Darkwood Novels (n.1,2,3,4,5,6)

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Darkwood Novels (n.1,2,3,4,5,6) - Pagina 2 Empty Re: Darkwood Novels (n.1,2,3,4,5,6)

Messaggio Da natural killer il Ven 29 Mag 2020, 18:20

un ex spirito con la scure?

Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Darkwood Novels (n.1,2,3,4,5,6) - Pagina 2 Empty Re: Darkwood Novels (n.1,2,3,4,5,6)

Messaggio Da Wonder il Ven 29 Mag 2020, 20:54

@natural killer ha scritto:un ex spirito con la scure?

Potrebbe veramente essere Zagor stesso invecchiato che racconta sé stesso,
dopo che ha "appeso" l'ascia al chiodo ed è sparito dalla circolazione  ritirandosi a vita privata.

Wonder
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta il Sab 30 Mag 2020, 02:17

Non credo, Zagor. Il giornalista sa benissimo con chi sta parlando. Vero che non lo vede da anni, ma possibile che non lo riconosca?

@Wonder ha scritto:Ciao,
ho letto ieri la storia e come giudizio mi verrebbe da dire rimandato a settembre stella2
Gli aspetti positivi dell'albo a mio parere sono il disegno, mi piace il tratto e vedo delle vignette con dei bei "giochi di colore" (ombre),
mi piace il formato (finalmente si torna al classico Bonelli).

Sugli aspetti negativi sempre a mio parere , devo dare atto che forse bisogna leggere tutta la storia,
comunque per adesso la scena "amorosa" mi è sembrata spropositata,
nel senso che sembra la ragazza della sua vita e che avrebbero dovuto sposarsi,
se pensiamo a tutta la storia che c'è dietro al famosissimo primo bacio di Frida e invece qui  Zagor praticamente ha conosciuto la ragazza da poche ore e c'è una passione tale che sembra la storia della vita.

Rimango invece momentaneamente perplesso per la scena di nudo, non che mi dispiaccia, però a mio parere non saprei se Zagor avesse veramente bisogno di tutta questa nudità / sexi appeal come si vede da qualche albo a questa parte, ok che bisogna anche modernizzare l'albo però non so se questa è la strada giusta.

Beh, se lo fai disegnare a Freghieri, è il minimo. Quando ci sarà Baldazzini, vedremo piedi femminili... Very Happy

FORUMISTA DA LAUREA
FORUMISTA DA LAUREA

Messaggio Da sam stone il Sab 30 Mag 2020, 08:39

@doctorZeta ha scritto:Non credo, Zagor. Il giornalista sa benissimo con chi sta parlando. Vero che non lo vede da anni, ma possibile che non lo riconosca?

Però in effetti resta sempre in ombra, sia per noi che per il giornalista.
Facile che nemmeno lui lo veda chiaramente in volto e quindi non lo riconosca.

Anch'io tra i tanti personaggi ho poi pensato fosse proprio Zagor, ma continuo ad esser convinto che il nostro Spirito con la scure, non possa vivere nel lusso, lontano dalla sua palude, servito e riverito.
Non ce lo vedo proprio Surprised pale
sam stone
sam stone
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da kento il Sab 30 Mag 2020, 11:15

Dopo una scialba miniserie di Cico ed una, dedicata alle origini di Zagor, che tanto ha fatto discutere ma di cui forse non c'era neppure l'esigenza... Buona la terza (speriamo)! Cool

A me è piaciuto molto questo primo numero: il taglio adulto e crudo del racconto, il gioco di indovinare chi sia il personaggio misterioso, una certa malinconia di fondo, i bellissimi disegni di Freghieri (riuscirebbe ad essere elegante anche disegnando Lando o il Camionista... smile.gif ). Exclamation

Qualcosa mi dice che questi racconti siano stati pensati in origine per la serie dei Racconti di Darkwood, e riadattati in seguito per queste Darkwood Novels, ma se il risultato è così soddisfacente... Ben venga questa decisione. Wink

Per ciò che riguarda il personaggio misterioso...
Spoiler:
Moreno è fondamentalmente un giallista, il riferimento alla madre di Zagor dunque mi sembra solo una falsa pista... Poi ce lo vedete Zagor abitare in città con governante di colore? stella2
La casa è adorna di cimeli indiani.... Io punto su Satko. Very Happy
kento
kento
New Entry
New Entry

Messaggio Da doctorZeta il Sab 30 Mag 2020, 14:59

S
P
O
I
L
E
R
Satko secondo me non può essere. È avvocato, ha quindi studiato legge, la cuola della madre non basta diventarlo

FORUMISTA DA LAUREA
FORUMISTA DA LAUREA

Messaggio Da Kandrax il druido il Dom 31 Mag 2020, 00:16

Darkwood novels cavalca l'onda del successo ricevuta da zagor le origini ed ha come scopo di attirare nuovi lettori alla serie regolare (com'è giusto che sia per mantenere la longevità di una serie), obiettivo che secondo me hanno raggiunto in base alla quantità di pareri positivi . Però anche in questo caso , come in "le origini" mi trovo profondamente deluso . La storia non è affatto male se non si considerasse il fatto che il protagonista fosse Zagor . Mi spiego meglio : in questo primo albo non ritrovo quello splendido personaggio di Nolitta che ho sempre adorato e che da anni mi fa sognare per alcuni motivi . 1) Zagor non uccide gli indiani a meno che non si trovi in un caso estremo e cerca sempre di stordirli con la scure .
2)Zagor se vede una donna nuda non dice "i miei complimenti miss" ma sarebbe in imbarazzo e si volterebbe . (ho fatto il confronto tra la scena del primo albo della miniserie e quella di Blondie che fa il bagno)
Ovviamente tutto ciò un nuovo lettore non lo sa e rimarrebbe colpito positivamente .
Non proseguirò con l'acquistare la miniserie .
Kandrax il druido
Kandrax il druido
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 31 Mag 2020, 02:32

Preso anche io e letto.
La storia è bella. Burattini sfodera una scrittura agile, con dialoghi snelli, belle scene d'azione e un finale molto crudo e drammatico che culmina con una scena molto intensa con Kendra che viene freddata alle spalle dal soldato.
Bel personaggio quello di Kendra, caparbia e sfrontata, che si rifà molto alla Blondie Nolittiana e di Canzio, sia per il carattere, sia per le due scene che sono un chiaro richiamo a Pericolo biondo (quella quando esce nuda dal laghetto e quando viene braccata dai militari).
Quello che a me non è piaciuto è che non c'è nulla che scava nel profondo del personaggio come aveva dichiarato Burattini nel suo promo della miniserie secondo cui in ogni episodio ci sarebbe stato un elemento che avrebbe scavato l'animo di Zagor. Io non ho notato nulla.
Disegni di Freghieri raffigura uno Zagor belloccio con un ottimo gioco di chiaro scuri, forse assomiglia troppo al suo Dylan Dog.
Non so se proseguire.

Storia: 7
Disegni: 7,5

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Kramer76 il Dom 31 Mag 2020, 10:40

@ZACCA ha scritto:bisognerebbe fare un conto con l'eta dei personaggio,
in teoria, se non sbaglio, sono passati circa 20/30 zagor
dovrebbe averne circa 60, quindi se il personaggio era bambino
ora ne avrebbe una trentina , ma non potrebbe avere una casa cosi.
io credo che abbia la stessa eta di zagor o poco piu, sia uomo,
e che abbia vissuto o abbia avuto a che fare con indiani visti i cimeli in casa,
che potrebbero fuorviare.
ipotesi ? un militare, un trapper o... ?

attenzione anche all'ambientazione, philadelphia, altrove, il multiverso bonelliano, la storia di recagno...

Vincitore EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA
Vincitore  EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA

Messaggio Da osages il Dom 31 Mag 2020, 11:51

molto deluso da questo primo numero.
la protagonista seppur un personaggio molto interessante e ben caratterizzato raffigurato nel solito improbabile modo come va di moda ultimamente,super bambolona ridicola per gli standard di quel periodo,cico non pervenuto e soprattutto zagor che non è lo zagor come lo conosciamo ma un altro personaggio
forse ad eventuali nuovi lettori potrà anche piacere,a me no sicuramente.
bravo freghieri tranne che per il volto di zagor.
cover anonima dai colori spenti,perfino la scure nel frontespizio gli è venuta spigolosa.
non so se continuerò

cover 5
storia 5
disegni 6,5
osages
osages
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da sogheu il Dom 31 Mag 2020, 15:16

Anch’io rimango deluso dall’iniziativa, forse le aspettative erano troppo alte. Tutti concentrati sul personaggio misterioso, ma pochi i commenti sulla storia. Concordo sul fatto che il personaggio di Zagor non è quello che conosciamo ed è difficile imbastire una bella storia in 60 pagine. Ci riuscivano gli Essegesse con il Comandante Mark, ma erano storie adatte per adolescenti.

sogheu
New Entry
New Entry

Messaggio Da wakopa il Dom 31 Mag 2020, 15:38

@osages ha scritto:
la protagonista seppur un personaggio molto interessante e ben caratterizzato raffigurato nel solito improbabile modo come va di moda ultimamente,super bambolona ridicola per gli standard di quel periodo,
da capo tribu' non posso che quotare Basketball

@Kandrax il druido ha scritto:in questo primo albo non ritrovo quello splendido personaggio di Nolitta che ho sempre adorato
Zagor se vede una donna nuda non dice "i miei complimenti miss" ma sarebbe in imbarazzo e si volterebbe .
Exclamation
un plastico esempio di come un giovanissimo forumista abbia capito il personaggio a differenza di altri che lo leggono da decenni  *.*
Sai cosa?Che gli intonatori del "ma anche Nolitta",adesso potrebbero intonare il "ma anche Boselli"  stella2
nel senso che l'apripista per lo zagor tombeur de femmes fu proprio lui, proponendolo tronista  disinvolto con la Leaveu e Gambit  scratch

@natural killer ha scritto:
Uno Zagor distorto dai ricordi di qualcuno che dice di averlo conosciuto bene (sarà...) che oltre ai dichiarati problemi di vista potrebbe mostrarne qualcuno anche di memoria....
clap
a questo punto non voglio nemmeno sapere chi e' costui mutley1

Infatti il tema se non avevo capito male era quello di scavare nell'animo zagoriano,devo concludere che non ho trovato tracce di tali scavi *.*
Zagor e' quasi muto,nessuna traccia di particolari travagli o tormenti,
ma semmai quelle dello zagor pongo che si deve adattare a tutto e a tutti  ^^77ò
Freghieri deve disegnare zagor?Allora dylandogghiamolo!
Non solo sul versante grafico,ma pure nella disinvoltura con l'altro sesso...
C'e da celebrare lo zenith666?Pronta la tangenziale dylandogghiana alla produzione zagorian-sclaviana...
E poi Dragonero e poi Barron ,si vocifera di uno zagor alla ken parker,il crossover con Flash!!!!!
Non sappiamo cosa ci stanno preparando per l'incontro con Willer  affraid

Insomma ragazzi, zagor e' zagor semmai sono gli altri che si devono adattare a lui  pale
Chiedere qualcosa di autenticamente e autarchicamente zagoriano avulso da riferimenti esterni,e' chiedere troppo?
Ben vengano le sperimentazioni,ma cribbio tutte sempre inevitabilmente nella direzione del politically correct:
e le quote rosa,e zagor ostetrica ,e il padre che in fondo era un buon'uomo,e l'animalismo e il jovanottismo...
Dovrebbe invece esistere un tacito accordo tra autori e lettori in base al quale produrre un fumetto volontariamente indifferente alle mode e alla modernita',dove possa esserci spazio anche per  una velata misoginia,per la bonaria presa in giro dei nativi,etc...
perche' non si puo' fare un fumetto volutamente "vintage",anziche' adeguarlo continuamente alla modernita' rendendolo involontariamente comico?    Shocked  benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Kandrax il druido il Dom 31 Mag 2020, 15:46

@wakopa ha scritto:

@Kandrax il druido ha scritto:in questo primo albo non ritrovo quello splendido personaggio di Nolitta che ho sempre adorato
Zagor se vede una donna nuda non dice "i miei complimenti miss" ma sarebbe in imbarazzo e si volterebbe .
Exclamation
un plastico esempio di come un giovanissimo forumista abbia capito il personaggio a differenza di altri che lo leggono da decenni  *.*
Sai cosa?Che gli intonatori del "ma anche Nolitta",adesso potrebbero intonare il "ma anche Boselli"  stella2
nel senso che l'apripista per lo zagor tombeur de femmes fu proprio lui, proponendolo tronista  disinvolto con la Leaveu e Gambit  scratch  benvenuto
Esatto , infatti la scena della 🎺ta è stata quella che mi ha infastidito di meno proprio perché Boselli ci ha già fatto assimilare queste scene con Gambit e Marie leavu .
Kandrax il druido
Kandrax il druido
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 31 Mag 2020, 20:35

Sono d'accordo anche io con Kandrax.
Vedere Zagor che tromba non mi ha disturbato, però l'ho vista come una trovata troppo fuori dai canoni del personaggio.
In fondo Zagor è sempre stato un po' misogino, quello che ogni tanto si fa anche paonazzo, ogni tanto si è dato qualche bacio ma non si è spinto mai oltre.
Sì come ha detto Wakopa sembra che ogni disegnatore che si avvicini Zagor deve adattarsi a loro quando dovrebbe essere il contrario.
Arriva Troiano che è un disegnatore che ha fatto solo fantasy e gli fai fare una storia dal fantasy sfrenato e dove Zagor tromba.
Arriva Faraci che siccome ha fatto Brad Barron e fa un team up tra BB e Zagor.
Ora arriva Freghieri e fai fare Zagor che tromba visto che Freghieri nel ritrarre le donne e scene di sesso visto che è stato anche un fotografo erotico è molto abile.
A questo punto mi auguro che con Kandrax che è un personaggio importante e una storia fondamentale per quest'anno Chiaverotti non sbrachi con fantasy...

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da natural killer il Dom 31 Mag 2020, 20:41

Troiano, Faraci e Freghieri li abbiamo visti su collane extra.

Chiaverotti va dritto sulla regolare.
Mi aspetto una maggiore adesione al canone, per quanto si possa ancora parlare di canone zagoriano...

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 31 Mag 2020, 20:52

@natural killer ha scritto:Troiano, Faraci e Freghieri li abbiamo visti su collane extra.

Mi aspetto una maggiore adesione al canone, per quanto si possa ancora parlare di canone zagoriano...

Non è che se la collana è extra allora un autore è legittimato a fare tutto quello che vuole del personaggio. Lo posso accettare nei Racconti di Darkwood (e quindi da Troiano) pensati per essere mini storie con dei tratti originali e fuori dai canoni, ma non sui Color, Maxi normali e Speciali, altrimenti Zagor diventa un contenitore cassonetto dove ognuno fa quello che vuole.
Nel caso di questa miniserie era stata presentata che ogni episodio doveva avere un passaggio che scavava nell'animo del personaggio. Beh, Natural, mi aspettavo qualcosa di più profondo rispetto a una scenetta di Zagor in versione play boy. Questi scavi io non li ho visti. *.*
Riguardo Chiaverotti mi auguro sia come dici tu.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Kramer76 il Dom 31 Mag 2020, 21:52

@natural killer ha scritto:Chiaverotti va dritto sulla regolare.

come zenith666

@wakopa ha scritto:si vocifera di uno zagor alla ken parker

Darkwood Novels (n.1,2,3,4,5,6) - Pagina 2 Senza176 clap

Messaggio Da Kandrax il druido il Dom 31 Mag 2020, 22:03

@natural killer ha scritto:
Allora Morgan Lost finisce definitivamente...
Kandrax il druido
Kandrax il druido
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da doctorZeta il Dom 31 Mag 2020, 22:44

Dalle sue parole, no: ci sarà (per Lucca, se si farà) un altro incontro con Dylan Dog e dopo un'altra stagione di Morgan Lost

FORUMISTA DA LAUREA
FORUMISTA DA LAUREA

Messaggio Da Sam Fletcher il Dom 31 Mag 2020, 23:06

@wakopa ha scritto:
Insomma ragazzi, zagor e' zagor semmai sono gli altri che si devono adattare a lui  pale
Chiedere qualcosa di autenticamente e autarchicamente zagoriano avulso da riferimenti esterni,e' chiedere troppo?
Ben vengano le sperimentazioni,ma cribbio tutte sempre inevitabilmente nella direzione del politically correct:
e le quote rosa,e zagor ostetrica ,e il padre che in fondo era un buon'uomo,e l'animalismo e il jovanottismo...
Dovrebbe invece esistere un tacito accordo tra autori e lettori in base al quale produrre un fumetto volontariamente indifferente alle mode e alla modernita',dove possa esserci spazio anche per  una velata misoginia,per la bonaria presa in giro dei nativi,etc...
perche' non si puo' fare un fumetto volutamente "vintage",anziche' adeguarlo continuamente alla modernita' rendendolo involontariamente comico?    Shocked  benvenuto
Applausi a scena aperta!winki
Costui sarebbe un signor forumista, se non fosse un infame milanista (si scherza, eh) vagamente antijuventino!*.*

Ero tentato di prendere il primo numero ed ero quasi dispiaciuto per non averlo fatto.
Ma a questo punto per fortuna che non l'ho fatto!
Nel commentare il maxi avevo detto che tutto sommato lo Zagor Poirot non mi dava troppo fastidio, molto peggio lo Zagor Piero Angela.
Ma ancora peggio lo Zagor play boy, questo veramente no. Cozza clamorosamente in tutto e per tutto col personaggio creato da Nolitta.
Vogliamo aumentare le quote rosa? Ok, ben venga. Ma non può essere che il Nostro ne castighi almeno una in ogni serie extra. Lo Zagor che ho sempre conosciuto è impacciato col gentil sesso, vagamente misogino e impiega più di 100 albi per portare a casa il primo bacio, per altro da quella che avrebbe potuto (e forse dovuto) essere il suo primo e unico grande amore.

Sam Fletcher
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Capitan Kidd il Lun 01 Giu 2020, 02:45

@wakopa ha scritto:
Dovrebbe invece esistere un tacito accordo tra autori e lettori in base al quale produrre un fumetto volontariamente indifferente alle mode e alla modernita'

Touché Wakopa, hai centrato il punto.
Ma vedrai che le obiezioni che verranno mosse saranno che bisogna "adattarsi ai tempi", che "bisogna ammodernare Zagor". Come se poi mostrando certe scene fosse salutare per accattivarsi le simpatie di nuovi lettori, giovani e/o provenienti da altre testate anche extra Bonelli. Chi vuole l'erotismo, i comportamenti da supereroe sa dove trovarli, in altri fumetti che già legge, non viene a cercarli su Zagor.
Che poi le nuove generazioni siano attratte automaticamente da certe trovate è tutto da dimostrare e la presa di posizione di Kandrax che ha 17 anni smentisce in parte questa teoria che ho sentito da più parti.

MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da wakopa il Lun 01 Giu 2020, 09:21

@Sam Fletcher ha scritto:
Costui sarebbe un signor forumista, se non fosse un infame milanista  vagamente antijuventino!*.*

devul Wink

@Capitan Kidd ha scritto:Chi vuole l'erotismo, i comportamenti da supereroe sa dove trovarli, in altri fumetti che già legge, non viene a cercarli su Zagor.
no-ta
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Kramer76 il Lun 01 Giu 2020, 09:30

@Sam Fletcher ha scritto:Nel commentare il maxi avevo detto che tutto sommato lo Zagor Poirot non mi dava troppo fastidio, molto peggio lo Zagor Piero Angela.
Ma ancora peggio lo Zagor play boy, questo veramente no. Cozza clamorosamente in tutto e per tutto col personaggio creato da Nolitta.
Vogliamo aumentare le quote rosa? Ok, ben venga. Ma non può essere che il Nostro ne castighi almeno una in ogni serie extra. Lo Zagor che ho sempre conosciuto è impacciato col gentil sesso, vagamente misogino e impiega più di 100 albi per portare a casa il primo bacio, per altro da quella che avrebbe potuto (e forse dovuto) essere il suo primo e unico grande amore.  

se aumenti le quote rosa, è normale che aumentino le pulsioni sessuali... sarebbe ridicolo e irreale il contrario... lo zagor poirot è inumano, una roba alla commissario rex, qui almeno zagor dimostra di essere una persona normale, a prescindere dal sesso prescelto... se in ogni albo ormai c'è un abuso o anche più di uno (aspetto su cui stranamente sorvolate), è normale che ci sia un contraltare positivo...

ma poi dove sarebbe misogino? con margie coleman non mi pare, frida la molla solo per il suo bene (più romantico di così...), con virginia ci sta (ed è il motivo per cui l'idolo cinese è stata votata come la peggiore storia di zagor nel 1981...), con cinzia bradmayer vedo il contrario della misoginia, cioè la solidarietà quasi femminista... poi ci sono le gag con le racchie, in cui è impacciato, ma erano gag...

la differenza è che con nolitta c'erano poche donne (erano altri tempi), con boselli e burattini sono diventate un elemento fondamentale di zagor, e il sesso esplicito arriva anzi con parecchio ritardo... senza dimenticare nel frattempo è diventato pure mammone

il problema è che siete rimasti fermi al 1981

Messaggio Da wakopa il Lun 01 Giu 2020, 09:37

@Kramer76 ha scritto:

ma poi dove sarebbe misogino?
io personalmente non mi riferisco tanto a zagor,quanto all'impostazione del fumetto data dal suo creatore che vuole il personaggio non proprio disinvolto con l'altro sesso;se poi di colpo a qualcuno viene in testa di presentarlo come un tronista, non e' che per forza ci dobbiamo adattare alle sue fregole benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da claudio57 il Lun 01 Giu 2020, 13:52

claudio57
claudio57
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: