La stirpe dell'abisso (649/650/651)

+2
osages
lukas luke
6 partecipanti

Andare in basso

La stirpe dell'abisso (649/650/651) Empty La stirpe dell'abisso (649/650/651)

Messaggio Da lukas luke Lun 12 Gen 2015, 21:17

La stirpe dell'abisso (649/650/651) XmkirmLa stirpe dell'abisso (649/650/651) Jb0iua
La stirpe dell'abisso (649/650/651) 1fxmiq

Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Alessandro Piccinelli
Copertina: Claudio Villa

Narra un’antica leggenda dei Maya che, prima dell’umanità, gli dei fecero altre prove di creazione, ma la razza degli uomini serpente era così orrenda che fu confinata nell’undicesimo abisso dell’inferno di Mitnal... Quando un amico del Morisco, il dottor Palacio, colpito a morte da misteriosi uomini in nero, gli lascia in eredità un enigmatico diario, il curandero di Pilares chiede aiuto a Tex e, in compagnia dei quattro impareggiabili pards e del fedele Eusebio, parte verso il profondo Messico e verso ignoti orrori...

Topic del vecchio forum: http://ramath.forumup.it/about10200-0-asc-40-ramath.html

Ultima modifica di lukas luke il Gio 19 Feb 2015, 22:54 - modificato 1 volta.

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La stirpe dell'abisso (649/650/651) Empty Re: La stirpe dell'abisso (649/650/651)

Messaggio Da lukas luke Mer 14 Gen 2015, 20:06

La stirpe dell'abisso (649/650/651) 169ib05

lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

La stirpe dell'abisso (649/650/651) Empty Re: La stirpe dell'abisso (649/650/651)

Messaggio Da lukas luke Mer 14 Gen 2015, 20:07

La stirpe dell'abisso (649/650/651) Nef0aa

lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lukas luke Mer 14 Gen 2015, 20:08

La stirpe dell'abisso (649/650/651) 2n1uvsx

La stirpe dell'abisso (649/650/651) A9xpg8

lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lukas luke Mer 14 Gen 2015, 20:12

Grandissima storia, probabilmente una delle migliori scritte da Boselli su questa testata winki
Dopo che le prime due parti ci avevano fatto fatto intuire che genere di pericolo fosse nascosto nei meandri di Villa Diago, l'orrore si mostra in questa ultima parte contrassegnata dal gran ritmo e dall'azione pura.
Bellissimi i disegni di un Piccinelli in stato di grazia Exclamation

lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da osages Mer 21 Gen 2015, 21:42

grandissima storia,bellissime cover e disegni che sono dei capolavori in ogni singola tavola
osages
osages
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Ninaccio Gio 22 Gen 2015, 21:32

Letta oggi tutta d'un fiato...
Che dire? dopo circa 700 numeri, gli elementi sono sempre quelli, anche in questa storia boselliana, complessa, dove, dopo il primo albo un po verboso, si lascia presagire che ci sarà da divertirsi con misteri ed incognite di natura poco terrena, come è prevedibile quando di mezzo c'è El Brujo di Pilares...
Disegni straordinari per Alessandro Piccinelli, un fuoriclasse assoluto

PRO disegni eccellenti, Piccinelli è il nuovo Villa, sta crescendo sempre più e sono convinto che se continuerà così supererà pure il maestro. FUORICLASSE mi è piaciuto l'uso ben coordinato di tutti e quattro i pards.

CONTRO albo iniziale e una parte del secondo, troppo verboso.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da ABU SIMBEL Sab 24 Gen 2015, 18:53

Che storia e che disegni, Boselli mi ha fatto innamorare di Tex in tarda eta'
ABU SIMBEL
ABU SIMBEL
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Ninaccio Sab 24 Gen 2015, 21:27

I disegni sfiorano l'eccellenza!
Piccinelli sei un grandissimo!

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 16:53

LA STIRPE DELL’ABISSO

Prima parte bellissima, molto intrigante e ricca di mistero, con un’ottima atmosfera orrifica-surreale che mantiene il lettore perennemente in tensione.
El morisco è un eccellente comprimario e la sua presenza comporta sempre racconti fuori dall’ordinario, quindi il fatto che in questo caso farà compagnia ai pards per tutta la storia è sicuramente positivo, in quanto il racconto ne beneficerà.
Tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati, ottima la figura del dott. Palacio, il cui diario fa da filo conduttore all’avventura e della famiglia diago, i cui componenti sono molto inquietanti.
La trama è molto ben articolata, senza un attimo di pausa narrativa, con i pards astuti e sempre all’erta, e, per l’atmosfera orrifica di cui è impregnata, ricorda il genere visto ne “il vecchio a mezzanotte”.
Presumo che il continuo ci regalerà molte coinvolgenti sorprese ed emozioni, inoltre mi sbilancio affermando che, visti gli ottimi presupposti, questa storia sarà quasi certamente un capolavoro.

I disegni di piccinelli sono meravigliosi, precisi e dettagliatissimi, le atmosfere cupe e tetre che riesce ad impartire in alcune tavole contribuiscono a creare quell’atmosfera inquietante che si respira in tutta la storia ed incrementano la godibilità di lettura di quest’ottima prima parte. Quindi complimenti vivissimi alla coppia piccinelli-boselli!!!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 16:56

I MISTERI DI VILLA DAGO
seppure contenendo meno azione del precedente albo, anche questo è stupendo.
Quello che più mi ha affascinato è la tensione e la grande carica di mistero che si respira in ogni pagina dell'albo, tanto che me lo sono divorato in un battibaleno.
I personaggi, come comunque di consueto nelle storie boselliane, sono perfettamente caratterizzati; una nota di merito va ai componenti della famiglia diago, volutamente rappresentati come persone viscide ed antipatiche.
Ho notato che diversi forumisti non hanno apprezzato l'esibizione dei willer, che invece a me non è dispiaciuta, in quanto in questa sequenza ho rivisto il tex "primissima versione" del grande gl bonelli, ossia un tex guascone e galletto, che, in alcuni occasioni, non mancava di mettersi in mostra dando prova della sua eccellente abilita' balistica.

Il Carson di questa storia è eccellente, tira fuori battute esilaranti, è senza dubbio il pard più carismatico e la migliore spalla per tex. Comunque, parlando in generale, il mio parere è che senza di lui i racconti perdono in ironicità, lo considero un personaggio essenziale per l'ottima riuscita di un racconto.

I disegni sono strepitosi, piccinelli è immenso hate-ok

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 16:58

LUNA INSANGUINATA
finale bellissimo, che fa da cornice ai due meravigliosi precedenti albi, secondo me questo racconto altro non si può definire che un capolavoro.

In quest'ultima parte, come del resto è giusto che sia, predomina l'azione pura, con i nostri che si dimostrano degli autentici "virtuosi della 6 colpi", riuscendo a sgominare i terrificanti mostri, i vari scontri sono molto ben strutturati.
In questa storia non ho trovato nessuna sbavatura, tutto è perfetto, mi sono veramente divertito, il soggetto è originale e ottimamente trattato.
Anche se non deve essere una costante, ogni tanto gli sceneggiatori dovrebbero proporre tematiche horror, in quanto sono ottime varianti al western classico ed inoltre, se scritte con dovizia, normalmente danno adito ad ottime ed intriganti storie.

I disegni di piccinelli sono praticamente perfetti, ed hanno contribuito a creare quell'atmosfera di tensione che accompagna l'intero racconto.

Quindi complimenti alla coppia boselli-piccinelli ed un grazie per averci regalato questo capolavoro
winki

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea67 Dom 25 Gen 2015, 17:56

Finalmente l'ho letta anch'io e posso dire la mia.
La storia va letta tutta di seguito, come ho fatto io, perchè non consente altra lettura, lasciandoti, di tavola in tavola, col fiato sospeso in attesa di conoscere gli eventi. E' un continuo susseguirsi di situazioni ed eventi che ti fanno prendere gusto alla vicenda e ti impediscono di interrompere la lettura, per arrivare alla giusta conclusione di un'avventura che, seppur molto godibile, a mio gusto non raggiunge i vertici di altre recenti, tipo la doppia "Supremo-Giovani assassini".
Il finale non l'ho trovato per nulla affrettato, ma con i giusti tempi e, pur sfrorzandomi, non sono riuscito a trovare questo difetto segnalato da altri forumisti.
Volendo trovare, invece, un difetto, l'ho riscontrato nella troppa verbosità e poca azione che caratterizzano tutta la storia.
I nemici facilmente battibili, invece, è una caratteristica di Tex da sempre, a cominciare dalle storie del suo creatore. Solo Nolitta è riuscito, a volte, a metterlo in situazioni di reale difficoltà ed è stato aspramente criticato.
In conclusione, gran bella storia, quasi esente da difetti, confezionata probabilmente per i gusti dei texiani classici, amanti del primo Tex, quello di GLB, con le dovute ed ovvie differenze figlie della diversità temporale, e per questo più accattivante.
Disegni semplicemente meravigliosi!
Voto alla storia: 7,7
Voto ai disegni: 9,5

Ultima modifica di Andrea67 il Dom 29 Mar 2020, 21:01 - modificato 1 volta.
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2015, 12:45

Andrea67 ha scritto:Finalmente l'ho letta anch'io e posso dire la mia.
La storia va letta tutta di seguito, come ho fatto io, perchè non consente altra lettura, lasciandoti, di tavola in tavola, col fiato sospeso in attesa di conoscere gli eventi. E' un continuo susseguirsi di situazioni ed eventi che ti fanno prendere gusto alla vicenda e ti impediscono di interrompere la lettura, per arrivare alla giusta conclusione di un'avventura che, seppur molto godibile, a mio gusto non raggiunge i vertici di altre recenti, tipo la doppia "Supremo-Giovani assassini".
Il finale non l'ho trovato per nulla affrettato, ma con i giusti tempi e, pur sfrorzandomi, non sono riuscito a trovare questo difetto segnalato da altri forumisti.
Volendo trovare, invece, un difetto, l'ho riscontrato nella troppa verbosità e poca azione che caratterizzano tutta la storia.
I nemici facilmente battibili, invece, è una caratteristica di Tex da sempre, a cominciare dalle storie del suo creatore. Solo Nolitta è riuscito, a volte, a metterlo in situazioni di reale difficoltà ed è stato aspramente criticato.
In conclusione, gran bella storia, quasi esente da difetti, confezionata probabilmente per i gusti dei texiani classici, amanti del primo Tex, quello di GLB, con le dovute ed ovvie differenze figlie della diversità temporale, e per questo più accattivante.
Disegni semplicemente meravigliosi!
Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 9,5

indubbiamente, leggendo la storia tutta di seguito, si riesce ad apprezzarla maggiormente. Però, personalmente, non riesco ad aspettare dei mesi, appena ho l'albo in mano lo leggo, il mio livello di curiosità è decisamente alto Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea67 Lun 26 Gen 2015, 13:02

E il mese dopo che fai? Rileggi l'albo precedente?

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2015, 13:21

Andrea67 ha scritto:E il mese dopo che fai? Rileggi l'albo precedente?

no, leggo solamente il trafiletto del riassunto.
Capisco che leggerlo tutto di un fiato è più emozionante, ma sinceramente non ce l'ho mai fatta, leggo tutti i fumetti (zagor, tex, etc) appena li compro. Magari con qualche giorno di ritardo (in base agli impegni), ma non sono assolutamente capace di aspettare uno o più mesi. Comunque complimenti a voi che ci riuscite, sicuramente vi godrete maggiormente la storia

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea67 Lun 26 Gen 2015, 17:36

Per esempio, non vedo l'ora che esca il nuovo Zagor per leggermi tutto "La rivolta", di cui si dice un gran bene. E manca poco!

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da MASSIMO Mar 27 Gen 2015, 14:42

kit carson ha scritto:

indubbiamente, leggendo la storia tutta di seguito, si riesce ad apprezzarla maggiormente. Però, personalmente, non riesco ad aspettare dei mesi, appena ho l'albo in mano lo leggo, il mio livello di curiosità è decisamente alto Wink
Idem, anch'io non riesco ad aspettare: troppa la curiosità....
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Ospite Mar 27 Gen 2015, 19:25

Andrea67 ha scritto:Per esempio, non vedo l'ora che esca il nuovo Zagor per leggermi tutto "La rivolta", di cui si dice un gran bene. E manca poco!

Per leggere le storie come fai tu ci vuole una bella forza di volontà!! Ad esempio, avendo in casa l'albo risvegli, di cui tutti parlano bene, come fai a non prenderlo in mano ed iniziare a leggerlo? Personalmente non riuscirei ad aspettare

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea67 Mar 27 Gen 2015, 19:29

Vorrai dire La rivolta? Preferisco aspettare. Tra l'altro devo ancora leggere il Maxi diZagor e l'almanacco Tex.

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Ospite Ven 30 Gen 2015, 13:50

Ho aspettato di avere tutti gli albi e l'ho letto tutto d'un fiato ieri sera
Storia davvero fantastica, mi è piaciuto che ci si è staccato dal "tex totalmente realistico" che ha caratterizzato le storie dei mesi precedenti per una bella avventura ai confini della realtà.
La suspance è palpabile e tiene incollati dal primo albo all'ultimo e devo proprio dire di aver fatto bene ad aspettare di averli tutti sennò avrei passato due mesi in attesa trepidante!
I disegni di Piccinelli sono incredibili e rendono veramente bene l'atmosfera cupa e di ansia della villa, ma anche le copertine per me sono dei veri capolavori
Complimenti davvero sia a Boselli che a Picinelli Exclamation Exclamation

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato