Le storie più sottovalutate
+11
KLAIN
Preacher
Kramer76
graziano
wakopa
Andrea67
Marco Felipe
Smash
Walter Dorian
Marco65
Admin
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Le storie più sottovalutate
Oggetto della discussione:
http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=10104&mforum=ramath
Link al medesimo topic sul vecchio forum:Kramer76 ha scritto:20 STORIE INGIUSTAMENTE MALTRATTATE e/o PASSATE INOSSERVATE
di Kramer76
20. gli uomini puma di capone/torricelli 294-295-296. ingiustificatamente invisa. nolittiana. dai pima ai puma..un puma disneyano!
19. una tribù in pericolo di toninelli/gamba 298-299. spesso citata come 'la peggiore storia di zagor'. ma dove? pim pum pam. c'è anche un momento nolittiano, come la 'scalata', e una spalla per cico, eye lo jettatore gay, e un senso di lassismo umano,professionale, metafumettistico, con la tribù tossica che vuol far fuori,fisicamente, l'handicappato.
18. il sergente di ferro di toninelli/gamba 332-333-334. la grande invasione, e quel canyon assurdo che sarebbe piaciuto a donatelli. c'è tensione, sembra veramente scritta per l'addio.... alcuni dei personaggi più simpatici di toninelli.
17. alligator bayou di paolucci(l'ed wood zagoriano)/perniola/mangiantini 556-557-558-559. mangiantini bravissimo: un salto di qualità che è stato colto da pochi. perniola intellettuale. fa il verso a burattini (l'evaso,c'è la donna,le spiegazioni). bellissimo finale e alcuni altri, passaggi interessanti, tipo le gag di apertura e di chiusura e svelare subito i nemici.
una storia che devo ancora capire, anch'io.
16. la città sopra il mondo di toninelli/ferri speciale3. 'la peggiore storia di zagor' così la ricordavo. invece,riletta, una delle migliori di toninelli, zagorianità tristomente contorta,certo, ma 'zagoriano',castelliano, con scene d'antologia,il catamarano,la materia cerebrale,l'impiccato.
15. la banda aerea di burattini/di vitto maxi15. castelli per aria.........l'idea è pazza come ce ne vorrebbero più spesso, annualmente. se si eccettuano l'inspiegabile gag e il crescendo iniziale a forza di sganassoni, burattini sparpaglia molto bene lo spiegone e l'omaggio a mister no. il nemico somiglia a mussolini!!!
14. i dannati della valle di burattini/pesce 405-406. buona,intelligente,storia fatta col nulla, al massimo secchiello e paletta. cito tre passaggi: il prologo (con lo sgherro che schiamazza), il climax (quando tutti ritornano in paese,praticamente a catena) e l'apparizione alla 'zagor'. pesce al suo meglio. il primo ingegnere di burattini e la prima 'telecronaca'. le due donne si ricordano.
13. paura sull'alta sierra di marorati/d'arcangelo 401-402. marzorati ha un talento innato,se non come autore, almeno come amatore. i dialoghi sono gradevolissimi. primo albo sognante e memorabile, secondo pim pum pam, forse un pò banali il sindaco e gli altri. caleb,invece, è un personaggione, il 'papà'di tawiskara (delaware!..), non male nemmeno joanna, nè i titolari di testata.
12. delaware! di rauch/d'arcangelo 438-439. rauch contagia, col suo arcigno entusiasmo. cico divertente, di culto quando affonda la canoa! bello è il personaggio della bandita sarita. le classiche nozze, o incontro tra generi, con i fichi secchi.
11. l'avamposto dei trappers di de angelis/della monica 455-456. un'idea, di cosa potrebbe essere zagor in mani diverse.
10. nodo scorsoio di burattini/ferri 328-329.'la più brutta storia di burattini'. 'la più brutta storia di zagor'. 'maledetto queirolo'. ma dove? è un omaggio divertente agli ALBORI della serie: il canneto, il fortino, nolitta (ilpolacco,ilfrancese,l'orecchino di bandiera nera..o addirittura le teste impagliate, come matusalemme in louisiana), i dialoghi gergali. in questi casi torna il paragone con il recente alla ricerca di zagor (il tizzone umano!), ma in più c'è FERRI.
9. inferno bianco di toninelli/pepe 268-269. moderna,con i cambi di fronte. diretta ascendente delle storie di burattini con pepe e gli esposito. NIX EX MACHINA. neve? nizzi? ....pure il sergente baffone rompiballe!
"ma come? famo er pokerino, famo er pokerino..... ..."
8. la maledizione del poseidon di sossi/burattini/ferri speciale18. ferri torna ai bagordi sclaviani, con questo cultissimo,ed iconografico, veliero...... un remake di il tesoro maledetto. non ha lo zagor antologico che lottò con i mortacci ma fa perfino più paura. il narrare fitto fitto stavolta va bene. sia henry che elisa rimangono in mente.
7. la sorgente misteriosa di burattini/chiarolla 447-448-449. peccato, metrevelic andava tagliato. non manca nemmeno qualche spiegazionismo! ma l'idea e l'azione son così belle, e castelliana, che si può passar sopra....pure ai protoindiani manco fossero forbiti replicanti. di culto zagor che si affoga e che sgozza il sachem!!!! iconografico il santuario naturale e sempre bellissime le ragazzine di chiarolla.
6. i lupi del fiume di cajelli/bisi 510-511. bisi d-i-v-i-n-o. forse la cosa più vicina al 'pim pum pam', da quando burattini l'ha coniato ....pure la presa per il culo del falso giallo! ford è un personaggione, di culto. meglio, insomma, di 'i guerrieri della notte', più ordine e più idee.
storia non capita dalle masse.
5. rotta verso panama di rauch/di vitto 559-560-561-562. storia machista e nolittiana, di cui si comincerà a parlare quando rauch non scriverà più zagor....... mcgunn è il miglor nemico della trasferta. belli il prologo, la pioggia, e i duelli, che i di vitto sanno ben disegnare.
4. palude mortale di burattini/chiarolla speciale15. burattini scrive questa storia per un chiarolla ALL'ACME. riusciti, a dire poco, tutti gli 'agguati', che era l'unica cosa che contava. le mie preferite sono le 'forche'. finale coerente.
3. fuga per la libertà di burattini/pepe 415-416. ironia della sorte, c'è un treno, come in 'inferno bianco', e un battello(con un cattivo alla mister no, alcolizzato serafico) come in 'il fiume delle nebbie' albo sacrilego perchè sciupava le premesse di pim pum pam.
qui siamo oltre willer........
ATTILA!
2. l'angelo della morte di boselli/dotti speciale9. l'albo perfetto. toninelli aveva in mente questo,come 'post-zagor'? grandi dialoghi. ''l'acqua di fuoco è finita...ma ci resta il fuoco'' sequel disilluso e arrapato di 'anima nera': kiki è l'amichetto d'infanzia trasparente. con uno dei migliori nemici della saga, un vero 'serial killer' zagoriano.
c-a-p-o-l-a-v-o-r-o rifiutato.
1. oro maledetto di capone/gamba 325-326-327. più che king, io vedo il primo rakosi. un trip in steadycam. SEQUEL senzadio DI INCUBI: a rimirar le stelle caponiane e aliene. anche CASTELLIano:i minatori-armata delle tenebre e il lancio della scure ALL'INDIETRO. non si poteva già ingaggiare polese o andreucci,per una storia così 'importante'? scene commoventi. come si accanisce sul cumulo di pietre...... e cico,messo fuori gioco ma in realtà...lo scherzo finale 'a tema' è bellissimo!
diffamata!
http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=10104&mforum=ramath
Re: Le storie più sottovalutate
Bisognerebbe avere dei dati precisi sull'indice di gradimento di pubblico e critica per ogni storia.Andando a tentoni per quello che so a giudicare dai referendum e dai libri index direi che non viene quasi mai valorizzata "La stella di latta" una storia molto interessante con una morale di fondo, dei momenti cult che fa parte della mia top 40 assoluta.Altre storie spesso denigrate che invece a me piacciono sono "Satko" "Il fante di Picche" e "Fantasmi"La storia però a mio parere più sottovalutata e' "Il cavaliere misterioso" intendiamoci non trova spazio nemmeno nella mia top 100 ma Cico con il cavaliere regala alcuni momenti tra i più comici della serie(Ce li avete presente al cospetto della vecchia megera? :-D ) e l'entrata in scena di Blondie uno dei personaggi femminili più riusciti alza notevolmente il giudizio dell'avventura che valuto 6,5 anche se paga il fatto di essere considerata giustamente la storia successiva al periodo Golden Age.
Marco65- DOTTORE DEL FORUM
- Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Genova
Re: Le storie più sottovalutate
Assolutamente d'accordo Marco.
Cico con quel matto di Don Chisciotte ha regalato momenti davvero esilaranti
, poi c'è quell'intermezzo di Blondie che come dici tu è forse il personaggio femminile più scolpito nella mente dei lettori.
Per questo, secondo me, non merita di essere denigrata così fortemente.

Cico con quel matto di Don Chisciotte ha regalato momenti davvero esilaranti

Per questo, secondo me, non merita di essere denigrata così fortemente.
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
- Messaggi : 14892
Data d'iscrizione : 03.01.14
Re: Le storie più sottovalutate
Walter Dorian ha scritto:Assolutamente d'accordo Marco.![]()
Cico con quel matto di Don Chisciotte ha regalato momenti davvero esilaranti, poi c'è quell'intermezzo di Blondie che come dici tu è forse il personaggio femminile più scolpito nella mente dei lettori.
Per questo, secondo me, non merita di essere denigrata così fortemente.

Marco65- DOTTORE DEL FORUM
- Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Genova
Re: Le storie più sottovalutate
Sono d'accordo per Fantasmi(lo scontro con il grande granchio,il climax giusto e affascinante intorno alla figura della comunità spagnola,il grande alone di mistero con l'arrivo a tampa town). Non sono d'accordo per Satko: mai apprezzato come comprimario e poi è una storia che ricordo piena di trovate ingenue.Marco Bancalari ha scritto:Altre storie spesso denigrate che invece a me piacciono sono "Satko" "Il fante di Picche" e "Fantasmi"
Smash- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
- Messaggi : 4251
Data d'iscrizione : 21.01.15
Re: Le storie più sottovalutate
Sono d'accordo con quanto avete detto, in particolare sul personaggio di Blondie che, per quanto so, tornerà in una storia disegnata da Laurenti. Qulcuno ben informato sa quando vedrà la luce?Walter Dorian ha scritto:Assolutamente d'accordo Marco.![]()
Cico con quel matto di Don Chisciotte ha regalato momenti davvero esilaranti, poi c'è quell'intermezzo di Blondie che come dici tu è forse il personaggio femminile più scolpito nella mente dei lettori.
Per questo, secondo me, non merita di essere denigrata così fortemente.

Marco Felipe- DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
- Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 31.01.15
Località : sassari
Re: Le storie più sottovalutate
Fantasmi, a mio parere, è giustamente denigrata, anche per i disegni.
Al Cavaliere misterioso aggiungo L'arciere rosso. Entrambe molto carine.
La stella di latta è' un capolavoro, come La mano di Allah.
Al Cavaliere misterioso aggiungo L'arciere rosso. Entrambe molto carine.
La stella di latta è' un capolavoro, come La mano di Allah.
_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67- PROFETA DI ZTN
- Messaggi : 5012
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro
Re: Le storie più sottovalutate
Marco Bancalari ha scritto:paga il fatto di essere considerata giustamente la storia successiva al periodo Golden Age.
e dici poco

chi ha vissuto in tempo reale quel passaggio,ne porta ancora i segni

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
- Messaggi : 7373
Data d'iscrizione : 20.01.15
Re: Le storie più sottovalutate
wakopa ha scritto:Marco Bancalari ha scritto:paga il fatto di essere considerata giustamente la storia successiva al periodo Golden Age.
e dici poco![]()
chi ha vissuto in tempo reale quel passaggio,ne porta ancora i segni![]()

graziano- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
- Messaggi : 4040
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima
Re: Le storie più sottovalutate
il cavaliere misterioso è irredimibile...
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
- Messaggi : 6002
Data d'iscrizione : 19.01.15
Re: Le storie più sottovalutate
Marco Felipe ha scritto:Sono d'accordo con quanto avete detto, in particolare sul personaggio di Blondie che, per quanto so, tornerà in una storia disegnata da Laurenti. Qulcuno ben informato sa quando vedrà la luce?Walter Dorian ha scritto:Assolutamente d'accordo Marco.![]()
Cico con quel matto di Don Chisciotte ha regalato momenti davvero esilaranti, poi c'è quell'intermezzo di Blondie che come dici tu è forse il personaggio femminile più scolpito nella mente dei lettori.
Per questo, secondo me, non merita di essere denigrata così fortemente.![]()
L'anno prossimo.

Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
- Messaggi : 14892
Data d'iscrizione : 03.01.14
Re: Le storie più sottovalutate
Smash ha scritto:
Sono d'accordo per Fantasmi(lo scontro con il grande granchio
Durato appena due vignette.

Segno di come sia stata una storia con ottimi spunti ma naufragata per la troppa fretta dell'autore.

Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
- Messaggi : 14892
Data d'iscrizione : 03.01.14
Re: Le storie più sottovalutate
Una trama più da Speciale Cico che da serie regolare,per me.Marco Bancalari ha scritto:"Il cavaliere misterioso" intendiamoci non trova spazio nemmeno nella mia top 100 ma Cico con il cavaliere regala alcuni momenti tra i più comici della serie(Ce li avete presente al cospetto della vecchia megera? :-D )

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher- MASTER IN ZAGOR
- Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)
Re: Le storie più sottovalutate
Assolutamente non d'accordoPreacher ha scritto:Una trama più da Speciale Cico che da serie regolare,per me.Marco Bancalari ha scritto:"Il cavaliere misterioso" intendiamoci non trova spazio nemmeno nella mia top 100 ma Cico con il cavaliere regala alcuni momenti tra i più comici della serie(Ce li avete presente al cospetto della vecchia megera? :-D )
_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67- PROFETA DI ZTN
- Messaggi : 5012
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro
Re: Le storie più sottovalutate
Non sono d'accordo sull'elenco di Kramer, nel senso che molte storie sono ottime e a volte elogiate, mentre rotta verso panama e' l'unica storia di alto livello della trasferta.
La stella di latta e' la storia più sottovalutata della serie
La stella di latta e' la storia più sottovalutata della serie
_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!
Detrattore con la scure!!!
KLAIN- DOTTORE DEL FORUM
- Messaggi : 3032
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO
Re: Le storie più sottovalutate
Sento dire tutto e il contrario di tutto ma su quel periodo(Indian circus/L'orrenda magia) siamo sempre tutti d'accordograziano ha scritto:wakopa ha scritto:Marco Bancalari ha scritto:paga il fatto di essere considerata giustamente la storia successiva al periodo Golden Age.
e dici poco![]()
chi ha vissuto in tempo reale quel passaggio,ne porta ancora i segni![]()
![]()

Avete mai sentito qualcuno parlar male di "Odissea americana" per esempio???

Marco65- DOTTORE DEL FORUM
- Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Genova
Re: Le storie più sottovalutate
So per certo che e' finalmente in programmazione un suo ritorno ma temo che dovremo aspettare ancora almeno un annetto..Ciao Marco Felipe,sapremo aspettarlaMarco Felipe ha scritto:Sono d'accordo con quanto avete detto, in particolare sul personaggio di Blondie che, per quanto so, tornerà in una storia disegnata da Laurenti. Qulcuno ben informato sa quando vedrà la luce?Walter Dorian ha scritto:Assolutamente d'accordo Marco.![]()
Cico con quel matto di Don Chisciotte ha regalato momenti davvero esilaranti, poi c'è quell'intermezzo di Blondie che come dici tu è forse il personaggio femminile più scolpito nella mente dei lettori.
Per questo, secondo me, non merita di essere denigrata così fortemente.![]()

Marco65- DOTTORE DEL FORUM
- Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Genova
Re: Le storie più sottovalutate
Non sono d'accordo perché non mi sembra che Zagor venga messo da parte e Cico sia il vero protagonista, anzi, salva continuamente quei due da tutti i guai che combinano. Poi Canzio gioca molto sul fatto che il messicano se lo contendano Don Chisciotte e Zagor.Preacher ha scritto:Una trama più da Speciale Cico che da serie regolare,per me.Marco Bancalari ha scritto:"Il cavaliere misterioso" intendiamoci non trova spazio nemmeno nella mia top 100 ma Cico con il cavaliere regala alcuni momenti tra i più comici della serie(Ce li avete presente al cospetto della vecchia megera? :-D )
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
- Messaggi : 14892
Data d'iscrizione : 03.01.14
Re: Le storie più sottovalutate
Appunto. Se Zagor è costretto a risolvere i guai che combina quel fulminato di cavaliere con Cico che lo seguiva come uno scudiero è Zagor ad essere mosso e sono Don Chisciotte e Cico IMHO i veri protagonisti. Per questo la definisco una trama da special Cico.Walter Dorian ha scritto:Non sono d'accordo perché non mi sembra che Zagor venga messo da parte e Cico sia il vero protagonista, anzi, salva continuamente quei due da tutti i guai che combinano. Poi Canzio gioca molto sul fatto che il messicano se lo contendano Don Chisciotte e Zagor.Preacher ha scritto:Una trama più da Speciale Cico che da serie regolare,per me.Marco Bancalari ha scritto:"Il cavaliere misterioso" intendiamoci non trova spazio nemmeno nella mia top 100 ma Cico con il cavaliere regala alcuni momenti tra i più comici della serie(Ce li avete presente al cospetto della vecchia megera? :-D )
_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher- MASTER IN ZAGOR
- Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)
Re: Le storie più sottovalutate
Mah...comunque al di là che la si possa definire o meno una storia adatta per uno speciale di Cico, io penso che è una storia dove umorismo,avventura e un po' di pazzia convivono e sono bilanciati bene.


Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
- Messaggi : 14892
Data d'iscrizione : 03.01.14
Re: Le storie più sottovalutate
E qui ti quoto alla grande.Walter Dorian ha scritto:Mah...comunque al di là che la si possa definire o meno una storia adatta per uno speciale di Cico, io penso che è una storia dove umorismo,avventura e un po' di pazzia convivono e sono bilanciati bene.![]()
![]()

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67- PROFETA DI ZTN
- Messaggi : 5012
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro
Re: Le storie più sottovalutate
ah sì? le storie di castelli sono molto più divertenti...
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
- Messaggi : 6002
Data d'iscrizione : 19.01.15
Re: Le storie più sottovalutate
Divertono, però alcune presentano incongruenze colossali, finali irrisoluti,scritti in fretta e furia e gestiti male(la fortezza di Smirnoff,la Minaccia verde).Kramer76 ha scritto:ah sì? le storie di castelli sono molto più divertenti...
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
- Messaggi : 14892
Data d'iscrizione : 03.01.14
Re: Le storie più sottovalutate
Io son d'accordo con Kramer invece.
La storia risente molto non solo del fatto di venir subito dopo un innumerevole serie di capolavori,ma perchè è evidente lo stacco che c'è tra lo stile di Nolitta che la cominciò e quello di Canzio che la terminò controvoglia con alcune trovate risibili come la vecchia megera e un duello con Chato che non dice nulla a livello di sensazioni.
Castelli ? almeno era bello(a livello di sceneggiatore) perchè era imprevedibile !
La storia risente molto non solo del fatto di venir subito dopo un innumerevole serie di capolavori,ma perchè è evidente lo stacco che c'è tra lo stile di Nolitta che la cominciò e quello di Canzio che la terminò controvoglia con alcune trovate risibili come la vecchia megera e un duello con Chato che non dice nulla a livello di sensazioni.
Castelli ? almeno era bello(a livello di sceneggiatore) perchè era imprevedibile !
Smash- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
- Messaggi : 4251
Data d'iscrizione : 21.01.15
Re: Le storie più sottovalutate
Imprevedibile, ma le storie erano brutte e, soprattutto, non conosceva il personaggio o, se lo conosceva, se ne infischiava. Il che è ancora più grave.
_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67- PROFETA DI ZTN
- Messaggi : 5012
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

» Le Storie vol.2
» LE STORIE
» Le storie più sopravvalutate
» Le storie più controverse
» Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale
» LE STORIE
» Le storie più sopravvalutate
» Le storie più controverse
» Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|