La figlia del mutante (n.655/656/657)

+21
Andrea67
Kandrax il druido
biascid_70
L'uomo lupo
Claudio L.
newprincevaliant
wakopa
sam stone
natural killer
Sam Fletcher
doctorZeta
graziano
toro seduto
SPARKS82
KLAIN
capelli d'argento
claudio57
Kramer76
Preacher
OLIMPIA
Tonka
25 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da capelli d'argento Dom 05 Apr 2020, 10:45

Smash ha scritto:Mi è piaciuto anche Zagor che non si vedeva così in difficoltà da tempo di fronte a una nemica che sembrava irresistibile.

Ma qua Zagor più che in difficoltà l' ho visto solo inseguire dall' inizio senza mai incontrare, se non alla fine, la "tettuta" ( sic ! ) figlia del due cervelli. Rolling Eyes
Zagor contro Supermike, contro Winter Snake, contro Rakosi e tante altre volte è stato realmente in difficoltà….

Smash ha scritto: La parte forte della storia sono senz'altro gli omicidi che Sophie semina sulla sua strada che creano una bella atmosfera horror…..
Sulla parte forte della storia, non discuto. Ognuno ha i suoi gusti.
Mi permetto di osservare che horror o splatter certo, ma di "atmosfera" ( tutte autouccisioni "telefonate" ) non ne ho percepito "l' aura"..... Surprised flower
Hasta luego. benvenuto

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da biascid_70 Dom 05 Apr 2020, 11:26

Chissà... Zagor potrebbe avere anche pensato di essere in grado di resistere alla forza mentale di Sophie visto che a suo tempo aveva battuto il padre con la sua forza di volontà.
Un po' come nella storia di Nolitta quando nel finale non si piega di fronte a Kandrax.
Io ripeto che il finale non mi è dispaciuto anche se poteva essere più articolato; poi è chiaro che andando nel filone horror/fantasy è soggetto a diverse interpretazioni e può essere appprezzato da alcuni, meno da altri.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Preacher Dom 05 Apr 2020, 20:28

Una storia piacevole che complessivamente l'ho apprezzata. Alla fine è stato tutto un pim pum pam di teste fracassate ed esplose ma le scene di azioni mi hanno garbato perché sono state coinvolgenti. E poi mi è piaciuto anche vedere questo Zagor in notevole difficoltà subire la pressione psicologica e sentirsi in difficoltà per lui e i suoi amici da un avversario che appariva dal punto di vista dei poteri di cui era dotata indubbiamente imbattibile, questo in antitesi allo Zagor Burattiniano che alcune volte ho criticato per essere troppo perfettino e facilmente trionfante nei combattimenti. Chapeau quindi a Moreno per aver riportato in auge una nemica tosta, perfida e all'apparenza difficile da battere. Exclamation Così come complimenti a Burattini per aver limitato alla grande il dannoso difetto che a volte lo contraddistingue dello spiegazionismo, che si vede e si sente poco. Notevole anche la scelta di procedere unicamente su un binario che è quello dell'azione intervallata dai ricordi di Sophie del padre, salvo scoprire alla fine che era tutta un'illusione della pazzia di Sophie.

La storia di certo non mi ha esaltato, in quanto se è vero che almeno io e chi ho letto è sulla mia stessa lunghezza d'onda considera la storia piacevole siamo ben lontani da quel Burattini che negli ultimi anni ha sfornato qualche ottima storia come Lo zoo di Kaufmann, l'ultimo Mortimer o Gli uccisori di indiani. flower

Alcuni difetti qua e là che ho trovato. Anzitutto l'obiettivo di Sophie. Sì è vero che lei va in quella direzione per cercare e attirare Zagor, ma ho la sensazione che se Zagor avesse sbagliato direzione o per un qualche altro motivo non l'avesse trovata la storia poteva andare avanti a forza di omicidi da parte di Sophie. flower Anche a me quindi questa meta che la Randall si era prefissata mi è sembrata un po' mendace. Surprised

Concordo con chi mi ha preceduto che la scelta di Zagor di prendere e mettere Jenny in salvo lasciando Tonka da solo alla mercé di Sophie è stata una scelta autolesionista del Nostro.  Shocked

E' vero che Zagor va in difficoltà con Sophie, la sente come una minaccia che incombe e un avversario pericolosissimo ma la incontra solo nel finale. Francamente avrei preferito un altro confronto tra i due prima del finale, dove magari Zagor fosse andato in difficoltà. Del resto una delle caratteristiche per cui Skull ha brillato è che Toninelli e Burattini prima del finale lo hanno fatto sconfiggere momentaneamente Zagor e la stessa cosa avrei voluto per Sophie, fermo restando che si è sentita la difficoltà dell'eroe di fronte a lei e Moreno ha esaltato molto bene la sua pericolosità e il suo sadismo.

Complessivamente quindi, storia che si merita un 7 pieno, con i disegni degli Esposito Bros molto dettagliati nelle scene d'azione e nella raffigurazione dei personaggi principali, anche se la loro Sophie mi sembra troppo "figa", trovavo più realistica quella meno graziosa di Verni, più somigliante al padre che era un cesso d'uomo fisicamente.  clap

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Dom 05 Apr 2020, 22:54

biascid_70 ha scritto:Chissà... Zagor potrebbe avere anche pensato di essere in grado di resistere alla forza mentale di Sophie visto che a suo tempo aveva battuto il padre con la sua forza di volontà.
Un po' come nella storia di Nolitta quando nel finale non si piega di fronte a Kandrax.
Io ripeto che il finale non mi è dispaciuto anche se poteva essere più articolato; poi è chiaro che andando nel filone horror/fantasy è soggetto a diverse interpretazioni e può essere appprezzato da alcuni, meno da altri.

Beh ma è stato comunque un rischio, se pensi a quanto sforzo mentale dovette fare per avere la meglio sul padre. Non è che se una volta ti va bene la volta successiva vai sul velluto, è sempre una sofferenza alla quale ti stai sottoponendo. Poi Sophie aveva dimostrato di avere poteri addirittura superiori a quelli del padre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Apr 2020, 11:28

capelli d'argento ha scritto:
Smash ha scritto:Mi è piaciuto anche Zagor che non si vedeva così in difficoltà da tempo di fronte a una nemica che sembrava irresistibile.

Ma qua Zagor più che in difficoltà l' ho visto solo inseguire dall' inizio senza mai incontrare, se non alla fine, la "tettuta" ( sic ! ) figlia del due cervelli. Rolling Eyes
Zagor contro Supermike, contro Winter Snake, contro Rakosi e tante altre volte è stato realmente in difficoltà….

Smash ha scritto: La parte forte della storia sono senz'altro gli omicidi che Sophie semina sulla sua strada che creano una bella atmosfera horror…..
Sulla parte forte della storia, non discuto. Ognuno ha i suoi gusti.
Mi permetto di osservare che horror o splatter certo, ma di "atmosfera" ( tutte autouccisioni "telefonate" ) non ne ho percepito "l' aura"..... Surprised flower
Hasta luego. benvenuto

In difficoltà a livello mentale: percepisce come reale il pericolo, soffre la presenza di Sophie, intuisce che ha poteri addirittura superiori al padre, che potrebbe compiere una strage...
Poi sull'atmosfera di inquietudine io l'ho percepita, penso alla scena iniziale nel manicomio che getta un'aura di horror e hard nella vicenda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Apr 2020, 20:08

Sulla questione di come sia morta Sophie rimane un forte dubbio anche a me se o la sua mente non ha retto al dolore di non poter rivedere il padre o se si sia suicidiata volontariamente. Tutte e due le ipotesi come dice Barryman mi sembrano credibili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Preacher Lun 06 Apr 2020, 23:16

Smash ha scritto:
In difficoltà a livello mentale: percepisce come reale il pericolo, soffre la presenza di Sophie, intuisce che ha poteri addirittura superiori al padre, che potrebbe compiere una strage...
Poi sull'atmosfera di inquietudine io l'ho percepita, penso alla scena iniziale nel manicomio che getta un'aura di horror e hard nella vicenda.

Però come dice Cda, forse è mancato quel confronto iniziale o in mezzo la vicenda tra i due che potesse sancire un'inferiorità dell'eroe in modo palese di fronte alla villain principale, un po' quello che a Zagor successe contro Ultor per capirci. Vero che Zagor sente la minaccia della Randall che aleggia e che la stessa è caratterizzata come una villain coi fiocchi, ma è mancato un qualcosa in più che potesse mettere Zagor in difficoltà nel confronto diretto con lei, invece la insegue soltanto.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Preacher Lun 06 Apr 2020, 23:19

Wallenberg ha scritto:Sulla questione di come sia morta Sophie rimane un forte dubbio anche a me se o la sua mente non ha retto al dolore di non poter rivedere il padre o se si sia suicidiata volontariamente. Tutte e due le ipotesi come dice Barryman mi sembrano credibili.

Io sono dell'idea che non sia riuscita più a controllare i suoi poteri visto che già era pazza e che questi poteri gli si sono rivoltati contro uccidendola. Non lo vedo un suicidio. flower

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da claudio57 Mar 07 Apr 2020, 00:12

Preacher ha scritto:
Wallenberg ha scritto:Sulla questione di come sia morta Sophie rimane un forte dubbio anche a me se o la sua mente non ha retto al dolore di non poter rivedere il padre o se si sia suicidiata volontariamente. Tutte e due le ipotesi come dice Barryman mi sembrano credibili.

Io sono dell'idea che non sia riuscita più a controllare i suoi poteri visto che già era pazza e che questi poteri gli si sono rivoltati contro uccidendola. Non lo vedo un suicidio. flower
quoto  Smile anch'io non lo vedo un suicidio
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29018
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Mar 07 Apr 2020, 13:09

biascid_70 ha scritto:Chissà... Zagor potrebbe avere anche pensato di essere in grado di resistere alla forza mentale di Sophie visto che a suo tempo aveva battuto il padre con la sua forza di volontà.

Però Biascid è come se una persona decidesse di esporsi al freddo e prendersi una polmonite perché tanto ne è uscito indenne e immune qualche anno fa. q*

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Mar 07 Apr 2020, 15:38

claudio57 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Wallenberg ha scritto:Sulla questione di come sia morta Sophie rimane un forte dubbio anche a me se o la sua mente non ha retto al dolore di non poter rivedere il padre o se si sia suicidiata volontariamente. Tutte e due le ipotesi come dice Barryman mi sembrano credibili.

Io sono dell'idea che non sia riuscita più a controllare i suoi poteri visto che già era pazza e che questi poteri gli si sono rivoltati contro uccidendola. Non lo vedo un suicidio. flower
quoto  Smile anch'io non lo vedo un suicidio

A te è piaciuta questa storia, Cla? Un tuo commento?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Apr 2020, 01:31

Storia bella per un albo e mezzo, qualche ombra di troppo in questo finale. Voto 7 alla fine anche se per come si era messa speravo di darle un 8...
Anzitutto non ho sopportato flashback e riassunti mini della storia precedente del mutante; mi si dirà che è per lettori neofiti, ok, ma un conto è metterli all'inizio della vicenda dove la trama sta entrando nel vivo, un conto è nel finale dove annacquano la briosità della vicenda e del climax finale.
Se la sequela di omicidi - ma forse è meglio dire suicidi in questo caso - è stata la cosa che mi è piaciuta di più nella prima parte, mi aspetto il colpo di scena, la volontà di osare, ma purtroppo una volta che Zagor arriva al campo e si incrocia con Sophie ho avuto la sensazione di finale telefonato. Intuivo che Sophie non avrebbe mai saputo dove si trovava la testa del padre perché Zagor semplicemente non lo sapeva...
Il modus operandi di Burattini è stato quello di far consegnare l'eroe alla mercé della cattiva, ma non ha funzionato, perché Zagor aveva la maschera di legno e poteva benissimo metterla fuori combattimento Sophie senza starsi ad incartare a mettere in salvo prima Jenny e poi a togliersi la maschera per farsi leggere nel pensiero dalla mutante...
Resta comunque un horror fantascientifico godibile nella sua catena di uccisioni che Sophie si porta dietro, una vicenda che non finisce a pizza e fichi baci e abbracci ma anzi ci regala un finale crudo con la testa di Sophie che esplode, anche se per essere ancora più duro e catartico magari avrei sacrificato uno tra Barryman, Chloe o Jenny. Ho poco apprezzato alcuni dialoghi un po' farraginosi.
Ultimo, le apparizioni di Skull fanno da richiamo a una storia comunque apprezzabile e plausibile il fatto che Sophie si fosse immaginata tutto perché fuori dai gangheri, anche se le apparizioni precedenti sono servite per spiegare alcuni poteri di Sophie, ma c'è da dire che in quanto a spiegazionismo da parte di Burattini ho visto di peggio.
Ottimi i disegni dei fratelli foggiani Esposito in grado di dare lustro a questa vicenda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Preacher Mer 08 Apr 2020, 01:47

Lapalette ha scritto: per essere ancora più duro e catartico magari avrei sacrificato uno tra Barryman, Chloe o Jenny.

Considerazione interessante e condivisibile, anche se dei tre per dare un senso a un finale amaro l'unica sacrificabile sarebbe stata Jenny, perché la morte degli altri due non so quanto avrebbe dato in termini di dramma. Due personaggi che non è che mi abbiano fatto impazzire: musone e quadrato il dottore, troppo posata e perfettina lei.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Apr 2020, 14:20

Della storia mi piace come Burattini ha dato spessore a una nemica scaltra, infida, perfida e tutti gli omicidi che fa durante la sua cavalcata creano un certo interesse, la presenza di Sophie si percepisce minacciosa nell'aria. Tutto questo crea una certa suspense anche se manca quel senso dell'ignoto perché si sa che Sophie la sua testa non l'avrebbe mai ritrovata. Mentre Moreno però si salva scrivendo un finale particolare, coinvolgente, non la classica montagna che partorisce il topolino come nell'episodio precedente di Skull. Tra i difetti ho trovato dei dialoghi un po' troppo ordinari. Comunque bicchiere più mezzo pieno che mezzo vuoto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da wakopa Mer 08 Apr 2020, 15:50

zannabianca^ ha scritto:E io che sono andato in edicola che di questi tempi è un atto eroico con guanti e mascherina per prendere un albo di cui aspettavo e mi auspicavo un bel finale, in grado di coronare quanto di buono avevo visto nei precedenti albi e invece non ci siamo sono rimasto deluso.

Very Happy

anch'io mi sono chiesto se fosse il caso di andare dall'altra parte della citta' per prendere l'albo, manco sfosse "la settima prova" di Nolitta & Ferri *.*

graziano ha scritto:peccato perché non era male fino al numero precedente
e per dirlo un antiburattiniano convinto come Graziano...
peccato davvero,perche'mi stava davvero piacendo tanto questa storia, e invece nell'ultima quarantina di pagine tutto si risolve in maniere frettolosa con un azzeramento crescente del pathos fino ad allora creato...
si poteva coinvolgere magari in maniera piu' pregnante Tonka o le altre ragazze uscite di scena ,per dirne una;
inutile ribadire anche le incongruenze logiche gia' sottolineate da altri sull'uso della mascherina  ( Shocked)  di legno da parte di zagor   rolleyes
Rolling Eyes
Poi si dice che in Bonelli stiano ovviamente sempre a non ripetere gli stessi titoli, ma un curatore dovrebbe anche essere attento a non ripetere soluzioni gia' viste recentemente;
nel senso che la follia di Sophie ricorda nella modalita' un po' troppo quella dell'incendiario perniolano ;
cosi' come lo stesso "pseudo"?-suicidio al femminile di Sophie ricorda quello della Schultz ...

Disegni ottimi degli Esposito con i progressi gia' segnalati nell'albo precedente sul volto di zagor  Very Happy

A differenza di altri amici  non riesco a dare comunque un ottimo voto complessivamente alla storia, troppo forte la delusione per il finale per poter andare oltre la sufficienza  benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da toro seduto Mer 08 Apr 2020, 16:09

wakopa ha scritto:
zannabianca^ ha scritto:E io che sono andato in edicola che di questi tempi è un atto eroico con guanti e mascherina per prendere un albo di cui aspettavo e mi auspicavo un bel finale, in grado di coronare quanto di buono avevo visto nei precedenti albi e invece non ci siamo sono rimasto deluso.

Very Happy

anch'io mi sono chiesto se fosse il caso di andare dall'altra parte della citta' per prendere l'albo, manco sfosse "la settima prova" di Nolitta & Ferri *.*

graziano ha scritto:peccato perché non era male fino al numero precedente
e per dirlo un antiburattiniano convinto come Graziano...
peccato davvero,perche'mi stava davvero piacendo tanto questa storia, e invece nell'ultima quarantina di pagine tutto si risolve in maniere frettolosa con un azzeramento crescente del pathos fino ad allora creato...
si poteva coinvolgere magari in maniera piu' pregnante Tonka o le altre ragazze uscite di scena ,per dirne una;
inutile ribadire anche le incongruenze logiche gia' sottolineate da altri sull'uso della mascherina  ( Shocked)  di legno da parte di zagor   rolleyes
Rolling Eyes
Poi si dice che in Bonelli stiano ovviamente sempre a non ripetere gli stessi titoli, ma un curatore dovrebbe anche essere attento a non ripetere soluzioni gia' viste recentemente;
nel senso che la follia di Sophie ricorda nella modalita' un po' troppo quella dell'incendiario perniolano ;
cosi' come lo stesso "pseudo"?-suicidio al femminile di Sophie ricorda quello della Schultz ...

Disegni ottimi degli Esposito con i progressi gia' segnalati nell'albo precedente sul volto di zagor  Very Happy

A differenza di altri amici  non riesco a dare comunque un ottimo voto complessivamente alla storia, troppo forte la delusione per il finale per poter andare oltre la sufficienza  benvenuto
,,,condivido Wacopa ..una storia potenzialmente da 8 e vanificato il tutto con questo finale ...anche per me 6
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Kandrax il druido Mer 08 Apr 2020, 17:52

Walter Dorian ha scritto:Alla fine aveva ragione Kramer  q* : Sophie era pazza e ha fatto tutta questa corsa nella foresta per sapere dove fosse la testa del padre per non trovare nulla, oltre al fatto che le visioni di Skull erano frutto della sua immaginazione. Wink
Soggetto insomma che è poca roba, ma è la dimostrazione di come da un soggetto povero si possa riuscire a cogliere una storia che non si farà ricordare di certo, ma che regala una lettura briosa, con le sequenze degli omici splatter molto godibili e grazie a una caratterizzazione di Sophie molto buona (sadica, sprezzante, luciferina, vendicativa). Exclamation  Burattini basa tutto sull'azione limitando al massimo lo spiegazionismo.  Exclamation
Riguardo il finale, alcune cose non mi hanno convinto  flower . La prima è perché Zagor dotato di maschera di legno immune a subire i poteri della Randall quando arriva a cavallo la prima cosa che fa è salvare Jenny quando poteva benissimo mettere KO la Randall con la scure e porre fine alla questione.  Shocked  Rolling Eyes
Anche Sophie che alla fine a quanto si capisce si suicidia boh...  mad D'accordo che era folle e fuori controllo ma mi è sembrata una soluzione un po' sopra le righe per chiudere la storia in modo semplice, un finale che peraltro mi ha ricordato quello di Il pueblo misterioso.  flower
Disegni degli Esposito ottimi.  Exclamation  Exclamation  Exclamation Si esaltano molto nelle scene di dinamismo, esaltano le bellezze femminili presenti. Exclamation  Ottimo il loro Tonka Exclamation  e smussate anche alcune lievi imperfezioni dei volti con gli occhi un po' "orientali".


Storia: 7
Disegni: 8,5


Ho finito da poco di leggere la storia e quoto tutto ciò che ha detto Walter Dorian , sono d'accordo anche con i voti no-ta Aggiungo anche che la rivelazione finale mi ha ricordato quella della storia dell'incendiario
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Preacher Mer 08 Apr 2020, 23:17

Sì un escamotage simile. Non ci ho visto nulla di male, fa un po' strano come dice Wakopa che due finali con questa similitudine capitino a distanza di pochi mesi, qui un curatore dovrebbe porre maggior controllo. flower

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Gio 09 Apr 2020, 14:47

Tra le considerazioni lette sono in sintonia con Wakopa, il finale vede troppi personaggi che si incrociano tra di loro e lo ingolfano un po', senza tutti questi personaggi Tonka avrebbe potuto avere un ruolo più centrale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Gio 09 Apr 2020, 15:14

Preacher ha scritto:
Lapalette ha scritto: per essere ancora più duro e catartico magari avrei sacrificato uno tra Barryman, Chloe o Jenny.

Considerazione interessante e condivisibile, anche se dei tre per dare un senso a un finale amaro l'unica sacrificabile sarebbe stata Jenny, perché la morte degli altri due non so quanto avrebbe dato in termini di dramma. Due personaggi che non è che mi abbiano fatto impazzire: musone e quadrato il dottore, troppo posata e perfettina lei.

Più o meno d'accordo, perché dei tre è stata quella più presente, anche se quello che intendo è che con una morte di Barryman o della agente di Altrove si sarebbe comunque data una sterzata di dramma in più al finale, non è che siano stati personaggi marginali, Preacher.
Interessante da vedere se Burattini riprenderà Jenny visto che le piace Zagor a quanto ha letto nella sua mente Sophie. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Gio 09 Apr 2020, 15:18

Preacher ha scritto:Sì un escamotage simile. Non ci ho visto nulla di male, fa un po' strano come dice Wakopa che due finali con questa similitudine capitino a distanza di pochi mesi, qui un curatore dovrebbe porre maggior controllo. flower

Confesso che come soluzione finale non mi è dispiaciuta, o meglio, non mi ha fatto né caldo né freddo.
Spero solo che di questo tipo di soluzione narrativa non se ne abusi troppo in futuro. [,]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Ospite Gio 09 Apr 2020, 15:45

Kandrax il druido ha scritto:
Ho finito da poco di leggere la storia e quoto tutto ciò che ha detto Walter Dorian , sono d'accordo anche con i voti no-ta  Aggiungo anche che la rivelazione finale mi ha ricordato quella della storia dell'incendiario

no-ta
Pure a me la rivelazione finale sembra simile a quella dell'incendiario.
Spero anche io di questo escamotage però non se ne faccia troppo abuso, chiaro. Concordo con Lapalette.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Preacher Gio 09 Apr 2020, 23:31

Lapalette ha scritto:
Preacher ha scritto:
Lapalette ha scritto: per essere ancora più duro e catartico magari avrei sacrificato uno tra Barryman, Chloe o Jenny.

Considerazione interessante e condivisibile, anche se dei tre per dare un senso a un finale amaro l'unica sacrificabile sarebbe stata Jenny, perché la morte degli altri due non so quanto avrebbe dato in termini di dramma. Due personaggi che non è che mi abbiano fatto impazzire: musone e quadrato il dottore, troppo posata e perfettina lei.

Più o meno d'accordo, perché dei tre è stata quella più presente, anche se quello che intendo è che con una morte di Barryman o della agente di Altrove si sarebbe comunque data una sterzata di dramma in più al finale, non è che siano stati personaggi marginali, Preacher.
Interessante da vedere se Burattini riprenderà Jenny visto che le piace Zagor a quanto ha letto nella sua mente Sophie. stella2

La vedo diversamente caro conte, due personaggi che mi hanno detto poco in quanto a spessore e brillantezza se alla fine della fiera ci lasciano le penne non mi cambia nulla. Per dirti nella storia Mortimer ultimo atto quando è morto Dooney mi ha toccato, quando è morto Samuelson che era l'ultimo dei marinai della Golden Baby mi è scivolato come se niente fosse.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da newprincevaliant Gio 09 Apr 2020, 23:59

Considerando il quadro clinico di Sophie Randall, una mutante con terrificanti poteri Esp soggetta a stati di allucinazione, il finale scelto da Burattini è  forse quello più coerente, o quello più  conforme alle premesse. Zagor, dopo aver salvato disperatamente dal suicidio una parte degli operai della miniera, riesce a salvare con perfetto tempismo anche la povera Jenny, soprattutto grazie all' escamotage della maschera di legno che lo protegge dai poteri di Sophie. A questo punto Burattini opta per un finale sottile, giocato sul dialogo e sull' introspezione psicologica. Zagor sa che la figlia del mutante userà Tonka per ricattarlo e farsi dire dove si trova la testa del padre. Così viene fuori il lato umano di Zagor che cerca o spera di far ragionare la mutante, di farla rinsavire con la scoperta della verità.  Zagor si toglie rischiosamente la maschera per farsi leggere nei suoi pensieri. E la Randall scopre che Zagor non sa nulla della testa del padre. Ed ecco che c'è il colpo di scena di Chloe che cerca di mettere in atto il piano b , ma che finisce per sparare su Zagor poiché deviata mentalmente dalla mutante. Quando sembra tutto perduto è  l' intervento provvidenziale del professor Barryman a salvare i nostri eroi. Anche lui si fa leggere nei suoi pensieri e Sophie scopre che l'immagine e la voce del padre non sono altro che una  proiezione inconscia dei suoi desideri. È un pre-finale da seduta psicanalitica. In fondo Barryman è una sorta di strizzacervelli ante litteram. Ma il vero finale non può che essere quello tipico della tragedia greca. La catarsi c'è eccome. Scoperta la verità Sophie disperata perde il controllo dei suoi poteri ( la potenza è nulla senza il controllo) e si "lascia suicidare". Per essere una storia di genere horror è forse una delle migliori scritte da Burattini. Poteva tranquillamente essere una storia con Dylan Dog protagonista.
I disegni degli Esposito anche in questo albo, come nei precedenti, sono impeccabili e non solo per i dinamismi che illuminano le scene d'azione . La tensione drammatica del finale viene graficamente interpretata in modo magistrale, attraverso le varie espressioni emotive e teatrali dei protagonisti. Poi presi singolarmente Zagor, Cico, e Tonka sono esemplari.
Voto alla storia 8
Voto ai disegni 9

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Preacher Ven 10 Apr 2020, 02:10

@newprincevaliant, però Sophie avrebbe potuto leggere nel pensiero a Zagor anche contro la sua volontà, quindi non gli serviva Tonka come ostaggio che poteva benissimo eliminare, ecco perché ritengo che Zagor a lasciare solo Tonka abbia rischiato grosso.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La figlia del mutante (n.655/656/657) - Pagina 5 Empty Re: La figlia del mutante (n.655/656/657)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.