Moreno Burattini - parte seconda

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso

Moreno Burattini - parte seconda Empty Re: Moreno Burattini - parte seconda

Messaggio Da claudio57 il Dom 05 Apr 2020, 16:10

Moreno Burattini - parte seconda Senza250
claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Torna in alto Andare in basso

Moreno Burattini - parte seconda Empty Moreno Burattini - parte seconda

Messaggio Da doctorZeta il Dom 05 Apr 2020, 19:04

no-ta Exclamation

FORUMISTA DA LAUREA
FORUMISTA DA LAUREA

Messaggio Da claudio57 il Ven 22 Mag 2020, 19:59

Moreno Burattini presenta il nuovo Racconti Di Darkwood
https://www.facebook.com/170283783059315/videos/590789534875053/
claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da claudio57 il Dom 24 Mag 2020, 00:00

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (16)

Moreno Burattini - parte seconda Bing%2BBatterton

1 – Caro Moreno, quando rivedremo Bing Batterton?

Confesso la mia poca simpatia per Bing, che da lettore non ho mai apprezzato fino in fondo e che come sceneggiatore mi verrebbe da usare in modo comico, mentre Marcello Toninelli lo ha ideato “serio”. Tuttavia, ci potrebbe essere una storia sul passato di Bat Batterton in cui si spiegano gli inizi della sua società in coppia con il congiunto. Giuro che non ostacolerà nessun altro sceneggiatore che dovesse proporre una buona trama in tal senso, o una buona trama in generale anche tutta ambientata nel presente con i Batterton & Batterton insieme al fianco di Zagor.

Moreno Burattini - parte seconda Sottotrame

2 – Caro Moreno, da diverso tempo è evidente una piccola rivoluzione nella struttura della serie: accanto alle classiche (e più numerose) storie autoconclusive, si sono affiancate storie più interconnesse: la storia in due tempi di Hellingen il cui finale rimanda a storie future, il finale del ritorno di Smirnoff, il finale della storia di Rauch e Nuccio su Winter Snake, ecc. È un cambiamento studiato e pensato nel lungo periodo o è, in parte, frutto del caso?

Diciamo che dopo aver sperimentato la formula delle “sottotrame” in alcune prime occasioni, mi è sembrata non sgradita ai lettori e dunque tale da poter utilizzare ancora, con le dovute cautele. Mi preoccupo sempre, in ogni caso, di garantire la massima comprensione delle storie anche a quei fruitori che non conoscano gli antefatti.

Moreno Burattini - parte seconda Morte%2Bsul%2Bfiume

3 – Mi domando come mai dopo ben 7 volumi cartonati (divisi in varie edizioni) che presto diventeranno otto con il tuo annuncio sul vampiro, tutti disegnati da Gallieno Ferri, non si sia mai pensato a rendere omaggio con un volume di questo tipo ad altri due disegnatori storici che hanno tirato la carretta nei primi anni in cui usciva Zagor, cioè Franco Donatelli e Franco Bignotti.  Non voglio entrare nel merito delle storie, ma penso che non ne manchino nemmeno di quelle illustrate da loro che meriterebbero un volume cartonato.

Dico subito che non decido io le storie di Zagor da raccogliere nei volumi (cartonati o brossurati che siano) destinati alla distribuzione libraria. Non curo queste edizioni, e delle scelte fatte vengo a sapere in un secondo momento, esulando dalle mie competenze. Ciò premesso, posso immaginare alcune delle motivazioni che hanno portato a preferire certe storie al posto di certe altre: i volumi da libreria della Bonelli sono partiti da un certo momento in poi con un catalogo che è andato sempre più arricchendosi, ma che inizialmente si è dovuto in qualche modo “fondare”. E per farlo si è puntato sulle avventure, appunto, “fondamentali”. Una volta creata una “base” che mette a disposizione dei lettori le storie “cult”, si potrà procedere con le altre. E credo di non poter essere smentito se ritengo che certe avventure di Ferri siano un must irrinunciabile. Nel corso del 2020, tuttavia, so per certo che verrà ripubblicata “La rabbia degli Osages”, di Nolitta & Donatelli. Per quanto riguarda  Bignotti, prima o poi arriverà anche il suo momento.

Moreno Burattini - parte seconda Zag0020

4 – Caro Moreno, mi piacerebbe vedere un remake della storia "L’inferno dei vivi". Guido Nolitta e Gallieno Ferri hanno fatto una grande storia, ma penso che sarebbe interessante se si potesse leggere una versione ampliata di Zagor nella prigione di Hellgate, personalizzata ai tempi moderni.

A dire il vero, non è che siano mancate le avventure carcerarie, dopo “L’inferno dei vivi”. Zagor e Cico, per esempio, sono stati rinchiusi anche a Fort Concrete nell’albo “Gli aguzzini”, uno di quelli che fanno parte della prima apparizione del Tessitore, e in quel frangente Castelli e Donatelli li hanno fatti confrontare con i “topoi” del genere. Rido se penso che gli stessi “luoghi comuni” mi sono divertito a prenderli in giro con “Cico galeotto”. Riguardo ad Hellgate, poi, c’è stata (non troppo tempo fa), una drammatica avventura scritta da Samuel Marolla e disegnata da Paolo Bisi, intitolata appunto “Hellgate brucia”. Ricordo anche “La palude dei forzati”, mia e di Mauro Laurenti. Insomma, se per riproporre il tema ci limitassimo a riproporre gli ingredienti della solita zuppa, non ne varrebbe la pena. Però, se saltasse fuori un’idea in grado di rimescolare le carte e far uscire una mano fortunata, chissà.

Moreno Burattini - parte seconda Brezza_di_luna

5 – Caro Moreno, su quale collana comparirà il seguito di “Brezza di Luna”?

Su “Zagor Darkwood Novels”, e più precisamente sul n° 6.

Moreno Burattini - parte seconda Tim%2Bcuorepuro

6 – Caro Moreno, rivedremo prima o poi Tim Cuorepuro?

Ho ricevuto un paio di proposte da altri sceneggiatori, ma non le ho trovate convincenti al punto giusto. Prima o poi qualcuno avrà il guizzo che serve.

Moreno Burattini - parte seconda Cofanetto

7 – Dato che la Bonelli sembra aver affiancato un’iniziativa parallela alla serie Zenith, cioè le strisce (ottima iniziativa secondo me), perché non fate anche dei raccoglitori delle stesse, così come avete fatto con la miniserie di Cico "A spasso nel tempo"? E magari anche per la miniserie di Zagor "Le origini "?

Sono iniziative di marketing che devono essere gestite dagli uffici che se ne occupano. Io questa cosa l’ho sempre proposta, insieme a molte altre possibilità, poi qualcosa viene fatto, qualcos’altro aspetta il momento giusto. Giustamente chi si occupa del merchandising deve fare i conti non soltanto con le ipotesi circa la remuneratività economica, ma anche con le tante idee in ballo per i tanti personaggi della Casa editrice. Non si possono fare bene cento copie, si decide quelle a cui dare la precedenza.

Moreno Burattini - parte seconda Cucciolo

8 – Assalonne Tipperary in arte Cucciolo, quel forzuto uomo dal cervello non proprio maturato, potrà mai ricevere il piacere di ritornare sulle pagine di Zagor? Poi, fra gli altri ritorni possibili, potrebbero starci quello del Bounty Killer che dà il nome ad un albo della serie regolare ed a quel menagramo di Evil Eye? Ovviamente premettendo e conoscendo il fatto che molti ritorni sono richiesti e che non tutti possono essere accontentati.

Potrebbe starci tutto, ovviamente. Prendo nota dei suggerimenti.

Moreno Burattini - parte seconda Cain

9 – Caro Moreno, rivedremo presto "il cacciatore di streghe" Andrew Cain, un personaggio che a me piace molto. Anzi secondo me si potrebbe pensare a lui addirittura per una miniserie. Che ne dici?

Andrew Cain è un signor personaggio, peraltro con una robusta ispirazione letteraria. Dato che la Casa Editrice ha cominciato a realizzare adattamenti di classici famosi (se ne vedranno di molto interessanti), chissà che davvero il nostro cacciatore di mostri non possa diventare protagonista di una testata (a termine) tutta sua, magari direttamente derivata da Howard. Ne parlerò a Boselli, che del personaggio, nella sua incarnazione zagoriana, è il papà. Mi parrebbe giusto che anche un eventuale ritorno sulla serie regolare dello Spirito con la Scure parta da un suo input, se non da una sua sceneggiatura.

Moreno Burattini - parte seconda Hodgson

10 – Quando si svolgono le conversazioni tra Roger Hodgson e il misterioso personaggio dei "Darkwood Novels"? Sappiamo che è la seconda metà del XIX secolo, ma il termine è piuttosto ampio. Grazie!

Nel primo albo della miniserie viene indicata una data precisa: 1860.

Moreno Burattini - parte seconda Zoe

11 – Caro Moreno, quando vedremo Zoe dalla storia "Hawak il crudele" e "Fino all'ultimo respiro"?

Ho sempre desiderato farla tornare, e mi fa piacere che non sia stata dimenticata. Adesso che qualcuno mi incoraggia a riportarla sulle scene, lo farò di sicuro.

Moreno Burattini - parte seconda Sette%2Bnuvole

12 – Quando vedremo Sette Nuvole dalla storia "Fermate il boia", "Terra selvaggia" e "Dove volano gli avvoltoi"? Grazie!

Passo volentieri la palla a Luigi Mignacco.

Moreno Burattini - parte seconda Trampy

13 – Sarebbe interessante scoprire il passato di Trampy/Ebenezer Snare. Hai dei “piani” in tal senso?

Beh… qualcosa viene detto in “Cico cercatore d’oro”. Tuttavia immagino che un Color prima poi verrà dedicato anche a lui. E allora, vedremo.

Moreno Burattini - parte seconda Chloe

14 – Caro Moreno, sarà possibile vedere sulle collane zagoriane Chloe, agente/donna di Altrove nella serie "Storie da Altrove"?

Dunque: ho pensato a Chloe proprio pensando che avrebbe potuto tornare in altre storie dello Spirito con la Scure un cui serva una sorta di “Agente Dana Scully” come su X-Files. Da questo punto di vista mi sembra di aver dato vita a un personaggio ricco di potenzialità. Se poi mi chiedi se possa essere sfruttato da Castelli & Recagno per le loro “Storie da Altrove”, ecco: io non avrei niente in contrario, anzi! Mi propongo di incoraggiarli in tal senso.

Moreno Burattini - parte seconda Cc_zag0001

15 – Nell'episodio "Cico Story", i genitori di Cico hanno lasciato Veracruz con i suoi fratelli e sono salpati per New Orleans. Anni dopo abbiamo visto alcuni dei suoi fratelli, ma non abbiamo mai sentito nulla dei suoi genitori. Che cosa è successo loro?

Bella domanda. Il fatto che né Cico né i fratelli ne abbiano mai parlato, e che il pancione non si sia riproposto di far visita ai genitori durante i suoi ripetuti transiti da New Orleans, non lascia presagire niente di buono. Però si direbbe che si tratti di un lutto già elaborato.

Moreno Burattini - parte seconda Akkroniani

16 – Caro Moreno, nella storia "Terrore del sesto pianeta" si afferma chiaramente che gli Akkroniani visitarono il pianeta Terra per la prima volta cento anni fa, nella prima metà del XVIII secolo. Tuttavia, all'inizio della storia "Il giorno dell'invasione" è scritto che il loro primo arrivo avvenne prima dell'arrivo dell'uomo bianco in America, il che significa nel periodo precedente al XV secolo. Nella stessa storia, vediamo tutti gli stregoni del monte Naatani: Rakum, Keokuk e altri due. Secondo la durata media della vita di un uomo, i quattro guardiani coprirono un periodo di circa duecento anni e, secondo ciò, l'arrivo degli alieni avvenne nel XVII secolo. Quindi: quando gli Akkroniani hanno visitato per la prima volta il pianeta Terra? Grazie!

Immagino che Jacopo Rauch, sceneggiatore de “Il giorno dell’invasione”, abbia fatto i suoi calcoli e possa rispondere meglio di me. Tuttavia ci sarebbe da capire chi dice cosa, sulla base di quali fonti. Vien fatto di pensare che le visite siano state ripetute, magari prima da parte di sonde robotiche o da pochi esploratori, poi ci sia stata l’installazione di una vera e propria base. Circa la durata media della vita dei guardiani… chi può dire quanto sia? Nessuno di noi può essere certo di arrivare vivo a domani.

Moreno Burattini - parte seconda Za-te-nay

17 – Caro Moreno, potresti scrivere una storia per spiegare Za-Te-Nay (di Martin Mystere) e il suo collegamento con Zagor?

Za-Te-Nay fa parte dell’universo di Martin Mystére e se ci sono spiegazioni da dare, le darà Alfredo Castelli.

Moreno Burattini - parte seconda Robson

18 – Quando rivedremo due personaggi che mi sono particolarmente piaciuti: Shane e l’Ing. Robson?

Piacciono entrambi anche a me. Di Shane dovrei occuparmi io, prima o poi. Per Robson vedo bene un Color.

Moreno Burattini - parte seconda Zag0076

19 – Caro Moreno, lo Sceicco Nero ritornerà?

Se devo decidere io, no. E mi pare abbastanza intuibile il perché.

Moreno Burattini - parte seconda Philadelphia

20 – Puoi dirci qualcosa in più sulla storia imminente "Philadelphia Experiment"? Quando la leggeremo, chi sono i suoi autori, i personaggi? È collegata al "Progetto Rainbow" del 1943?

La storia, davvero intrigante, è stata scritta da Antonio Zamberletti e illustrata da Alessandro Chiarolla. Ha per protagonista, oltre a Zagor, la ciurma della “Golden Baby”. Lo sceneggiatore si è chiaramente ispirato alle dicerie di un esperimento eseguito nel 1943 a bordo del cacciatorpediniere Eldridge, che sarebbe svanito dal porto di Philadelphia e ricomparso pochi minuti dopo a Norfolk, in Virginia. Una bufala, ma che ha dato origine a film e libri. E anche al nostro fumetto. Vedremo quando sarà possibile pubblicarlo.
claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Zeb Dowler il Dom 24 Mag 2020, 08:36

Ma la domanda 16, chi l'ha fatta?
testuale, all'inizio dell'albo
"Raccontano le leggende delle tribù di Darkwood che, tanto tempo fa, prima dell'arrivo dell'uomo bianco, un grave pericolo scese dal cielo a minacciare il popolo di Manito..."

Prima dell'arrivo dell'uomo bianco a Darkwood, mica in America! Che c'entra l'America? Dov'è che si parla dell'America? pipeee  pipeee  pipeee
Si parla delle tribù di Darkwood. Wink
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da natural killer il Dom 24 Mag 2020, 09:13

@Zeb Dowler ha scritto:Ma la domanda 16, chi l'ha fatta?
"Raccontano le leggende delle tribù di Darkwood che, tanto tempo fa, prima dell'arrivo dell'uomo bianco, un grave pericolo scese dal cielo a minacciare il popolo di Manito..."

Prima dell'arrivo dell'uomo bianco a Darkwood, mica in America! Che c'entra l'America? Dov'è che si parla dell'America? pipeee  pipeee  pipeee

Quindi, storicamente, mai....

Quello che rovina, dal mio punto di vista, tutto il fascino di un'opera di fantasia come il fumetto in generale e Zagor in particolare è questa continua ricerca di una collocazione storica precisa al mondo reale, anche quando si parla di Darkwood, di Guardiani del monte Naatani e di Akkroniani. Il modo migliore per rovinarsi il piacere della lettura!

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Zeb Dowler il Dom 24 Mag 2020, 10:05

@natural killer ha scritto:
@Zeb Dowler ha scritto:Ma la domanda 16, chi l'ha fatta?

Quindi, storicamente, mai....

Quello che rovina, dal mio punto di vista, tutto il fascino di un'opera di fantasia come il fumetto in generale e Zagor in particolare è questa continua ricerca di una collocazione storica precisa al mondo reale, anche quando si parla di Darkwood, di Guardiani del monte Naatani e di Akkroniani. Il modo migliore per rovinarsi il piacere della lettura!

Diciamo che sono d'accordo sul fatto che cercare il pelo nell'uovo rovina la lettura. Però l'ambientazione storica, un minimo, va sempre rispettata. Non è che il fatto che si tratti di un'opera di fantasia, autorizza a fregarsene della logica o della consecutio temporum. Wink
Volevo dire che io ho rispettato perfettamente tutti i parametri
Nella storia di Nolitta si diceva che gli akkroniani erano stati a Darkwood cento anni prima.
Bene, a Darkwood, cento anni prima, cioé nel 1740, i bianchi ancora non c'erano arrivati, questo è sicuro, visto che le colonie erano ancora sulla costa.
Dunque è tutto corretto, compreso il numero di custodi. Wink
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da doctorZeta il Dom 24 Mag 2020, 10:44

no-ta

FORUMISTA DA LAUREA
FORUMISTA DA LAUREA

Messaggio Da claudio57 il Mer 10 Giu 2020, 10:28

Bira Dantas, il più famoso vignettista satirico brasiliano, vede così Moreno e Valentina pronti a convolare a giuste nozze.

Moreno Burattini - parte seconda 10342712
claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da claudio57 il Ven 12 Giu 2020, 15:00

https://birdmenmagazine.com/2020/06/12/burattini-zagor-intervista-film/?fbclid=IwAR34E8_M7pUbf7gc3MkBzFoReD-XPXNlzFOgmqY06y8gH
Moreno Burattini – Intervista all’editor di Zagor | I Film di Carta
Si inaugura qui la nuova rubrica I Film di Carta, in cui, attraverso interviste a protagonisti del mondo del fumetto italiano, andremo ad indagare i punti di contatto e di commistione tra il medium fumettistico e quello audiovisivo. Il titolo della rubrica è omonimo a quello di un libro del ’79 di Andrea Bertieri, che sottolineava la curiosa coincidenza del fatto che cinema e fumetto siano nati, sostanzialmente, lo stesso anno.
Primo ospite della rubrica è Moreno Burattini, classe 1962, sceneggiatore pistoiese che da quasi trent’anni lega il proprio nome a quello di Zagor, lo Spirito con la Scure considerato uno dei pilastri dell’immaginario bonelliano, di cui ora è editor: durante l’intervista andremo ad indagare quali degli aspetti che caratterizzano i film e le serie televisive si intrecciano con il lavoro tradizionalmente serializzato e culturalmente ricchissimo richiesto per tenere insieme un prodotto dal così ampio passato editoriale.

Moreno, da ormai quasi trent’anni il suo nome è associato a Zagor, personaggio tra i più importanti del parco testate Bonelli, di cui firma le storie dal ’91 e di cui è editor dal 2007. Come si colloca, secondo lei, Zagor all’interno del panorama fumettistico odierno?

Zagor è un evergreen in grado di correre al passo con i tempi, e lo ha dimostrato appunto in sessant’anni (quasi) di onorata carriera in cui non ha perso (quasi) il suo smalto iniziale. Questo grazie alla formula ideata e voluta da Sergio Bonelli che, con lo pseudonimo di Guido Nolitta, ne scrisse (quasi) tutte le avventure dal 1961 al 1980, tracciando la strada per quelli a cui passò poi il testimone, tra cui il sottoscritto. Quella formula prevedeva che lo Spirito con la Scure non si legasse a un genere preciso ma rappresentasse il crocevia dei generi più diversi, e la foresta di Darkwood fosse il regno di ogni possibile contaminazione fra le suggestioni di ogni provenienza. Nolitta faceva interpretare al suo personaggio le storie che lo avevano emozionato, soprattutto da giovanissino, al cinema o nelle sue letture di libri e fumetti, riuscendo a rimescolare a tal punto le carte da dar vita ad avventure originali di grande impatto sui lettori. Quando a scrivere le sceneggiature siamo arrivati prima Castelli, Sclavi, Capone e Toninelli, poi Mauro Boselli, io e Jacopo Rauch abbiamo continuato, seguendo la lezione di Sergio, a trasferire il cinema e la letteratura di cui ci siamo nutriti nei racconti che siamo andati immaginando, trasmettendo (o cercando di farlo) le nostre emozioni a chi, innamorato come noi dell’eroe dalla casacca rossa, ci seguiva albo dopo albo. Quindi Zagor rappresenta, nel panorama fumettistico italiano, la continuità di una tradizione in grado di rinnovarsi senza rivoluzionarsi. Peraltro, godiamo del supporto di uno seguito davvero invidiabile e, quel che più conta, sinceramente entusiastico, al di là del gradimento delle singole storie: i lettori si sono organizzati in forum e in gruppi sui social, partecipano a incontri e raduni, danno vita a due riviste specializzate, seguono le nuove iniziative come miniserie, volumi da libreria, e collane a striscia. Sempre di più sono i giovani disegnatori che chiedono di cimentarsi con un personaggio che ha finito per diventare un cult e che gode di grande popolarità, come nome e come icona, anche al di fuori della cerchia dei lettori.
Moreno Burattini - parte seconda Zagor6

La casa editrice Bonelli, pur avendo tentato diversi esperimenti di formato e di linguaggio più contemporanei, resta felicemente ancorata a una forte tradizione che ha al suo centro il sistema dei generi, molto vicino a quello del cinema classico. Quali sono, dal suo punto di vista, le potenzialità e i limiti di questa formula?

La Sergio Bonelli Editore, nella sua storia ormai ottantennale (la fondazione risale al 1940), ha sempre sperimentato formati e linguaggi. È una falsa credenza, o se vogliamo un’etichetta erroneamente attribuita, quella che vuole il fumetto bonelliano ingessato e sempre uguale a se stesso. Già quando Giovanni Luigi Bonelli rilevò la testata Audace, la trasformò immediatamente da giornale ad albo giornale, salvandola dalla chiusura (propose non più storie a puntate ma un unico racconto su ogni numero). In seguito si sono avute le strisce, le collane in formato Albo d’Oro, le serie “giganti” in varie foliazioni che hanno dato vita allo standard di Tex o Zagor. Sergio poi ha dato vita a iniziative come Un uomo un’avventura, i cui volumi sono veri e propri graphic novel ante litteram, ha pubblicato albi Marvel (Indiana Jones) e volumi francesi, collane di libri (quella denominata America), varato riviste come Pilot e Orient Express, si è dato all’enigmistica e all’umorismo (Dottor Beruscus, I grandi comici del fumetto), ha provato formati differenti (basterà pensare a Bella e Bronco), formule diverse (Almanacchi, Magazine, Speciali, miniserie, balenotteri, Collana Rodeo, Storia del West). Per non parlare degli autori, sempre selezionati tra i migliori di tutte le scuole e le tendenze (da Jacovitti a Magnus, da Baldazzini a Bernet e via dicendo). Naturalmente si sono evoluti anche gli stili e i linguaggi, perché nessuno può sostenere che il Tex delle origini abbia le stesse caratteristiche di quello attuale, che Ken Parker fosse un western qualunque o che Dylan Dog e Nathan Never piuttosto che Orfani o Ut utilizzino gli stessi stilemi dello Zagor degli anni Sessanta.  L’attuale effervescenza, dovuta alla necessità imposta da mercato di battere strade nuove anche al di fuor dalle edicole e persino dalle librerie, non è altro che la continuazione delle sperimentazioni del passato. Secondo me, è stato provato di tutto, tranne forse (e me ne dispiaccio) l’erotismo. Vero è che un certo tipo di pubblico, particolarmente fedele e numeroso, predilige le proposte di taglio più classico. Perciò quello che riconosciamo come “bonellianità” è frutto anche della risposta centripeta dei lettori alle tendenze centrifughe di certe proposte.
Moreno Burattini - parte seconda Zagor2-2283920796-1591907952245

Zagor, come tanti altri personaggi bonelliani, è un personaggio seriale, con un background ormai consolidato nell’immaginario di numerosi lettori. In quanto editor della testata, come intende la “forma seriale” di Zagor e la sua tenuta nel tempo, a fronte anche dell’evolversi dei linguaggi seriali tra cinema e televisione?

Secondo me, Zagor è il personaggio che più di tutti è riuscito a rimanere al passo con i tempi, mutando meno rispetto alle sue caratteristiche originarie. Quando sento un lettore particolarmente tradizionalista lamentarsi di quanto l’eroe di Darkwood sia cambiato, io penso a come sono cambiati tutti i suoi colleghi della stessa età (Tex, l’Uomo Ragno) e mi meraviglio di quanto noi siamo cambiati poco. Sarebbe stato impossibile, comunque, utilizzare per sessant’anni gli stessi stilemi. Lo stesso Nolitta, nel 1980 (quando lasciò la scrittura del personaggio) sceneggiava in modo diverso rispetto al 1961, con ritmi narrativi e dialoghi più adatti a ciò che si leggeva e vedeva in quegli anni. I personaggi che parlano sempre allo stesso modo e vengono raccontati sempre alla solita maniera invecchiano precocemente. Per fortuna sceneggiatori e disegnatori vanno (o dovrebbero farlo) al cinema, guardano la tv, leggono libri e altri fumetti, parlano con le persone: ricevono segnali e li ritrasmettono dopo averli fatti propri. Nel caso dello Spirito con la Scure siamo riusciti a modernizzarci progressivamente, senza strappi e senza tradire (o senza tradire troppo) la tradizione. Sono contrario alle svolte del “niente sarà più come prima”: un fumetto che ha sessant’anni sulle spalle deve tener conto della sua storia, e perciò tutto deve essere assolutamente come prima, ma raccontato in modo nuovo, innestando nuovi elementi nello stesso tronco d’albero.
Moreno Burattini - parte seconda Zagor4-1631746217-1591908165571

Di recente è uscito in edicola il nuovo numero di Maxi Zagor, una sorta di “storia ombrello” che, nella tradizione dei romanzi a cornice, raccoglie dentro di sé brevi racconti antologici donando al lettore un filo conduttore che ne permetta la coesistenza. In questo numero vediamo la presenza di diversi topoi tradizionali del cinema di genere, tra cui un’avvincente storia di “crimine nella stanza chiusa”, che ha caratterizzato, per esempio, il recente film candidato agli Oscar Cena con delitto. Come funziona la progettazione di un prodotto che unisce in sé l’antologico e il serializzato? Nelle serie contemporanee sembra tornare spesso: è secondo lei un formato dalle forti potenzialità?

Il Maxi Zagor n° 39, Lungo il fiume, è il quarto a proporre la formula, inaugurata nel 2017, de I racconti di Darkwood. Si tratta di una sorta di “serie nella serie” che prevede non la proposta di un unico racconto di quasi trecento pagine, come da tradizione, ma un’antologia di episodi di quaranta tavole ciascuno, contenute in una “cornice” narrativa che li giustifica, dando un filo conduttore. L’idea da cui sono partito è stata non soltanto  quella di sperimentare appunto le storie brevi, ma anche mettere alla prova sceneggiatori e disegnatori “ospiti” chiamati a cimentarsi con Zagor, a dare la loro interpretazione di un eroe leggendario. Ciascuno di costoro sarebbe stato libero, salvo alcuni indispensabili paletti, di raccontare in modo personale, anche scardinando – com’è stato fatto – la “gabbia” bonelliana. Io mi occupo della “cornice” e seleziono la scaletta, sulla base del materiale disponibile realizzato e messo insieme in un lavoro continuo di confronto con gli autori. Lo Spirito con la Scure non ha vincoli di genere, per cui è sempre stimolante per chi scrive, chi disegna e chi cura veder nascere queste short stories, alcune delle quali sono, secondo me, dei piccoli gioielli. Mi fa piacere segnalare come, nelle “cornici”, siano stati chiamati in causa due scrittori quali Edgar Allan Poe e James Fenimore Cooper, che furono contemporanei dell’eroe di Darkwood.
Moreno Burattini - parte seconda Zagor3-4280741130-1591908241585

I fumetti Bonelli hanno spesso uno stretto rapporto con il cinema, specialmente americano: Julia porta con sé l’immagine di Audrey HepburnMorgan Lost è pieno di easter egg cinefili, Tex non può scindersi dalla tradizione di John Wayne. In Zagor quanto è presente l’immaginario cinematografico? O comunque, quanto le è utile nell’ancorare la testata a un periodo storico così particolare come quello in cui è ambientato?

L’immaginario cinematografico è importantissimo per Zagor. Sergio Bonelli era un accanito cinefilo, e molte delle sue storie dello Spirito con la Scure sono ispirate a film quali Il mostro della laguna nera o Pericolosa partita (solo per indicare due titoli). Tutti gli sceneggiatori e i disegnatori che hanno proseguito lungo la strada da lui indicata hanno  riversato nelle loro storie suggestioni cinematografiche, ognuno attingendo, naturalmente, al proprio personale archivio di emozioni di celluloide (mi si consenta l’uso, in senso metaforico, di una parola desueta). Oggi, i più giovani fanno riferimento anche a videogames e anime, a volte perfino esagerando. Su Zagor non giochiamo con gli easter eggs e con le citazioni cinefile da Settimana Enigmistica, e soprattutto cerchiamo, come faceva Nolitta, di non riproporre le trame dei film come se dovessimo farne la trasposizione a fumetti: al contrario, il senso del nostro lavoro è suscitare emozioni rimescolando le carte.
Moreno Burattini - parte seconda Zagor5

Esistono due film degli anni ’70 dedicati allo Spirito con la Scure, insieme ad alcuni episodi della serie animata Tex & Company. Crede che il personaggio possa ambire a uno spazio più ampio su grande e piccolo schermo, magari puntando su quell’atmosfera a metà tra il fantastico e lo western unita a un’estetica fortemente camp, che ben si sposano con tanta della serialità contemporanea?

I due film degli anni Settanta dedicati a Zagor vennero realizzati, senza alcuna autorizzazione (in modo pirata, potremmo dire), da cineasti turchi. Nel 2010 io e Gallieno Ferri siamo stati invitati in Turchia, dove lo Spirito con la Scure è molto popolare (come in altri Paesi del mondo), in occasione di una kermesse libraria, e abbiamo conosciuto Levent Çakir, l’attore che interpretò il Re di Darkwood sul grande schermo. Una persona di grande carica umana. Al cinema il personaggio è stato protagonista di un film-documentario del 2013 intitolato Noi, Zagor, del regista Riccardo Jacopino. Realizzare un vero e proprio action movie basato sulle avventure del nostro eroe sarebbe molto impegnativo per la difficoltà di rendere in modo credibile le sue acrobazie e l’uso della scure (intendiamoci: so benissimo che si potrebbe fare, sostengo soltanto che servirebbe un buon budget da spendere in effetti visivi). Invece, secondo me, lo Spirito con la Scure è, fra i bonelliani, con Dragonero (che in effetti sta già vedendo realizzato un progetto del genere), quello che più si presta a una serie animata con target pre-adolescenziale.

Che film o serie consiglierebbe a chi volesse avvicinarsi a Zagor, al suo contesto narrativo e alle sue atmosfere?

Un titolo soltanto, ma fondamentale: L’ultimo dei Mohicani.
claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da claudio57 il Mar 16 Giu 2020, 12:53

Un regalo di nozze zagoriano per Moreno e Valentina
Moreno Burattini - parte seconda 10449511
claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da claudio57 il Mar 07 Lug 2020, 19:53

SBAM COMICS # 50

Moreno Burattini - parte seconda Senza461
Moreno Burattini - parte seconda Senza462
Moreno Burattini - parte seconda Senza463
claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da claudio57 il Gio 23 Lug 2020, 20:35

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (17)

https://zagorealtro.blogspot.com/2020/07/a-domanda-moreno-risponde-17.html?fbclid=IwAR0R7bl5fSIdoLgUiIe1QjcNd1nIyd0K3tLc3Qp1keE7YunVx_7bD7JQSkA
Poco prima delle vacanze estive
ecco a voi la diciassettesima puntata di
“A domanda… Moreno risponde”!

Un grande grazie ancora una volta a Moreno Burattini
per la sua squisita disponibilità!

Vi informo che la successiva serie di 20 domande (la diciottesima)
è già completa e penso che avremo le risposte a settembre…
In ogni caso vi invito si d’ora ad inviare sempre nuovi quesiti!!!

Moreno Burattini - parte seconda Titan

1 – Caro Moreno, volevo chiederti se era possibile recuperare sia Titan sia lo Squalus creati da Hellingen. Secondo me sarebbero utili per riportare ancora di più Hellingen a come era stato caratterizzato da Nolitta.
Per la prossima storia conto di ripartire appunto da un’idea del genere, senza ripercorrere però strade già battute.
Moreno Burattini - parte seconda Statuina%2Bzagor
2 – Volevo chiedere a Moreno Burattini se per il sessantennale è prevista l’uscita delle statuine dei personaggi amici e nemici di Zagor, come quelle uscite per i 70 anni di Tex nel 2018. Grazie.
Non mi occupo io del merchandising: c’è un ufficio apposta che ha sede addirittura a un indirizzo diverso rispetto a quello tradizionale della Casa editrice. Di solito vengo informato quando i progetti sono già in fase di realizzazione. Non so che cosa bolla in pentola per il sessantennale, dal punto di vista dell’oggettistica. Immagino che fra qualche mese una riunione me lo svelerà. Per il momento so di altre iniziative (molto interessanti) ma non di una riguardante le statuine: magari, però, le stanno già preparando.

Moreno Burattini - parte seconda Fishleg

3 – Vorrei sapere da Moreno da chi è scritta e disegnata la futura storia con il capitano Fishleg e la Golden Baby.
Ne abbiamo in cantiere due. Quella già pronta, è di Zamberletti (testi) e Chiarolla (disegni). Una seconda, in fase di realizzazione, è di Rauch (testi), Sedioli (matite) e Verni (chine).

Moreno Burattini - parte seconda Logo_Zagor-Speciale

4 – Caro Moreno, io sono molto legato alla collana Speciale. Sarà perché la prima "fuori serie" non si scorda mai. Il primo Speciale fu davvero il preludio di quella riscossa che poi si sarebbe pienamente manifestata con il Rinascimento grazie a te e a Boselli. Devo essere sincero: negli ultimi anni alcuni Speciali mi hanno deluso. Ho poi l'impressione che la collana si sia trasformata in un "ballo dei debuttanti" per gli autori. Tu, dopo l'ottimo Il maleficio di Anulka, hai scritto solo due Speciali in quasi 15 anni (di cui uno, solo come soggettista); Rauch, un'altra colonna attuale, ha firmato un solo Speciale in carriera. È solo un caso o una scelta precisa (e rischiosa)? Inoltre, non sarebbe il caso di dare una più chiara caratterizzazione, univoca, alla collana (come avviene per i Color), in modo da rilanciarla? Francamente, così come è oggi, non sembra avere un senso.
Quando scrissi il mio primo Speciale, “Il segreto di Cristoforo Colombo” (il quinto della serie), ero convinto che questa collana extra dovesse contenere storie davvero “speciali”, e quindi celebrare anniversari piuttosto che trattare argomenti insoliti. Infatti, scelsi di parlare della scoperta dell’America proprio nel 1992, anno del cinquecentenario dell’impresa delle tre caravelle. Nel 1995 scrissi lo Speciale “La leggenda di ‘Wandering’ Fitzy” in cui si rivelano sia il passato di Nathaniel sia il nome di battesimo di Zagor. Nel 1998 affrontai il tema del Graal e dei templari, cosa che mi costò uno sforzo enorme di documentazione. Nel 2001 fu la volta di “Darkwood anno zero”, albo celebrativo del quarantennale. Nel frattempo erano nati i Maxi, e ne venni assorbito (credo di averne scritti più di tutti). Ma in Casa editrice, intanto, avevano cominciato a dirmi che, in realtà, gli Speciali (che essendo più costosi vendono di meno della serie regolare) dovevano essere pensati per offrire storie autoconclusive a lettori non necessariamente interessati a collezionare l’intera serie o a seguire le avventure a puntate della collana Zenith, ma desiderosi di leggere un episodio e via, magari in treno. Quindi, avrebbero dovuto essere storie senza “eccezionalità”, addirittura tradizionali, tese a far inquadrare le caratteristiche tipiche del personaggio al fruitore occasionale. In ogni caso, le storie celebrative e con temi forti si dovevamo riservare alla collana Zenith, l’ammiraglia della nostra flotta. Si trattò di un rovesciamento di prospettiva a cui cercai di adeguarmi. Questo indirizzo è rimasto fino a oggi. Non si deve pensare che tutti i lettori dello Spirito con la Scure siano collezionisti super appassionati che seguono tutte le testate zagoriane e ne conoscono perfettamente le caratteristiche: ci sono anche i fruitori episodici e distratti, coloro che cercano le avventure complete e soltanto quelle, e via dicendo. Diciamo che lo Speciale si rivolge (anche) a quelli a cui non passa neppure per l’anticamera del cervello di seguire fedelmente una serie ma vanno a spizzichi e bocconi. D’altra parte, invece, gli adepti della collana Zenith pretendono le storie migliori la cui ortodossia sia anche garantita da uno staff di nomi noti e rassicuranti. Perciò, se c’è uno sceneggiatore alla sua prima prova, meglio farlo esordire sullo Speciale e promuoverlo sulla serie regolare a ragion veduta. Contesto l’affermazione secondo la quale le storie degli Speciali sarebbero di seconda scelta: può capitare l’albo meno riuscito, ma se scorriamo l’elenco dei titoli e degli autori troviamo un sacco di episodi interessanti scritti e disegnati da gente in gamba, alternati magari con storie meno felici – ma questo capita, in una produzione seriale. Mi piacerebbe avere il tempo e lo spazio per esaminare insieme i trentadue albi usciti finora e valutare quanti siamo davvero scadenti e quanti invece siano apprezzabili o più che apprezzabili: credo che i pro superino di gran lunga i contro. Sono d’accordo sul fatto che bisognerebbe trovare una “caratterizzazione” della serie, sempre con la prudenza che contraddistingue gli esperimenti zagoriani (non certo immaginando universi alternativi dove l’eroe di Darkwood veste di nero o ha la barba). Tuttavia, ci sono lettori che protestano inviperiti anche per le miniserie, dicendosi disturbati dalle variazioni su tema o da ogni deragliamento fuori dai binari abituali, dunque volendo dedicare gli Speciali alle storie della gioventù dello Spirito con la Scure con “Wandering” Fitzy o a quelle del periodo prima dell’arrivo di Cico, sorgerebbero contestazioni.

Moreno Burattini - parte seconda Soggetto1

5 – Caro Moreno, una domanda tecnica: i soggetti che ti vengono presentati sono già pensati dall'autore come provvisti di una certa lunghezza di pagine, oppure sei tu che fai discernimento e ritieni che un soggetto possa trasformarsi, ad esempio, in una sceneggiatura di due albi Zenith, o di un lungo Maxi oppure giusto di una storia breve? Questione di fondo: qualsiasi soggetto può essere allungabile/accorciabile oppure quando un autore lo scrive lo fa proprio pensandolo in partenza come storia lunga/breve?
A volte parlo con gli sceneggiatori dello staff e chiedo espressamente un soggetto per uno Speciale (160 pagine), o uno per un Color (126) e così via. Altre volte leggo le proposte e valuto: questa storia, dico, è adatta per un Maxi (286) o per due albi della serie regolare (188). Un soggetto può essere allungabile o accorciabile, ma solo fino a un certo punto. Se si parte da un “racconto di Darkwood” (40) non si può arrivare a una storia in tre albi (282).

Moreno Burattini - parte seconda Mothman

6 – Caro Moreno, vedremo un giorno Zagor alle prese con leggende nordamericane come il Cavaliere Senza Testa, il Jersey Devil o il Mothman?
Ho ricevuto proposte per tutte e tre le leggende, ma non erano soddisfacenti. Il più gettonato è il Mothman. Se capiterà la storia giusta, lo faremo. A proposito di leggende nordamericane, faccio presente (anche perché poco fa si è parlato a lungo di Speciali) la storia con le Fearsome Critters (“Le creature del buio”).

Moreno Burattini - parte seconda Zagor_darkwood_novels_01

7 – La miniserie “Zagor Darkwood Novels”, ambientata come cornice narrativa nel 1860, è forse un ponte per creare i presupposti dell'incontro con un giovane Tex Willer?
No. Ciò non esclude che l’incontro ci possa essere e che possa essere collegato con la miniserie, dico solo che non si tratterà di un evento preparato dai sei albi della collana “Zagor Darkwood Novels”.

Moreno Burattini - parte seconda Nat%2Bmurdo

8 – Caro Moreno, una domanda veloce veloce: quando tornerà Nat Murdo?
Non ne ho la minima idea. Spero anch’io che torni.

Moreno Burattini - parte seconda Uomini%2Bin%2Bnero

9 – Zagor incontrerà mai gli Uomini in Nero? Dalle storie di Martin Mystère, sappiamo che l'organizzazione era attiva ai tempi di Zagor ed è noto che entrambi fanno parte dello stesso universo.
Mi pare che già gli agenti di Altrove si comportino da Uomini in Nero. Però è un buono spunto.

Moreno Burattini - parte seconda 1493305862439.jpg--

10 – Non potrebbe essere intrigante un racconto con Cain e Takeda alle prese con spettri e mostri della mitologia nipponica?
Lo sarebbe sicuramente. C’è però in fase di realizzazione una storia molto particolare con Takeda che non prevede Cain.

Moreno Burattini - parte seconda Zenith

11 – Caro Moreno… e se "Zenith", oltre che il nome della collana, fosse quello in codice di un astuto e imprendibile mercenario mascherato? Che ne pensi?
Bel nome, in effetti.

Moreno Burattini - parte seconda Zag0384

12 – Si è mai pensato ad un sequel riguardante Riannon e gli Eredi Fitzmayer, per sapere come sono andate a finire le storie d'amore sviluppatesi durante ed alla fine degli albi 384 e 385 della serie? In più perché non provare a raccontare le vicissitudini che hanno portato alla cattura dei quattro banditi, la prima volta che hanno incontrato Zagor, radunati dal misterioso personaggio protagonista de "I Misteri di Redstone" ed "Ossessione!"?
Ho chiesto qualcosa del genere a Giorgio Casanova, che fu lo sceneggiatore di quelle storie. Vedremo.

Moreno Burattini - parte seconda Sp_zag0027

13 – Caro Moreno, quando rivedremo Christopher, il ragazzo con poteri paranormali?
Nel Maxi Zagor di settembre.

Moreno Burattini - parte seconda Anelli

14 – Caro Moreno, Zagor si sposerà mai?
Spero di no.

Moreno Burattini - parte seconda Altrove

15 – Qual è il futuro della base Altrove dopo la distruzione del suo quartier generale a Philadelphia?
Verrà ricostruita… e poi vedremo.

Moreno Burattini - parte seconda Julia%2BShultz

16 – Julia Schulz è forse sopravvissuta a una caduta da una scogliera? La vedremo di nuovo?
Assicuro di no.

Moreno Burattini - parte seconda Garibaldi_ritratto

17 – Caro Moreno, Zagor incontrerà mai Giuseppe Garibaldi?
Mai dire mai. Ma non è in programma.

Moreno Burattini - parte seconda Kiki

18 – Quando rivedremo Kiki Manito?
In una vignetta in un prossimo Maxi Zagor. Viene citato anche in Zagor Darkwood Novels n° 2. Però storie in corso d’opera con Kiki non ce ne sono.

Moreno Burattini - parte seconda Col_zag08

19 – Alla fine dall'avventura di Zagor con Brad Barron, vediamo i tentacoli di un mostro alieno emergere da un lago a Darkwood. Avremo un seguito a quella storia?
Forse. Chissà.

Moreno Burattini - parte seconda Zagor_darkwood_novels_02

20 – Caro Moreno, scopriremo qualcosa di più sulla misteriosa scomparsa di Zagor alla fine delle "Darkwood Novels"?
A ottobre lo sapremo.

FORUM ZAGOR TE NAY - Home | Facebook

claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da graziano il Gio 23 Lug 2020, 20:42

Manca solo Garibaldi poi siamo a posto😭
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta il Gio 23 Lug 2020, 21:19

Ma, forse, non so, vediamo... Così riesco a rispondere pure io stella2

FORUMISTA DA LAUREA
FORUMISTA DA LAUREA

Messaggio Da KLAIN il Gio 23 Lug 2020, 22:08

Ottime informazioni, ora so che lo speciale lo devo acquistare quando viaggio in treno!

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Preacher il Ven 24 Lug 2020, 08:36

Concordo molto sulla domanda che gli hanno fatto sugli Speciali.
Era una pubblicazione che andava bene fino agli anni '90 quando non esistevano altre serie extra, oggi non ha più senso.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da wakopa il Ven 24 Lug 2020, 09:55

Sarebbe comunque una storia in piu' di zagor, il guaio grosso e' che ormai non sanno piu' scriverle zzzz
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 25 Lug 2020, 15:43

E' diventata il ballo dei debuttanti ormai dal 2008/2009.
Sono contento che abbia ammesso che hanno bisogno di una caratterizzazione specifica.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Wonder il Sab 25 Lug 2020, 21:05

Visto l'andazzo che hanno preso non mi meraviglierei che lo Zenith diventasse quindicinale

Wonder
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da natural killer il Sab 25 Lug 2020, 21:10

@Wonder ha scritto:Visto l'andazzo che hanno preso non mi meraviglierei che lo Zenith diventasse quindicinale

Questo pericolo dovrebbe essere scongiurato...
già è difficile tenere una certa qualità con 12 albi all'anno, figuriamoci se dovessero raddoppiare...

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Preacher il Sab 25 Lug 2020, 22:26

Ma speriamo di no!!! Già così gli autori e i disegnatori fanno fatica ad adempiere a scadenze capestro, figuriamoci con gli albi che escono ogni 15 giorni che succederebbe!

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da doctorZeta il Sab 25 Lug 2020, 23:51

Le regolari quindicinali non si sono mai viste

FORUMISTA DA LAUREA
FORUMISTA DA LAUREA

Messaggio Da claudio57 il Dom 26 Lug 2020, 00:49

Ma stiamo scherzando? pale
Ora come ora non si riesce neppure a programmare 12 uscite mensili! pale
Storie che vengono dirottate da una collana all'altra. Mad
Storie in corso di pubblicazione non ancora terminate dai disegnatori. pale
Qualcuno sa cosa ci sarà sulla collana Zenith a Settembre? Surprised

FORUM ZAGOR TE NAY - Home | Facebook

claudio57
claudio57
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da HomerHalo il Dom 26 Lug 2020, 09:02

D'accordo sullo Zenith.

Invece, dopo Le origini (ed anche le Darkwood Novels), non mi dispiacerebbe una collana parallela, sulla falsariga di Tex Willer, con la giovinezza, o comunque con il pre-Cico, di Zagor. Anche se, a differenza di Tex, non mi pare vi siano effettivi buchi da riempire nella sua cronologia se non quelli (perlopiù ampliamenti) che troviamo ne Le origini.
Comunque con un "linguaggio" più simile a quello delle Novels. Del resto il personaggio, seppur ancora abbastanza duttile a nuove vicende, potendo spaziare non solo nel western puro, potrebbe, almeno in questi nuovi albi, "crescere".
Con tutto il rispetto per le storie di Nolitta e compagnia che mi hanno accompagnato sinora.

So long (non a caso, stavolta ^_-).
Gianpaolo

New Entry
New Entry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente