Neve rossa (n.463/464)
5 partecipanti
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 1
Neve rossa (n.463/464)

Soggetto: Diego Paolucci
Sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Gianni Sedioli
Non è soltanto la furia della bufera a imperversare sulle vette intorno a Cherry Town! A scatenarsi sono anche gli indiani della banda guidata dal feroce Scure Che Uccide, e tre sanguinari banditi, i fratelli Studd, che sono giunti in paese cercando di valicare le montagna nel tentativo di sfuggire agli uomini dello sceriffo Bristol. Mentre la tormenta prende vigore, arrivano a Cherry Town anche Zagor e Cico, che stanno seguendo la scia di sangue lasciata dai pellerossa, e il barone Icaro la Plume, che atterra a bordo di una innovativa mongolfiera di sua invenzione…
Il barone Icaro La Plume è precipitato con il suo pallone aerostatico da qualche parte, sulle Green Mountains, durante una furiosa tempesta di neve. Ma la situazione, già critica, è resa peggiore dalla compagnia in cui si trova, suo malgrado, lo sfortunato aristocratico: i fratelli Studd, tre canaglie della peggior fatta che lo hanno costretto a levarsi in volo, in condizioni così avverse, per sfuggire alla caccia dello sceriffo Bristol, cui si è unito anche Zagor. Sulle montagne, però, si aggira anche un manipolo di pellerossa ribelli guidati dal feroce Scure Che Uccide
Re: Neve rossa (n.463/464)
Il topic nel vecchio forum : http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=2954&mforum=ramath
Una storia "tranquilla", che ti lascia trascorrere un'oretta rilassante senza comunque lasciare il segno.
Bella, infatti, l'ambientazione e buona l'idea di contrapporre a Zagor, come nemici, sia una banda di feroci indiani che degli spietati rapinatori bianchi.
Alla fine, però, Zagor non affronta alla sua maniera né gli uni né gli altri. Manca qualcosa, forse il suo urlo, forse un lancio di scure, forse un bel corpo a corpo, forse la caratterizzazione psicologica dei personaggi principali, forse una gag di Cico, ma la storia, pur esente da difetti evidenti, non rimane impressa.
Buono l'esordio di Sedioli, che sarebbe migliorato nel tempo.
Voto alla storia: 6,6
Voto ai disegni: 7,5
Bella, infatti, l'ambientazione e buona l'idea di contrapporre a Zagor, come nemici, sia una banda di feroci indiani che degli spietati rapinatori bianchi.
Alla fine, però, Zagor non affronta alla sua maniera né gli uni né gli altri. Manca qualcosa, forse il suo urlo, forse un lancio di scure, forse un bel corpo a corpo, forse la caratterizzazione psicologica dei personaggi principali, forse una gag di Cico, ma la storia, pur esente da difetti evidenti, non rimane impressa.
Buono l'esordio di Sedioli, che sarebbe migliorato nel tempo.
Voto alla storia: 6,6
Voto ai disegni: 7,5
Storia che non mi ha entusiasmato, discreta, abientazione classica con il ritorno del simpatico Icaro La Plume.
Il finale con Alfred uscito di senno non mi è piaciuto mi è sembrato un pò forzato...
Belli i disegni di Sedioli!
voto storia: 5.5
voto disegni: 8
Il finale con Alfred uscito di senno non mi è piaciuto mi è sembrato un pò forzato...

Belli i disegni di Sedioli!
voto storia: 5.5
voto disegni: 8
Ospite- Ospite

neve rossa
numeri 463 e 464, testi paolucci e burattini, disegni sedioli
altra storia di transizione, un western anzi un "eastern", nulla di trascendentale però si lascia leggere, con un esordio convincente di sedioli
bella l'ambientazione (la stessa di "corsa mortale"), le nevicate, gli indumenti invernali di zagor e cico, le "facce patibolari" dei cattivi
al di là di alcuni difetti (certi volti sbilenchi?), un lavoro minuzioso, vedi il bambino che cerca di togliere la scure dal petto dello zio
a proposito, burattini (o paolucci?) sempre più cattivo, prima fa scalpare un bambino, poi ne fa uccidere un altro a bruciapelo...
la plume è ancora abbastanza macchiettistico (l'avioslitta), pur con dettagli tecnici tipicamente burattiniani (l'elio)
stupenda la prima copertina, una delle migliori di ferri
voto 6+
Ultima modifica di Kramer76 il Mer 27 Ott 2021, 13:40 - modificato 9 volte.
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Riletta anche questa.
A parte le scene cruente(il racconto di Bristol di suo figlio ucciso dai banditi o la scena iniziale della famiglia massacrata da Scure che uccide e i suoi predoni) e l'ambientazione innevata molto piacevole e resa bene dai disegni di Sedioli su cui fanno discutere soltanto alcuni visi un po' lunghi di Zagor, è stata una storia che lascia mai il segno, e si trascina via senza tanto mordente.
Da La Plume,appurato che ormai sia stato "smacchiettizzato" mi sarei aspettato quantomeno una battuta o un piccolo siparietto con Cico. Che uno delira e impazzisce a tal punto di attaccare il fratello soltanto perché uno sceriffo gli dà la caccia, mi sembra un po' assurdo e francamente l'ho trovata una soluzione tirata per i capelli.
Bello invece il modo in cui Zagor politicamente scorretto fa fuori senza problemi gli uomini di scure che uccide causando la valanga.
Storia: 6
Disegni: 7
A parte le scene cruente(il racconto di Bristol di suo figlio ucciso dai banditi o la scena iniziale della famiglia massacrata da Scure che uccide e i suoi predoni) e l'ambientazione innevata molto piacevole e resa bene dai disegni di Sedioli su cui fanno discutere soltanto alcuni visi un po' lunghi di Zagor, è stata una storia che lascia mai il segno, e si trascina via senza tanto mordente.
Da La Plume,appurato che ormai sia stato "smacchiettizzato" mi sarei aspettato quantomeno una battuta o un piccolo siparietto con Cico. Che uno delira e impazzisce a tal punto di attaccare il fratello soltanto perché uno sceriffo gli dà la caccia, mi sembra un po' assurdo e francamente l'ho trovata una soluzione tirata per i capelli.
Bello invece il modo in cui Zagor politicamente scorretto fa fuori senza problemi gli uomini di scure che uccide causando la valanga.
Storia: 6
Disegni: 7
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS

» Furia Rossa (n.384/385/386/387)
» La mano rossa (n.1)
» Zagor scritta rossa
» Il ritorno della Mano Rossa (n.307/308/309)
» ZAGOR FAN TV: GLI ZENITH 110-111 CON LA PUBBLICITA STRISCIA ROSSA
» La mano rossa (n.1)
» Zagor scritta rossa
» Il ritorno della Mano Rossa (n.307/308/309)
» ZAGOR FAN TV: GLI ZENITH 110-111 CON LA PUBBLICITA STRISCIA ROSSA
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 1