Il mio amico Guitar Jim (n.100)

+5
Tonka
wakopa
Andrea67
Kramer76
Admin
9 partecipanti

Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Admin Gio 15 Gen 2015, 11:53

Il mio amico Guitar Jim (n.100) UtxIxdJc+gq3kuxyk7aE56N77Afh8xojpYBttMQZ--

Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni e copertina: Gallieno Ferri

In un saloon di Galveston, Zagor e Cico incontrano Guitar Jim, ormai deciso a tornare sulla retta via. Ma nel locale arriva anche il misterioso Julio Ordoñez, che recluta volontari per andare a Solitude Valley dove, a suo dire, intende ritrovare un vecchio amico, di nome Medina. La pista verso l’entroterra è insidiata dagli Apaches e solo un nutrito gruppo di uomini armati può sperare di percorrerla indenne. Guitar Jim si offre per unirsi alla spedizione, mentre lo Spirito con la Scure ha un diverbio con gli uomini di Ordoñez e Guitar Jim inaspettatamente lo colpisce alle spalle. E’ ancora un criminale, dunque? La risposta sarà chiara (ma non priva di sfumature) quando Zagor lo raggiungerà sulle montagne dell’interno, arrivando appena in tempo per salvare lui e gli altri del gruppo dalla furia degli Apaches… e per scoprire che non sono i pellerossa gli avversari più infidi!
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Admin Gio 15 Gen 2015, 11:54

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Kramer76 Sab 14 Feb 2015, 16:13

Il mio amico Guitar Jim (n.100) 6AKbj1O

il mio amico guitar jim
numero 100, testi nolitta, disegni ferri
volenti o nolenti, uno dei migliori albi a colori e autoconclusivi di zagor, 30 pagine in più che non guastano, colori vintage, cico azzurro
ambientazione texiana ma con momenti nolittiani purissimi: il pestaggio di guitar jim, il personaggio di marco medina, l'assedio, gli apache
nel frontespizio c'è guitar jim al posto di digging bill...

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Dom 17 Gen 2021, 18:08 - modificato 6 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Andrea67 Dom 22 Feb 2015, 10:01

Forse il miglior centenario, nel quale vi é la consacrazione definitiva di Guitar Jim quale amico di Zagor e Cico.
Parte iniziale già vista, ma sempre piacevole, con il reclutamento di uomini per un'avventura alla quale i Nostri non vogliono partecipare, ma vi sono costretti loro malgrado (illustre precedente ne "Il mostro della laguna"), e successivo inseguimento con batosta memorabile al povero Guitar Jim, reo soltanto di aver creduto che Zagor non se la potesse cavare contro tre rubagalline.
Infine, sparatoria finale col chitarrista sugli scudi e Zagor un pò troppo in ombra, per i miei gusti.
Disegni sempre eccezionali, ma leggermente più imprecisi rispetto alle ultime magnifiche prove.

Voto alla storia: 8,3
Voto ai disegni: 9,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da wakopa Dom 22 Feb 2015, 10:53

vedere gli apaches o i comanches su zagor mi ha fatto sempre storcere il naso,ho crocefisso anche Boselli per questo stella2 data l'incontrovertibile natura eastern del personaggio,pero' Chorrito sin da ragazzino mi ha sempre ammaliato tz/
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Dom 22 Feb 2015, 12:45

Concordo con Andrea: storia che segna la definitiva consacrazione del personaggio Guitar Jim.
Momento commovente: Chorrito ucciso come se stessero facendo il tiro al piccione.
Momento più esaltante: Zagor che senza dire nulla,dà una sonora spazzolata a Guitar Jim che lo aveva colpito a tradimento per unirsi a Ordonez e alla banda. Exclamation Quando Zagor lo picchiò,mi sembrava di immedesimarmi in lui. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Tonka Lun 23 Feb 2015, 00:27

Se discreta la posa nella cover non si può dire altrettanto dei colori ne della scenografia (inesistente)…Zagor veste con tinte inusuali raramente già viste che non mi hanno mai esaltato …forse era meglio cambiare il colore dello sfondo.
La storia invece non mi è mai dispiaciuta, anzi…l’ho trovata …se pur breve  per ovvi motivi …molto intensa e  capace di sorprendermi per i molteplici colpi di scena con un finale inaspettato ma nell’inconscio desiderato.
Posso dire …per quanto mi riguarda… che Nolitta abbia portato in questo albo uno dei momenti più intensi della saga zagoriana; Chorrito sotto la minaccia della colt di Zagor spiazza  e disarma il lettore dicendo: “tu parli parli parli uomo bianco ..ed io farò ciò che hai chiesto non perché mi fidi di te ma soltanto perché conosco il potere del piccolo fucile che stringi in pugno e NON VOGLIO MORIRE”.
In quel preciso momento  il capo apache diventa lo specchio di ogni uomo… ed entra nel mio cuore…il fatto poi che da  lì a poco Chorrito non sarà più…trasforma il dolore in un devasto

Voto massimo
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Sab 28 Feb 2015, 12:58

Centenario celebrativo all'epoca uscito anche in forte ritardo,ma ne valse la pena.Nolitta completa l'approfondimento psicologico(iniziato con La mano di Allah)di Guitar Jim un personaggio che era gia' entrato nell'immaginario collettivo dei lettori e lo fa attraverso un percorso che spiazza e disorienta il lettore.Ottime scene di battaglia tra gli Apaches e gli uomini reclutati da Ordonez che solo alla fine si rivela il vero cattivo della storia.
Il personaggio che mi piace di più e' però il mio omonimo Marco Medina tipico carattere
Nolittiano sospeso tra bene e male ma che alla fine sceglie il primo con il tema caro della redenzione.Forse gli avversari di Zagor sono anche troppo drammaticamente sopravalutati in fin dei conti il nostro eroe e' uscito brillantemente da situazioni ben peggiori.La brevità dell'avventura e' compensata dal colore che però soddisfaceva di più in "Indian Circus".
VOTO 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Ven 09 Ott 2015, 22:58

Per me questa storia è un capolavoro! Guitar Jim è eccezionale, caratterizzato in modo perfetto!
La scena quando sono assediati nella fattoria è bellissima, molto drammatica!  Exclamation
Bella anche la parte quando viene ucciso l'apache Chorrito!
Ottimi anche gli altri personaggi come Ordonez e Medina.
Molto malinconica l'ultima pagina con Guitar Jim che va via cantando.
Belli i disegni di Ferri.
voto storia: 10
voto disegni: 9

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Z110

Exclamation

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Z210

Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da wakopa Sab 10 Ott 2015, 12:18

Salgor ha scritto:Per me questa storia è un capolavoro!
anch'io non comprendo chi la sminuisce Shocked
Salgor ha scritto:
La scena quando sono assediati nella fattoria è bellissima,
se proprio si vuole fare un appunto a questa storia,lo si puo' fare sui disegni;
infatti la tavola a colori della CSAC mi fornisce l'occasione per ricordare il nostro caro Angelo "Trampy" ,quando per difendere i disegnatori attuali,sosteneva che anche il sommo Ferri ogni tanto "sgarrava":ricordo il dossier che preparo' proprio su questa storia per evidenziarne alcuni difetti grafici che anche in questa tavola vengono evidenziati Rolling Eyes

pero' a scusante del maestro ci puo' essere il ritmo di produzione a cui era sottoposto,non dimenticando nemmeno che questa storia usci' eccezionalmente su 130 pag tz/

ps.la gamma dei colori deve essere proprio ridotta,se Guitar Jim manco biondo lo fanno... per risparmiare utilizzano lo stesso colore della giacca scratch stella2 benvenuto

Il mio amico Guitar Jim (n.100) 10xzexx
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Lug 2018, 19:47

Preferisco "Indian circus", ma si tratta comunque di un ottimo centenario, il primo della collana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Kramer76 Lun 02 Lug 2018, 19:49

Wolfenstein1976 ha scritto:Preferisco "Indian circus", ma si tratta comunque di un ottimo centenario, il primo della collana.

Hai cambiato idea?
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Lug 2018, 20:00

Riguardo a "Il mio amico Guitar Jim" si, l'ho riletto e rivalutato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 18:57

Episodio che segna la definitiva consacrazione del personaggio Guitar Jim, dall'apparente cattivo nemico a personaggio ambiguo anche se un qualcosa si era intravisto già da La mano di Allah.

Per quanto riguarda la storia mi è piaciuto:

1)Lo Zagor irascibile, iracondo e violento che dà una spazzolata come si deve a Guitar. Exclamation
2)Killer, paesi sperduti, peones, canyon, agguati a non finire, criminali redenti, segnali di fumo: Nolitta è un maestro a ritrarre molto bene l'ambientazione del polveroso western del Sud. Non manca assolutamente niente.
3)Davvero ben azzeccato il personaggio di Medina, un vecchio bandito che ha deciso di rifarsi e cambiare vita ma prima o poi il passato bussa alla tua porta e ti chiede il conto.
4)Ben indovinato è anche Ordonez nella sua crudeltà e nel suo cinismo di arrivare a ogni estrema conseguenza per il Dio Denaro (memorabile la frase quando offre 1000 dollari a chi avrebbe fatto fuori per primo Zagor).
5)Il finale con l'uscita quasi suicida dei nostri, bello palpitante.

Con i disegni di Ferri che ormai aveva preso piena padronanza del personaggio ci troviamo di fronte a un gioiello di tutto rispetto.

Storia: 9,5
Disegni: 10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 19:31

ormai i centenari sono robetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Kandrax il druido Lun 13 Mag 2019, 19:54

Se non è un capolavoro poco ci manca , quando zagor ammazza di botte guitar jim ed il finale toccante sono due scene da ANTOLOGIA


Ultima modifica di Kandrax il druido il Mar 14 Mag 2019, 10:16 - modificato 1 volta.
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Mar 14 Mag 2019, 08:55

Grandissima storia, per me anche questa è da ritenersi un capolavoro in piena Golden Age.
Zagor in perenne difficoltà non solo fisica ma anche nel dover operare delle decisioni strategiche e il protagonista Guitar Jim capace di tradire per soldi ma anche di fare un gesto folle per lealtà e spirito d'amicizia e stima che nutriva e nutre verso Zagor.
Nonostante la foliazione ridotta Nolitta riesce ancora a scrivere un capolavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da doctorZeta Mar 14 Mag 2019, 22:50

AANGELO ha scritto:ormai i centenari sono robetta

Purtroppo sì

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23550
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Mer 15 Mag 2019, 00:38

Kandrax il druido ha scritto:Se non è  un capolavoro poco ci manca

Forse non è un capolavoro da 10 ma ci siamo più o meno.
Forse con una lunghezza di altre 100 tavole poteva stare ai livelli di Oceano o altre storie nolittiane ad ampio respiro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Ospite Mer 15 Mag 2019, 13:53

Storia in un albo autoconclusivo perfetto.

tanta azione, vendette, capovolgimenti in atto, grande ritmo.

Guitar Jim si delinea come amico di Zagor anche se di fono resta la sua ambiguità mentre Medina torna in città per pagare i suoi errori passati. Il trionfo della lealtà da una parte e della redenzione dall'altra.

Ottimi i disegni anche se Ferri a colori perde un pochettino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da LuxorAlfa Mer 15 Mag 2019, 18:23

A me è piaciuto molto anche a colori

_________________________________________________
Quando leggo Hegel mi diverto. Quando leggo Corto Maltese mi impegno.
Potrei leggere la Bibbia, Omero, e Dylan Dog ( di Sclavi) all'infinito, senza mai stancarmi.

                                                                                                                     Umberto Eco.
LuxorAlfa
LuxorAlfa
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 886
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Magico Vento Ven 19 Mar 2021, 14:08

Ottimo centenario, anche se non è il mio preferito di quelli dello Spirito con la Scure.
L'ambientazione è molto texiana (siamo in territorio apache), ma a me questa ambientazione vista talvolta su Zagor (e qui per la prima volta) non dispiace. In questo centenario, viene ripreso il magnifico personaggio, tipicamente Nolittiano, in bilico tra bene e male, di Guitar Jim, che viene notevolmente approfondito a livello psicologico. Esaltante il momento in cui Zagor, per vendicarsi della botta che gli ha rifilato in testa, lo prende a cazzotti. Molto drammatico e sconvolgente, invece, il momento in cui il povero Chorrito viene falciato dalla scarica di fucileria degli uomini di Ordonez. Bello il colpo di scena sulla reale intenzione di Ordonez nei confronti di mister Medina (bel personaggio) e ottima l'intera parte finale. Molto drammatica la scena in cui Zagor, Cico e Guitar Jim si preparano tristemente al peggio. Meravigliosa e malinconica la tavola finale, in cui Guitar Jim se ne va cantando, che conclude egregiamente questa bellissima storia.
I disegni di Ferri, ovviamente, sono splendidi. Devo però ammettere che questa prova è leggermente inferiore alle precedenti: qua e là, compaiono, infatti, alcune piccole imperfezioni.
Ottima la copertina (non la colorazione) e una menzione speciale si merita il titolo, davvero straordinario.

Soggetto/Sceneggiatura: 8,6
Disegni: 9,8
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7422
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Guitar Jim (n.100) Empty Re: Il mio amico Guitar Jim (n.100)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.