Scure Nera (Almanacco del West 2015)
5 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Scure Nera (Almanacco del West 2015)
Letta la storia dell'almanacco: discreta storia, NIENTE di trascendentale, tutto dèjà vu, ma ben svolto. Disegni che NON mi hanno esaltato.....
MASSIMO- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
Tranquillo, se non lo collezioni e quindi non lo acquisti, per me non ti perdi niente di particolare. Avrei preferito la notizia che, piuttosto che rinnovarli, gli almanacchi non li avrebbero più fatti: collezionismo a parte, concordo con te che trattasi di spesa eccessiva e inutile. Vedremo cosa ci propineranno, nel nome del rinnovamento....Ninaccio ha scritto:MASSIMO ha scritto:Complimenti e Sincerissimo in bocca al lupo (parola di ginecologo) per la seconda gravidanza di tua moglie.Ninaccio ha scritto:
Mi dispiace ma ormai...non sono più da solo :
ho un figlio piccolo, un altro arriva a luglio, se non sto attento mi ritrovo alla caritasAnche io ho 2 maschi. Comunque, l'almanacco l'ho acquistato SOLO perché colleziono tutto di TEX e ZAGOR, altrimenti....poteva marcire in edicola.
Ti ringrazio molto!
Hai già letto?

MASSIMO- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
MASSIMO ha scritto:Avrei preferito la notizia che, piuttosto che rinnovarli, gli almanacchi non li avrebbero più fatti: collezionismo a parte, concordo con te che trattasi di spesa eccessiva e inutile. Vedremo cosa ci propineranno, nel nome del rinnovamento....![]()
![]()
![]()
Mah vedremo...articoli noiosi, privi di interesse in genere...
Speriamo riescano a rinnovarla nei contenuti.
Ospite- Ospite
Prova positiva di Ruju, che dimostra ancora di avere talento e scrive una storia dal sapore amaro con uno splendido finale che lascia a bocca aperta.
Iniziamo col dire subito che il protagonista non è Tex, ma tale Strong, al quale infatti sono dedicate molte più tavole che ai due pards, ma questo non inficia affatto la bellezza di una storia che si legge avidamente con i suoi repentini stacchi da una scena all’altra e con l’inseguimento dei nostri che termina giusto in tempo per impedire una tragedia nella tragedia, e cioè l’uccisione, da parte dell’inconsapevole Strong, del suo fratellastro e, probabilmente, anche di sua madre.
La trama è Nolittiana nella sua essenza, tanto che non si riesce ad odiare il “cattivo” nonostante il suo percorso disseminato di cadaveri, il più delle volte innocenti.
Lieta, anzi lietissima, nota anche per quanto riguarda i disegni. Scascitelli è bravissimo, soprattutto nei chiaroscuri, ed il suo Tex, dal volto Ticciano, convince appieno. Un solo piccolo difetto: Strong, che dovrebbe avere all’incirca trent’anni, ne dimostra quaranta. E poi, due dieci di cuori in mano al giocatore di poker???
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 8,5
Iniziamo col dire subito che il protagonista non è Tex, ma tale Strong, al quale infatti sono dedicate molte più tavole che ai due pards, ma questo non inficia affatto la bellezza di una storia che si legge avidamente con i suoi repentini stacchi da una scena all’altra e con l’inseguimento dei nostri che termina giusto in tempo per impedire una tragedia nella tragedia, e cioè l’uccisione, da parte dell’inconsapevole Strong, del suo fratellastro e, probabilmente, anche di sua madre.
La trama è Nolittiana nella sua essenza, tanto che non si riesce ad odiare il “cattivo” nonostante il suo percorso disseminato di cadaveri, il più delle volte innocenti.
Lieta, anzi lietissima, nota anche per quanto riguarda i disegni. Scascitelli è bravissimo, soprattutto nei chiaroscuri, ed il suo Tex, dal volto Ticciano, convince appieno. Un solo piccolo difetto: Strong, che dovrebbe avere all’incirca trent’anni, ne dimostra quaranta. E poi, due dieci di cuori in mano al giocatore di poker???
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 8,5
Ultima modifica di Andrea67 il Lun Nov 25, 2019 10:11 pm - modificato 1 volta.
Confermo!Ninaccio ha scritto:Ruju è davvero bravissimo!
HAi letto pure gli articoli? cose interessanti?
Ero curioso di sapere come hanno reso i disegni di Scascitelli in B/N dopo l'esordio sul color...
Ero curioso di sapere come hanno reso i disegni di Scascitelli in B/N dopo l'esordio sul color...
Ospite- Ospite
La cosa positiva di questo almanacco è......che sarà l'ultimo.
Gli articoli, come al solito, sono assolutamente privi di interesse, parlano di argomenti/films obsoleti, già trattati svariate volte.
La storia in questione è abbastanza scorrevole, priva di discrepanze sceneggiativo, però non giustifica la spesa di euro 6,30.
Finalmente alla SBE hanno capito che oramai questa pubblicazione è superata e mi auguro venga sostituita da una nuova serie, magari "storie d'autore"
Gli articoli, come al solito, sono assolutamente privi di interesse, parlano di argomenti/films obsoleti, già trattati svariate volte.
La storia in questione è abbastanza scorrevole, priva di discrepanze sceneggiativo, però non giustifica la spesa di euro 6,30.
Finalmente alla SBE hanno capito che oramai questa pubblicazione è superata e mi auguro venga sostituita da una nuova serie, magari "storie d'autore"
Ospite- Ospite
Io sono riuscito a recuperarlo solo oggi...per di più a metà prezzo
Magari domani riesco a leggere la storia di Ruju e Scascitelli

Magari domani riesco a leggere la storia di Ruju e Scascitelli

https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
kit carson ha scritto:La cosa positiva di questo almanacco è......che sarà l'ultimo.
Sono d'accordo e come detto non l'ho preso: 110 pagine di storia a 6,30 (vista la nullità degli articoli) è troppo anche per Tex!
Ospite- Ospite
Per Serpieri avete speso di più e le pagine erano meno della metà
Sui colori ok, sull'Autore si è discusso e molti non hanno gradito.
e allora rilancio col formato gigante e il formato cartonato...
Ospite- Ospite
Mi hai sconfitto!
Poi ho letto anche io la baraonda di critiche a Serpieri... chissà se un po se le aspettava!
Ospite- Ospite
Tutte ingenerose. Secondo me non se le aspettava
Andrea67 ha scritto:Sui colori ok, sull'Autore si è discusso e molti non hanno gradito.
Chi non ha gradito non capisce una mazza

Letta oggi "Scure Nera"
La storia si basa sulla voglia di vendetta di Roger Strong su Scure Nera, un Navajo ribelle che gli uccise il padre quando lui era bambino.
Tutto sommato è una storia discreta con qualche buono spunto come il duello di vent'anni prima tra Tex e Scure Nera e il finale alquanto beffardo per Strong.
Non mi hanno entusiasmato i disegni di Scascitelli, che ha uno stile che non è proprio nelle mie corde.
Tra gli articoli ho trovato molto interessante quello dedicato a Sergio Corbucci.
La storia si basa sulla voglia di vendetta di Roger Strong su Scure Nera, un Navajo ribelle che gli uccise il padre quando lui era bambino.
Tutto sommato è una storia discreta con qualche buono spunto come il duello di vent'anni prima tra Tex e Scure Nera e il finale alquanto beffardo per Strong.
Non mi hanno entusiasmato i disegni di Scascitelli, che ha uno stile che non è proprio nelle mie corde.
Tra gli articoli ho trovato molto interessante quello dedicato a Sergio Corbucci.

Ninaccio ha scritto:kit carson ha scritto:La cosa positiva di questo almanacco è......che sarà l'ultimo.
Sono d'accordo e come detto non l'ho preso: 110 pagine di storia a 6,30 (vista la nullità degli articoli) è troppo anche per Tex!
Non ti sei perso nulla
Ospite- Ospite
Andrea67 ha scritto:Per Serpieri avete speso di più e le pagine erano meno della metà
Ma quello è di un altro pianeta : un cartonato fatto con carta di alta qualità, disegni e colori da incorniciare, ed una storia, anche se mi ha molto intristito, che esalta il mito di Tex.
Secondo me è un albo che tutti i texani dovrebbero possedere
Ospite- Ospite
Eppure sul forum di Tex non la pensano così. Sulla storia, intendo...kit carson ha scritto:Andrea67 ha scritto:Per Serpieri avete speso di più e le pagine erano meno della metà
Ma quello è di un altro pianeta : un cartonato fatto con carta di alta qualità, disegni e colori da incorniciare, ed una storia, anche se mi ha molto intristito, che esalta il mito di Tex.
Andrea67 ha scritto:Eppure sul forum di Tex non la pensano così. Sulla storia, intendo...kit carson ha scritto:Andrea67 ha scritto:Per Serpieri avete speso di più e le pagine erano meno della metà
Vabbè, ma lì ci sono tutti i talebani del personaggio...quelli sono rimasti alle storie scritte da G.L.Bonelli e disegnate da Galeppini, appena Tex esce un filo dai binari del solito tram tram si scatena l'inferno...sono un pò come i talebani che ci sono qui sul nostro forum per Zagor

Io ogni tanto ci litigo...educatamente s'intende.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3

» La palude nera (Almanacco del West 2008)
» La legge del deserto (Almanacco del West 2000)
» Il fuggitivo (Almanacco del West 2005)
» Bad River (Almanacco del West 1997)
» Il ciarlatano (Almanacco del West 2012)
» La legge del deserto (Almanacco del West 2000)
» Il fuggitivo (Almanacco del West 2005)
» Bad River (Almanacco del West 1997)
» Il ciarlatano (Almanacco del West 2012)
Pagina 2 di 3