Le storie più sopravvalutate

+12
chinaski89
ABU SIMBEL
gigi brivio
KLAIN
biascid_70
falask75
Preacher
MASSIMO
wakopa
Andrea67
Kramer76
Admin
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da LuxorAlfa Sab 10 Nov 2018, 00:35

Il tessitore ha scritto:Di Burattini L'uomo con il fucile, molto verbosa in certi punti.


 Molto Verbosa? Ma la cosa è abbastanza normale. È scritta da Burattini.... [,]

_________________________________________________
Quando leggo Hegel mi diverto. Quando leggo Corto Maltese mi impegno.
Potrei leggere la Bibbia, Omero, e Dylan Dog ( di Sclavi) all'infinito, senza mai stancarmi.

                                                                                                                     Umberto Eco.
LuxorAlfa
LuxorAlfa
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 886
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Sab 10 Nov 2018, 12:12

Kramer76 ha scritto:ma pure io la metto dietro ad altre storie del guidone

però se cerchi la poesia hai sbagliato storia...

Non fraintendetemi, è una storia avvincente, epica, appassionante, ma è leggera a livello di soggetto rispetto ad alcuni caposaldi nolittiani, perché tutta basata sul dualismo e confronto tra Zagor e Mike Gordon.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Sab 10 Nov 2018, 15:34

Spirito errante, secondo me non è che tutte le storie per essere capolavori devono essere pregne dell'etica nolittiana. In quella Nolitta basa tutto sul dualismo tra Zagor e un avversario, ma che avversario direi...Anche Rocky IV basa tutto sul confronto Apollo Creed/Rocky contro Ivan Drago, USA vs URSS, eppure è un capolavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Kramer76 Sab 10 Nov 2018, 15:57

Mi piace questo paragone Very Happy
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Preacher Sab 10 Nov 2018, 19:14

Liberty Secular Sam ha scritto:

Preacher 
Può darsi andavo a sensazione , il personaggio è indubbiamente affascinante ma poi sfrutta le sue doti per fare giusto il rapinatore ...

Sì sì ma non discuto quello, no-ta è che tu l'hai messa come storia sopravvalutata secondo te.Wink
Per "sopravvalutata" io intendo una storia di cui ho sentito giudizi molto entusiastici, e su la prima del mutante di Toninelli non mi risulta che ci sia stata tutta questa gente che ne abbia tessuto le lodi. flower

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Dom 11 Nov 2018, 16:02

Walter Dorian ha scritto:Spirito errante, secondo me non è che tutte le storie per essere capolavori devono essere pregne dell'etica nolittiana. In quella Nolitta basa tutto sul dualismo tra Zagor e un avversario, ma che avversario direi...Anche Rocky IV basa tutto sul confronto Apollo Creed/Rocky contro Ivan Drago, USA vs URSS, eppure è un capolavoro.

E infatti Walter, in tutta la saga di Rocky i miei preferiti sono i primi due Very Happy (il primo è leggenda Exclamation ), pieni di azione, ma anche di dramma e poesia, quest'ultima che non ho visto in Zagor contro Supermike rispetto ad altri capolavori di Sergio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Lun 12 Nov 2018, 00:11

LuxorAlfa ha scritto:
Il tessitore ha scritto:Di Burattini L'uomo con il fucile, molto verbosa in certi punti.


 Molto Verbosa? Ma la cosa è abbastanza normale. È scritta da Burattini.... [,]

S'ì e no, in certe storie Moreno sa essere più sciolto, in quella ho notato un'eccessiva dilatazione dei tempi, con scene che potevano essere diluite.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Lun 12 Nov 2018, 11:44

Liberty Secular Sam ha scritto:Non ho detto che è brutta la considero una buona storia solo che gli preferisco tante altre storie Nolittiane , per anni poi , molti , fra cui il suo illustre creatore , l’hanno considerata la migliore storia di Zagor , personalmente mi sento di dissentire , a tratti è troppo ingenua e leggera , di certo la si potrebbe definire la piu rappresentativa. Molti i pericoli , molte minacce che salgono apparentemente dal nulla , in un mondo sconosciuto in cui la natura stessa costituisce pericolo non c’è davvero di cui annoiarsi . Il fiume prende il posto di Poseidone , la nebbia quello delle sirene , la storia ricalca la vera odissea , ma la forza del racconto diventa anche punto debole , tanti pericoli e nemici ma nessuno che caratterizzi fortemente l’avventura almeno sin quando non arriva la nebbia infernale a dare corpo e maggiore spessore emotivo alla vicenda .
C’è una cosa che ho sempre apprezzato ma è lunga da spiegare ed ora ci rinuncio .
Wink

I pericoli e le insidie che affronta Zagor e tutta la spedizione io non li ho visti ingenui...
Comunque, sì, magari a differenza de La marcia, Il buono e il cattivo, Tigre posso convenire che sia meno poetica e profonda, ma è più rappresentativa di quelle citate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da gigi brivio Lun 12 Nov 2018, 11:52

Incubi..
Forever.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Lun 12 Nov 2018, 12:03

Il terrore dal mare
Il mistero dell'unicorno
Indian Circus
Pericolo mortale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da toro seduto Lun 12 Nov 2018, 12:19

Fabri73 ha scritto:Il terrore dal mare
Il mistero dell'unicorno
Indian Circus
Pericolo mortale
...ma veramente Fabry , le consideri sopravallutate ?? ... Rolling Eyes
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Lun 12 Nov 2018, 15:00

Odissea americana è il manifesto di come si dovrebbe scrivere Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Lun 12 Nov 2018, 16:40

Per me una sola storia è veramente sopravvalutata, perché tutte le altre vanno a gusto personale.
Parlo di Incubi, osannata come un capolavoro, a mio modo di vedere un assurdo polpettone che ha un solo scopo: spiazzare e confondere il lettore portandolo a credere tutto ed il contrario di tutto, salvo poi scoprire che era niente del tutto.
Per me Incubi è un capolavoro esattamente come i deliri che mi assalgono dopo una notte insonne perché non ho digerito le quindici portate del cenone della vigilia, quando, stremato, finalmente prendo sonno ma ho ancora sullo stomaco un peso come il cinghiale della pubblicità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Ospite Mar 13 Nov 2018, 00:48

Walter Dorian ha scritto:Odissea americana è il manifesto di come si dovrebbe scrivere Zagor.

Sono d'accordo!
Quando in una storia ci trovi magia, mistero, il fascino dell'esplorazione, comicità e dramma, avventura, paura e soprattutto Ferri G. è il manifesto della Zagorianità!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da gigi brivio Mar 13 Nov 2018, 09:07

strepa ha scritto:Per me una sola storia è veramente sopravvalutata, perché tutte le altre vanno a gusto personale.
Parlo di Incubi, osannata come un capolavoro, a mio modo di vedere un assurdo polpettone che ha un solo scopo: spiazzare e confondere il lettore portandolo a credere tutto ed il contrario di tutto, salvo poi scoprire che era niente del tutto.
Per me Incubi è un capolavoro esattamente come i deliri che mi assalgono dopo una notte insonne perché non ho digerito le quindici portate del cenone della vigilia, quando, stremato, finalmente prendo sonno ma ho ancora sullo stomaco un peso come il cinghiale della pubblicità.

Uguale ma, essendo vegetariano, assente il cinghiale.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Le storie più sopravvalutate - Pagina 4 Empty Re: Le storie più sopravvalutate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.