ALLA RICERCA DELLE NAVI PERDUTE (TEX 732/733/734/735)
+13
biascid_70
Capitan Kidd
zannabianca^
doctorZeta
Devil Mask
Il tessitore
Spirito errante
Walter Dorian
Wallenberg
wakopa
MacParland
Magico Vento
claudio57
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
ALLA RICERCA DELLE NAVI PERDUTE (TEX 732/733/734/735)

TEX N° : 732 Periodicità: mensile
ALLA RICERCA DELLE NAVI PERDUTE
QUAL È IL SEGRETO DELLE NAVI DI LORD FRANKLIN?
Formato: 16x21 cm, b/n Pagine: 112
Uscita: 07/10/2021
Soggetto: Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Bruzzo Giovanni
Copertina: Villa Claudio
Due navi britanniche, la “Erebus” e la “Terror”, partite alla conquista del Passaggio a Nordovest, sono scomparse nell’Artico da più di mezzo secolo, quando una spedizione scientifica s’inoltra per cercarle nei territori selvaggi del Canada. Ne fanno parte ufficiali e scienziati inglesi e due cacciatrici d’eccezione: Dawn e Dallas. Ma gli indiani del Nord sono in tumulto e, temendo che anche questi esploratori facciano una brutta fine, Jim Brandon chiama in aiuto Tex e i suoi pards…
claudio57- Moderatore
claudio57- Moderatore
Re: ALLA RICERCA DELLE NAVI PERDUTE (TEX 732/733/734/735)
Magnifica la copertina di Villa
Dalla storia in quattro parti del Bos, disegnata da Bruzzo, mi aspetto un capolavoro.

Dalla storia in quattro parti del Bos, disegnata da Bruzzo, mi aspetto un capolavoro.

Magico Vento- MASTER IN ZAGOR
Basta che sia un decimo dell' "Esploratore scomparso" e siamo a Cavallo!
MacParland- MATRICOLA DEL FORUM
Ottima partenza per questa lunga storia di Boselli/Bruzzo e siamo solo a 1/4 dell'avventura
avanti così
avanti così
claudio57- Moderatore
Non ho ancora letto l'albo, però ho già potuto vedere i disegni di Bruzzo: riuscito l'omaggio al Ticci di "Sulle piste del Nord", anche se alcune vignette sparse per l'albo non sono, secondo me, proprio bellissime (vedi, ad esempio, il primo piano di Tex a pag.62).
Francamente troppi i vari spot a storie precedenti con l'asterisco, e poi proprio su "le piste del nord" vanno a fare l'errore di confondere alcuni personaggi indiani
Come tutte le storie che creano grandi attese, spesso poi succede che le aspettative vengano deluse almeno per questo primo albo...
Attenzione formalmente la storia sarebbe pure impeccabile per dei niubbi,
ma per chi e' cresciuto coi dialoghi di GBonelli e i disegni di Ticci ,il confronto regge pochissimo.
Ma quanto sono stucchevoli ad esempio i dialoghi tra il terzetto per l'oca selvatica ad inizio storia?Ma ve lo immaginate Gbonelli a scrivere certe frasi piene di delicatezze e complimenti? Proprio in questi giorni che escono le strisce anastatiche
O la frase improbabile di Tiger :"Permetti?Lo prendo solo in prestito..."quando sottrae il tomahawk per colpire a morte il sobillatore
Anche la presenza delle 2 donzelle che parlano delle attenzioni dei maschietti della spedizione nei loro confronti e' qualcosa che ammicca piu' a moderne serialita' televisive...
Quanto ai disegni indubbiamente spettacolari gli attacchi dei Fox alle giubbe rosse e l'eco grafica da "su le piste del nord" ,
pero' appunto siamo sul terreno del manierismo ,insomma il Verni di Ticci.

Come tutte le storie che creano grandi attese, spesso poi succede che le aspettative vengano deluse almeno per questo primo albo...
Attenzione formalmente la storia sarebbe pure impeccabile per dei niubbi,
ma per chi e' cresciuto coi dialoghi di GBonelli e i disegni di Ticci ,il confronto regge pochissimo.
Ma quanto sono stucchevoli ad esempio i dialoghi tra il terzetto per l'oca selvatica ad inizio storia?Ma ve lo immaginate Gbonelli a scrivere certe frasi piene di delicatezze e complimenti? Proprio in questi giorni che escono le strisce anastatiche

O la frase improbabile di Tiger :"Permetti?Lo prendo solo in prestito..."quando sottrae il tomahawk per colpire a morte il sobillatore

Anche la presenza delle 2 donzelle che parlano delle attenzioni dei maschietti della spedizione nei loro confronti e' qualcosa che ammicca piu' a moderne serialita' televisive...
Quanto ai disegni indubbiamente spettacolari gli attacchi dei Fox alle giubbe rosse e l'eco grafica da "su le piste del nord" ,
pero' appunto siamo sul terreno del manierismo ,insomma il Verni di Ticci.

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
I richiami ad altre storie, non sono poi molti ("Nei Territori del Nordovest", "Alaska", "Giovani Assassini" e "Sulle Piste del Nord) e poi sono richiamo che non disturbano. Ti soffermi solo sui dialoghi, ma se ci soffermassimo anche sulla trama, facendo un confronto tra Bonelli e Boselli, non c'è proprio paragone. Questa storia nonostante abbia solo un albo (per ora) è molto più complessa ed intrigante, di "Sulle Piste del Nord" in cui c'è il solito padreterno coinvolto in una rivolta indiana, qui abbiamo addirittura tre filoni narrativi: I cinque pards con la polizia a Cavallo, La spedizione di Dawn e Dallas ed infine Mike e l'Inuit. Comunque, mi sembra presto per tirare le somme, visto che mancano ancora 3/4 di storia.
e infatti se non ti fossi fatto prendere dalla tipica foga del fan boselliano che arriva persino a sminuire un capolavoro come "sulle piste del nord",avresti letto:
wakopa ha scritto: almeno per questo primo albo...

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
Non mi piacciono per nulla questi epiteti: "Nizziano" "Bonelliano"..... A me piacciono le belle storie di Tex e basta. Per me "Sulle Piste del Nord" non è assolutamente un capolavoro, ma una storia nella media. Posso fare mille esempi, ma non è il luogo adatto.wakopa ha scritto:e infatti se non ti fossi fatto prendere dalla tipica foga del fan boselliano che arriva persino a sminuire un capolavoro come "sulle piste del nord",avresti letto:wakopa ha scritto: almeno per questo primo albo...
![]()
Lo sto leggendo ora, poi commento.
Non vi sembra che la copertina è un omaggio a Ladro di ombre di Ferri?
Wallenberg- FORUMISTA GRINTOSO
La Cover è un omaggio a "Tamburi di Guerra" e "Patto di Sangue" Io per dire di Zagoriano ci vedo "Mercanti d'armi".
Prima parte chiaramente interlocutoria con Boselli che come da copione la riempie di tanta carne al fuoco.
Si respirano bellissime atmosfere gelide da Grande Nord e ottimamente tratteggiati i personaggi, soprattutto Dallas e la mezzosangue Inuit.
Bella anche l'entrata in scena dei pards in soccorso di Brandon e le poche giubbe rosse superstiti.
Più che buoni senza strafare i disegni di Bruzzo.
Ci sono un po' troppe sottotrame da seguire e mollare uno per passare all'altro in continuazione a volte diventa noiooso. Ad ogni modo una storia che promette bene.
Si respirano bellissime atmosfere gelide da Grande Nord e ottimamente tratteggiati i personaggi, soprattutto Dallas e la mezzosangue Inuit.
Bella anche l'entrata in scena dei pards in soccorso di Brandon e le poche giubbe rosse superstiti.

Più che buoni senza strafare i disegni di Bruzzo.

Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
Storia che promette bene. Veramente ben resi i desolanti paesaggi dell'estremo Nord e bella l'accoppiata Dawn e Dallas, ma del resto i personaggi femminili con un bel caratterino sono una delle cose che a Boselli riesce meglio.
Io le sottotrame le ho trovate tutte quante ammalianti, non mi è piaciuto solo il prologo con i tre che prima ci manca poco che si scannino, poi bevono tutti quanti sorridenti come se fossero amiconi di vecchia data.
Ottimi i disegni di Bruzzo.
Io le sottotrame le ho trovate tutte quante ammalianti, non mi è piaciuto solo il prologo con i tre che prima ci manca poco che si scannino, poi bevono tutti quanti sorridenti come se fossero amiconi di vecchia data.
Ottimi i disegni di Bruzzo.
In effetti ricorda anche un po' quella. Io ci ho però visto principalmente un omaggio alla copertina di "Tamburi di Guerra" (a cui questa storia in parte si riallaccia) di Galep.Wallenberg ha scritto:Lo sto leggendo ora, poi commento.
Secondo me potrebbe anche essere un omaggio a Ladro di ombre. Il passaggio a Nordovest, le navi perse, ci vedo qualche elemento della seconda odissea di Zagor in questa storia, probabile che Boselli abbia dato qualche indicazione a Villa in tal senso.
Io non ce la vedo la citazione a Ldo.
Per il resto un inizio non male, anche se d'accordo con Wakopa che già nelle prime pagine i riferimenti a storie passate sono troppi e causa intoppi alla lettura.
Per il resto un inizio non male, anche se d'accordo con Wakopa che già nelle prime pagine i riferimenti a storie passate sono troppi e causa intoppi alla lettura.
Stavo leggendo un pò di recensioni qui sul Forum di "Un Uomo in Fuga" e tu assieme ad altri, critichi Burattini per le troppe pagine riassuntive. Ecco ora fa un pò ridere, che al contrario critichi Boselli perché mette troppi riferimenti senza spiegare nulla. Per risolvere dovremmo abolire tutto. Le storie non possono avere Continuity, tutti i filoni devono essere chiusi.Wallenberg ha scritto:
Sceneggiatura molto complessa che lascia ben sperare per il prosieguo, in particolare mi suscita curiosità quello che può palesarsi relativo alla vicenda delle due navi.
Boselli sviluppa la vicenda su tre piani narrativi con vecchie conoscenze dei pards che non si pestano i piedi fra di loro.
Piacevolmente sorpreso dai disegni di Bruzzo.
Boselli sviluppa la vicenda su tre piani narrativi con vecchie conoscenze dei pards che non si pestano i piedi fra di loro.
Piacevolmente sorpreso dai disegni di Bruzzo.
di me, con un terrore di ubriaco.
Il tessitore- DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
MacParland ha scritto:Stavo leggendo un pò di recensioni qui sul Forum di "Un Uomo in Fuga" e tu assieme ad altri, critichi Burattini per le troppe pagine riassuntive. Ecco ora fa un pò ridere, che al contrario critichi Boselli perché mette troppi riferimenti senza spiegare nulla. Per risolvere dovremmo abolire tutto. Le storie non possono avere Continuity, tutti i filoni devono essere chiusi.Wallenberg ha scritto:
Non c'è nessuna regola che tutti i filoni devono essere chiusi, si può fare una storia ex novo senza dover ripartire da questo e da quello. Quello che imputo a Boselli è un eccesso di richiami a diversi filoni del passato, se ti vuoi riagganciare a qualche storia del passato ne basterebbe uno di filone da dove poi sbrogliare la matassa.
E comunque non ho assolutamente accostato questo modo di sceneggiare alla pesantezza di Burattini che dedica 33 pagine di riassunto su un albo singolo.
Ma, io ho visto un paio di pagine a spiegare ogni rimando a storie precedenti, nulla di insopportabile.
Bell'inizio, le atmosfere del Nord soprattutto con questo clima autunnale affascinano sempre. Ottima la scena del salvataggio delle giubbe rosse. Un Bruzzo che in alcuni tratti mi ricorda Ticci.
Secondo albo di quest'avventura che mi sta piacendo molto.
Storia con molti baloons, tanti personaggi ma che Boselli riesce a dosare perfettamente nel modo giusto.
Tra le sequenze più belle annoto il Tongarskuk che rapisce Dawn e il duello tra Hillary e il metis di scorta.
Un po' forzato il fatto che nessuno degli indiani si sia interrogato sul fatto che una canoa fosse sparita...
Ottimi i disegni di Bruzzo, col suo tratto freddamente efficace riproduce molto bene le atmosfere fredde e desolate dell'estremo Nord.
Storia con molti baloons, tanti personaggi ma che Boselli riesce a dosare perfettamente nel modo giusto.
Tra le sequenze più belle annoto il Tongarskuk che rapisce Dawn e il duello tra Hillary e il metis di scorta.
Un po' forzato il fatto che nessuno degli indiani si sia interrogato sul fatto che una canoa fosse sparita...
Ottimi i disegni di Bruzzo, col suo tratto freddamente efficace riproduce molto bene le atmosfere fredde e desolate dell'estremo Nord.
Avventura che procede per il meglio, con tante sottotrame che non si sovrappongo e si pestano i piedi. Avventura a pieni polmoni sia per quanto riguarda i pards e Brandon, sia per quanto riguarda la spedizione degli inglesi. Tanta carne al fuoco si aggiunge e si preannunciano interessanti sviluppi.
Devil Mask ha scritto:Avventura che procede per il meglio, con tante sottotrame che non si sovrappongo e si pestano i piedi. Avventura a pieni polmoni sia per quanto riguarda i pards e Brandon, sia per quanto riguarda la spedizione degli inglesi. Tanta carne al fuoco si aggiunge e si preannunciano interessanti sviluppi.

e siamo a metà storia, chissà quante sorprese ancora ci attenderanno
claudio57- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

» Alla ricerca di Zagor (n.536/537)
» Assalto alla diligenza (n.232/233)
» Attacco alla diligenza (604/605)
» Zagor alla riscossa! (Speciale n.1)
» Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)
» Assalto alla diligenza (n.232/233)
» Attacco alla diligenza (604/605)
» Zagor alla riscossa! (Speciale n.1)
» Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)
Pagina 1 di 3