Lettori all'estero

4 partecipanti

Andare in basso

Lettori all'estero Empty Lettori all'estero

Messaggio Da Gianpy Mer 18 Nov 2020, 13:36

Sono stato, per lungo tempo, un lettore di Zagor, poi ho smesso in concomitanza con la sua svolta “fantasy” ma sono comunque rimasto vicino allo Spirito con la scure, leggendo, di tanto in tanto, delle avventure che, in qualche modo, sembravano ricordare i tempi passati.
Ora, mi verrebbe voglia di riprendere a leggere gli albi, magari, appunto, facendomi consigliare da lettori esperti quali voi siete.
Il problema è che da anni risiedo all’estero, tra l’altro abbastanza lontano dall’Italia, e diventa disagevole la spedizione.
Sarebbe bello che la Bonelli predisponesse delle versioni PDF, regolarmente in vendita, che possano essere acquistate da chi risiede all’estero e poi stampate su carta normale a cura dell’acquirente.
Sì, lo so, non è molto poetico leggere un fumetto su un A4 ma, comunque, sarebbe fattibile.
Su Amazon, Kindle eReader, sono disponibili le prime avventure di Zagor in formato ebook ma non è possibile stamparle e leggere su Kindle è piuttosto stancante.

Gianpy
New Entry
New Entry

Torna in alto Andare in basso

Lettori all'estero Empty Re: Lettori all'estero

Messaggio Da Walter Dorian Mer 18 Nov 2020, 20:17

Gianpy ha scritto:
Sarebbe bello che la Bonelli predisponesse delle versioni PDF, regolarmente in vendita, che possano essere acquistate da chi risiede all’estero e poi stampate su carta normale a cura dell’acquirente.

Scusa e come farebbe la Bonelli a rendere scaricabile una versione in pdf per chi vive all'estero? Come farebbe sul sito a discernere chi vive all'estero e a permettergli di scaricargli una versione? Se lo facessero tutti quelli che abitano in Italia la casa editrice ci andrebbe a perdere.
Spiace per chi vive fuori ma le cose stanno così. Io il consiglio che ti posso dare è fatti spedire la roba, lo so che una spedizione costa sui 10 € dall'Italia agli altri paesi europei, ma intanto ti leggi Zagor.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da doctorZeta Mer 18 Nov 2020, 21:03

Mi sa che non è neanche in Europa...

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggio Da Gianpy Gio 19 Nov 2020, 02:01

Grazie della risposta.
Rispondo per punti dopo aver perfezionato l'idea.

Walter Dorian ha scritto:
Scusa e come farebbe la Bonelli a rendere scaricabile una versione in pdf per chi vive all'estero? Come farebbe sul sito a discernere chi vive all'estero e a permettergli di scaricargli una versione?

È possibile localizzare l’accesso al sito Bonelli mediante IP.
Se il sistema rileva che l’IP è in Italia, allora non viene dato l’accsso al PDF. Se l’IP è fuori Italia, viene consentito l’accesso.

Se lo facessero tutti quelli che abitano in Italia la casa editrice ci andrebbe a perdere.

Si potrebbe offrire il PDF allo stesso prezzo del cartaceo venduto in Italia. È chiaro che, chi è in Italia, non ha nessun interesse a comprare il PDF per poi stamparselo quando, allo stesso prezzo, può acquistare il cartaceo.

Spiace per chi vive fuori ma le cose stanno così. Io il consiglio che ti posso dare è fatti spedire la roba, lo so che una spedizione costa sui 10 € dall'Italia agli altri paesi europei, ma intanto ti leggi Zagor.

Il numero di Italiani all’estero è aumentato e aumenterà ancora per cui esso potrebbe essere un segmento di mercato a cui rivolgersi, tra l’altro senza un grosso investimento.

Gianpy
New Entry
New Entry

Messaggio Da ZACCA Gio 19 Nov 2020, 09:46

in teoria , e anche in pratica,
al giorno d'oggi si puo fare tutto,
il punto e' uno solo, la bonelli ha interesse a dare questo servizio
ai lettori all'estero ?
io credo di no, per ora non ha nessun interesse,
un po per convenienza un po per ll lavoro che andrebbe fatto
per far partire questo servizio.
vedremo in futuro.

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Walter Dorian Ven 20 Nov 2020, 00:13

Gianpy ha scritto:È possibile localizzare l’accesso al sito Bonelli mediante IP.
Se il sistema rileva che l’IP è in Italia, allora non viene dato l’accsso al PDF. Se l’IP è fuori Italia, viene consentito l’accesso.

Guarda Gianpy, io non lo so e ho i miei seri dubbi che da un sito pure se se ne è proprietari si possa localizzare l'indirizzo Ip di chi scarica un documento online. Senza contare poi che esistono delle scappatoie per camuffarlo o dirottarlo su altri server l'indirizzo Ip e che mettersi a controllare migliaia di persone che si scaricano un Pdf è un lavoro che richiede una fatica immane.

Si potrebbe offrire il PDF allo stesso prezzo del cartaceo venduto in Italia. È chiaro che, chi è in Italia, non ha nessun interesse a comprare il PDF per poi stamparselo quando, allo stesso prezzo, può acquistare il cartaceo.

Il che significherebbe però il passaggio da cartaceo a digitale, cosa che non mi sembra in linea con la politica della casa editrice. Ovvio che se lo scaricherebbero anche in Italia. Se te lo stampi poi non lo avrai mai come confezione come l'albo che esce in edicola.

Il numero di Italiani all’estero è aumentato e aumenterà ancora per cui esso potrebbe essere un segmento di mercato a cui rivolgersi, tra l’altro senza un grosso investimento.

Abbiamo 30.000 lettori in Italia, io non penso che sparsi all'estero Zagor abbia queste migliaia di lettori da far pensare la Bonelli a operare certi cambi importanti.
Il consiglio che mi sento di darti è prendili per corrispondenza in blocco, così fai una spedizione unica.
cincin

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Gianpy Ven 20 Nov 2020, 09:50

In realtà non pensavo ad un passaggio dal cartaceo al digitale.
Il cartaceo rimane sempre e chiaramente, chi è in Italia compra il cartaceo. Non avrebbe senso per chi abita in Italia, per lo stesso prezzo, comprare il digitale per poi stamparlo su A4.
Il digitale verrebbe acquistato solo da chi non può comprare il cartaceo in quanto fuori Italia.
In ogni caso, va bene così, seguirò il consiglio di farmi spedire in blocco gli albi in modo che le spese di spedizione vengano ad incidere di meno.

Gianpy
New Entry
New Entry

Messaggio Da ZACCA Ven 20 Nov 2020, 13:10

il discorso e' complesso e implica molte sfaccettature

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Walter Dorian Ven 20 Nov 2020, 19:32

Gianpy ha scritto:In realtà non pensavo ad un passaggio dal cartaceo al digitale.
Il cartaceo rimane sempre e chiaramente, chi è in Italia compra il cartaceo. Non avrebbe senso per chi abita in Italia, per lo stesso prezzo, comprare il digitale per poi stamparlo su A4.
Il digitale verrebbe acquistato solo da chi non può comprare il cartaceo in quanto fuori Italia.
In ogni caso, va bene così, seguirò il consiglio di farmi spedire in blocco gli albi in modo che le spese di spedizione vengano ad incidere di meno.

Se dai la possibilità di scaricarsi il digitale anche allo stesso prezzo ci sarà chi se lo scaricherà, perché chi per curiosità, chi perché preferisce gli ebook etc se lo leggerà. Quindi sarebbe un'apertura della Bonelli al discorso del digitale, cosa che alla casa editrice pare che non gli interessa, e per fortuna aggiungo, perché la bellezza del cartaceo non si ritrova sul digitale..
Penso la spedizione in blocco è la migliore cosa. Wink

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da doctorZeta Sab 21 Nov 2020, 09:00

Quoto su tutto

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili