Festival del fumetto in Sardegna

Andare in basso

Festival del fumetto in Sardegna Empty Festival del fumetto in Sardegna

Messaggio Da natural killer Ven 06 Dic 2019, 21:38

Festival del fumetto in Sardegna Cadaco10

Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 17, nei locali del Museo del Costume, Nùoro diventa capitale del fumetto: l’Isre inaugura Cada Contu – Festival del fumetto in Sardegna.

Cada Contu è una produzione dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, affidata alla direzione artistica di Manuelle Mureddu, fumettista e illustratore nuorese, organizzata in collaborazione con l’associazione Betistòria. Il Festival nasce con l’intento di raccontare, diffondere e promuovere il valore culturale e l’importanza storica del fumetto in Sardegna: nello specifico, è una fotografia del presente della produzione fumettistica sarda.

Cada Contu è iniziato ad aprile 2019 con una residenza artistica: uno sceneggiatore (Andrea Pau) e tre disegnatori (Guido Masala, Emilio Pilliu e Jonathan Fara) hanno vissuto a Nùoro per una settimana, scoprendo la storia e le storie della città, i suoi luoghi, la sua arte e la sua cultura. Il frutto del loro lavoro è condensato in un albo a fumetti di quattro storie, prodotto ed edito dall’Isre, che sarà presentato durante l’inaugurazione del 6 dicembre. La residenza artistica è stata occasione per Cada Contu – evento che ambisce a diventare appuntamento annuale – di produrre, promuovere e mostrare fumetti, trasformando la città di Nùoro in un grande tavolo da disegno su cui prendere appunti e disegnare nuove storie.

La Mostra di Cada Contu è invece l’evento che apre al coinvolgimento dei cittadini: sarà ospitata nelle sale temporanee del Museo del Costume dal 6 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020, e darà spazio a una quarantina fra autori, sceneggiatori e disegnatori, per un totale di circa 150 tavole. Sono la voce e il segno del fumetto sardo del nostro tempo, nella sua multiformità stilistica. Tutti i lavori esposti comporranno il catalogo della mostra, che sarà arricchito dalla presenza di saggi sulla storia e sulle modalità di produzione del fumetto in Sardegna.

Cada Contu avrà, infine, una componente didattica, divisa in due categorie: da una parte masterclass destinate a professionisti del settore, sia di sceneggiatura che di disegno, tenute rispettivamente da Pasquale Ruju e Silvio Camboni; e dall’altra laboratori per appassionati e curiosi, scolaresche, disegnatori e scrittori non professionisti. Alcuni degli eventi verranno realizzati in collaborazione con la Sardegna Film Commission.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 20875
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Festival del fumetto in Sardegna Empty Re: Festival del fumetto in Sardegna

Messaggio Da natural killer Mar 17 Dic 2019, 16:55

Alcune foto dalla mostra

Festival del fumetto in Sardegna 128


Festival del fumetto in Sardegna 225


Festival del fumetto in Sardegna 419

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 20875
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.