Moreno Burattini - parte seconda

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

Andare in basso

Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 4 Empty Re: Moreno Burattini - parte seconda

Messaggio Da Kramer76 il Ven 28 Ago 2020, 10:45

ah, aggiungo che SPETTRI PER DIGGING BILL sono solo 120 pagine Basketball

Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa

Torna in alto Andare in basso

Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 4 Empty Re: Moreno Burattini - parte seconda

Messaggio Da KLAIN il Ven 28 Ago 2020, 16:45

Ho capito il comportamento di Moreno, vuol diventare lui stesso un detrattore, detrattore dei lettori....e ci sta riuscendo benissimo! q*

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Wonder il Ven 28 Ago 2020, 17:58

Mah forse più che il genere western horror ecc. ecc. il vero problema è che molte storie non ricordo neanche di averle lette se non vado a guardare i disegni, forse sarò strano io o forse sto invecchiando ma difficilmente c'è qualcosa che mi è rimasto impresso in memoria negli ultimi anni, questo non vuol dire che non ci sono state belle storie , ma probabilmente ci fermiamo li , non arriviamo a "capolavori" almeno secondo i miei gusti.

Wonder
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Smash il Ven 28 Ago 2020, 21:13

Ha sbagliato i tempi nel muovere questa critica perché arriva Marolla e sono molto fiducioso. Poi in generale che ci sia una deriva fantasy-fantascientifica ha ragione.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Capitan Kidd il Ven 28 Ago 2020, 23:27

E' un segnale di una misura che dopo quello che ha fatto Chiaverotti con Kandrax comincia a diventare colma tra fantasy caotici, ritorni dei big nemici ma senza idee e autori come Chiaverotti o Faraci che scrivono Zagor non mettendosi al servizio del lettore, ma pensando come se stessero maneggiando il loro giocattolo personale.

MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da claudio57 il Sab 29 Ago 2020, 22:03

claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da claudio57 il Dom 30 Ago 2020, 13:26

Lei non mi ascolta 
rivisto e corretto il 30/8/2020
https://morenoburattini.blogspot.com/2020/08/lei-non-mi-ascolta.html

Mi dicono che, altrove su Internet, mi si accusa di non ascoltare i lettori, e qualcuno scrive "ma chi si crede di essere?". Ora, mi credo di essere uno degli autori più alla mano, più cordiale, più sorridente; da anni sono sempre presente a millemila incontri con il pubblico, come chi mi conosce davvero ben sa. Il punto è che si lamentano dicendo "Burattini non ascolta i lettori" quelli che vorrebbero che facessi ciò che vogliono loro. Quelli di cui ascolto i consigli, o quelli contenti di come da tredici anni curo la serie (o come da trenta scrivo le storie), non si lamentano. Siccome ci saranno sempre dei lettori che vogliono una cosa, e quelli che ne vogliono un'altra, qualunque cosa faccia ci sarà chi dice che non lo ascolto. "Voglio avventure sempre western", chiede uno. Arriva la storia horror o di fantascienza, ed ecco quell'uno lagnarsi: "Burattini non ascolta i lettori". Amico mio, non ho ascoltato te perché ho creduto di fare altrimenti. Ci sarà qualcuno che chiede horror e fantascienza e dirà che l'ho ascoltato. In realtà ho pensato di testa mia, e comunque lo scopo è sempre quello di accontentare un po' tutti. Peccato che la volta che viene accontentato Pinco, insorga Pallino.

Come ne esco? In un modo solo: facendo quel che credo sia la cosa migliore. E perché? Perché sono un autore di fumetti e nel mio piccolo devo fare delle scelte: mi parrebbe assurdo scrivere sotto la dettatura del singolo interlocutore. Perciò, sarebbe bello accettare il gioco delle parti: uno scrive, uno legge. Non esiste: uno detta. Non in questo caso. Se vado dall'avvocato o viene in casa mia un idraulico non gli do i consigli sul suo lavoro e non gli dico "lei non mi ascolta". Ecco: io mi credo di essere un autore obbligato dal mio mestiere a scrivere. Cosa che faccio. Il problema è che ci sono dei lettori che si credono di essere loro, degli autori. Non funziona così. Mi dispiace. 

Ci sono persino quelli che contestano le singole frasi. Uno miei ha sostenuto che su Zagor non si debba usare l'espressione "tizzone d'inferno" (detto occasionalmente da qualcuno, riferendosi alla pericolosità del nostro eroe). Il motivo? Perché la si usa in Tex. Allora se su Tex si usa "Peste!", Dampyr non dovrebbe esclamarlo mai (come invece fa)? Cominciamo a fare l'elenco delle parole in uso su Tex che non si possono usare altrove perché a un lettore dà uggia? Ranch e cactus, per esempio, vanno bene? Mi sembra incredibile, la pretesa del lettore di dettare all'autore. Peraltro, "tizzone d'inferno" è una citazione manzoniana, non è una invenzione di Giovanni Luigi Bonelli: G.L. può citare il Manzoni, il resto del mondo no, perché l'ha fatto lui? Mah.

Detto ciò, ciascuno dia i consigli che crede di dare. Qualcuno sarà ascoltato, qualcun altro no. Impossibile ascoltare tutti. Detto con tutto l'affetto del mondo verso ciascuno. C'è un altro punto: i social sono un mare in tempesta pieno di squali, oltre che di pesciolini gentili, e se mi mettessi a rispondere a tutti, a interloquire con chiunque, a leggere qualunque commento, a polemizzare col mondo, non avrei tempo per fare il mio lavoro. C'è poi gente che ci sguazza, nel seminare zizzania e nel contestare tutto, e se gli si dà spago è come nutrire i troll. "Burattini non ascolta i lettori": no, Burattini cerca di lavorare facendo del suo meglio. I lettori chiedono tutto e il contrario di tutto. Perciò ogni tanto scelgo un argomento su cui dire la mia, ma non si può pretendere che sia sempre pronto a reagire. Perdonatemi.

FORUM ZAGOR TE NAY - Home | Facebook

claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da biascid_70 il Dom 30 Ago 2020, 14:26

Su questo intervento non gli si può dire nulla: ha ragione su tutto.
Ognuno di noi ha gusti diversi ed è impossibile accontentare sempre tutti.
Le critiche o i consigli che possono arrivare da un lettore possono essere l'esatto contrario di quello che pensa un altro.
E' normale che uno scriva cosa vorrebbe leggere lui, cosa gli è piaciuto e cosa no: è un confronto di idee diverse tra appassionati del fumetto.
Se legge il forum cosa farei io al suo posto?
Leggerei i vari interventi, ignorando magari solo chi si lamenta sempre e comunque, ma facendo attenzione a chi si lamenta in alcuni casi al solo scopo di avere uno Zagor sempre migliore (almeno dal suo punto di vista). Cercherei di capire se un certo aspetto è stato sollevato da un numero importante di lettori: in questo caso domandandomi se forse è il caso di aggiustare il tiro.
Il tutto però senza fasciarmi la testa, perchè nemmeno il padre eterno può accontentare tutti.
Poi mi pare che la maggioranza degli Zagoriani sia abbastanza soddisfatta della sua gestione.
In ogni caso ha chiaramente pieno diritto di fare come vuole.
Il personaggio almeno in parte deve evolversi e non può restare cristallizzato agli anni 70; se cominciasse a non piacere più nulla di quello che esce, uno può anche pensare di leggere qualcos'altro.

Non sarebbe male se potesse intervenire anche qui di tanto in tanto, tempo permettendo, come fà Boselli sul forum di Tex.
Tra l'altro Boselli è anche uno che ha fatto talvolta autocritica: mi sembra di ricordare ad esempio che non fosse troppo soddisfatto di come era riuscita la seconda parte del ritorno di Lupe.

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da ZACCA il Dom 30 Ago 2020, 15:06

il forum lo legge, ma da tempo ha deciso di non intervenire piu

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Daimon il Dom 30 Ago 2020, 15:52

@Andrea67 ha scritto:
Hai scoperto l'acqua calda, forse il patentino servirebbe proprio a te. E ti ringrazio per la cazziata... gratuita, tra l'altro. Infatti, quello che ho scritto su fb, riassumendo, corrisponde pressappoco a quello che scrivi tu sopra.
E quando dico "nostre rimostranze", messo tra parentesi, intendo quelle che scriviamo e leggiamo tutti i giorni su entrambi i forum, da parte della quasi totalità degli iscritti, ormai.

Un attimo. Non avevo letto la tua risposta.
Credo di dovere chiarire.
Io toglierei l'accesso ad internet a gente come quel commentatore. E il mondo ne è pieno in qualunque ambito di gente così "poco gradevole" (eufemismo), ne converrai. Era un'iperbole che non c'entrava con te.

La considerazione sulle rimostranze, difatti, l'ho fatta a parte e "senza vena polemica" (come scritto). Se tale considerazione l'hai considerata una cazziata, tale non voleva essere. Immagina che te l'abbia detta vis a vis, in una chiacchierata al bar. L'avresti ritenuto il semplice parere di un lettore che si vuole tirare fuori da un certo tipo di "tam-tam" (troppe storie fantastiche) nel quale non si riconosce. E sarebbe finita lì.
La messaggistica internettiana può fare fraintendere i toni.

Sarà mia cura essere più chiaro in futuro.
Detto ciò, ti chiedo scusa per averti, immagino, infastidito/indispettito.
Daimon
Daimon
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da biascid_70 il Dom 30 Ago 2020, 16:53

@ZACCA ha scritto:il forum lo legge, ma da tempo ha deciso di non intervenire piu

Peccato

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da capelli d'argento il Dom 30 Ago 2020, 23:28

@biascid_70 ha scritto:
Non sarebbe male se potesse intervenire anche qui di tanto in tanto, tempo permettendo, come fa Boselli sul forum di Tex.
Tra l'altro Boselli è anche uno che ha fatto talvolta autocritica: mi sembra di ricordare ad esempio che non fosse troppo soddisfatto di come era riuscita la seconda parte del ritorno di Lupe.

Chiedo scusa se, ora, scriverò qualcosa d' altri.... Però, per risponderti, ci tengo a puntualizzare una cosa: sono stato alcuni anni iscritto all' ormai unico Forum su Tex.
Poi me ne sono andato perché si stava trasformando in un fan club. Ora lo è definitivamente: non c'è una sola voce dissonante ( sfido chiunque a dire il contrario ), proprio per i frequentissimi interventi del curatore e sceneggiatore principale ( il quale ha sempre ragione… L' "autocritica" che citavi è come la neve alle Hawaii, un caso rarissimo ).
Suvvia….. Wink  
Evviva la libertà di discutere e financo di criticare che c'è su questo Forum.old
E poi questa storia degli autori "vittime" di "detrattori" ( a volte molto "presunti" ). La verità non pende sempre da una parte sola. Ma ci siamo scordati, ad es., gli interventi che fa il curatore di DyD e degli epiteti che rivolge(va) ai lettori !?
Chi esercita una professione "pubblica", un autore di fumetti credo rientri nella categoria, deve accettare anche le critiche ( certo, talvolta può scappare la mano e non va bene, ovvio quindi che l' autore se ne lamenti con ragione. ).
Bon parei. Fine OT
Hasta luego. benvenuto
P.S.: sarebbe meglio ritornare alle vecchie care corrispondenze epistolari ma, ormai, il web ormai ha condizionato tutti o quasi e, come si dice, è il progresso ( oddio progresso…. flower ), bellezza! *.* [,]

capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da KLAIN il Lun 31 Ago 2020, 00:12

TWO ha chiuso i battenti?

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da biascid_70 il Lun 31 Ago 2020, 08:29

@capelli d'argento ha scritto:
Evviva la libertà di discutere e financo di criticare che c'è su questo Forum.old
E poi questa storia degli autori "vittime" di "detrattori" ( a volte molto "presunti" ). La verità non pende sempre da una parte sola. Ma ci siamo scordati, ad es., gli interventi che fa il curatore di DyD e degli epiteti che rivolge(va) ai lettori !?

Non vorrai mica paragonare Burattini a Recchioni? Perchè c'è un abisso a favore del primo, sotto tutti i punti di vista.
Riguardo al fatto che se il curatore di Zagor interagisse di frequenza sul forum, alcuni lettori avrebbero più remore a criticare una storia che non gli è piaciuta, può darsi invece che tu abbia ragione. Io direi comunque quello che penso con garbatezza, ma magari alcuni sarebbero più "trattenuti".
Per esempio io non capisco come mai Burattini ultimamente scriva molte storie del filone fantascientifico-horror quando ha sempre dato il meglio di sè su storie di stampo realistico (vedi la palude dei forzati, la lunga marcia, l'uomo che sconfisse la morte, mortimer ultimo atto).
Però, come dice lui sul suo blog, ci sarà sicuramente chi la pensa al contrario: quindi accontentando me, scontenterebbe qualcun altro

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Andrea67 il Lun 31 Ago 2020, 10:22

Ok Daimon

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 31 Ago 2020, 10:32

@biascid_70 ha scritto:
Non vorrai mica paragonare Burattini a Recchioni? Perchè c'è un abisso a favore del primo, sotto tutti i punti di vista.

Lungi da me.….. old
Anche se sta storia dei "detrattori" mi sa tanto, ormai, di "scudo" per qualunque critica o presunta tale. ^^77ò  

@biascid_70 ha scritto:
Riguardo al fatto che se il curatore di Zagor interagisse di frequenza sul forum, alcuni lettori avrebbero più remore a criticare una storia che non gli è piaciuta, può darsi invece che tu abbia ragione. Io direi comunque quello che penso con garbatezza, ma magari alcuni sarebbero più "trattenuti".
Appunto….. old

@biascid_70 ha scritto:
Per esempio io non capisco come mai Burattini ultimamente scriva molte storie del filone fantascientifico-horror quando ha sempre dato il meglio di sè su storie di stampo realistico (vedi la palude dei forzati, la lunga marcia, l'uomo che sconfisse la morte, mortimer ultimo atto).
Però, come dice lui sul suo blog, ci sarà sicuramente chi la pensa al contrario: quindi accontentando me, scontenterebbe qualcun altro
Esatto. Al netto di una certa "stanchezza" ( inequivocabile il deficit di idee ) nello scrivere da 30 anni sceneggiature di Zagor cercando di rispettarne i canoni ( non facile ma d' obbligo per chi "cura" un Personaggio ideato da altri ) qualcosa non quadra…. flower
Specialmente quando afferma che se accontenta qualcuno scontenta altri… Gli "altri" ( visto che la maggioranza dei lettori di Zagor non credo prediliga lo Zagor/Rambo o il mostriciattolo da asilo ) saranno mica gli….Airoldi…!? *.* ^^77ò
E' una battuta…..Forse.... [,]
benvenuto

Ultima modifica di capelli d'argento il Lun 31 Ago 2020, 10:40, modificato 1 volta

capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 31 Ago 2020, 10:37

@KLAIN ha scritto:TWO ha chiuso i battenti?
Non ho "contatti" diretti ma credo proprio di sì…..

capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 31 Ago 2020, 14:13

@biascid_70 ha scritto:Su questo intervento non gli si può dire nulla: ha ragione su tutto.
Ognuno di noi ha gusti diversi ed è impossibile accontentare sempre tutti.

Non è vero. Perché per esempio se il 90% dei commenti letti in giro su tutto il web che parla di Zagor bocciano il ritorno di un noto nemico e un certo filone di storie fantasy/fantascientifiche che stanno diventando troppo presenti sulla serie un curatore due domande se le dovrebbe fare. Sono sicuro che poi Moreno da persona intelligente e attaccata a Zagor sentimentalmente qual è, in separata sede in redazione, prende in esame le critiche che ritiene giuste e costruttive. Sul web però, io eviterei fossi in lui di fare 'sta filippica ogni volta contro il post che gli scrive il singolo utente, ma di prendere in esame le critiche di massa sul ritorno di un personaggio, su un certo filone narrativo per es. ecc.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da biascid_70 il Lun 31 Ago 2020, 15:10

Il 90% dei commenti negativi forse è solo sulla storia di Chiaverotti, ma lui non ha citato espressamente quella, indicando abilmente "alcuni vorrebbero solo il western", altri no.
Non può ammettere pubblicamente che Kandrax sia stato un fiasco anche se lo pensa, ma di sicuro "nella sua cameretta" ci penserà

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 31 Ago 2020, 15:14

@biascid_70 ha scritto:Il 90% dei commenti negativi forse è solo sulla storia di Chiaverotti, ma lui non ha citato espressamente quella, indicando abilmente "alcuni vorrebbero solo il western", altri no.
Non può ammettere pubblicamente che Kandrax sia stato un fiasco anche se lo pensa, ma di sicuro "nella sua cameretta" ci penserà

Io infatti stavo dicendo "sulle critiche di massa" che in questo periodo hanno riguardato il ritorno di Kandrax e un certo strabordare di storie fantasy, magiche e fantascientifiche.
Mica pretendo che faccia le sue scuse, ma che magari tenti di dare qualche spiegazione, di rispondere, di giustificare. Sono sicuro pure io che da solo e in separata sede certe valutazioni le faccia.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Devil Mask il Lun 31 Ago 2020, 15:24

Lo potrebbe fare per le storie sue questo di spiegarsi, ma non per le storie degli altri, perché criticare storie altrui sarebbe come sminuire i colleghi pubblicamente.
Poi certo si potrebbe evitare di bollare semplicisticamente Kandrax come fantasy che c'era anche ai tempi di Boselli e di Sclavi, vero, ma bisogna vedere il fantasy come lo realizzi.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da wakopa il Lun 31 Ago 2020, 15:31

@Walter Dorian ha scritto: Sul web però, io eviterei fossi in lui di fare 'sta filippica ogni volta contro il post che gli scrive il singolo utente,
e poi se lo sceglie bene mutley1
uno facile facile da massacrare, un atteggiamento in perfetto stile zagoriano *.*

vi ricordate cosa pensava Burattini di zenith666 e magari lo pensa ancora oggi ? stella2
Avete letto che auspica un sequel del crossover con Barron? stella2
Facile pure pensare che la chiaverottata non gli dispiaccia stella2

Insomma non possiamo chiedere all'oste se il vino sia buono benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da biascid_70 il Lun 31 Ago 2020, 15:32

Ho capito Walter Dorian, allora sono daccordo con te, ma per dare una giustificazione bisogna ammettere pubblicamente l'insuccesso. Non so se in SBE sarebbero contenti, visto che si guardano bene anche dal pubblicare i dati di vendita, inevitabilmente sempre in calo (ai tempi d'oro di Dylan Dog si sbandierava il numero di copie in copertina).

Una volta a Lucca comics gli chiesi spiegazioni circa la "buonizzazione" del padre di Zagor sulla miniserie le Origini, e lui disse che su Zagor racconta c'èra solo un titolo di giornale ma non venivano mostrati gli eventi: dunque le cose potevano essere andate in un certo modo e Mike Wilding era in realtà sempre stato buono.
Ora se con Nolitta si può giocare sul non detto, sul 400 di Boselli il padre di Zagor durante l'incontro con il figlio dice espressamente che un tempo era accecato dall'ambizione e dall'odio e poi gli Abenaki lo avevano perdonato perchè avevano capito che era CAMBIATO.
Senza contare che Zagor diventa lo spirito con la scure per espiare la sua colpa di essersi vendicato degli indiani, quando avevano invece un valido motivo per l'attacco a clear water, essendo M.wilding un massacratore di pellerossa.
Burattini però non ha mai ammesso che sulle "origini" ci sia stato un cambiamento.
Poi può darsi che ci abbia riflettuto, anche perchè non sono stato solo io a sollevare la questione, ma intanto sul sito della Bonelli, sulla registrazione dell'incontro hanno tagliato l'ultima parte con le domande dei lettori.

Se ha detto che tenta di accontentare un pò tutti, cercando di fare come crede sia meglio, è già abbastanza perchè non può dire di più.
Se arrivasse a contrasti con i vertici SBE sulla gestione del personaggio e venisse sostituito da un nuovo "fenomeno" tipo Recchioni, allora chissà cosa potrebbe succedere.
C'è anche il detto: si stava meglio quando si stava peggio

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Thunderman78 il Lun 31 Ago 2020, 23:18

@wakopa ha scritto: vi ricordate cosa pensava Burattini di zenith666 e magari lo pensa ancora oggi ? stella2
Avete letto che auspica un sequel del crossover con Barron? stella2
Facile pure pensare che la chiaverottata non gli dispiaccia stella2

Insomma non possiamo chiedere all'oste se il vino sia buono benvenuto

Concordo Wakopa. Alla fine è lui che approva questi progetti di varchi spazio temporali visti in Zenith 666, è lui che ha approvato il team up con Brad Barron facendolo scrivere a un esordiente come Faraci, è lui che si è inventato gli evasi spaziali riesumando Hays. Questo per dire che non penso che ci pensi tanto a certe critiche e fossi in voi non sarei così sicuro che Kandrax di Chiaverotti gli sia dispiaciuta.
Poi sto mettere alla berlina un lettore facendoci un post ogni volta per farsi idolatrare da tutti con i like comincia ad essere un po' stancante.

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Preacher il Mar 01 Set 2020, 00:05

Io pure come Walter credo che Burattini in redazione due domande su dove muovono le critiche se le faccia.
Ad esempio il tanto vituperato spiegazionismo io ho visto che ultimamente lo ha ridotto abbastanza, quel modo prolisso nei dialoghi è quasi assente salvo alcune eccezioni.
Ora il problema è questo abbondare di storie fantasy, soprannaturali, magiche, fantascientifiche che scadono nel trash e che stanno diventando la norma il problema. Mi sembra che anche su questo il mal contento sia molto, allora anche qui spero faccia le sue dovute riflessioni.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente