La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12)

+25
Capitan Kidd
Magico Vento
zannabianca^
Claudio L.
Lapalette
Thunderman78
toro seduto
Devil Mask
Sam Fletcher
gigi brivio
natural killer
OLIMPIA
Andrea67
wakopa
biascid_70
L'uomo lupo
graziano
Il tessitore
Preacher
Fabri73
Smash
Kramer76
kento
KLAIN
Walter Dorian
29 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che voto dai alla storia "La missione di Drunky Duck"?

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_lcap0%La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_lcap0%La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
[ 0 ]
La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_lcap31%La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_rcap 31% 
[ 11 ]
La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_lcap49%La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_rcap 49% 
[ 17 ]
La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_lcap17%La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_rcap 17% 
[ 6 ]
La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_lcap3%La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]

Voti totali : 35

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Empty La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12)

Messaggio Da Walter Dorian Lun 02 Nov 2020, 15:53

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) 16039610

Da una misteriosa missiva cifrata prende avvio una pericolosa avventura in technicolor dello Spirito con la Scure!

Ultima modifica di Walter Dorian il Ven 11 Dic 2020, 19:51 - modificato 1 volta.
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Torna in alto Andare in basso

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Empty Re: La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12)

Messaggio Da Walter Dorian Lun 02 Nov 2020, 15:56

Due tavole in anteprima della storia.

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) 16038010La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) 16038011

Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) Empty Re: La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12)

Messaggio Da KLAIN Lun 02 Nov 2020, 17:44

Kerac è bravo e anche veloce, veramente un grande acquisto!!!

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kento Lun 02 Nov 2020, 18:18

Disegni (il papero da rivedere, comunque) e storia mi intrigano... Speriamo bene! Cool
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Kramer76 Lun 02 Nov 2020, 18:37

sì, credo che questo lo prenderò a scatola chiusa, apprezzo kerac
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggio Da Smash Lun 02 Nov 2020, 18:39

Mi sembra di primo acchito un Kerac ancora migliorato rispetto alle prime prove, speriamo bene.
Smash
Smash
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Il tessitore Mar 03 Nov 2020, 01:19

KLAIN ha scritto:Kerac è bravo e anche veloce, veramente un grande acquisto!!!

Sul veloce ho qualche dubbio, è la seconda volta che una sua storia subisce rinvii causa sua.

di me, con un terrore di ubriaco.
Il tessitore
Il tessitore
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da KLAIN Mar 03 Nov 2020, 10:20

Kerac è impegnato anche fuori dalla Bonelli, non lo abbiamo in esclusiva.
Come pure Barison.
Sono molto veloci, ma oberati di impegni.

KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Fabri73 Mar 03 Nov 2020, 10:44

Di chi sono i testi?

FABRIZIO
Fabri73
Fabri73
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Kramer76 Mar 03 Nov 2020, 11:15

burattini
Kramer76
Kramer76

Messaggio Da Preacher Mar 03 Nov 2020, 23:41

Come disegni in anteprima non male, speriamo di non assistere a qualche smacchiettizzazione anche di Drunky Duck.

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Il tessitore Mer 04 Nov 2020, 00:23

KLAIN ha scritto:Kerac è impegnato anche fuori dalla Bonelli, non lo abbiamo in esclusiva.
Come pure Barison.
Sono molto veloci, ma oberati di impegni.

Se fosse veloce avrebbe fatto passare tra l'uscita di una sua storia e un'altra meno di un anno e mezzo e più, anche se oberato di impegni.

di me, con un terrore di ubriaco.
Il tessitore
Il tessitore
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da graziano Ven 11 Dic 2020, 09:03

Uno speciale dedicato a drunky duck e poi gli da un ruolo assolutamente marginale, se non c'era era la stessa cosa, storia di una mediocrità sconcertante, sempre peggio
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da KLAIN Ven 11 Dic 2020, 17:08

Un buon color, devo dire.
Drunky non viene stravolto come temevo, anzi la sua presenza è tutto sommato quanto basta per coinvolgere Zagor in una avventura realistica.
Ci scappa qualche sorriso in più di una occasione, ma la storia è seria, anzi Zagor fa addirittura una mattanza di malviventi, tutti poco caratterizzati dato il loro numero (una quindicina) e le poche pagine a disposizione.
Storia da sufficienza abbondante.
Grande invece la prova di Kerac, scenografia di qualità superiore, ottima varietà di caratterizzazione fisica e mimica dei protagonisti, buone le sparatorie, resa eccellente del dinamismo di Zagor nei combattimenti, e poi omaggi a go-go di attori e fumettisti, compreso se stesso. Un acquisto più che azzeccato per il nostro personaggio preferito.
Voto ai disegni : 9

Ultima modifica di KLAIN il Ven 11 Dic 2020, 21:37 - modificato 1 volta.

KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian Ven 11 Dic 2020, 19:54

Vi ricordo che a partire da oggi è stato inserito il sondaggio con il quale potete assegnare un voto alla storia.
Basta cliccare una delle opzioni di sondaggio della scala dei voti.
Mi raccomando, date il vostro voto basandovi sulla storia (il soggetto e la sceneggiatura), non fate la media tra storia e disegni. Se volete dare un voto ai disegni fatelo scrivendolo nel post.
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da L'uomo lupo Sab 12 Dic 2020, 10:52

La storia non è granché, francamente. A tratti molto verbosa, ha un finale che mi ha ricordato la sorpresa dell'eredità misteriosa (era una pipa) che Mr. Murchisson ha lasciato ai due nipoti nel finale di "Terre bruciate" la storia che considero numero uno assoluto dell'intera saga di Zagor. Ma tutto finisce lì . C'è il solito recente Zagor ammazzasette , Drunky Dunk che parla "forbito" (missiva ecc.) ma poco di rilevante . Buoni i disegni di Kerac,eccetto Cico, che rimane indigesto alla maggior parte dei disegnatori , salvo Verni e Nuccio. Tutto sommato "Creatura d'acqua" mi è piaciuto di più.
Ho votato : mediocre.
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Kramer76 Sab 12 Dic 2020, 12:12

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12) 6Zl9lY9

la missione di drunky duck
color zagor numero 12, testi burattini, disegni kerac
a parte il brutto titolo, messo lì solo per acchiappare vecchi lettori, stavolta il prezzo non è del tutto sproporzionato....
quando prendi drunky duck, buono per le gag e basta, e lo metti in una storia lunga è inevitabile "smacchiettizzarlo"
burattini qui è stato bravo perché la storia è divertente, ha un inizio autenticamente nostalgico ("le braccia di morfeo")
simpatico anche l'aneddoto sulla genesi del postino, nonché la vignetta finale con drunky duck che ammicca al lettore
c'è lo zagor ammazzasette e battutista: "esco a fare un giro", il paradosso del "calvo", "chi di fantoccio ferisce..."
poi ci sono i soliti professori burattiniani, il solito approfondimento storico: la vicenda dell'abate nero è poco zagoriana...
zagor risulta troppo sciolto nel decifrare papelli... però si tratta di difettucci cronici, ci si può passare sopra stavolta
kerac si conferma come il miglior acquisto degli ultimi anni, dopo l'exploit di "monument valley", solita cura dei dettagli
si diverte con gli inside jokes: nelle scene collettive le comparse sono probabilmente ispirate a persone esistenti
arturo del castillo nell'etichetta del whisky, la cassa della signora lansbury con la scritta "moreno and bane"
grandi acrobazie di zagor con impostazione innovativa delle vignette, uno zagor personale bello da vedere
nel sondaggio ho votato buono
ottima copertina

voto 7+

Ultima modifica di Kramer76 il Ven 02 Apr 2021, 17:26 - modificato 3 volte.
Kramer76
Kramer76

Messaggio Da kento Sab 12 Dic 2020, 13:58

Complessivamente non mi è dispiaciuto questo color. Burattini se la cava bene nell'utilizzo di Drunky Duck, protagonista di una gag niente male, e che da tradizione battibecca continuamente con Cico. stella2

Le sequenze d'azione sono di pregevole fattura, un po' meno interessante (ma non per questo noioso) invece il mystero che fa da sfondo alla vicenda... Anche se devo dire di essermi abituato allo Zagor erudito di Moreno. Wink
Finale un po' troppo contratto e verboso, e scioglimento del mistero che non mi ha lasciato completamente soddisfatto... Pure io comunque mi sono fermato alla D. Very Happy

Ottime le tavole di Kerac, che eccelle soprattutto nella caratterizzazione dei tanti cattivi presenti nella storia, e molto ma molto buoni anche i colori.

Se i color fossero tutti così, mi andrebbe bene. Wink
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da biascid_70 Sab 12 Dic 2020, 14:39

La storia non è riuscita a coinvolgermi e quindi ho votato mediocre.
Il postino di Darkwood non è stato snaturato come qualcuno temeva, ma la sua presenza è abbastanza inutile: cioè serve essenzialmente a coinvolgere Zagor nell'avventura, ma è una vicenda che poteva svolgersi anche senza di lui.
Lo spirito con la scure si dimostra sia ammazzasette che Sherlock Holmes: forse un po' inusuale ma ci può stare. Tanti nemici ma nessuno importante da lasciarsi ricordare. D'altra parte il numero ridotto delle pagine rende difficile sviluppare una trama molto articolata; io resto dell'idea che per le uscite speciali, qualcosa di memorabile può venire solo da un maxi lungo (o da uno Zagorone quando c'era).

Per quanto riguarda i disegni di Kerac mi piace il suo dinamismo ma la fisionomia dei nostri non mi convince: forse mi devo ancora abituare al suo tratto, ma il volto di Zagor per me ha qualcosa di bambinesco che mi piace poco.

PS: sono contento che è stato inserito in testa al topic il sondaggio dei voti, visto che ero tra quelli che l'aveva chiesto.
In questo modo si ha subito l'idea dell'apprezzamento della storia, prima di entrare nel dettaglio dei commenti per le motivazioni specifiche

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da wakopa Sab 12 Dic 2020, 15:20

Kramer76 ha scritto: mi è piaciuta la scelta lealiana/contiana del nome "deborah"
anche se bisogna dire che lo zagor originale non sarebbe mai stato in grado di leggere quel bel pò di papello, gli sarebbe sembrato di leggere arabo...
e neanche sarebbe stato in grado di fare quel veloce calcolo alla fine, io sono rimasto fermo alla "d" di deborah.....
*.*
proprio per questo piu' che Leali o Conte,la scelta mi e' parsa piu' Troisiana
https://youtu.be/q4LDphOLVYA
stella2
nel senso che la storia piena dei soliti topoi burattiniani, finisce col dipanarsi involontariamente comica anche grazie a certo tratto caricaturale del disegnatore;

stucchevoli oltremodo le solite gragnuole di colpi a pochi centimetri di distanza che non sfiorano nemmeno zagor,manco i banditi fossero ciechi scratch
OK mi si obiettera' che anche nel passato remoto sara' successo, ma nel 2020 sforzatevi di scrivere o disegnare (non saprei stabilire la certa responsabilita')qualcosa di piu' credibile Suspect
puntualissimo non manca neppure l'angolo wikipediano con tanto di retrospettiva sul personaggio e passi pure, ma quando la povera Deborah comincia a snocciolare date si materializza il solito dialogo innaturale I love you

in definitiva un po' "abbazia..." per via dello zagor decifratore e un po' "monument valley" per la presenza femminile/studiosa e i disegni;
quasi superflue alla fine la presenza di Drunky Duck nonostante la caruccia gag sull'origine del nomignolo e la presentazione de l'ABATE NERO che aveva fatto sperare in qualcosa di meno telefonato e piu' inquietantemente horror vampire

Kerac quando si mette di impegno disegna davvero dei primi piani gradevoli e personali di zagor no-ta D> ma e' poco omogeneo lungo il corso delll'intera storia;bravo nei dinamismi ,ma come ho gia' scritto ha un qualcosa di caricaturale in certi volti e certe espressioni dei protagonisti che cozza con la drammaticita' della storia in certi frangenti. benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Andrea67 Dom 13 Dic 2020, 11:04

Appena sufficiente questo Color che chiude un’annata che era cominciata molto bene, ma proseguita sempre peggio, tanto da risultare, a mia memoria, la peggiore di sempre (non ho letto l’inizio della storia di Faraci, ma la considero una storia del 2021). Tornando alla storia, scene d’azione a parte – a dir la verità fatte molto bene – tutto il resto risulta pesante e pedante, nel peggior stile Burattiniano, autore che continuo a difendere e a sostenere, ma che ultimamente si perde in un bicchier d’acqua per il voler troppo strafare, anche se, probabilmente, non è questo il caso. L’idea della caccia è buona, ma tutto il resto è forzato. Quanto tempo avrebbe dovuto rimanere Deborah nella capanna? Il nano è morto per un pugno di Zagor? Ma quando mai? Le spiegazioni noiosissime. I disegni? Ottimi! Ma Kerac non si scopre oggi. Buon fine anno e speriamo in un migliore anno nuovo, e non solo per il covid.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 8,5

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da OLIMPIA Dom 13 Dic 2020, 11:32

Votato mediocre, sono arrivato in fondo fra uno sbadiglio e l'altro, storia che si trascina stancamente fino al finale "enigmistico", in cui Zagor riesce a eccellere pure lì, un uomo dei boschi che, dopo che la ragazza decifra la prima parola, in un attimo completa la frase, boh  Idea  Buoni i disegni di Kerac, anche se non mi piace come disegna Cico
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da natural killer Dom 13 Dic 2020, 13:19

Per quanto mi concerne un buon albo.
Aldilà dei meriti grafici di Bane la storia viene costruita intorno al libro maledetto dell'abate nero (che non è lo spumante trentino...) gli intrighi per impossessarsi della chiave del mistero, l'armata di sicari sulle tracce di Drunky Duck, i retroscena dell'avvio della sua carriera di postino, la gag iniziale di Cico (che poi si ritrova a dover far da balia all'eterno antagonista, costituendo questo aspetto il vero punto dolente, a mio avviso, di questa storia) e Zagor forse troppo invincibile e indagatore, ma comunque all'altezza della sua fama.
Momenti di tensione smorzata dai siparietti comici dosati nello sviluppo dell'albo che alla fine si lascia leggere con la curiosità di vedere come va a finire e chi si cela dietro le quinte.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Walter Dorian Dom 13 Dic 2020, 14:46

Color abbondantemente sufficiente, voto 6,5 pieno.
Si comincia con una simil gag in mezzo alla palude di Cico un po' loffia e quasi tronca, poi si passa all'azione.
Burattini come al solito è bravo a presentarci un bel soggetto, complesso e intricato, seguendo un po' la stessa scia di Monument Valley (lo scontro tra due studiosi, uno con buone intenzioni e l'altro no, la caccia a un reperto storico/archeologico, un messaggio da decifrare).
La storia dell'Abate Nero l'ho trovata interessante e non annoia assolutamente, giusto qualche dialogo risulta troppo prolisso tipo alcuni nel finale quando i personaggi si siedono, si fermano e spiegano tutto.
Ma è proprio perché il soggetto era bello intricato, con il misterioso libro e l'altrettato arcano codice cifrato che la storia avrebbe meritato più respiro, invece il tutto si risolve con una sparatoria e una scazzottata finale; un po' troppo poco. Se poi ci mettiamo che Zagor risolve quel rompicapo in quattro e quattr'otto dove neanche io ero venuto minimamente a capo di quale potesse essere la soluzione di partenza...Insomma che un uomo dei boschi la risolva così facile stride abbastanza.
Non manca poi un altro topos di Burattini che è quello dello Zagor ammazzasette, che ci può stare, a me non dispiace affatto, specie quando si dimostra abile con la Colt Navy, solo che ho visto un po' troppe scene stucchevoli con Zagor che schiva pallottole da distanza ravvicinata in continuazione, come se tutti questi tagliagole al servizio di Dempsey sparassero come coscritti.
Ma che brutto e insipido poi questo titolo...Ma non era meglio "Il messaggio cifrato"? Titolo che era previsto inizialmente quando la storia era in lavorazione e che viene anche menzionato nel finale? Bah. Non credo che ficcare per forza il nome del comprimario protagonista in ogni Color rappresenti una scelta markettara di successo.
A proposito del postino ubriacone qui faccio un plauso a Burattini. E' riuscito a raccontare un passato di Drunky Duck di come è caduto nell'alcolismo con un fatto convincente, grottesco e comico, in linea con l'impostazione principale del personaggio. Ci ha evitato insomma il passato tragico da alcolista e che magari si rende conto anche di aver sbagliato che invece avrebbe mandato sulle furie tutti.
Capitolo disegni, Kerac mi è piaciuto. Convincente il suo Drunky Duck, a suo agio con Cico, molto agile e dinamico il suo Zagor. A volte con le pose forse per la voglia di strafare esagera; tipo quando Zagor salta da quell'albero per colpire un avversario non si capisce dalla postura delle braccia e delle gambe come possa colpire.

Storia: 6,5
Disegni: 7

Ultima modifica di Walter Dorian il Mer 23 Dic 2020, 19:44 - modificato 2 volte.
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da gigi brivio Dom 13 Dic 2020, 15:50

OLIMPIA ha scritto:Votato mediocre, sono arrivato in fondo fra uno sbadiglio e l'altro, storia che si trascina stancamente fino al finale "enigmistico", in cui Zagor riesce a eccellere pure lì, un uomo dei boschi che, dopo che la ragazza decifra la prima parola, in un attimo completa la frase, boh  Idea  Buoni i disegni di Kerac, anche se non mi piace come disegna Cico

Zagor risolve un Rebus Stereoscopico a domanda e risposta?
gigi brivio
gigi brivio
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili