Furia Comanche (645/646)

+2
wakopa
jsteele88
6 partecipanti

Andare in basso

Furia Comanche (645/646) Empty Furia Comanche (645/646)

Messaggio Da jsteele88 Ven 16 Gen 2015, 10:17

Furia Comanche (645/646) 153utc8Furia Comanche (645/646) 2z8qohj

Soggetto: Pasquale Ruju
Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Ernesto Garcìa Seijas
Copertina: Claudio Villa

Wasape, irriducibile e crudele predone Comanche assicurato alla giustizia da Tex e Carson, viene impiccato a Fort Worth. Ma il suo corpo scompare e, poco dopo, nelle praterie del Texas si sparge l’inquietante diceria che Wasape è tornato a cavalcare, massacrare e distruggere! Partiti per dare la caccia al sanguinario fantasma, Tex e Carson si rendono presto conto che c’è del marcio anche a Fort Worth...

Il topic nel vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=10097&mforum=ramath
jsteele88
jsteele88
ZTN BABY
ZTN BABY

Torna in alto Andare in basso

Furia Comanche (645/646) Empty Re: Furia Comanche (645/646)

Messaggio Da wakopa Mer 21 Gen 2015, 11:44

Furia Comanche (645/646) Mwwpwm
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Ninaccio Ven 23 Gen 2015, 10:21

Letta ieri tutta d'un fiato.
Storia che nella prima parte, mi riferisco al primo albo, mi è piaciuta, con gli intrighi dei potenti associati ai deliri di un folle comanche, quel Wasape che addirittura riesce a sconfiggere la morte, essendo sopravvissuto al capestro, ignaro del fatto che la forca era stata manomessa opportunamente da affaristi senza scrupoli in collaborazione con mele marce dell'esercito. Credendosi immortale, però, nel secondo albo c'è una sequenza al limite del ridicolo per un albo di Tex : ed è quella in cui Wasape, si getta nella Main Street di Scotsville invitando tutti a sparagli addosso...
in quella sequenza di vignette in cui ci sono centinaia di colpi che non lo pigliano, ma lo sfiorano ha reso poco credibile parte del racconto, poteva e doveva essere evitata...

PRO Ruju come autore texiana a me piace molto e nel complesso, anche questa era partita come una bella storia di intrighi e poteri, veloce a livello arrativo, poi il racconto ha perso di credibilità concentrandosi sulla IMMORTALITA' di Wasape...belli anche i disegni di Seijas, che è migliorato molto da La prova del fuoco!

CONTRO Le cover stavolta non sono nulla di eccezionale, nel secondo albo, c'è una sequenza inverosimile che non doveva essere pubblicata (vedi sopra) che mi ha reso amaro il racconto...

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da wakopa Ven 23 Gen 2015, 16:22

Ninaccio ha scritto:poi il racconto ha perso di credibilità concentrandosi sulla IMMORTALITA' di Wasape...

e ci mancherebbe,l'albo si intitola l'immortale stella2
Furia Comanche (645/646) N48dn5
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Ninaccio Ven 23 Gen 2015, 16:24

perchè non metti le sequenze apppena dopo questa tavola, vecchio mio?
Se fosse stato Nizzi...apriti cielo!!! stella2 stella2

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da wakopa Ven 23 Gen 2015, 16:28

Ruju non e' piu' una sorpresa,ormai questa e' l'ennesima conferma che l'autore ha il ranger nelle proprie corde;
coadiuvato da uno strepitoso Sejias,propone un soggetto intrigante con Wasape che si convince di essere immortale quando invece e' vittima di un intrigo;
ben resa la ferocia degli indiani dell'epoca e quella degli organizzatori della finta impiccagione quando liquidano i militari complici ,i due satanassi in questo contesto si muovono da par loro,senza apparire sullo sfondo,ma sempre presenti e protagonisti.
La conferma dell'ennesima buona storia di Ruju verra' dal prossimo albo,ma le premesse ci sono tutte.

2^ALBO: stavo davvero convincendomi del fatto che ero cambiato io,non riuscivo piu' ad apprezzare come una volta le storie di Tex e invece no cribbio!
Ruju ha fatto evaporare questo dubbio,scrive Tex con semplicita' ma incisivita' al tempo stesso,e' padrone dei dialoghi tra i pards, che ricordano quelli di GBonelli senza risultare mai posticci e forzati.
Riportano agli albori della collana anche alcune soluzioni che ad alcuni sono risultate forzate,ma che invece hanno piena cittadinanza:
da Tex che vince il duello balistico col proprio winchester al cospetto di uno Sharp,a Wasape l'immortale che si salva miracolosamente dalla gragnuola di proiettili,o l'aurea di mistero finale attorno al suo cadavere...
tutto in un'atmosfera sulfurea e guascona,senza le seriosita' e buonismi che sono tipiche ad esempio di Boselli ...
Disegni portentosi,gli inseguimenti a cavallo con annesse sparatorie al galoppo,gli assalti degli indiani,la bava del cavallo di Wasape sfinito e colpito dai proiettili ...
insomma una gioia per gli occhi,senza contare il Tex sensibilmente piu' giovane e guscone che ci regala il maestro spagnolo Very Happy
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Andrea67 Dom 25 Gen 2015, 18:01

Dico subito che cosa non mi è piaciuto: nel secondo albo, quando Tex, iratissimo, urla ai Comanche apostrofandoli “cuccioli di coyotes”, oltre che fuori luogo – visto che non si capisce perché Tex dovrebbe essere così arrabbiato (di solito, e per fortuna raramente, per chi lo conosce, Tex si comporta così quando ha ricevuto offese o violenze a livello personale o che tocchino i suoi più stretti amici) – mi è sembrata una scena che vuole scimmiottare quella scritta da un più illustre “collega” e che, probabilmente, è stata scritta per guadagnare i favori di quei texiani nostalgici che, a leggere una scena del genere o a vedere un piatto di bistecche alte tre dita e patatine vanno in brodo di giuggiole.
Io non sono tra questi, per fortuna, non mi faccio condizionare da una frase o da una scena, né in positivo, né in negativo come in questo caso. Però mi ha dato fastidio in quanto l’ho ritenuta un’inutile piaggeria e, ripeto, stonava assolutamente nel contesto, così come ho trovato stonata l’esibizione di Wasape tra decine di colpi di fucile che non riescono neanche a sfiorarlo.
Per il resto, la storia è gradevole e molto più che sufficiente ma la considero un passo indietro dell’Autore rispetto alle sue precedenti tre storie sulla serie regolare.
Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 8

Ultima modifica di Andrea67 il Dom 17 Nov 2019, 23:04 - modificato 1 volta.

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Ninaccio Dom 25 Gen 2015, 19:50

Andrea67 ha scritto: Però mi ha dato fastidio in quanto l’ho ritenuta un’inutile piaggeria e, ripeto, stonava assolutamente nel contesto, così come ho trovato stonata l’esibizione di Wasape tra decine di colpi di fucile che non riescono neanche a sfiorarlo.

Questa scene come ho scritto sopra, ha fatto perdere parecchi punti alla storia: il curatore la doveva tagliare, senza dubbio pale pale

Ultima modifica di Ninaccio il Lun 26 Gen 2015, 10:38 - modificato 1 volta.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 21:30

FURIA COMANCHE
I miei commenti non possono essere che positivi : questa prima parte è ben fatta e wasape è un personaggio molto interessante. Inoltre anche crane, sebbene si faccia vedere solo per poche pagine, dimostra di essere un tipo decisamente tosto e rognoso, quindi un degno avversario per i nostri.
I pards sono molto ben rappresentati, decisi e perspicaci nel condurre le indagini.
Un piccolo neo, che comunque non inficia la godibilità della storia, sono le tracce (cavalli ferrati) lasciate da crane dopo avere voluto far sembrare che l'uccisione dei militari fosse avvenuta per mano degli indiani : da un tipo così navigato un'ingenuità del genere è poco credibile.

Disegni : davvero belli, seijas è una garanzia

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 21:33

IL GUERRIERO IMMORTALE
Molto bella questa seconda parte, complimenti vivissimi a Ruju, che oramai è completamente padrone di questo personaggio. Il racconto scorre fluidamente senza un attimo di pausa narrativa, con i pards in ottima forma, micidiali con le armi e sagaci in ogni situazione.
Ho apprezzato molto il discorso che tex ha tenuto nel saloon di fronte agli allevatori, mi ha ricordato delle scene che si trovavano nei vecchi albi scritti da gl bonelli.
L’attacco degli indiani al villaggio è da applauso, tanto è narrato con maestria e dovizia, sopportato dai bei disegni di seijas!!!
Dialoghi spumeggianti e mai banali, nemici all’altezza della situazione, finale ironico e degno di cotanto albo, con i nostri che si presentano, con un sorriso sornione, davanti al politico corrotto!!!
Incantevole il duello tra tex e wasape, di cui ho anche apprezzato il fatto che non ne sia stato ritrovato il corpo, incrementando così la sua miticità.

Concludendo posso affermare che mi sono divertito molto, in certi passaggi mi sembrava di leggere un racconto di gl bonelli, quindi mi auguro fortemente che venga dato più spazio a ruju, in quanto sta dimostrando di essere uno sceneggiatore di alto livello e completamente a suo agio con il mondo texiano

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ninaccio Lun 26 Gen 2015, 10:41

Scusa Marco, ma non citi la scena in cui Wasape al centro della Main street immobile, non venga colpito da centinaia di colpi in un paio di vignette veramente al limite del ridicolo: è vero che non erano degli assi, quei tiratori, ma per la legge statistica è assurdo che non sia stato manco colpito di striscio.
Ripeto, se la scena fosse stata resa da Nizzi, si sarebbe aperto il finimondo...e questo dimostra, la malafede di una parte di lettori che criticavano per partito preso.
La mia stima per Ruju, nonostante.
Lo ritengo, oggi, il migliore dopo Boselli su Tex!

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto Lun 26 Gen 2015, 11:54

wakopa ha scritto:Ruju non e' piu' una sorpresa,ormai questa e' l'ennesima conferma che l'autore ha il ranger nelle proprie corde;
coadiuvato da uno strepitoso Sejias,propone un soggetto intrigante con Wasape che si convince di essere immortale quando invece e' vittima di un intrigo;
ben resa la ferocia degli indiani dell'epoca e quella degli organizzatori della finta impiccagione quando liquidano i militari complici ,i due satanassi in questo contesto si muovono da par loro,senza apparire sullo sfondo,ma sempre presenti e protagonisti.
La conferma dell'ennesima buona storia di Ruju verra' dal prossimo albo,ma le premesse ci sono tutte.

2^ALBO: stavo davvero convincendomi del fatto che ero cambiato io,non riuscivo piu' ad apprezzare come una volta le storie di Tex e invece no cribbio!
Ruju ha fatto evaporare questo dubbio,scrive Tex con semplicita' ma incisivita' al tempo stesso,e' padrone dei dialoghi tra i pards, che ricordano quelli di GBonelli senza risultare mai posticci e forzati.
Riportano agli albori della collana anche alcune soluzioni che ad alcuni sono risultate forzate,ma che invece hanno piena cittadinanza:
da Tex che vince il duello balistico col proprio winchester al cospetto di uno Sharp,a Wasape l'immortale che si salva miracolosamente dalla gragnuola di proiettili,o l'aurea di mistero finale attorno al suo cadavere...
tutto in un'atmosfera sulfurea e guascona,senza le seriosita' e buonismi che sono tipiche ad esempio di Boselli ...
Disegni portentosi,gli inseguimenti a cavallo con annesse sparatorie al galoppo,gli assalti degli indiani,la bava del cavallo di Wasape sfinito e colpito dai proiettili ...
insomma una gioia per gli occhi,senza contare il Tex sensibilmente piu' giovane e guscone che ci regala il maestro spagnolo Very Happy
no-ta no-ta Wakopa Seijas mi sembra che sia argentino !!! q*
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Ninaccio Lun 26 Gen 2015, 12:20

Si lascia perdere...quello è andato completamente... stella2 stella2 stella2

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2015, 13:11

Ninaccio ha scritto:Scusa Marco, ma non citi la scena in cui Wasape al centro della Main street immobile, non venga colpito da centinaia di colpi in un paio di vignette veramente al limite del ridicolo: è vero che non erano degli assi, quei tiratori, ma per la legge statistica è assurdo che non sia stato manco colpito di striscio.
Ripeto, se la scena fosse stata resa da Nizzi, si sarebbe aperto il finimondo...e questo dimostra, la malafede di una parte di lettori che criticavano per partito preso.
La mia stima per Ruju, nonostante.
Lo ritengo, oggi, il migliore dopo Boselli su Tex!

sono d'accordo con te che la scena in questione risulti decisamente forzata, però, nell'ergonomia del racconto, non mi è dispiaciuta, in quanto enfatizza, in wasape, la convinzione della sua immortalità.
Facendo un parallelo con la cinematografia, mi è sembrata un'americanata, ossia una di quelle scene surreali che abbondano nei films avventurosi statunitensi.
Dato però che il racconto, nel suo insieme, mi è piaciuto, ho soprasseduto su questa sequenza

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ninaccio Lun 26 Gen 2015, 13:15

kit carson ha scritto:

sono d'accordo con te che la scena in questione risulti decisamente forzata, ..... non mi è dispiaciuta, in quanto enfatizza, in wasape,  la convinzione della sua immortalità

Si enfatizza, ma non è credibile...
compromette buona parte del racconto... non so, da li in poi, deluso, la lettura per me, zzzz ha preso un'altra piega

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da jsteele88 Lun 26 Gen 2015, 13:58

Ma quella scena rispetta in pieno quell'aria un pò soprannaturale, mitica, ma non invadente che secondo me valorizza racconti del genere.
Wasape è un grandissimo avversario, anche il finale lo consacra, infatti il suo corpo non viene trovato...

https://zagortenay.forumattivo.it/t731-albissola-comics-20152324-maggio-2015#4209
jsteele88
jsteele88
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Ninaccio Lun 26 Gen 2015, 14:09

jsteele88 ha scritto:Ma quella scena rispetta in pieno quell'aria un pò soprannaturale, mitica, ma non invadente che secondo me valorizza racconti del genere.
Wasape è un grandissimo avversario, anche il finale lo consacra, infatti il suo corpo non viene trovato...

No, mi spiace, per me non è così!
rende quasi ridicola una buona storia... pale

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite Mar 27 Gen 2015, 13:27

Ninaccio ha scritto:
jsteele88 ha scritto:Ma quella scena rispetta in pieno quell'aria un pò soprannaturale, mitica, ma non invadente che secondo me valorizza racconti del genere.

No, mi spiace, per me non è così!
rende quasi ridicola una buona storia... pale

secondo me è un'americanata che però, in questa particolare storia ci può stare in quanto, come evidenzia anche il ligure, rispetta in pieno quell'aria un pò soprannaturale.

PS : mi sono trovato in sintonia col ligure zzzz Che tristezza, fumettisticamente sto cadendo proprio in basso zzzz Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ninaccio Mar 27 Gen 2015, 13:40

kit carson ha scritto:

PS : mi sono trovato in sintonia col ligure zzzz Che tristezza, fumettisticamente sto cadendo proprio in basso zzzz Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da jsteele88 Mer 28 Gen 2015, 09:59

kit carson ha scritto:mi sono trovato in sintonia col ligure ... Che tristezza, fumettisticamente sto cadendo proprio in basso

Sad

https://zagortenay.forumattivo.it/t731-albissola-comics-20152324-maggio-2015#4209
jsteele88
jsteele88
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da lukas luke Mer 18 Feb 2015, 22:28

Alla fine il buon Riju ci regala una gran bella storia, con una seconda parte scoppiettante e carica di azione.
La parte migliore è senz'altro quella dell'attacco dei Comanche di Wasape alla città di Scotsville, con la strenua difesa da parte di Tex, Carson e dei suoi abitanti.
Bella (e un pò forzata) la scena di Wasape che attraversa illeso la main street dopo essere passato in mezzo ad una gragnuola di proiettili.
Geniale l'idea di Tex di fermare gli indiani tendendo una catena e poi chiudendogli la via di fuga con il fuoco.
Bello anche il finale con la sfida tra Tex e Crane con i fucili e con la dipartita di Wasape travolto dai bisonti.
Ottimi i disegni del grande Seijas.

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Messaggio Da Ninaccio Mer 25 Feb 2015, 12:26

Seijas dalla sua prima storia apparsa sul texone (Le ine di Lamont) è migliorato moltissimo!
D'altra parte, i maestri sono maestri!

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili