Moreno Burattini - parte seconda

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Andare in basso

Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Empty Re: Moreno Burattini - parte seconda

Messaggio Da doctorZeta il Sab 26 Set 2020, 09:35

Più che altro, penso che la pressione l'abbia ricevuta dall'alto...

FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Torna in alto Andare in basso

Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Empty Re: Moreno Burattini - parte seconda

Messaggio Da Kramer76 il Sab 26 Set 2020, 10:37

chiaverotti è più importante di mattarella...

Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa

Messaggio Da doctorZeta il Sab 26 Set 2020, 13:12

Airoldi è più importante di tutti  Suspect

FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da toro seduto il Sab 26 Set 2020, 14:08

@Walter Dorian ha scritto:
@doctorZeta ha scritto:Alla fine ha sbroccato stella2

Veramente! Nelle ultime due risposte si sente proprio il tono incazzoso. Shocked
.. stella2 *.*
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Il tessitore il Dom 27 Set 2020, 12:50

@Devil Mask ha scritto:Ci mancava solo quello che chiedeva il ritorno di Stilletto di Fantasmi... Shocked clap clap clap

La cosa più incredibile è che qualcuno si ricordi ancora di Stiletto, io ho dovuto fare un po' "mente locale". clap

di me, con un terrore di ubriaco.
Il tessitore
Il tessitore
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 27 Set 2020, 19:13

@Kramer76 ha scritto:
@KLAIN ha scritto: Vorrei anche aggiungere che, liberi di non crederci, la stragrande maggioranza dei soggetti che vengono presentati per Zagor da professionisti e da aspiranti autori è di genere fantastico-orrorifico. I miei collaboratori potranno testimoniare quanti gliene boccio dicendo, per esempio, che basta con gli stregoni di Darkwood che sembrano tutti Gandalf o Mago Merlino. Ciò significa che Zagor viene “percepito” come fumetto della contaminazione fra fantastico e realistico.

viene percepito come un fumetto fantasy

Sbagliano a interpretare come dovrebbe essere la contaminazione, Kramer. Un conto è una storia dove l'horror e il fantastico sono di contorno e irrompono nel reale, un conto è scrivere Zagor come scrivere un fantasy di Tolkien, quello non è adatto allo spirito della serie.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da zannabianca^ il Lun 28 Set 2020, 01:11

Secondo me quando parla di una cosa molto particolare in relazione al ritorno di Takeda è probabile che ci sarà una trasferta in Giappone per Zagor.
zannabianca^
zannabianca^
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Preacher il Lun 28 Set 2020, 01:20

Spero che Walter Maddenbrook non torni insieme a Stephan, perché in quella storia di Capone era totalmente fuori contesto.

Per il resto attendo molto il ritorno del Tessitore anche se mi dispiace sia nelle mani di Mignacco.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Smash il Lun 28 Set 2020, 10:22

Non c'è stata nessuna imposizione di Airoldi, semplicemente in fase di revisione della sceneggiatura se con altri colleghi Burattini è stato più meticoloso con Chiaverotti ha chiuso più di qualche occhio complice anche la maggiore anzianità del Chiave.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Andrea67 il Lun 28 Set 2020, 10:48

@Smash ha scritto:Non c'è stata nessuna imposizione di Airoldi, semplicemente in fase di revisione della sceneggiatura se con altri colleghi Burattini è stato più meticoloso con Chiaverotti ha chiuso più di qualche occhio complice anche la maggiore anzianità del Chiave.
Io gli avrei detto "Torna a scuola, Chiav".

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da doctorZeta il Lun 28 Set 2020, 18:53

Non lo so, qualcosa sotto c'è

FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 29 Set 2020, 19:14

@doctorZeta ha scritto:Non lo so, qualcosa sotto c'è

Non c'è niente Doctor, lo ha detto Chiaverotti su un'intervista che ci ha concesso su Zagorianità n.9: lui si è proposto a Burattini e Moreno gli ha detto "portami un soggetto e vediamo" e glie l'ha accettato.
A parte che Masiero e Airoldi non dettano l'agenda se far tornare questo o quell'altro personaggio su una serie, al massimo possono imporre qualche progetto extra come le Darkwood Novels, ma poi non lo avrebbero chiesto a un esordiente come Chiaverotti ma a Moreno o Rauch.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da capelli d'argento il Gio 01 Ott 2020, 22:58

@doctorZeta ha scritto:Airoldi è più importante di tutti  Suspect
Beh, se è il direttore generale...
Senz' altro fra i 2 direttori generali quello che detta legge penso proprio sia lui. Il Davide presumo tenga "solo" i cordoni della borsa.

capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Spirito errante il Ven 02 Ott 2020, 00:01

@KLAIN ha scritto:9 – Caro Moreno, personalmente preferisco le storie realistiche, quantomeno verosimili. Ben consapevole che Zagor è un contenitore di molti generi, devo però rilevare che l’elemento fantastico durante la cosiddetta Golden Age era episodico, tendenzialmente si sconfinava nel fantastico una volta all’anno... Oggi questo avviene con molta più frequenza. È casuale? Non sarebbe il caso di tornare ad una maggiore moderazione in questo senso?

Ho risposto molte volte su questo punto. L’ultima volta, l’ho fatto qui: http://morenoburattini.blogspot.com/2020/08/il-secolo-scorso.html. Ti prego di andare a leggere, se già non l’hai fatto. Secondo me c’è una perfetta alternanza che, in ogni caso, rispecchia l’andamento del periodo nolittiano, sclaviano, toninelliano, boselliano.

Nolittiano sì anche se le storie realistiche erano il 75%, Sclaviano in parte, forse Boselliano, Toninelliano direi proprio di no Morè....
Che Zagor venga percepito dai nuovi autori come un qualcosa di avventura/fantasy/horror lo penso anche io. Non è male puntare su quel genere, è come lo scrivi e se lo scrivi alla Testi senza pathos e in modo monocorde è un cane che si morde la coda.

Spirito errante
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da claudio57 il Lun 05 Ott 2020, 15:39

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (21)

Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Zagor%2Btorricelli

Amici zagoriani, come ho già scritto nei post precedenti

in questi ultimi tempi le vostre domande sono aumentate

e poiché mi è stato chiesto che ogni serie sia composta da

un numero non superiore a 20, esse si sono accumulate

e attualmente siamo giunti alla compilazione della venticinquesima serie.

Ma non temete: a tutte verrà data prima o poi risposta!!!

Da ultimo, vi segnalo un fatto curioso:

la domande/risposte di questa ventunesima serie

in realtà avrebbero dovuto trovare posto nella ventiduesima.

È invece accaduto che le vostre 20 domande della ventunesima serie si sono “perdute”

tra le numerose mail ricevute da Moreno Burattini, al quale sono purtroppo passate inosservate.

Non così quelle delle ventiduesima serie, che troverete qui sotto elencate

e alle quali Moreno ha fornito le risposte.

Anche in questo caso, nessuna paura:

ho rimandato la serie “dispersa” al nostro curatore zagoriano

che provvederà a rispondere appena possibile!

Ora vi saluto e vi lascio alla lettura…

Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Europa1850

1 – Con l’avvicinamento dell’inizio della trasferta europea e col ritorno dei vampiri, ti chiedo se potremo rivedere in essa anche il Dottor Metrevelic ed il Colonnello Korasi?

Mi pare che, data la vicinanza della trasferta europea, sia meglio lasciare la curiosità e il gusto di verificare sui cinque albi ormai prossimi.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Cico%2Bsombrero

2 – Gentile Moreno, vorrai mai spiegare il perché Cico non porta più il sombrero dopo poco l’inizio della serie?

Fu una scelta di Ferri, perché (lo ha detto lui più volte) era difficile da maneggiare nell’impostazione delle vignette: nascondeva troppo, a seconda delle inquadrature, il volto di Cico, e ingombrava la scena, occupando spazio. In più, nella foresta di Darkwood, folta e impenetrabile, un simile copricapo si impiglierebbe di continuo nei rami, oltre a essere del tutto inutile (non ci batte il sole).
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Zag0656

3 – Signor Burattini, vorrei fare una riflessione con lei a proposito della storia “La Figlia del Mutante”. Secondo me il finale pone le basi verso il futuro. Non tutto, per me, è così chiaro. Non avvertire Altrove per evitare una brutta figura rende Barryman molto più misterioso del normale. La scena finale con lo scoppio della testa fa “udire” le parole dello psichiatra ma non vediamo Sophie leggergli veramente la mente. Secondo la mia modesta opinione la testa esiste ancora e Barryman ne ha tratto qualche potere. E forse ha fatto scoppiare lui la testa a Sophie non permettendole di entrare nella sua e morendo nel provarci. Aveva portato con sé la maschera di legno ma non gli è servita, dandola a Zagor. Ed è possibile che sia stato lui ad immettere nella mente di Sophie l’immagine e le parole del padre, forse con l’ipnosi o, appunto, con qualche potere preso dalla testa del Mutante. Cosa ne pensa di ciò?

Penso che dovrebbe fare il soggettista. Complimenti, sul serio. Naturalmente, mi consenta di non dire se è quel che ho in mente io, oppure no.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Mx_zag_34

4 – Esiste l’intenzione di riportare alla ribalta l’ormai ex Governatore Herrera di “Aquila Nera”?

Jacopo Rauch per ora non me ne ha mai parlato, direi che spetta a lui farsi avanti.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Golden%2Bbaby

5 – Caro Moreno, ha mai pensato di approfondire la vita passata dei componenti della Golden Baby, a parte Fishleg e Ramath, perlomeno quelli più significativi come Zarkoff?

Sì, certamente. Credo che lo faremo. Di sicuro c’è un Color in lavorazione dedicato a Virginia.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Eva%2BDunfopf

6 – Egregio Moreno, può gentilmente spiegarmi la vera motivazione che ha spinto Eva Dunkopf a rapire Icaro La Plume per arrivare ad Ol Undas? Personalmente, lo dico con sincerità, non ho compreso il suo reale obiettivo. Grazie per la risposta e buon lavoro.

Lo spiega lei stessa, magari in modo non del tutto chiaro. Però, se c’è una città di origine atlantidea, nei cui sotterranei si nascondono tecnologie futuribili, impossessarsi di qualcuno di questi segreti può sicuramente arricchire. Così come può portare dei vantaggi essere la prima a dare la notizia al mondo. Vale la pena, sicuramente, di andare a dare un’occhiata – facendosi aiutare dal Barone La Plume, che c’è già stato e soprattutto che è in grado di governare una nave volante.

7 – Di personaggi famosi ne sono apparsi, all’interno delle Storie di Zagor. Mi vorrei soffermarmi sulle fattezze di alcuni comprimari, ed a volte anche dei protagonisti. Da Brigitte Bardot a John Wayne, passando per Bud Spencer. Le chiedo chi le piacerebbe vedere rappresentato, come volto, nelle storie a venire?

Se parliamo solo di sembianze, a volte i personaggi nascono, nella mente dello sceneggiatore o del disegnatore, già “interpretati” da attori particolarmente adatti al ruolo. Se l’identificazione è nella mente di chi scrive, come nel caso di Ian McShane utilizzato per dar vita al bieco mister Harbour nella storia mia e di Saudelli, viene suggerito all’illustratore il modello; altre volte però è chi disegna a visualizzare un certo personaggio con il volto di qualcuno, come nel caso di Blondie che, secondo Massimo Pesce, è Brigitte Bardot. Non ho una lista di attori da utilizzare, ogni storia fa nascere suggestioni spontanee. Di sicuro, però, tipi come Jason Statham o Jeffrey Dean Morgan balsano facilmente davanti agli occhi.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Zag0662

8 – Caro Moreno, voglio farti i complimenti per la storia “Creatura d’acqua” e per aver utilizzato un numero di strisce diverso per il disegnatore. Ti vorrei chiedere se tu abbia l’intenzione di rendere il Professor Leopold, personaggio assolutamente non sopra le righe, ricorrente al pari di Verybad.

Grazie per i complimenti per “Creatura d’acqua”, che fanno piacere visto che sono riferiti a una storia tutto sommato decisamente minore. Però, riflettendo, un mostro liquido di quel tipo, non è una cattiva idea. Non credo che rivedremo nessuno dei due geologi di quell’albo, a meno che non si decida di fare un seguito alla vicenda – cosa che per ora non è in programma.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Zag0294

9 – Gentile Moreno, c’è la possibilità di rivedere qualche Uomo Puma rimasto senza guida dopo la morte del proprio leader?

La possibilità c’è di sicuro, però non ci sono storie in programma che lo prevedano. Come al solito, mi segno lo spunto.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Zag0543

10 – Caro Moreno, quando potremo ammirare il sequel de “L’orrore sepolto”?

Lo sta disegnando Della Monica. Probabilmente la storia uscirà nel 2022.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Col_zag_11

11 – Gentile Moreno, è già in programmazione il seguito de “Il rapimento di Icaro La Plume"? Se sì, quando lo potremo leggere?
Mirko Perniola e io stiamo lavorando al soggetto. È presto per fare previsioni.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Pepe

12 – Potremo rivedere Michele Pepe in versione Elfo in una storia futura?

Sarebbe molto bello. Però improbabile.

13 – Caro Moreno, premesso che, alla data di invio di questa domanda il Maxi Zagor di Settembre 2020 non è ancora uscito, ti chiedo se fosse possibile accoppiare Christopher e Josh de “Il villaggio della follia” per far imparare entrambi a capirsi (pur se uno dei due è muto), e ad accettarsi per quello che sono, rimanendo legati da una solida amicizia?

Il Maxi di settembre ha portato la storia in un’altra direzione, ma in futuro non si sa che cosa potrebbe succedere. Vero è che ci sono più collegamenti con la sottotrama del mutante.

Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Pearl

14 – Riusciremo mai a rivedere la presunta fidanzata di “Guitar” Jim apparsa in “Veracruz”?

Mo’ me lo segno. Scherzi a parte, è uno spunto anche questo.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Madonna%2Bpilar

15 – Caro Moreno, ti scrivo per chiederti quale è il rapporto di Zagor e Cico con la religione? Se per il Messicano la citazione della Madonna del Pilar gli esce spesso e volentieri, per Zagor non si è mai compreso bene cosa ne pensi. Hai notizie da dare in merito?

Di sicuro Cico è cattolico, essendo nato in Messico, e ha una sua certa religiosità visto quanto si raccomanda alla Vergine. Erano cattolici anche il papà e la mamma di Zagor, in quanto irlandesi entrambi. Ne “Le origini” n° 1, Mike Wilding viene persino definito “papista” (un epiteto molto comune nell’America protestante, per designare i seguaci della Chiesa di Roma). Però non si è mai avuto evidenza del fatto che il giovane Patrick abbia avuto una istruzione religiosa. Lo abbiamo sempre visto rispettoso di ogni culto (salvo quelli di sette occultiste o demoniache) e molto laico nei suoi atteggiamenti, come si conviene a qualcuno che si dedica a fare il peacekeeper .
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Garibaldi_ritratto

16 – Se anche Garibaldi, secondo un’altra serie Bonelli, è stato Agente di Altrove, potrebbe apparire come loro collaboratore in una storia di Zagor?

Il problema è individuare una finestra temporale utile, essendo la biografia di Garibaldi fin troppo nota nei dettagli, con pochi margini alla fantasia.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Banack

17 – Caro Moreno, mi ricordo di tal Pronzini, l’italiano ubriacone dell’avventura con Banack e la River Patrol. Come lettore e curatore ti piacerebbe farlo tornare?

Perché no? Per il momento stiamo lavorando, però, al ritorno di Banack.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Mx_zag_29

18 – Gentile Moreno, ho letto in giro che ci sarà un seguito de “Le Strade di New York”. Ritroveremo Pike ed il cane Buck?

È un progetto ancora da realizzare, ma quando sarà realizzato, sicuramente sì.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Honest%2Bjoe

19 – Quando rivedremo “Honest” Joe? Potremo mai avere un’avventura in concomitanza fra la sua Dragoon e la Golden Baby?

Letta questa domanda ho telefonato a Jacopo Rauch suggerendogli di pensarci.
Moreno Burattini - parte seconda - Pagina 8 Elvin

20 – È in programmazione il ritorno di Elvin Fishbourne, personaggio caratterizzato sul modello di Elvezio Pesci?

Serve una storia con cani da slitta e neve. Ma appena ce ne sarà una, Elvin/Elvezio (quest’ultimo, campione internazionale di sleddog, grande amico della redazione) tornerà di sicuro.

FORUM ZAGOR TE NAY - Home | Facebook

claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Smash il Lun 05 Ott 2020, 15:55

@claudio57 ha scritto:
[justify]3 – Signor Burattini, vorrei fare una riflessione con lei a proposito della storia “La Figlia del Mutante”. Secondo me il finale pone le basi verso il futuro. Non tutto, per me, è così chiaro. Non avvertire Altrove per evitare una brutta figura rende Barryman molto più misterioso del normale. La scena finale con lo scoppio della testa fa “udire” le parole dello psichiatra ma non vediamo Sophie leggergli veramente la mente. Secondo la mia modesta opinione la testa esiste ancora e Barryman ne ha tratto qualche potere. E forse ha fatto scoppiare lui la testa a Sophie non permettendole di entrare nella sua e morendo nel provarci. Aveva portato con sé la maschera di legno ma non gli è servita, dandola a Zagor. Ed è possibile che sia stato lui ad immettere nella mente di Sophie l’immagine e le parole del padre, forse con l’ipnosi o, appunto, con qualche potere preso dalla testa del Mutante.

Ossignor...
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Kramer76 il Lun 05 Ott 2020, 16:16

il professor leopold Basketball

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 05 Ott 2020, 17:26

@Smash ha scritto:
@claudio57 ha scritto:
[justify]3 – Signor Burattini, vorrei fare una riflessione con lei a proposito della storia “La Figlia del Mutante”. Secondo me il finale pone le basi verso il futuro. Non tutto, per me, è così chiaro. Non avvertire Altrove per evitare una brutta figura rende Barryman molto più misterioso del normale. La scena finale con lo scoppio della testa fa “udire” le parole dello psichiatra ma non vediamo Sophie leggergli veramente la mente. Secondo la mia modesta opinione la testa esiste ancora e Barryman ne ha tratto qualche potere. E forse ha fatto scoppiare lui la testa a Sophie non permettendole di entrare nella sua e morendo nel provarci. Aveva portato con sé la maschera di legno ma non gli è servita, dandola a Zagor. Ed è possibile che sia stato lui ad immettere nella mente di Sophie l’immagine e le parole del padre, forse con l’ipnosi o, appunto, con qualche potere preso dalla testa del Mutante.

Ossignor...
Qui ci vogliono dei buoni infermieri..... rolleyes mutley1

capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta il Lun 05 Ott 2020, 17:54

Ritornerà questo, ritornerà quello... Che due balle...

FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da Preacher il Lun 05 Ott 2020, 23:37

Ci manca solo Garibaldi agente di Altrove...

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da capelli d'argento il Mar 06 Ott 2020, 17:55

@doctorZeta ha scritto:Ritornerà questo, ritornerà quello... Che due balle...
In effetti si parla solo di ritorni ed il curatore approva o conferma. Però non è più una novità, purtroppo.... ^^77ò

capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da ZACCA il Mar 06 Ott 2020, 18:45

MA vi rendete conto che la maggior parte di domande chiede di ritorni,
ognuno vuole rivedere il personaggio che gli e' particolarmente piaciuto,
sperando casomai di leggere una storia altrettanto bella come la precedente.
e poi noi ci lamentiamo dei troppi ritorni.....
ma se li chiedono di continuo e' ovvio che ogni tanto qualcuno lo fanno tornare

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da natural killer il Mar 06 Ott 2020, 19:01

Con queste domande gli si riportano alla memoria anche personaggi che Moreno aveva dimenticato....

Però in questa tornata niente domande scomode, non è che si stia iniziando a selezionarle? *.*

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ZACCA il Mar 06 Ott 2020, 19:15

e' certamente cosi

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Il tessitore il Mer 07 Ott 2020, 01:06

@claudio57 ha scritto:
6 – Egregio Moreno, può gentilmente spiegarmi la vera motivazione che ha spinto Eva Dunkopf a rapire Icaro La Plume per arrivare ad Ol Undas? Personalmente, lo dico con sincerità, non ho compreso il suo reale obiettivo. Grazie per la risposta e buon lavoro.
Lo spiega lei stessa, magari in modo non del tutto chiaro. Però, se c’è una città di origine atlantidea, nei cui sotterranei si nascondono tecnologie futuribili, impossessarsi di qualcuno di questi segreti può sicuramente arricchire. Così come può portare dei vantaggi essere la prima a dare la notizia al mondo. Vale la pena, sicuramente, di andare a dare un’occhiata – facendosi aiutare dal Barone La Plume, che c’è già stato e soprattutto che è in grado di governare una nave volante.

Mi sembra una spiegazione plausibile e convincente, anche se andava approfondita e motivata nella lettura della storia, ma del resto è lo stesso Moreno che ammette che sia stato poco chiaro il suo vero obiettivo.

di me, con un terrore di ubriaco.
Il tessitore
Il tessitore
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente