanato dal suo ruolo di curatore nessuno lo spiega. Allora anche Boselli deve andare via visto che, da quando lui è curatore di Tex, il ranger ha perso circa ventimila lettori (sembra). L'erosione di lettori è irreversibile. Per me Burattini con l'idea delle strisce e altre sta portando Zagor a un dignitoso livello editoriale (non di storie, non è questo l'argomento), idem le vendite sono stabili e voi chiedete di sostituirlo... mah, certo che non vi capisco. Ah, nello store della Bonelli i fumetti più venduti e cliccati sono quelli inerenti alla linea Zagor... altro segnale che il personaggio è VIVO e vitale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 25 Lug 2018, 11:57

AANGELO ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:
Preacher ha scritto:

Si discute e si commenta come centinaia di topic che ci sono, altrimenti non sarebbe un forum. stella2
E dai... Wink

No, aspettate... non è che vi voglio impedì di parlare... ci mancherebbe... mi sono espresso male, il punto è che se uno sostiene (io) di fidarsi di quanto dice il curatore, e un altro (angelo e magari capelli) non si fidano ormai si è creata una impasse... di questo mi riferivo. Poi, per me, non è importante quanto vende Zagor, ma è una mia considerazione personale.

Potete parlare dei dati di vendita fino al 2034 stella2

io compro Zagor a prescindere dalle vendite
se va male, mi preoccupo perchè ormai è l'unico che leggo della Bonelli

Ma preoccuparsi è legittimo, anzi, ti capisco...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mer 25 Lug 2018, 12:44

@AANGELO: e chi lo sa chi comanda in Bonelli? Sicuramente Airoldi e Masiero fanno il bello è il cattivo tempo. Sicuramente Davide Bonelli ha il potere di firma, ma ha la competenza o il carisma per dire no a qualsiasi iniziativa? Quién sabe?

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da capelli d'argento Mer 25 Lug 2018, 13:06

Lo sanno anche i sassi che Davide Bonelli non ha le competenze fumettistiche del compianto papà ( lo disse lo stesso Sergio Bonelli a più riprese ).
Se no non ci sarebbero 2 Direttori generali. Facile, quindi, pensare che l' uno ( Bonelli ) probabilmente si occupa del settore amministrativo/gestionale, l' altro ( Airoldi ) del settore fumetti. A giudicare dalla pletora di iniziative, pensiero mio, Bonelli sembra "accettare" tutto.......*.*  [,]
In fondo la liquidità ( come da Bilanci ) è ( ancora ) parecchia. Anche se gli utili stanno calando....

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 25 Lug 2018, 14:23

Sì penso pure io al 99% è così: Bonelli figlio cura la parte amministrativo/gestionale, Airoldi è quello che cura e decide tutta la strategia editoriale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Mer 25 Lug 2018, 16:26

La Sergio Bonelli Editore S.p.A.  è una società per Azioni.

Davide Bonelli porta il nome di famiglia e verosimilmente detiene il pacchetto di maggioranza.
In altre parole è il "padrone" e nella Società ricopre il ruolo di Direttore Generale.
Garantisce l'immagine.

Simone Airoldi è un manager con in curriculum una elevata esperienza nel campo della commercializzazione di fumetti. In Società ricopre il ruolo paritario di Direttore Generale affiancando Davide.
Definisce le strategie.

Michele Masiero è un autore che in società attualmente ricopre il ruolo di Direttore Editoriale.

Vincenzo Sarno è il responsabile del marketing e multimedia.

Nella precedente organizzazione prima dell'avvento di Airoldi e dell'apertura alla multimedialità le posizioni erano queste

Presidente: Davide Bonelli

Amministratore Delegato: Giulio Terzaghi

Direttore Generale: Mauro Marcheselli

Direttore Marketing: Davide Bonelli

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2019, 14:46

Moreno "Zagor" Burattini
2 h ·
Abbiamo fatto una riunione su Zagor con i direttori. A parte le tante novità messe in cantiere di cui verrete informati a tempo debito, i dati di vendita sono più che buoni e dunque per un altro anno non verrò licenziato.

Dalla sua pagina FB personale.
A quanto pare quindi le vendite appaiono stabili.
Certo però - e non per mettere in dubbio la parola di Burattini - mi chiedo, ma perché non renderli pubblici questi dati a livello numerico?
A parte che verrebbe fugato ogni dubbio da parte degli scettici, ma renderebbe la notizia più credibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da capelli d'argento Gio 17 Gen 2019, 15:51

Per dati più che buoni potrebbe voler dire anche, chessò, 28.000 copie o anche meno. Considerato il calo costante di lettori, per gli standard Bonelli attuali potrebbe essere già una situazione da leccarsi i baffi.....
Anche di Dragonero dicono che è una Serie che va bene. E dovrebbe vendere 23.000 copie o giù di lì.
Annosa questione, con ovvi pareri anche opposti, quella dei "misteriosi" dati di vendita...... [,] benvenuto

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da wakopa Gio 17 Gen 2019, 15:57

Walter Dorian ha scritto:ma perché non renderli pubblici questi dati a livello numerico?

hanno un accordo con comix archive mutley1
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Gio 17 Gen 2019, 17:05

Walter Dorian ha scritto:
Moreno "Zagor" Burattini
2 h ·
Abbiamo fatto una riunione su Zagor con i direttori. A parte le tante novità messe in cantiere di cui verrete informati a tempo debito, i dati di vendita sono più che buoni e dunque per un altro anno non verrò licenziato.

Dalla sua pagina FB personale.
A quanto pare quindi le vendite appaiono stabili.
Certo però - e non per mettere in dubbio la parola di Burattini - mi chiedo, ma perché non renderli pubblici questi dati a livello numerico?
A parte che verrebbe fugato ogni dubbio da parte degli scettici, ma renderebbe la notizia più credibile.
...a volte sembra un segreto di stato .. stella2 Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Gen 2019, 18:43

i dati di vendita sono più che buoni

Finché il lettore over 50 campa, Airoldi canta. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Gio 17 Gen 2019, 18:48

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Toto-874122_tn

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Gio 17 Gen 2019, 19:31

Spirito errante ha scritto:
i dati di vendita sono più che buoni

Finché il lettore over 50 campa, Airoldi canta. stella2
no-ta no-ta
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Spirito senza scure Ven 18 Gen 2019, 09:23

In passato, quando le vendite erano a sei cifre, più che pubblicizzare i dati, addirittura venivano letteralmente sbandierati in copertina (ricordi dylandoghiani)!
Oggi "chiaramente" si preferisce restare nel vago, giocando anche col numero dei resi, secondo me Surprised
Dal punto di vista "aziendalistico", però, ci sta.

_________________________________________________
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4109
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da wakopa Ven 18 Gen 2019, 09:43

anche le uscite sono diversificate,
dovrebbero pubblicare il complessivo venduto oppure quanto vende la zenith,quanto il color,quanto il maxi etc...?
Insomma e' anche comprensibile che decidano di tenersi i dati per se benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2019, 15:57

wakopa ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:ma perché non renderli pubblici questi dati a livello numerico?

hanno un accordo con comix archive mutley1

Ci ho pensato anche io. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2019, 21:43

Spirito senza scure ha scritto:In passato, quando le vendite erano a sei cifre, più che pubblicizzare i dati, addirittura venivano letteralmente sbandierati in copertina (ricordi dylandoghiani)!
Oggi "chiaramente" si preferisce restare nel vago, giocando anche col numero dei resi, secondo me Surprised
Dal punto di vista "aziendalistico", però, ci sta.


praticamente stai dicendo che indicano la tiratura e non il venduto
dati gonfiati, lontani dalla reale vendita effettiva >?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Sab 19 Gen 2019, 11:15

Guitarjim1982 ha scritto:
wakopa ha scritto:
Tonka ha scritto:A mio nipote ho regalato due dragonero dicendogli che se una volta letti gli fossero piaciuti gli avrei comprato i mancanti e le nuove uscite.  Bene non è che non gli sono piaciuti è che non li ha mai neanche aperti perché vuole fare altro.
questa e' un cosa talmente lampante e veritiera  e al primo posto assoluto delle cause dell'andamento in picchiata del fumetto ;
e' inutile arrovellarsi a cercarne altre di cause zzzz

Ecco, questo è ragazzi... non se ne esce. Il disinteresse. Pure io cerco di coinvolgere mio nipote, ho cercato di far leggere fumetti ai miei fratelli.... niente. zzzz

Ma poi per quale motivo Burattini deve essere allontanato dal suo ruolo di curatore nessuno lo spiega. Allora anche Boselli deve andare via visto che, da quando lui è curatore di Tex, il ranger ha perso circa ventimila lettori (sembra). L'erosione di lettori è irreversibile. Per me Burattini con l'idea delle strisce e altre sta portando Zagor a un dignitoso livello editoriale (non di storie, non è questo l'argomento), idem le vendite sono stabili e voi chiedete di sostituirlo... mah, certo che non vi capisco. Ah, nello store della Bonelli i fumetti più venduti e cliccati sono quelli inerenti alla linea Zagor... altro segnale che il personaggio è VIVO e vitale.
...ma infatti ..Zagor e' vivo e vitale ...e chi nega questo ha le fette del prosciutto sugli occhi .. stella2 Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2019, 11:49

toro seduto ha scritto:
...ma infatti ..Zagor e' vivo e vitale ...e chi nega questo ha le fette del prosciutto sugli occhi .. stella2 Very Happy

Produrre ristampe e iniziative ed essere presenti alle fiere con il proprio sceneggiatore principale in prima persona non è sinonimo di vitalità.
Sapessi quante serie Marvel e Dc producono reebot e cartoni animati negli USA eppure sono in perdita da anni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Sab 19 Gen 2019, 17:19

Spirito errante ha scritto:
toro seduto ha scritto:
...ma infatti ..Zagor e' vivo e vitale ...e chi nega questo ha le fette del prosciutto sugli occhi .. stella2 Very Happy

Produrre ristampe e iniziative ed essere presenti alle fiere con il proprio sceneggiatore principale in prima persona non è sinonimo di vitalità.
Sapessi quante serie Marvel e Dc producono reebot e cartoni animati negli USA eppure sono in perdita da anni.
..mah pensala pure come vuoi ...io partecipo a molte fiere del fumetto e vedo sul campo la vitalita' del nostro , l' entusiasmo verso questo personaggio ...pero' non obbligo nessuno a pensarla diversamente
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2019, 17:44

alcune perle dal web :

- Zagor è in buona salute, oltre le 32000 copie, aumentate stabilmente dopo " l' operazione Jovanotti"

-  Zagor va bene e viaggia tra le 32 mila e le 35 mila copie vendute come mensile

- Zagor va bene nelle vendite, ma non benissimo a essere onesti, se mollano quei 10000 lettori che tengono a galla il tutto, la collana e ' a rischio.

- Zagor è la terza testata Bonelli per vendite, l'unica che non soffre di un costante calo ed è stabile o addirittura leggermente in aumento. Se ci sono moltissime iniziative legate al personaggio è perché vende in modo soddisfacente. Prima di Zagor chiuderanno quasi tutte le altre. Quindi tranquilli, la serie sopravvivererà a molti di noi

- Zagor va molto bene nella ex Jugoslavia, dove e' il fumetto piu' venduto, meno bene in Italia.



tutte opinioni supportate da precisi dati e con fonti ineccepibili stella2 stella2 stella2


Ultima modifica di AANGELO il Dom 20 Gen 2019, 18:11 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Dom 20 Gen 2019, 18:03


_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Spirito senza scure Dom 20 Gen 2019, 19:56

Ragazzi mi raccomando sempre di moderare i toni. Anche se non ci fosse la volontà diretta di offendere, quando si scrive bisogna pensare a chi legge, che potrebbe interpretare nel peggiore dei modi anche il tono!

Grazie
Wink

_________________________________________________
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4109
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 25 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.