La sorgente misteriosa (n.447/448/449)
+4
Andrea67
wakopa
Kramer76
Admin
8 partecipanti
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 1
La sorgente misteriosa (n.447/448/449)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA:Moreno Burattini
DISEGNI:Alessandro Chiarolla
COPERTINA:Gallieno Ferri
Le loro armi e i loro costumi non appartengono a nessuna tribù conosciuta......Chi sono i misteriosi pellerossa emersi dalla sorgente che scaturisce dagli anfratti della roccia nera ?E perchè hanno rapito Makela giovane squaw dei Menominee? A Zagor e a Cico non resta altra via per rispondere alle tante inquietanti domande di questa avventura che ricorrere alle conoscenze del Dottor Metrevelic....
Se Cico ricorre alla scienza del professor Metrevelic, per far luce sul mistero della sorgente della Roccia Nera, lo Spirito con la Scure raggiunge l'inquietante specchio d'acqua da cui sorgono i guerrieri che terrorizzano con le loro scorrerie i villaggi delle tribù di Darkwood. Scoperto il varco al loro mondo, Zagor li segue immergendosi nelle magiche acque A quali terribili sfide lo chiamerà il suo coraggio?
Re: La sorgente misteriosa (n.447/448/449)
Il topic nel vecchio forum : http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=1819&mforum=ramath

la sorgente misteriosa
numeri 447, 448 e 449, testi burattini, disegni chiarolla
con il ritorno di kandrax boselli ha ormai sdoganato definitivamente il viaggio tra le dimensioni sulla serie regolare, la "deriva" è già iniziata...
burattini, da par suo, tenta di razionalizzare la materia ripescando per l'occasione metrevelic, il quale, in verità, è piuttosto fuori contesto
se non siamo ancora ai livelli dell'assurda "teoria dell'equilibrio" lo si deve alla buona fattura della storia in sè, un capone "centrifugato"
parecchio azzeccato risulta il meccanismo che permette di passare da una dimensione all'altra, nonché la sua collocazione ambientale
burattini usa le didascalie alla toninelli: "per un lungo istante zagor prova l'angosciante e dolorosa sensazione dei polmoni pieni d'acqua"
la meteora, il lago, l'indiano che emerge, tutto questo si potrebbe accostare, perché no, alle icone "dark" create da nolitta e ferri
la fonte della giovinezza zagoriana è anche una metafora del genocidio indiano, con zagor costretto a dare il colpo di grazia
soliti dialoghi lambiccati di burattini, con gli indiani che usano termini non consoni, ma il racconto finale è molto appassionante
simpatica la falsa pista sui vampiri, mentre gli anonimi emuli di pepe e stiletto tolgono spazio prezioso alla storia
zagor burattiniano in forma come sempre: riesce a sgozzare il grande capo con una freccia appena estratta dalla spalla
i disegni non sono tra i migliori di chiarolla, svarione tra primo e secondo albo, scambio di persona tra aska e lokai...
ma la classe non è acqua, bellissime le due indianine, bellissimi i primi piani del suo zagor capellone...
copertine belle
voto 8+
Ultima modifica di Kramer76 il Dom 10 Gen 2021, 20:18 - modificato 13 volte.
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
La storia mi diverti', inoltre i disegni di Chiarolla mi piacciono moltissimo, danno quel valore aggiunto alla storia ed aumentano notevolmente il mio piacere nella lettura. L'idea di Burattini del varco temporale è stata molto buona, comunque ho qualche perplessità circa la necessità di avere introdotto metrevelic nella storia. Apprezzai il fatto che, pur parlando di due mondi paralleli, Burattini mantenne la storia nel modello "classico", quindi scrorre via fluidamente ed in maniera piacevole. Personalmente non amo le storie di zagor con stili alla "dylan dog" (vedi le ultime storie con hellingen).
Ospite- Ospite
ricorda un po' anche "il fiore che uccide" con zagor chiamato ad una scelta difficile nel finale

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
Storia che parte alla grande con un primo albo eccezionale carico di mistero, ma si perde un po' strada facendo, prima con l'alternanza delle fasi nel villaggio con quelle dei banditi e di Cico e Metrevelic, ed infine con la spiegazione dell'indiano morente di cui si poteva fare assolutamente a meno.
Se l'introduzione di Metrevelic nell'avventura è stata inutile - ma probabilmente non lo è, perché è lui a tirarsi dietro gli uomini dello sceriffo che risolvono a favore dei Nostri la battaglia - sicuramente la cosa non mi ha dato alcun fastidio.
La storia mantiene comunque un buon livello, così come discreti sono i disegni di Chiarolla.
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 7,5
Se l'introduzione di Metrevelic nell'avventura è stata inutile - ma probabilmente non lo è, perché è lui a tirarsi dietro gli uomini dello sceriffo che risolvono a favore dei Nostri la battaglia - sicuramente la cosa non mi ha dato alcun fastidio.
La storia mantiene comunque un buon livello, così come discreti sono i disegni di Chiarolla.
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 7,5

Attorno al discorso della sorgente misteriosa, il passaggio segreto, l'invecchiamento dell'indiano catturato, Burattini crea una buona atmosfera di suspense perché Zagor appare spaesato e i fatti che accadono hanno una spiegazione assurda. Ho trovato abbastanza plausibile anche la spiegazione della bolla temporale creata dal materiale della roccia. L'idea di base di un'altra civiltà intrappolata in un altro mondo è buona e crea abbastanza mistero.
Quello che non ho sopportato e che mi ha annoiato- oltre a spezzare quel mistero che si respirava bene- sono alcuni dialoghi interiori di Zagor soprattutto quando si mette alla ricerca degli indiani, dove pensa e dice cose abbastanza ovvie per me lettore. Anche l'indiana ripete diverse volte che non si può tornare da dove si era venuti altrimenti si muore.

Ho trovato assurdo il motivo per cui Zagor si sia rivolto a Metrevelic: d'accordo che il modo in cui gli indiani si dissolvevano in polvere è simile a quello dei vampiri, ma già per il fatto che era giorno, che un vampiro non si limita a rapire un'indiana ma l'avrebbe vampirizzata, che dovrebbe avere i canini sviluppati, Zagor doveva dedurre da solo che non si trattava di una creatura della notte e di conseguenza non rivolgersi al dottore amico esperto di vampiri.

Qualche discreto combattimento con scene anche crude, brutte le figure dei due banditi che mi sembravano due scemi, e disegni di Chiarolla caotici e confusionari più del solito.
STORIA: 6
DISEGNI: 4,5
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
D'accordo con Walter su alcuni dialoghi pesanti spiegazionisti....rileggendola, non ho mai digerito la trovata che per passare nell'altra dimensione bisogna bere l'acqua della sorgente. A cosa serve poi riesumare Metrevelic per ritagliargli un ruolo di misero comprimario che fa poco e nulla di importante ? Poco divertente Cico.
Anche Chiarolla meno dinamico e plastico nei suoi disegni.
Anche Chiarolla meno dinamico e plastico nei suoi disegni.
Io sono notoriamente contro i varchi temporali ed i mondi paralleli. Meno male che in questo caso non ci sono i cavalieri buoni e cattivi, i demoni, le fate e i folletti.
Inoltre non mi ha convinto molto la spiegazione del perché il tempo non scorra o la ragione per cui i bambini crescono fino ad un certo punto e poi basta.
Forse è vero quello che dice Marco poi: Metrevelic non incide molto. Strana poi la compresenza della storia dei banditi che svaligiano la banca, un copione molto noto.
Non amo tanto i disegni di Chiarolla, a partire dai suoi frangettoni che omaggia a Zagor. I visi visti un po' da lontano proprio non convincono. Cico men che meno.
Ma io mi chiedo: se Zagor per convenzione ha i capelli corti e una tal pettinatura, ma perché devi farlo coi capelli lunghi, ondulati e col ciuffo alla Little Tony.
Mi aspettavo che a fine albo, rivolgendosi all'indianina appena salvata, Zagor l'apostrofasse con : "Bada bambina, bada bambina già signorina sei................ per ogni squaw, ci vuole un uomo accanto...."!!!
Inoltre non mi ha convinto molto la spiegazione del perché il tempo non scorra o la ragione per cui i bambini crescono fino ad un certo punto e poi basta.
Forse è vero quello che dice Marco poi: Metrevelic non incide molto. Strana poi la compresenza della storia dei banditi che svaligiano la banca, un copione molto noto.
Non amo tanto i disegni di Chiarolla, a partire dai suoi frangettoni che omaggia a Zagor. I visi visti un po' da lontano proprio non convincono. Cico men che meno.
Ma io mi chiedo: se Zagor per convenzione ha i capelli corti e una tal pettinatura, ma perché devi farlo coi capelli lunghi, ondulati e col ciuffo alla Little Tony.
Mi aspettavo che a fine albo, rivolgendosi all'indianina appena salvata, Zagor l'apostrofasse con : "Bada bambina, bada bambina già signorina sei................ per ogni squaw, ci vuole un uomo accanto...."!!!
gigi brivio- PROFETA DI ZTN
Non sapevo che nei forum stranieri non risparmiassero critiche all'opera del pistoiese. Notare che Bane Kerac (autore del color) trova 15 errori in una sola vignetta.

... e ovviamente Andrea gli ammolla un bel 7,5

Ospite- Ospite
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Robert Gray ha scritto:Non sapevo che nei forum stranieri non risparmiassero critiche all'opera del pistoiese. Notare che Bane Kerac (autore del color) trova 15 errori in una sola vignetta.
esagerato... Bane trova solo 14 errori, da addebitare eventualmente, più che al pistoiese(?), a Chiarolla...

Kramer76 ha scritto:bane chi?

» La montagna misteriosa (n.15)
» L'impronta misteriosa (n.5)
» La valle misteriosa (n.501/502/503)
» La piramide misteriosa (n.228/229)
» L'impronta misteriosa (n.5)
» La valle misteriosa (n.501/502/503)
» La piramide misteriosa (n.228/229)
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 1