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Messaggio Da OLIMPIA Dom Ago 08, 2021 12:51 pm

A una prima occhiata, guardando il risultato del conto economico, che chiude con un utile di 2.194.444 contro i 776.449 del 2019, il 2020 sembrerebbe un anno da ricordare per la Bonelli. In realtà, guardando un pò oltre, non è esattamente così, però certamente, considerando i danni causati dalla pandemia, oltre alle difficoltà ben note del mercato di riferimento, i risultati conseguiti si possono ritenere soddisfacenti. I ricavi da vendite di albi scendono da 26.081.114 a 24.498.104, i libri da 2.554.929 a 1.694.922, mentre tengono botta i diritti di pubblicazione, sostanzialmente tutti da RCS, poco sotto 1,5 milioni, con ricavi totali che passano da 32.288.604 a 31.024.498, fra cui però, oltre 2 milioni di euro di "incrementi di immobilizzazioni per lavori interni", si tratta in sostanza della capitalizzazione di costi sostenuti per la produzione, non ancora terminata, di due prodotti multimediali, cioè i cartoni animati di Dragonero e il film di Dampyr. Scelta di bilancio formalmente corretta, ma che anni fa, con una situazione economica ben più florida, probabilmente non sarebbe stata fatta. La solidità finanziaria come sempre non è minimamente in discussione, con un patrimonio netto di 58,7 milioni, e disponibilità finanziarie che addirittura crescono di 1,3 milioni a circa 27,8 milioni, fra titoli e depositi bancari. Nel 2020 le uscite sono state 276, in sensibile contrazione rispetto alle 313 del 2019, con un venduto di circa 8.000.000 di copie. In un 2020 in cui il comparto edicola ha fatto da padrone come non mai, la tendenza sembra essere quella di concentrare le forze su pochi personaggi dalle vendite sicure, con Tex siamo arrivati attorno alle 35 uscite annue, dirottando lì autori prima impegnati altrove, in verità imbarcandone anche di forse poco adeguati. Altra scelta di fondo sembra essere quella di far debuttare in libreria le nuove proposte, passando poi solo eventualmente in un momento successivo in edicola, vedremo in futuro se la scommessa pagherà o meno. Certamente la crisi covid, oltre ad avere un inevitabile impatto sulla vendita di albi e libri, ha ovviamente colpito duro sul fronte multimediale, in particolare sul film di Dampyr, attualmente in fase di post produzione, volutamente rallentata, mentre per i cartoni animati di Dragonero si prevede la messa in onda per l'autunno 2022.
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Messaggio Da MASSIMO Mer Ago 11, 2021 10:42 am

La crisi delle edicole Esiste: diverse edicole nella mia provincia hanno chiuso o portano solo riviste su richiesta o solamente i quotidiani. Solo TEX, ZAGOR, DYLAN DOG DIABOLIK e TOPOLINO si trovano facilmente...Se ho voglia di comprarmi un Martin Mystère (improbabile) o un Nathan Never, o mi tengo la voglia o devo fare 30 km per trovarlo. Le poche edicole rimaste, per sopravvivere, sono soprattutto tabacchi, lottomatica, rosticcerie e altro. Fosse solo per la vendita dei fumetti o dei quotidiani, sarebbero già scomparse. Da tempo.
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Messaggio Da claudio57 Mer Ago 11, 2021 10:54 am

idem
anche nella mia edicola di fiducia arrivano solo alcuni fumetti SBE ma non non tutti
Martin Mystère e Nathan Never stesso discorso a cui aggiungo il commissario Ricciardi mai preso presso presso l'edicola di fiducia.
per quanto riguarda riguarda i fumetti collaterali allegati ai quotidiani arrivano limitatamente alle copie prese da chi li acquista sempre ma non sempre ed è inutile cercarli presso altre edicole tanto la risposta è sempre quella: "le copie che ho sono tutte riservate ai clienti che le ha prenotate"
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Messaggio Da MASSIMO Mer Ago 11, 2021 11:08 am

Infatti sto acquistando settimanalmente le anastatiche di Diabolik e presso la mia edicola di fiducia arriva solo la mia copia, per cui ogni volta incrocio le dita affinchè non arrivi danneggiata. Altrimenti dovrei valutare se tenermela o rifiutarla, aspettando che ne mandino qualcuna migliore direttamente dalla casa editrice. Infatti non esistono le copie di reso, essendo tutte ad personam. Spesso sono maltrattati gli opuscoli allegati al fumetto poichè sono più lunghi. Quelli me li tengo come sono: altro che scelta!
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Messaggio Da Walter Dorian Mer Ago 11, 2021 11:48 pm

Io non vedo tutta questa moria di edicole.
Sì, chiudono, ma come possono chiudere le pizzerie, i bar etc.

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Messaggio Da MASSIMO Gio Ago 12, 2021 1:09 pm

Nella mia provincia c'è stato un ridimensionamento sia in termini numerici che di qualità (diverse edicole portano solo quotidiani).
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Messaggio Da Kit Teller Gio Ago 12, 2021 2:19 pm

io non capisco tutte queste problematiche a trovare i fumetti bonelli nelle edicole.
Va bene che abito a Roma e arriva di tutto, ma basta che dite al vostro edicolante
di richiedere per voi un tal fumetto bonelli e vedrete che tutti i mesi poi gli arriva.
La richiesta deve partire da lui.

Funziona cosi
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Messaggio Da MASSIMO Gio Ago 12, 2021 6:14 pm

Il riferimento è agli acquisti "occasionali" legati solo al mese in cui uno vuole togliersi uno 'sfizio', non a quelli costanti.
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Messaggio Da claudio57 Ven Ago 13, 2021 12:29 pm

BILANCIO BONELLI IN ATTIVO MA CROLLANO LE LIBRERIE (giornalepop.it)
Il bilancio 2020 di Sergio Bonelli Editore (SBE) arriva un po’ in ritardo rispetto al solito. Si tratta di un bilancio che, come tutti i bilanci del mondo, in questa fase storica probabilmente risente della crisi Covid.
 

Il conto economico

Il fatturato d’azienda di Sergio Bonelli Editore nel 2020 è stato di 27,7 milioni di euro, in calo del 9,4% rispetto al dato 2019 di 30,6 milioni, scendendo al di sotto del dato 2016, il più basso registrato da quando scriviamo questa paginetta di analisi annuale.
Il dato delle librerie segna il crollo dai 2,6 milioni di euro del 2019 a 1,7 milioni, passando a un’incidenza del 6,1% del fatturato totale, quando era arrivato a superare l’8%. Perdono anche le edicole con 24,5 milioni di euro dai 26,1 milioni del 2019, ma l’incidenza sul totale torna a 88,3% per il calo delle altre fonti di ricavo.
I ricavi da diritti di pubblicazione tengono a 1,5 milioni di euro dai 1,6 del 2019, posizionandosi però ai minimi degli ultimi anni (aveva fatto peggio solo il 2017 con 1,3).
Significativamente ridotto il fatturato da merchandising, che insieme agli altri ricavi segna meno di 100 mila euro, dagli oltre 400 mila dell’anno scorso.
Probabilmente i dati di fatturato nell’anno del Covid non sono sono da considerarsi permanenti, bensì soggetti a ripresa nel corso dell’anno, ma è lecito domandarsi se riusciranno a tornare ai livelli precedenti in un mercato in ricostruzione, con la chiusura continua delle edicole (indica il bilancio che il 15% delle edicole ha chiuso nel corso della pandemia, alcune con l’intenzione di riaprire al termine della crisi), e con impatti significativi sul mercato delle librerie.
Il bilancio cita di sfuggita che la chiusura del punto vendita all’interno della Mondadori di Milano non è stata decisa da Bonelli, ma una scelta imposta da Mondadori.
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli.2 - Pagina 3 23564610
Al di fuori della gestione caratteristica, aumentano gli altri proventi a 3,3 milioni di euro da 1,7, ma di questi la gran parte ha un effetto non monetario in quanto capitalizzazione di costi interni.
Determinante la riduzione di costi da parte di Bonelli in tutti i comparti, che significa comprare meno, bloccare le assunzioni o licenziare.

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli.2 - Pagina 3 23368010
Il risultato è un EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization: utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti) di 4 milioni di euro (in aumento del 65% dai 2,4 milioni del 2019) e un profitto dopo le tasse di 2,2 milioni (quasi triplicato dai 0,8 milioni del 2019), con il profitto e l’EBITDA più alti da quando svolgiamo queste piccole analisi.
In termi di flussi di cassa, l’azienda incrementa la cassa di 1,5 milioni di euro quest’anno, contro una perdita di oltre 4,5 milioni dell’anno scorso.
Non entriamo in dettagli patrimoniali, che comunque migliorano generalmente in conseguenza del conto economico.
L’esito finale è che, tra contenimento del calo dei ricavi (-9,4%, la variazione del fatturato di Bonelli, è un dato non troppo dissimile dal -8,9% media Italia nel 2020, nonostante la contrazione strutturale del mercato del fumetto), e la forte riduzione dei costi, Bonelli ha retto all’impatto della crisi Covid, recuperando anche redditività.
Rimane il dubbio su quanto della riduzione di ricavi sarà recuperato tra il 2021 e il 2022, e quanto rimarrà come eredità della crisi. Sotto questa luce si spera all’apertura di nuovi mercati: il bilancio in più punti cita i progetti del cartoon Dragonero e del film su Dampyr.
Nel bilancio Bonelli sono inoltre significative, e immagino che abbiano costituito un campanello d’allarme nell’azienda, le perdite di ricavi nel settore librerie e merchandising.
Va notato soprattutto il dato delle librerie, che erano indicate come la promessa per la crescita dell’immediato futuro. Finisce per essere invece un canale da ricostruire, visto che il mercato delle librerie in Italia ha chiuso il 2020 in pareggio rispetto al 2019, performance che Bonelli non è riuscita a emulare.
Nel frattempo, il sofferente mercato delle edicole, pur in riduzione strutturale da anni, continua a essere l’unico porto sicuro per Bonelli.
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Messaggio Da doctorZeta Ven Ago 13, 2021 2:56 pm

Occhio, però, Giornale pop è vicino a Comix Archive...

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Messaggio Da capelli d'argento Ven Ago 13, 2021 9:48 pm

Beh, dai Doc !
Questi sono numeri, non opinioni... Wink benvenuto

P.S.: e, comunque, che le edicole chiudano ad un ritmo, purtroppo, sostenuto non è un mistero. Dalle mie parti, in Canavese, quelle che hanno spazi ampi per i fumetti sono rarissime, una per paese se va bene.
A Torino, quando ci passo, rispetto a solo 15/20 anni fa, è dura trovare un' edicola veramente fornita, sono micro chioschi ( come quello in Piazza Castello e in Piazza San Carlo )....
Poi ce n' era una ogni isolato, ora devi faticare.....
In pieno centro, in via Lagrange, l' unica esistente è forse quella più fornita di fumetti. Per il resto è ( quasi ) notte fonda. Triste realtà.
Le nuove generazioni ( almeno quelle sotto i 40 ) non leggono praticamente nulla.
Io leggo abitualmente alcuni quotidiani: ebbene chi scrive, nell' angolo della posta dedicato ai lettori, sovente dichiara pure gli anni e, solitamente, la maggioranza supera le 70 primavere..... old
Un dato di fatto. Se no, non chiuderebbero i chioschi. E non mi si venga a dire che ci sono gli Ipermercati con i giornali all' interno perchè anche lì gli spazi li ho visti rimpicciolirsi di molto.
Comprese le librerie, per quanto riguarda i fumetti. La Mondadori e la Feltrinelli ( sempre in pieno centro di Torino ) hanno ridotto della metà lo spazio dedicato al fumetto rispetto a solo qualche anno fa. Basta farsi un giro per rendersene conto ( lo scrivo ovviamente con cognizione di causa )... zzzz
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Messaggio Da doctorZeta Sab Ago 14, 2021 1:44 am

Sì, i numeri non si contestano, è il tono dell'articolo che si contesta. È come quando leggi articoli su butac che, magari, scrive anche cose giuste, ma il tema perculante e canzonatorio ti fa girare alla larga

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Messaggio Da Walter Dorian Sab Ago 14, 2021 7:08 pm

Articolo interessante che ci dice che sarebbe deleterio che la Bonelli spostasse buona parte della produzione in libreria, restassero in edicola.

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Messaggio Da claudio57 Sab Ago 14, 2021 8:10 pm

Magari restassero in edicola!
intanto ad ottobre partono 3 nuove serie solo per la libreria pale
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Messaggio Da Spirito errante Dom Ago 15, 2021 1:27 am

La libreria tanto è il 5% del loro fatturato. Non hanno perso poi nulla...

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Messaggio Da MASSIMO Dom Ago 15, 2021 12:17 pm

@capelli d'argento ha scritto:Beh, dai Doc !
Questi sono numeri, non opinioni... Wink benvenuto

P.S.: e, comunque, che le edicole chiudano ad un ritmo, purtroppo, sostenuto non è un mistero. Dalle mie parti, in Canavese, quelle che hanno spazi ampi per i fumetti sono rarissime, una per paese se va bene.
A Torino, quando ci passo, rispetto a solo 15/20 anni fa, è dura trovare un' edicola veramente fornita, sono micro chioschi ( come quello in Piazza Castello e in Piazza San Carlo )....
Poi ce n' era una ogni isolato, ora devi faticare.....
In pieno centro, in via Lagrange, l' unica esistente è forse quella più fornita di fumetti. Per il resto è ( quasi ) notte fonda. Triste realtà.
Le nuove generazioni ( almeno quelle sotto i 40 ) non leggono praticamente nulla.
Io leggo abitualmente alcuni quotidiani: ebbene chi scrive, nell' angolo della posta dedicato ai lettori, sovente dichiara pure gli anni e, solitamente, la maggioranza supera le 70 primavere..... old
Un dato di fatto. Se no, non chiuderebbero i chioschi. E non mi si venga a dire che ci sono gli Ipermercati con i giornali all' interno perchè anche lì gli spazi li ho visti rimpicciolirsi di molto.
Comprese le librerie, per quanto riguarda i fumetti. La Mondadori e la Feltrinelli ( sempre in pieno centro di Torino ) hanno ridotto della metà lo spazio dedicato al fumetto rispetto a solo qualche anno fa. Basta farsi un giro per rendersene conto ( lo scrivo ovviamente con cognizione di causa )... zzzz
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Confermo: a Torino da diversi anni ci vado periodicamente e trovare una edicola con vasto assortimento non è facile. Fino a poco tempo fa c'era un'edicola presso la stazione di Porta Susa e ci stavo un bel pò dentro, tanto era fornita....Ora non c'è nemmeno quella. Faccio sempre riferimento al chiosco di Piazza Castello, soprattutto per i fumetti dei super eroi.
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Messaggio Da claudio57 Sab Ago 28, 2021 10:57 am

Il fumetto in Francia cresce di un clamoroso 55% in un solo anno, trascinando l'intero comparto del libro | Verticale francese
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli.2 - Pagina 3 Phobos-fumetto-1024x538

Il fumetto è il segmento di maggiore crescita in tutto il mercato editoriale francese. Il suo incremento è stato del 55% YoY, contro una media degli altri segmenti del 27%.

Secondo elaborazioni diffuse nel numero di settembre della rivista specializzata «Livres Hebdo» e basate su dati Gfk, il buono stato di salute del mercato francese del libro è dovuto in buona parte al fumetto.
Le vendite di fumetti e manga hanno segnato un clamoroso +55% YoY con una progressione di trimestre in trimestre ben visualizzata nel grafico sottostante.
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli.2 - Pagina 3 Schermata_2021-08-26_alle_10.36.11
Questa del 55% è la percentuale più alta di tutto il settore editoriale e si è registrata in tutti i circuiti di vendita (librerie, librerie di catena, gdo, on-line, ecc).
Nel grafico sottostante si evidenzia la crescita segmento per segmento. Il mercato del libro registra un complessivo +27% YoY, passando dal 55% del fumetto al 14% dei dizionari.
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli.2 - Pagina 3 Schermata_2021-08-26_alle_10.36.31
In quest’ultimo grafico si evidenzia il numero di novità, anch’esso in netta crescita. Nel maggio di quest’anno il numero complessivo di nuove uscite, registrato rispetto allo scorso anno, segna un +59,3%. In dodici mesi sono stati pubblicate 5556 novità, rispetto alle 4638 dello scorso anno.
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli.2 - Pagina 3 Schermata_2021-08-26_alle_10.37.38
Questi dati – che naturalmente devono essere letti alla luce della pandemia – sanciscono senza dubbio un ottimo stato di salute per il settore del fumetto, ma aprono a qualche domanda: mentre nelle classifiche di vendita in Francia il fumetto e il manga sono considerati separatamente, in queste classifiche di vendita sono invece accorpati. Stante l’incredibile successo che i fumetti giapponesi stanno vivendo a livello globale, quanta di questa crescita è merito loro e quanta invece è da attribuire al fumetto europeo?
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