Campo nemico (n.689/690/691)
+29
zannabianca^
Brunozagor
lukas luke
Spirito errante
Il sassaroli
L'uomo lupo
wakopa
Sam Fletcher
Il tessitore
capelli d'argento
Kramer76
claudio57
Lapalette
OLIMPIA
Thunderman78
graziano
Wallenberg
chinaski89
Smash
doctorZeta
Magico Vento
CicoDex
kento
Devil Mask
MacParland
KLAIN
biascid_70
Preacher
Walter Dorian
33 partecipanti
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Che voto complessivo dai alla storia "Il passato di Rochas/campo nemico" (solo soggetto e sceneggiatura) ?
Campo nemico (n.689/690/691)

Soggetto: Burattini Moreno
Sceneggiatura: Burattini Moreno
Disegni: Gramaccioni Oliviero
Copertina: Piccinelli Alessandro
Al tradizionale rendez-vous dei trappers ci sono proprio tutti, compresi Zagor e Cico. Manca soltanto uno degli amici più cari dello Spirito con la Scure: Pablo Rochas! Che fine ha fatto? Zagor lo va a cercare e scopre che la sua capanna è stata data alle fiamme. Possibile che sia di Rochas il cadavere carbonizzato che trova fra le travi annerite dal fuoco? E chi sono i misteriosi miliziani della fantomatica “Black Legion”? Le indagini del nostro eroe portano a scoprire un tragico segreto nascosto del passato di Pablo…
Mentre gli uomini della Black Legion continuano a dargli la caccia, Pablo Rochas prosegue il racconto del suo drammatico passato spiegando come, da arruolato fra i legionari, ne divenne un implacabile nemico. Zagor scopre così perché i suoi ex commilitoni lo vogliono morto quale terribile segreto il trapper abbia sempre tenuto nascosto.
Pablo Rochas, il trapper amico di Zagor a cui lo Spirito con la Scure ha prestato soccorso e salvato dalla caccia di un gruppo di miliziani appartenenti a un corpo paramilitare chiamato "Black Legion", conclude il racconto del suo drammatico passato, rivelando perché i legionari lo cercano per ucciderlo, dopo che lui, anni prima, gettando la divisa della legione che pure per un breve periodo aveva indossato, si era trovato a combattere contro di loro. La "Black Legion" ha però altri piani, oltre che vendicarsi di Rochas: attaccare e distruggere un villaggio indiano, compito per il quale sono stati ingaggiati da chi ha interesse a liberare la foresta dai pellerossa. Zagor scopre il progetto dei miliziani e cerca di fermarli, non esitando a penetrare di notte, da solo, nel campo nemico.
Ultima modifica di Walter Dorian il Mer 01 Feb 2023, 21:17 - modificato 3 volte.
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
Re: Campo nemico (n.689/690/691)
Mi sa di storia retrospettiva.
Per quanto riguarda i disegni non è il solito Zagor di Gramaccioni: sembra si stia sforzando di andare di più su un tratto classico.
biascid_70- DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
Mi ricorda il gramaccioni prima maniera, quando non era affatto male

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!
Detrattore con la scure!!!
KLAIN- DOTTORE DEL FORUM
A me garba e non poco.
MacParland- MATRICOLA DEL FORUM
KLAIN ha scritto:Mi ricorda il gramaccioni prima maniera, quando non era affatto male
Mah, io ricordo che l'esordio furono disegni pessimi, migliorò un po' in seguito ma senza raggiungere risultati decenti.
Il primo piano (4° v. prima tav.) non mi sembra male.
Walter Dorian ha scritto:KLAIN ha scritto:Mi ricorda il gramaccioni prima maniera, quando non era affatto male
Mah, io ricordo che l'esordio furono disegni pessimi, migliorò un po' in seguito ma senza raggiungere risultati decenti.
Mi riferivo agli albi di Mister No

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!
Detrattore con la scure!!!
KLAIN- DOTTORE DEL FORUM
L'inchiostrazione di Gramaccioni mi sembra molto migliorata rispetto ai lavori precedenti... E anche la storia promette bene.
Insomma... Sono fiducioso.
Insomma... Sono fiducioso.

kento- FORUMISTA GRINTOSO
I primi piani mi sembrano buoni, ma il resto mi sa di approssimativo. Gli alberi sullo sfondo della terza vignetta, l'erba dell'ultima della prima tavola... niente di che.
La storia invece mi incuriosisce.
CicoDex- New Entry
Concordo sui disegni (i volti non sembrano male, il resto così così) e anch'io sono speranzoso sulla storia: una tripla di Burattini potrebbe rivelare qualcosa di interessante.CicoDex ha scritto:I primi piani mi sembrano buoni, ma il resto mi sa di approssimativo. Gli alberi sullo sfondo della terza vignetta, l'erba dell'ultima della prima tavola... niente di che.
Magico Vento- MASTER IN ZAGOR
Speriamolo. Ne abbiamo bisogno del vecchio Burattini
A me sembra il solito Gramaccioni, molto approssimativo negli sfondi e nelle anatomie.
Smash- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
Fiducia nella storia, ma i disegni non mi piacciono proprio per niente
chinaski89- DOTTORE DEL FORUM
KLAIN ha scritto:Walter Dorian ha scritto:KLAIN ha scritto:Mi ricorda il gramaccioni prima maniera, quando non era affatto male
Mi riferivo agli albi di Mister No
Io mi baso su quello che ha fatto su Zagor. Queste due tavole non mi sembrano migliori di altre in anni passati con sfondi molto poveri e anatomie approssimative.
Fiducioso sulla storia, molto meno sui disegni.
Wallenberg- FORUMISTA GRINTOSO
Io qualche differenza con tavole come questa la trovo

Ovviamente bisogna avere l'albo in mano per giudicare meglio.

Ovviamente bisogna avere l'albo in mano per giudicare meglio.

Kento, se mi metto a spulciare Gamba o Pini Segna la trovo anche io qualche tavola decente o caruccia, ma un disegnatore va giudicato sul totale o su un buon numero di tavole. Queste in anteprima non mi sembrano tanto dissimili dalla mediocrità generale del tratto di Gramaccioni. Del resto, questa storia l'hanno tenuta in giacenza per un po' d'anni proprio per lui e Burattini non è stupido e le sa certe cose.
Comunque il giudizio passi alla storia tra meno di un mese.
Comunque il giudizio passi alla storia tra meno di un mese.
Anche dal titolo dell'albo di gennaio "Black legion" mi sembra c'entri qualcosa con la Legione Straniera o qualche corpo ispirato ad essa.
A me sembra una brutta copia di guerra
graziano- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
Sulla storia non posso dire nulla perchè non l'ho letta.
L'ho solo sfogliato e devo dire che i disegni sembrano più che sufficienti e tutta la parte in retrospettiva sembra ottima, anche perchè Zagor non si vede.
Sempre fiducioso nelle triple e Burattini sembra in ripresa.
L'ho solo sfogliato e devo dire che i disegni sembrano più che sufficienti e tutta la parte in retrospettiva sembra ottima, anche perchè Zagor non si vede.
Sempre fiducioso nelle triple e Burattini sembra in ripresa.
MacParland- MATRICOLA DEL FORUM
Burattini dota Rochas di un passato convincente, quello che in precedenza era uno scaricatore di porto che accetta per soldi di combattere in questa sorta di Legione Straniera nel nordest americano.
Storia che si apre con la scomparsa del trapper che getta la trama subito nel mistero. L'azione scorre bene, con uno Zagor risoluto e indagatore, dove a volte si parla un po' troppo spesso sopra. Ho trovato un po' troppo forzato che il soldato appena catturato riveli subito all'eroe di quale corpo paramilitare faccia parte, mi piacerebbe che Zagor l'avesse scoperto da solo, in modo naturale e senza questi interrogatori dove ai nemici vengono messe in modo artefatto le cose in bocca per condurre il lettore. Come inizio non c'è male.
Gramaccioni a parte qualche primo piano dello Spirito con la scure convincente il resto si produce in anatomie sbagliate, sfondi appena abbozzati, scene in movimento legnose (vedi prime pagine con Zagor in volteggio).
Storia che si apre con la scomparsa del trapper che getta la trama subito nel mistero. L'azione scorre bene, con uno Zagor risoluto e indagatore, dove a volte si parla un po' troppo spesso sopra. Ho trovato un po' troppo forzato che il soldato appena catturato riveli subito all'eroe di quale corpo paramilitare faccia parte, mi piacerebbe che Zagor l'avesse scoperto da solo, in modo naturale e senza questi interrogatori dove ai nemici vengono messe in modo artefatto le cose in bocca per condurre il lettore. Come inizio non c'è male.
Gramaccioni a parte qualche primo piano dello Spirito con la scure convincente il resto si produce in anatomie sbagliate, sfondi appena abbozzati, scene in movimento legnose (vedi prime pagine con Zagor in volteggio).
Buon inizio, intrigante ed avventuroso.
Il lavoro di Gramaccioni, a parte un inizio assai stentato, è dignitoso e piacevole.
Il lavoro di Gramaccioni, a parte un inizio assai stentato, è dignitoso e piacevole.
Letto anch'io questa prima parte.
E' troppo presto per dare un giudizio, ma mi pare si stia andando sulla storia senza infamia e senza lode:
abbastanza classica e scorrevole, ma senza nessun guizzo di originalità (almeno per ora).
Ho trovato forzato, più di quello che dice Walter, il fatto che il soldato colpito da Zagor riveli subito di non essere solo (pagina 36): così da mettere in guardia lo spirito con la scure dagli altri assalitori.
Per quanto riguarda i disegni, vedendo le antemprime avevo sperato in un miglioramento, ma con l'albo in mano mi sembra che non sia cambiato granchè tranne un tratto più "bambinesco" nel volto di Zagor: a mio parere terribili.
E' troppo presto per dare un giudizio, ma mi pare si stia andando sulla storia senza infamia e senza lode:
abbastanza classica e scorrevole, ma senza nessun guizzo di originalità (almeno per ora).
Ho trovato forzato, più di quello che dice Walter, il fatto che il soldato colpito da Zagor riveli subito di non essere solo (pagina 36): così da mettere in guardia lo spirito con la scure dagli altri assalitori.
Per quanto riguarda i disegni, vedendo le antemprime avevo sperato in un miglioramento, ma con l'albo in mano mi sembra che non sia cambiato granchè tranne un tratto più "bambinesco" nel volto di Zagor: a mio parere terribili.
biascid_70- DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5

» ZAGOR FANS TV: ZAGOR ZENITH N°742 "CAMPO NEMICO"
» Un nuovo nemico ricorrente ?
» Il nemico nell'ombra (n.26)
» I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)
» Un nuovo nemico ricorrente ?
» Il nemico nell'ombra (n.26)
» I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 5