Una ragazza in pericolo (n.685/686)

+38
ZACCA
Il Moro
CicoDex
Claudio L.
newprincevaliant
KLAIN
sogheu
MASSIMO
natural killer
MacParland
Ippolito68
biascid_70
zannabianca^
Devil Mask
Spirito errante
Thunderman78
graziano
Kit Teller
claudio57
L'uomo lupo
Capitan Kidd
wakopa
Andrea67
Magico Vento
Cascione
Il sassaroli
OLIMPIA
Wallenberg
Il tessitore
Sam Fletcher
kento
doctorZeta
Preacher
Lapalette
capelli d'argento
Smash
Kramer76
Walter Dorian
42 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai alla storia (soggetto e sceneggiatura) "Yellow Rock?

Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap3%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap5%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 5% 
[ 2 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap29%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 29% 
[ 11 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap32%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 32% 
[ 12 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap24%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 24% 
[ 9 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap5%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 5% 
[ 2 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap0%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap0%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
[ 0 ]
Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_lcap2%Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]

Voti totali : 38

Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Empty Re: Una ragazza in pericolo (n.685/686)

Messaggio Da Il sassaroli Gio 08 Set 2022, 23:06

sam stone ha scritto:
Il sassaroli ha scritto:Virginia no, è troppo giovane (chissà che ci facevano nella scialuppa quella volta...),

Zagor stava insegnandole i nomi delle costellazioni [,] tongue
*.*
Il sassaroli
Il sassaroli
ZTN BABY
ZTN BABY

Torna in alto Andare in basso

Una ragazza in pericolo (n.685/686) - Pagina 9 Empty Re: Una ragazza in pericolo (n.685/686)

Messaggio Da Il sassaroli Gio 08 Set 2022, 23:08

Thunderman78 ha scritto:
Di logica no, se mi morisse una donna tra le braccia non è che chiuderei per sempre con le altre, ma Zagor penso ne terrà conto. E se già prima certe scappatelle erano rare lo saranno ancor di più in futuro.
Io credo il contrario: non potendo avere una relazione stabile, le scappatelle saranno più accettabili.
Il sassaroli
Il sassaroli
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Thunderman78 Gio 08 Set 2022, 23:35

Il sassaroli ha scritto:
Thunderman78 ha scritto:
Di logica no, se mi morisse una donna tra le braccia non è che chiuderei per sempre con le altre, ma Zagor penso ne terrà conto. E se già prima certe scappatelle erano rare lo saranno ancor di più in futuro.
Io credo il contrario: non potendo avere una relazione stabile, le scappatelle saranno più accettabili.

Forse non hai capito. Le scappatelle non è che prima non erano accettabili è che non sono state mai frequenti.
L'esempio ironico che mi fai di Virginia è l'eccezione nelle storie di Nolitta, non la regola.
Poi è un eroe sensibile a queste cose, non è Dylan Dog che ne cambia una a storia, di conseguenza io credo che questo lo ha segnato e si approccerà in modo meno disinibito alle altre, gli autori ne terranno conto. Poi figurati anche a me piaceva lo Zagor piacione con la Laveau...

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Fabri73 Ven 09 Set 2022, 14:08

L'unico obiettivo di questa storia era far morire
Jenny.  Per me le storie sentimentali su Zagor  
non ci devono proprio stare. Non capisco che
bisogno c'era di farla morire. Lo sa solo
Burattini. È una storia brutta e penosa fin dall'inizio.
Poi che a uccidere Jenny siano 4 balordi mezze tacche...
É tutta un'allucinazione questa storiaccia.
Il finale è assurdo, molto disturbante. L'unica
emozione è la repulsione, il rifiuto.
Ennesimo autogol di Burattini.  Trash
impubblicabile che fa concorrenza a
"Zenith 666". Se ci aggiungiamo che il prossimo
Speciale sarà fatto di ristampe, io non so
quale futuro possa avere Zagor.
La verità è che Aisoldi ha vinto su
tutta la linea. Zagor è diventato come
SpiderMan. Unica cosa positiva gli
ottimi disegni di Lazzarini.

Ultima modifica di Fabri73 il Ven 09 Set 2022, 21:18 - modificato 2 volte.

FABRIZIO
Fabri73
Fabri73
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da claudio57 Ven 09 Set 2022, 14:13

Burattini parla della morte di Jenny nei primi 17 minuti del video
https://www.youtube.com/watch?v=-Cb0lhqlLlY
claudio57
claudio57
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggio Da Walter Dorian Ven 09 Set 2022, 21:12

Fabri73 ha scritto:L'unico obiettivo di questa storia era far morire
Jenny.  Per me le storie sentimentali su Zagor  
non ci devono proprio stare. Non capisco che
bisogno c'era di farla morire. Lo sa solo
Burattini. È una storia brutta e penosa fin dall'inizio.
Poi che a uccidere Jenny siano 4 balordi mezze tacche...
É tutta un'allucinazione questa storiaccia.
Il finale è assurdo, molto disturbante. L'unica
emozione è la repulsione, il rifiuto.
Ennesimo autogol di Burattini.  Se ci
aggiungiamo che il prossimo Speciale  
sarà fatto di ristampe, io non so
quale futuro possa avere Zagor.
La verità è che Aisoldi ha vinto su
tutta la linea. Zagor è diventato come
SpiderMan. Unica cosa positiva gli
ottimi disegni di Lazzarini.  

L'obiettivo è emozionare giocando tutto sul dramma di quel finale e mi sembra che in tal senso ci riesca bene.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Il tessitore Sab 10 Set 2022, 10:04

Thunderman78 ha scritto: mi chiedo come si approccerà Zagor a una Marie Laveau, Virginia, Frida o Gambit flower. Già le effusioni amorose per il nostro erano una rarità, figuriamoci adesso...

Mah secondo me nulla gli pregiudica di dare qualche bacio alle altre o qualche scappatella ogni tanto. Non penso con Frida ormai diventata troppo fredda da quando frequenta mezzi matti vampiri.

di me, con un terrore di ubriaco.
Il tessitore
Il tessitore
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Spirito errante Sab 10 Set 2022, 10:38

Finale strappalacrime, indubbiamente scritto con grande maestria da Moreno che mette così una pietra tombale sull'eventualità di una donna o moglie per l'eroe. Veramente toccante la scena finale con l'eroe con Jenny moribonda in braccio tra vignette mute.
Non mi hanno convinto solo due cose:
- Zagor è perplesso da avere una compagna per paura di subire vendette trasversali ma la stessa cosa potrebbe temerla su Cico, su Rochas, sulle stesse ragazze di Pleasant Point
- Non mi ha convinto il fatto che per rafforzare il dolore della morte di Jenny Zagor dica che ci siano stati quattro balordi qualunque. Secondo me doveva essere il contrario, nel senso che se l'avesse uccisa un Supermike il dolore e la beffa per vederla caduta per mano di un nemico più odiato doveva essere maggiore.

Buoni i disegni della Lazzarini e concordo con voi altri che la parte avventurosa è un po' troppo semplicistica, tra mercanti d'armi e un nemico principale sbaragliato con una facilità disarmante. Complimenti a Burattini per il finale drammatico e averci evitato questa deriva da Uomini e Donne.

Un 7 stringato

Spirito errante
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da doctorZeta Sab 10 Set 2022, 14:19

Non condivido le tue perplessità. Sulla prima, il sentimento d'amore per una donna è completamente diverso per un amico seppur inseparabile; sulla seconda, beh, logicamente ci sta, ma non puoi presentare un personaggio che sconvolgerà la serie per poi farla sparire da chicchessia

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggio Da Lapalette Sab 10 Set 2022, 15:37

Non mi sembra che sia morta in modo anonimo, anzi la morte è stata rappresentata in modo toccante.

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da doctorZeta Dom 11 Set 2022, 10:21

Non ho detto questo, però

doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggio Da Spirito errante Dom 11 Set 2022, 10:53

doctorZeta ha scritto:Non condivido le tue perplessità. Sulla prima, il sentimento d'amore per una donna è completamente diverso per un amico seppur inseparabile; sulla seconda, beh, logicamente ci sta, ma non puoi presentare un personaggio che sconvolgerà la serie per poi farla sparire da chicchessia

Jenny non è stata presentata per sconvolgere la serie.
Lo so che la morte di una donna amata arreca più dolore, ma la scusa di non starci insieme per non portarsela dietro per paura di ritorsioni non regge perché allora dovrebbe avere paura di ritorsioni su tutti i suoi amici. Poi non penso che una morte di Rochas rispetto a quella di Jenny gli darebbe meno dolore.

Spirito errante
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da doctorZeta Dom 11 Set 2022, 13:25

È stata presentata come evento importante della saga zagoriana

doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggio Da Wallenberg Dom 11 Set 2022, 14:12

Un soggetto veramente scarno che sembra una di quelle storie dei primi anni '60 scritte da un Nolitta agli albori, da Ferri o da GL Bonelli, ma quel che conta esclusivamente nella vicenda è la morte di Jenny.
Una dipartita quella della ragazza che non me l'aspettavo, in un'epoca dove ormai anche nel finale l'autore di turno cerca sempre di tenere in vita un personaggio per tenerselo buono per un ritorno. Bravissimo Moreno invece! Che scrive un finale altamente drammatico da far accapponare la pelle. Ripeto, il soggetto è molto terra terra, lo sviluppo è velocissimo, ma per l'obiettivo che si era posto Moreno questa storia e questo finale funziona.
Mi sembra un Burattini che ha come voluto dare una scossa, come fece Nolitta con Manetola (sempre con le debite proporzioni) o Toninelli con Tawar. Ti presento un personaggio positivo della brava ragazza di frontiera innamorata di Zagor, ti faccio pregustare una possibile storia d'amore, te lo faccio fuori.
Il finale è molto toccante e quelle ultime pagine si sentono veramente, ma mi chiedo se era veramente necessario ribadire che Zagor non possa avere una donna e che per giustificare questo bisogna far morire Jenny? Tra l'altro un personaggio che a me stava anche simpatico. Sarei stato contrario anche io a un fidanzamento ufficiale, ma qualche effusione ogni tanto durante qualche passaggio di Zagor a Pleasant Point l'avrei gradita.
Concordo con chi inoltre un finale del genere lo avrebbe gradito in una storia più lunga.
Disegni molto belli, ma Zagor sembra avercene 25 di anni.

Ho votato 8,5
Wallenberg
Wallenberg
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da capelli d'argento Lun 12 Set 2022, 00:45

Sorpreso, onestamente, della dipartita di Jenny. Un plauso a Burattini che ha avuto il "coraggio" di mettere la parola fine a una vicenda amorosa peraltro, fin qui, soltanto appena abbozzata e poi "esplosa", praticamente, in quest' ultimo albo e mezzo ( che tra l' altro doveva essere un fuori Serie ). Forse sarebbe stato meglio proprio manco iniziarla questa parentesi rosa ed evitarci pure uno Zagor "accompagnato" da troppi dialoghi decisamente sentimentali.
Io, come tutti, credo, abbiamo in mente ancora "La marcia della disperazione" e non dico altro.....old
Tolto quindi il tragico, triste, finale, il resto è di una pochezza disarmante con Zagor che sgomina i bianchi e gli indiani alla maniera di Rambo o di Schwarzy. Le pagine, d' altronde, erano poche..... rolleyes   
Disegni di Anna Lazzarini più che discreti nella dinamicità ed espressività generale ma Zagor presenta lineamenti e tratti del viso di un giovane di poco più di 20 anni, in certe occasioni quasi un volto stile "manga". Non sembra manco lui. flower  
Da rivedere, senz' altro, alla prossima occasione.
Voto storia ( media fra vicenda Jenny e trafficanti ): 6+
Disegni: 6/7
Hasta luego.
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Brunozagor Lun 12 Set 2022, 20:28

Letto in ritardo... Buona storia di Burattini... Ho votato 7.5... Una delle migliori di questi ultimi anni del buon Moreno. Mi sono emozionato tanto per la morte di Jenny che personalmente non mi aspettavo....
L albo, secondo me poteva essere un po' più lungo, anche se forse era nato per uno speciale da 148 pagine....
I disegni della Lazzarini mi sono piaciuti moltissimo
Voto 8.5

Brunozagor
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da claudio57 Lun 12 Set 2022, 20:40

Brunozagor ha scritto:L albo, secondo me poteva essere un po' più lungo, anche se forse era nato per uno speciale da 148 pagine....
la storia era nata per un color di 126 tavole e poi allungato per essere pubblicato sulla Zenith
se fosse nato per uno speciale sarebbe più lungo perchè gli speciali hanno 160 pagine
claudio57
claudio57
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggio Da Brunozagor Lun 12 Set 2022, 21:01

Grazie Claudio...

Brunozagor
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da Devil Mask Lun 12 Set 2022, 21:36

capelli d'argento ha scritto:Forse sarebbe stato meglio proprio manco iniziarla questa parentesi rosa ed evitarci pure uno Zagor "accompagnato" da troppi dialoghi decisamente sentimentali.
Io, come tutti, credo, abbiamo in mente ancora "La marcia della disperazione" e non dico altro.....old

Lasciando perdere certi paragoni pard contro cui sfigurerebbe qualsiasi autore, Burattini la parte iniziale del bacio tra i due l'ha trattata in modo molto armonioso.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Preacher Mar 13 Set 2022, 21:22

Ho votato 8 semplicemente perché funziona quasi tutto, certo non è una storia memorabile, ma nella sua brevità Burattini fa centro.

Orchestrata molto bene la morte di Jenny e concordo che la morte per mano di quattro balordi che valgono poco e non da parte del supernemico alzano ancora di più l'amarezza e il dolore. Secondo me in una storia con Mortimer una morte della ragazza avrebbe perso di valore, così invece rimarrà impressa. In più la presenza di un nemico di un certo spessore avrebbe tolto quell'apppeal interattivo tra Zagor e la ragazza.
Concordo comunque che avrei preferito una vicenda più complessa, ma senza nemici ricorrenti. Per quello che era l'obiettivo della storia va bene così comunque.

Belli i disegni della Lazzarini, ma Zagor in molti tratti ha dei visi un po' sgraziati a volte sembra un 23enne. Promossa ma da rivedere (voto 7).

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Spirito errante Mer 14 Set 2022, 01:55

doctorZeta ha scritto:È stata presentata come evento importante della saga zagoriana

Beh, è morta una comprimaria che di recente era diventata anche importante.
Penso che in base a ciò abbia mantenuto le promesse della vigilia.

Spirito errante
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Smash Mer 14 Set 2022, 14:27

Si vabbè eliminare Cico....ah sti giovanotti!
Smash
Smash
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Capitan Kidd Mer 14 Set 2022, 14:50

Wallenberg ha scritto:Un soggetto veramente scarno che sembra una di quelle storie dei primi anni '60 scritte da un Nolitta agli albori

Secondo me Wall il problema non è il soggetto scarno, è la risoluzione del conflitto che avviene in modo veloce. Zagor fa fuori i quattro trappers sbaragliandoli in un nanosecondo, stessa cosa con Kilgore e gli indiani.
Anche La preda umana e Odissea americana sono tratte da un soggetto molto lineare, però poi la sceneggiatura è intensa, appassionante, con nemici coi fiocchi e con uno Zagor eroico e allo stesso tempo umano.

SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Il tessitore Mer 14 Set 2022, 14:54

Smash ha scritto:Si vabbè eliminare Cico....ah sti giovanotti!

Non è tanto una questione che sia giovane o meno, credo sia più il fatto che non abbia una buona conoscenza dell'eroe di Darkwood.

di me, con un terrore di ubriaco.
Il tessitore
Il tessitore
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da zannabianca^ Mer 14 Set 2022, 21:37

Magari far morire Cico no, ma allontanarlo progressivamente forse sarebbe stata una scelta coraggiosa di rottura.
Forse è un personaggio che non prende più i potenziali nuovi lettori, che avrebbero visto meglio una compagna per il nostro.
Burattini prima ha stuzzicato, poi ha lasciato intendere una svolta coraggiosa, poi ha riavvolto il nastro eliminando Jenny, come quando spingi un pulsante reset puntando tutto sull'effetto dramma. Dramma che mi ha emozionato, ma la scelta coraggiosa sarebbe stata un'altra.
zannabianca^
zannabianca^
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili