PICCOLO RANGER (parte seconda)

+20
zannabianca^
ZACCA
Walter Dorian
pc1921
capelli d'argento
KLAIN
OLIMPIA
claudio57
Spirito errante
Brunozagor
graziano
Andrea67
kento
doctorZeta
gigi brivio
contericci
wakopa
Kit Teller
pietro174
natural killer
24 partecipanti

Pagina 2 di 25 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo

Andare in basso

PICCOLO RANGER (parte seconda) - Pagina 2 Empty Re: PICCOLO RANGER (parte seconda)

Messaggio Da pietro174 Lun 18 Mag 2020, 17:02

Comunque per quello che riguarda la storia (la prima )disegnata da Montanari e Grassani
In seno alla If regna un po di confuzione
Nella riedizione del Numero 95 del Piccolo Ranger la storia di Montanari e Grassani viene detto che è scritta da Alfredo Saio e Andreina Repeto
Nel Numero 96 invece viene indicato Giorgio Pezzin
Qualcuno mi sa dire il perchè?

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Torna in alto Andare in basso

PICCOLO RANGER (parte seconda) - Pagina 2 Empty Re: PICCOLO RANGER (parte seconda)

Messaggio Da doctorZeta Lun 18 Mag 2020, 19:17

Solo @Kit Teller ti può rispondere Very Happy

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
SUPEREROE DI ZTN
SUPEREROE DI ZTN

Messaggio Da natural killer Lun 18 Mag 2020, 20:27

La prima storia del PR disegnata da Montanari & Grassani è accreditata a Pezzin
Non saprei che ruolo possano aver avuto Alfredo Saio e Andreina Repetto.

La storia è comunque bella e si estendeva su 4 albi

190) Gli artigli del falco  da pag.52  
191) Lo spirito dei boschi
192) Sentiero di guerra
193) Luna di morte fino a pag.45

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pietro174 Mar 19 Mag 2020, 08:02

Nel Numero di Aprile della riedizione If la storia di Montanari e Grassani è accreditata da una coppia di sceneggiatori esordienti
Magari poi è andato Pezzin a finire la storia

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da kento Mar 19 Mag 2020, 08:42

@pietro174 ha scritto:Comunque per quello che riguarda la storia (la prima )disegnata da Montanari e Grassani
Nella riedizione del Numero 95 del Piccolo Ranger la storia di Montanari e Grassani viene detto che è scritta da Alfredo Saio e Andreina Repeto

Ciao, fondamentalmente perché per le cronologie si basano sul bel volume "Tutto Bonelli", edito alla fine degli anni '90, in cui in effetti la storia in questione veniva attribuita sia a Repetto/Saio sia a Pezzin. Smile

A mio modo di vedere, comunque, "Lo spirito dei boschi" non è di Pezzin per ben tre motivi:
1) lo sceneggiatore ha sempre firmato le sue storie per il Piccolo Ranger;
2) l'episodio non è indicato sul sito dell'autore "fumettiestorie.com", in cui vengono elencati tutti i suoi lavori;
3) lo stile della sceneggiatura. Questo racconto è infatti molto serioso, in certi punti quasi texiano oserei dire, in netto contrasto con tutta la produzione di Pezzin che (ricordiamolo) è sempre stato uno sceneggiatore umoristico.

Secondo le scarse notizie che ho trovato nel corso del tempo (l'attribuzione di questo o quell'episodio mi ha difatti sempre molto divertito) la storia dovrebbe essere la prima del famigerato Staff di If, l'agenzia creata da Gianni Bono negli anni' 70.
Speravo che, avendo a disposizione una fonte diretta come Bono, venissero finalmente svelati gli autori di tutti gli episodi scritti e disegnati sotto questa sigla, ma vedo che torniamo sempre allo stesso punto... Ho anche provato a dirglielo sui social, ma finora inutlmente... Vabbeh. Very Happy
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da pietro174 Mar 19 Mag 2020, 08:57

@kento ha scritto:
@pietro174 ha scritto:Comunque per quello che riguarda la storia (la prima )disegnata da Montanari e Grassani

Ciao, fondamentalmente perché per le cronologie si basano sul bel volume "Tutto Bonelli", edito alla fine degli anni '90, in cui in effetti la storia in questione veniva attribuita sia a Repetto/Saio sia a Pezzin. Smile

A mio modo di vedere, comunque, "Lo spirito dei boschi" non è di Pezzin per ben tre motivi:
1) lo sceneggiatore ha sempre firmato le sue storie per il Piccolo Ranger;
2) l'episodio non è indicato sul sito dell'autore "fumettiestorie.com", in cui vengono elencati tutti i suoi lavori;
3) lo stile della sceneggiatura. Questo racconto è infatti molto serioso, in certi punti quasi texiano oserei dire, in netto contrasto con tutta la produzione di Pezzin che (ricordiamolo) è sempre stato uno sceneggiatore umoristico.

Secondo le scarse notizie che ho trovato nel corso del tempo (l'attribuzione di questo o quell'episodio mi ha difatti sempre molto divertito) la storia dovrebbe essere la prima del famigerato Staff di If, l'agenzia creata da Gianni Bono negli anni' 70.
Speravo che, avendo a disposizione una fonte diretta come Bono, venissero finalmente svelati gli autori di tutti gli episodi scritti e disegnati sotto questa sigla, ma vedo che torniamo sempre allo stesso punto... Ho anche provato a dirglielo sui social, ma finora inutlmente... Vabbeh. Very Happy
Ti correggo amico mio
Nel Numero 95 della riedizione if del piccolo ranger,Pezzin è menzionato
perchè nellla seconda parte che sarebbe la ristampa del Numero 190 della collana gli albi del cowboy,ebbene li finisce la storia disegnata da Gamba e scritta da Pezzin
In quello stesso 190 nella edizione originale inizia la storia a Alfredo Saio e Andreina Repeto,perciò la iff fa bene a mettere Pezzin fra gli sceneggiatori
Ora c'è da scoprire se nel numero di Maggio abbiano sbagliato a mettere Pezzin,come sceneggiatore
Non è raro che uno sceneggiatore vada a completare una storia scritta da altri

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da kento Mar 19 Mag 2020, 09:06

Nel numero di maggio hanno indicato il solo Pezzin.
A mio avviso, per i motivi che ho elencato prima, si tratta di un errore. Very Happy
L'unico caso in cui intervenne a completare una storia iniziata da altri, venne regolarmente accreditato...Wink
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da pietro174 Mar 19 Mag 2020, 09:08

@kento ha scritto:Nel numero di maggio hanno indicato il solo Pezzin.
A mio avviso, per i motivi che ho elencato prima, si tratta di un errore.  Very Happy
L'unico caso in cui intervenne a completare una storia iniziata da altri, venne regolarmente accreditato...Wink
Si infatti c'è solo Pezzin Accreditato nel numero di Maggio
Ci vorrebbe una copia originale del 190 de Il pIccolo Ranger per vedere chi accreditarono la sceneggiatura

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da kento Mar 19 Mag 2020, 09:25

A nessuno, è una delle pochissime (assieme al "Vendicatore" e alla prossima) in cui non venne indicato lo sceneggiatore. Wink
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da pietro174 Mar 19 Mag 2020, 09:37

@kento ha scritto:A nessuno, è una delle pochissime (assieme al "Vendicatore" e alla prossima) in cui non venne indicato lo sceneggiatore. Wink

In effetti vedo che la riedizione I è abbastanza fedele a mettere le medesime scritte con i credits degli autori
Altro discorso per gli albi giganti della Dardo dove fecero modifiche anche nelle vignete

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da doctorZeta Mar 19 Mag 2020, 14:58

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
SUPEREROE DI ZTN
SUPEREROE DI ZTN

Messaggio Da kento Mer 20 Mag 2020, 15:18

Al di là dell'attribuzione di certe storie a questo o quell'autore, sono davvero grato alle Edizioni If che mi stanno permettendo di colmare una delle mie più grosse lacune su uno dei personaggi bonelliani "storici".

Il periodo con Canzio ai testi è stato davvero notevole, una storia più bella dell'altra... Exclamation

Tra le mie preferite:
Le mille e una trappola
Raffica mortale
Il terzo giustiziere
L'olandese volante
Il mostro del plenilunio
I rettili sapienti
Tre sorelle nei guai

Storie bizzarre e scanzonate, che vedono Kit e lo spassoso Frankie alle prese con avversari memorabili... Davvero letture divertenti! Very Happy
Peccato che gli impegni in seno alla Casa Editrice gli abbiano impedito di occuparsi ancora del PR, probabilmente la collana avrebbe potuto sopravvivere qualche anno in più.

Ora siamo arrivati al periodo Pezzin, mi pare che l'autore dopo un periodo di rodaggio, con sceneggiature piuttosto noiosette, si comportò discretamente (finora ho apprezzato soprattutto "I tre serpenti" e "Operazione terrore").
Scorrendo i titoli delle prossime avventure, direi che le occasioni di divertimento non mancheranno... Mentre temo a leggere le storie dello Staff di If, il cui apporto di fato sancì il crollo definitivo della testata... zzzz rolleyes
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da pietro174 Mer 20 Mag 2020, 15:55

Anche la storia di Pezzin,Gli Uomini Condor è degna di nota
A mio parere una delle storie più belle
Credo che Pezzin abbia scritto strie molto belle
Alla serie però è mancato un curatore che sarebbe dovuto essere canzio a revisionare i testi
Purtroppo,il lettore ha capito e pian piano ha mollato Il Piccolo ranger

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Andrea67 Gio 21 Mag 2020, 14:12

@kento ha scritto:Al di là dell'attribuzione di certe storie a questo o quell'autore, sono davvero grato alle Edizioni If che mi stanno permettendo di colmare una delle mie più grosse lacune su uno dei personaggi bonelliani "storici".

Il periodo con Canzio ai testi è stato davvero notevole, una storia più bella dell'altra... Exclamation

Tra le mie preferite:
Le mille e una trappola
Raffica mortale
Il terzo giustiziere
L'olandese volante
Il mostro del plenilunio
I rettili sapienti
Tre sorelle nei guai

Storie bizzarre e scanzonate, che vedono Kit e lo spassoso Frankie alle prese con avversari memorabili... Davvero letture divertenti!  Very Happy
Peccato che gli impegni in seno alla Casa Editrice gli abbiano impedito di occuparsi ancora del PR, probabilmente la collana avrebbe potuto sopravvivere qualche anno in più.

Ora siamo arrivati al periodo Pezzin, mi pare che l'autore dopo un periodo di rodaggio, con sceneggiature piuttosto noiosette, si comportò discretamente (finora ho apprezzato soprattutto "I tre serpenti" e "Operazione terrore").
Scorrendo i titoli delle prossime avventure, direi che le occasioni di divertimento non mancheranno... Mentre temo a leggere le storie dello Staff di If, il cui apporto di fato sancì il crollo definitivo della testata... zzzz  rolleyes
Ci sono tre storie dello Staff di If, per l’esattezza di tale Marcello Toninelli, che sono una più bella dell’altra.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da graziano Gio 21 Mag 2020, 14:32

Concordo con Andrea e poi il calo fu costante e non per colpa solo dello staff di if
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kento Gio 21 Mag 2020, 14:46

@Andrea67 ha scritto: Ci sono tre storie dello Staff di If, per l’esattezza di tale Marcello Toninelli, che sono una più bella dell’altra.

Delle storie di Toninelli ho letto solo quella dell'uomo lupo, ed è bella, hai ragione.
Il problema però credo furono le storie degli altri autori dell'agenzia di Bono: "La valle dei teschi", "Tragica magia", "Il mantello nero", "Orrore dall'ignoto" , "Lo stregone rosso", "La grotta della paura", "Il re della frontiera"...
Se pensiamo che in meno di un lustro siamo passati da Canzio a queste avventure... Insomma, il peggioramento ci fu, ed anche abbastanza repentino. Wink
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da pietro174 Ven 22 Mag 2020, 07:35

Io non posso fare giudizi sulle storie del post 200
Rcordo molto vagamente quella dei morti viventi scritta da Missaglia e disegnata da Merati che come inizio non era affatto male
Ricordo anche la storia dell'alieno,scritta e disegnata dallo staff di If
Quelle storie dovrei leggerle complete perchè leggo in vari forum che specie nella seconda parte in molte storie post 200 calavano di qualità
Mi spiego come soggetti non erano male ma poi finivano troppo frettolosamente
Sono molto curioso di Leggere le storie di Toninelli e pure quelle di Missaglia che dicono sono le migliori di quel periodo

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da kento Ven 22 Mag 2020, 13:18

Staremo a vedere, di certo l'abbandono di Canzio pesò molto in termini di vendite e di qualità delle storie...
Sono anche convinto che Pezzin ci regalerà ancora delle belle avventure, su tutte Black Valley e quella dei pirati (che non ho mai letto).
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Andrea67 Ven 22 Mag 2020, 13:53

Black valley è bellissima , con quell’inizio alla Tex.
Le altre due di Toninelli sono Malinke e Lo sparviero.
Anche Missaglia si è ben comportato.
Sulle altre concordo abbastanza.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da pietro174 Ven 22 Mag 2020, 14:58

Da quello che leggo le storie fino al 200 o poco più in là sono molto belle
La sesta vittima,La congiura dei potenti e Gli uomini Condor,sono sono davvero molto belle
Pezzin si è sforzato di mantenere la qualità e le atmosfere di Canzio

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da pietro174 Gio 18 Giu 2020, 21:08

Acquistato Il Numero 97 del Piccolo Ranger riedizione If
La prima storia disegnata dal duo Montanari e Grassani nel complesso mi è piaciuta
La storia è bene articolata con un bel finale,nel complesso voto 7
La storia successiva narra di un Bandito,che trova il corpo mummificato di un Alieno con una tuta che lo rende invulnerabile di cui si impadronisce
Questa seconda storia non è malaccio,attendo di leggerne la conclusione
Per finire,ennesima bellissima copertina di Rotundo

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Brunozagor Dom 21 Giu 2020, 18:37

Qualcuno sa se nel numero 100 del Piccolo Ranger IF allegheranno qualcosa per festeggiare il traguardo del nr. 100??? Io spero un bel poster con un redazionale all interno...

Brunozagor
New Entry
New Entry

Messaggio Da pietro174 Dom 21 Giu 2020, 18:49

@Brunozagor ha scritto:Qualcuno sa se nel numero 100 del Piccolo Ranger IF allegheranno qualcosa per festeggiare il traguardo del nr. 100??? Io spero un bel poster con un redazionale all interno...
Potrebbe essere che decidano di allegare un bel Poster illustrato da Rotundo
Credo sarebbe molto gradito
Un redazionale extra molto più corposo me lo auguro di cuore ma essendoci ancora Il piccolo Sceriffo che io non sopporto proprio,non nutro molte speranze su un redazionale bello e accurato

pietro174
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Brunozagor Lun 22 Giu 2020, 15:09

Anch io il piccolo sceriffo neanche lo leggo... Al suo posto un bel redazionale almeno per il numero 100 sarebbe ben accetto... Più un bel poster di Rotundo sarebbe il massimo... Forse Kit Teller...Giancarlo Barranco.de Roma.. ne sa già qualcosaaa....???? se si... dacci news... please

Brunozagor
New Entry
New Entry

Messaggio Da kento Mer 24 Giu 2020, 09:34

Molto buona, complessivamente parlando, la storia dello "Spirito dei boschi", in cui gli autori (per me lo Staff di If, non Pezzin come riportano alcune cronologie [,] ) sono bravi a creare una situazione di mistero perenne ed a tenere alta la tensione fino alla fine. Si sente molto, secondo me, il contributo di Canzio ai dialoghi.

Dopo qualche incertezza iniziale, ottimi anche i disegni di Montanari & Grassani, molti dinamici e dettagliati, per lo standard della serie. Exclamation
Adesso sono molto anziani e vanno con il pilota automatico su Dylan Dog, ma anni fa non mi sarebbe dispiaciuto vederli alle prese con Zagor... Very Happy

Curiosamente questo episodio del Piccolo Ranger non rappresentò il loro esordio assoluto in casa Bonelli: prima di questo lungo racconto disegnarono una storia di Mister No, purtroppo rimasta inedita, scritta da Tristano Torelli (l'autore del Piccolo Sceriffo! Wink ).

Voto complessivo: 7,5

Grande curiosità anche per l'episodio successivo, scritto (così pare) dal povero Raffaele Cormio.
Ho una mia teoria in proposito, vediamo se sarò in grado di confermarla dopo la lettura della seconda parte del volume, intitolato "Il signore delle stelle"...
Per ora l'inizio è molto texiano, con dialoghi che sembrano presi di peso da G.L. Bonelli! Shocked
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 25 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo