Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3)

+13
gigi brivio
Andrea67
toro seduto
wakopa
graziano
Preacher
OLIMPIA
doctorZeta
capelli d'argento
claudio57
kento
Magico Vento
Kramer76
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3) - Pagina 4 Empty Re: Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3)

Messaggio Da Magico Vento Sab 04 Dic 2021, 22:53

IL RADUNO DEI TRAPPER (Burattini/Voltolini)
Non è una vera e propria storia, non accade nulla, però il finale (prevedibile) è simpatico. Il voto, come per altre cornici, è poco significativo in quanto la storia di raccordo è difficilmente giudicabile.
Voltolini si conferma un validissimo disegnatore che non vedo l'ora di ammirare sulla serie regolare o comunque non solo nella cornice dei Racconti di Darkwood.
Storia: 6
Disegni: 8,5

IL MOSTRO DEL PLENILUNIO (Mignacco/Trono)
Un bel racconto di Mignacco, piacevole, ben scritto e intrigante, con un finale a sorpresa riuscito. Possibile, tuttavia, che la storia si sia conclusa così? Mi viene difficile credere che il diffidentissimo fratello di Cora, Gideon, abbia creduto a Zagor, che gli ha pur sempre ucciso la sorella... L'unico altro grande difetto sta poi nel fatto che Zagor affronta il licantropo senza battere ciglio e senza il minimo stupore (ok che ne ha visti alcuni in passato, ma non è che ci ha a che fare ogni giorno...). La suspense è abbastanza ben ricreata.
I disegni di Trono sono ottimi: grande attenzione per il dettaglio e paesaggi incantevoli (le scene notturne nella foresta da brividi). Bravissimo (e bravo anche Buscicchio alle matite).
Storia: 6,5
Disegni: 9

UN CANTO DI NATALE (Montagliani/Lozzi)
Non malaccio neppure quest'episodio, dalla trama semplice, un po' troppo fiabesca forse, ma originale. Bello anche in questo caso il finale.
Molto belli i disegni di Lozzi. Stupenda la rappresentazione della Wunderkammer.
Storia: 6+
Disegni: 8,5

LO SQUADRONE MALEDETTO (Bondi/Vicari)
Storiella troppo semplice e lineare, senza il minimo sussulto. Non mi è piaciuta.
Per quanto riguarda il lato grafico, il livello è ancora alto.
Storia: 5
Disegni: 8

LA MINIERA DEI FANTASMI (Paolucci/Dell’Uomo)
La storia non è nulla di che, ma il finale mi ha colpito, dunque una risicata sufficienza, per me, se la merita.
Pessimo Dell'Uomo ai disegni, unico illustratore dell'albo che toppa clamorosamente. Ma che disegni sono?
Storia: 6
Disegni: 4,5

Devo dire che complessivamente mi aspettavo peggio, tutto sommato la sufficienza c'è, ma ancora una volta la formula dei Racconti di Darkwood mi ha deluso. Mi spiace, perché un paio di antologie (la prima e la terza) mi avevano convinto, ma per il resto si è dimostrata una formula tutt'altro che vincente, con alcuni racconti davvero assurdi... Se non la si vuole eliminare completamente, la soluzione è comunque quella di diminuirne la frequenza , pubblicando meno racconti ma solo quelli meritevoli.
Bella la copertina per come è stata realizzata da Piccinelli, ma la presenza di Rochas al posto di Doc è una svista abbastanza grave.

Voto complessivo: 6+
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7422
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3) - Pagina 4 Empty Re: Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3)

Messaggio Da Claudio L. Mar 07 Dic 2021, 00:17

Zagor+ che ricorderò principalmente per i disegni.

IL RADUNO DEI TRAPPER (Burattini/Voltolini)
Al solito la storia di raccordo è quasi ingiudicabile, però la sufficienza d'ufficio è d'obbligo-
Voltolini moto bravo, aspetto una sua storia sulla Zenit.
Storia: 6
Disegni: 8

IL MOSTRO DEL PLENILUNIO (Mignacco/Trono)
La storia non mi è dispiaciuta (escludendo "a cuccia" detto al Lincantopo) anche l'ambientazione è carina.
I disegni molto belli, meglio gli inchiostri esaltati nelle parti notturne.
Storia: 6,5
Disegni: 7,5

UN CANTO DI NATALE (Montagliani/Lozzi)
La storia carina, ma per tutta la lettura ho avuta la sensazione di deja-vu, storia già letta o vista in tv con altri personaggi e contesto ovviamente, bello il finale.
Bravissimo Lozzi. !!!!
Storia: 5,5
Disegni: 8,5

LO SQUADRONE MALEDETTO (Bondi/Vicari)
Non mi ha convinto, sceneggiatura piatta e confusa con situazioni non credibili, (anche per un fumetto)
I disegni sono carini, la prima parte più che buoni, ma nella seconda calano notevolmente di qualità, un sei e mezzo che trasformo in sette perchè credo la vicari possa migliorare notevolmente (lavorando sul viso di Zagor).
Storia: 5
Disegni: 7-

LA MINIERA DEI FANTASMI (Paolucci/Dell’Uomo)
Stessa sensazione del"Canto di Natale" tutto già letto o visto non mi ha preso per niente.
Bravo Dell'Uomo, ma il suo stile non mi sembra adatto al nostro Zagor.
Storia: 6
Disegni: 6

Totale:
Storie 5,5
Disegni 7,5

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8464
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3) - Pagina 4 Empty Re: Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3)

Messaggio Da Il Moro Lun 20 Dic 2021, 12:46

Ok, comincio con lo sfoderare il grammar nazi che è in me: LE PAROLE INGLESI IN ITALIANO SI MANTENGONO SEMPRE AL SINGOLARE!!!
Ehm, scusate. Andiamo oltre.

Questa volta la cornice non è una storia a sé stante, ma appunto solo una cornice: c'è un nuovo trapper al raduno a cui vengono raccontate delle storie con protagonista Zagor. E' scritta da Burattini con disegni di Voltolini. Non ha una trama particolare, ma è stato divertente rivedere i trapper e le loro assurde gare di cazzotti.

Il mostro del plenilunio di Mignacco e Trono.
La prima storia è un po' straniante, perché ci mostra uno Zagor perfettamente a suo agio come "indagatore dell'incubo". Non ha nessun dubbio fin dall'inizio che il suo avversario sia un lupo mannaro, né fa una piega quando lo vede.
Ok che dopo sessant'anni di avventure questo dovrebbe essere il suo normale modo di fare. Ha visto altro che lupo mannari... Ma continuo a preferire lo Zagor capace di stupirsi e non del tutto a suo agio con il soprannaturale.
A parte questo, la storia pecca di un'assoluta mancanza di originalità: non c'è praticamente nulla che non sappia di già visto.  L'unico elemento un po' diverso dal solito è che (SPOILER) i lupi mannari possono trasformarsi anche di giorno, basta che ci sia la luna in cielo (FINE SPOILER).
Ho trovato molto belli i disegni di Trono, in particolare nelle scene notturne.

Un canto di Natale di Montagliani e Lozzi.
Anche la seconda storia ha un tema simile alla prima, con una creatura in parte uomo e in parte animale. Anche in questo caso l'originalità latita parecchio, nessuna svolta della storia è davvero imprevedibile. Compensa però con i bei disegni, per i quali è stato usato un tratto sfumato insolito su Zagor, presumibilmente realizzato con l'ausilio di effetti grafici.
In comune con la prima storia ha anche la gabbia libera, che permette una maggiore dinamicità.
La storia vorrebbe essere il seguito della storica Natale calibro 45, ma con quella non ha altro in comune oltre ad essere ambientata nello stesso paese durante il periodo natalizio.

Lo squadrone maledetto di Bondi e Vicari.
Questa storia ha di nuovo la gabbia classica bonelliana.
Disegni non male, ma inferiori alle due precedenti.
Anche qui abbiamo di nuovo una storia col soprannaturale. I soldati di un forte finiscono sotto l'influsso ipnotico di creature ragnesche che li obbligano a rifornirli di cibo.
Storia un po' meno "già sentita" delle altre presenti nel volume. Anche qui ci sono alcuni problemi a gestire il racconto in poche pagine, con momenti in cui la storia procede alla velocità giusta e altri in cui accelera di colpo. Ho trovato i ragnoni un po' ridicoli, ma presumo che si possano considerare un omaggio a certi B-movie anni '60 che già venivano omaggiati agli albori della saga zagoriana.

La miniera dei fantasmi di Paolucci e Dell'Uomo.
Non ho apprezzato molto i disegni, che mi sembrano più adatti a Martin Mystere che a Zagor. Gabbia bonelliana anche qui, con variazioni in alcune pagine.
E' l'unica storia che non vede nessun elemento soprannaturale, anche se lo sembra fino all'ultimo.
E' anche l'unica storia che non vede accelerate improvvise e sembra stare giusta nelle pagine che le sono state assegnate.
Purtroppo c'è da segnalare anche qui una notevole mancanza di originalità.

Il fatto che le storie ruotino tutte intorno a un elemento soprannaturale (anche nell'ultima si parla di fantasmi e mostri, anche se poi non ci sono davvero) non mi piace molto, perché credo che la forza di Zagor stia anche nell'alternanza tra le tematiche. Serve però a rendere più gustosa la gag finale nella storia-cornice, con il trapper che decide di cambiare mestiere dopo aver sentito tutte queste storie di mostri.
Un'altra cosa che almeno le prime tre storie hanno in comune è l'assoluta nonchalance con cui Zagor affronta il soprannaturale, che sarà anche legato alla brevità delle storie ma da fastidio perché non è consona al personaggio, nonostante che siano sessant'anni che affronta mostri di ogni tipo.

Concordo con chi ha detto che la grande maggioranza delle storie brevi riesce ad essere al massimo discreta (non tutte, qualcosa di bello c'è). Forse gli autori devono ancora "prendere le misure" al personaggio, capire come gestirlo in modo da creare storie che siano storie da 40 pagine, non storie da 60 velocizzate. Certo che ormai il formato breve non è più una novità, a quest'ora dovrebbero esserci arrivati.
Ma la cosa che da più fastidio è forse la mancanza di originalità generale. Per dire, anche il Maxi Brividi da Altrove aveva solo storie soprannaturali, ma in quel caso non solo era giustificato dalla cornice, ma le storie erano anche tutte decisamente meno "già sentite" e più appassionanti, oltre che scritte meglio.

_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3) - Pagina 4 Empty Re: Il raduno dei trappers (Zagor Più n.3)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.