Sangue Kiowa (n°654/655)

+20
Winter Snake
biascid_70
Kandrax il druido
Smiling Joe
capelli d'argento
doctorZeta
L'uomo lupo
natural killer
SPARKS82
wakopa
OLIMPIA
KLAIN
graziano
Preacher
claudio57
LuxorAlfa
Kramer76
Claudio L.
toro seduto
Sam Fletcher
24 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Ven 03 Gen 2020, 13:41

Spesso si dice ed è vero che uno dei problemi dei Color è quello di sapere condensare emozioni, ritmo narrativo, caratterizzazione dei personaggi, dramma e azione tutto in 130 tavole circa. Siccome questa storia era prevista per un Color Rauch invece ci è riuscito.

Personaggi impuri e dal passato pesante che nascondono qualcosa, un Winter Snake ossessionato dalla vendetta e acciecato dalla rabbia che finisce per assumere una statura mitica, un'atmosfera tesa, malinconica, crepuscolare che si avverte a primo impatto nell'incipit e via via a proseguire in ogni pagina.

Sperando che il finale mantenga la stessa poderosa grandezza, veramente un bellissimo inizio con grandi disegni di un Joevito Nuccio in grande spolvero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Kramer76 Ven 03 Gen 2020, 16:58

Preacher ha scritto:A me quel duello ha ricordato un po' quello con Jess lo spietato nella Ghost town.

anche qualcosa di "lupo solitario" e dell'epopea wakopiana


Ultima modifica di Kramer76 il Sab 04 Gen 2020, 15:25 - modificato 2 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Sam Fletcher Ven 03 Gen 2020, 18:45

Bello, veramente bello! Exclamation
Dopo l'annata appena conclusa c'era proprio bisogno di una storia così, sperando che le poche pagine rimaste siano sufficienti per una degna conclusione e non ci consegnino un finale strozzato.

graziano ha scritto:Che dire? Salto indietro di 40 anni sembrava di leggere una storia di nolitta con disegni stupendi
Ecco, più o meno quello che ho pensato pure io. Cioè, ma veramente questo albo e tutti quelli che ho letto lo scorso anno sono lo stesso fumetto?

Ritmo serrato, trama avvincente, nessun dialogo superfluo, personaggi ben caratterizzati con uno Zagor tostissimo (ma anche riflessivo) e un Winter Snake ancora di più.
I disegni di Nuccio poi sono uno spettacolo per gli occhi, soprattutto i paesaggi ed alcuni primi piani.
E vista la colorazione stile "pastello sbiadito" dell'ultimo color, in fondo il ritardo è stato provvidenziale, perché una colorazione siffatta avrebbe potuto soltanto rovinare gli splendidi disegni.
Non vedo l'ora di ammirare il prossimo lavoro di Nuccio nel 2030 stella2

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da wakopa Sab 04 Gen 2020, 14:54

graziano ha scritto: la cosa più importante è che non c'è ombra del mammasantissimo
Sono molto contento quando vedo che c'è gente veramente capace di farmi leggere il VERO zagor e non u  bamboccio cretino
mutley1 Basketball


S
P
O
I
L
E
R
Kramer76 ha scritto:

unico piccolissimo appunto che faccio a rauch è che winter snake quasi gli porta via un braccio a cico, ma zagor lo giustifica...
a parte che Winter snake e' stato ad un passo dall' ammazzare lui stesso,
ma poi nessuno meglio di zagor ,conosce il demone della vendetta...

Io intanto ringrazio la lentezza di Nuccio   Very Happy
non ti curar di loro ma segui i tuoi ritmi;perche' ogni tanto si intravede qualche sproporzioncina o volto riuscito male ,se ti mettono fretta;
dicevo la ringrazio,perche' in questo modo e' stato possibile mantenere questa superba storia (al netto del finale) ,nella sua sede naturale:cioe' la zenith!
Non si poteva confinare l'agognato affrancamento del sakem kiowa da un insipido ruolo di vice-Tonka, in un color che non tutti acquistano affraid
 
Vedere zagor sorpreso, colpito e stordito per essere stato sbattuto al muro da Winter snake e con una fasciatura alla testa dopo qualche ora in infermeria con lieve perdita della memoria,
e' stata davvero una boccata di ossigeno dopo ormai innumerevoli storie supereroistiche con tanto di mazzate incolumi ai mostri   scratch
:
Di Nuccio ho gia' detto,aggiungo la strepitosa e inquietante atmosfera ferriana nella ghost town sotto la pioggia   tz/ benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Sab 04 Gen 2020, 15:10

D'accordissimo. Storie e personaggi del genere vanno sulla serie regolare, come spero anche Kandrax o L'arciere rosso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Kramer76 Sab 04 Gen 2020, 15:30

wakopa ha scritto:
Kramer76 ha scritto:

unico piccolissimo appunto che faccio a rauch è che winter snake quasi gli porta via un braccio a cico, ma zagor lo giustifica...
a parte che Winter snake e' stato ad un passo dall' ammazzare lui stesso,
ma poi nessuno meglio di zagor ,conosce il demone della vendetta...

vabè lui può sopportare, ma se ammazza cico è diverso
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Sab 04 Gen 2020, 15:37

Soltanto un mese fa ho assistito al combattimento con un mostro preso a schiaffi e sconfitto con la soluzione magica, qui invece assisto a un duello vero, dove Zagor suda, lotta, soffre.
Mi piace anche l'aver messo Winter Snake in una posizione da personaggio ambiguo che si snoda tra bene e male, bene anche Cico partecipativo in tutta la vicenda e la contrapposizione tra Zagor e i militari che è un chiaro richiamo a Nolitta.
Storia che sprizza inquietudine, avventura, giallo da tutti i pori. Disegni di Nuccio fantastici soprattutto le tavole sotto la pioggia di notte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Sab 04 Gen 2020, 19:27

Comunque non sono d'accordo con chi sostiene "va bene aspettare" (riferito ai disegni di Nuccio e ai suoi tempi da calende greche). A me dispiace vedere disegni così e pensare che i prossimi li rivedrò nel 2024.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Preacher Sab 04 Gen 2020, 20:23

Sam Fletcher ha scritto:
E vista la colorazione stile "pastello sbiadito" dell'ultimo color, in fondo il ritardo è stato provvidenziale, perché una colorazione siffatta avrebbe potuto soltanto rovinare gli splendidi disegni.

Mi accodo anche io a questa considerazione. Paradossalmente questo slittamento della storia dal color dicembrino al mensile di gennaio ha portato dei benefici. Disegnatori come Nuccio a colori ci perdono secondo me.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da claudio57 Sab 04 Gen 2020, 20:38

Preacher ha scritto:
Sam Fletcher ha scritto:
E vista la colorazione stile "pastello sbiadito" dell'ultimo color, in fondo il ritardo è stato provvidenziale, perché una colorazione siffatta avrebbe potuto soltanto rovinare gli splendidi disegni.

Mi accodo anche io a questa considerazione. Paradossalmente questo slittamento della storia dal color dicembrino al mensile di gennaio ha portato dei benefici. Disegnatori come Nuccio a colori ci perdono secondo me.

mi accordo pure io e piuttosto che vedere questa colorazione  stile "pastello sbiadito" a basso costo forse è meglio chiudere il color  pale
dopo 6 magnifici Zagor le origini splendidamente colorati come si può fare ancora dei Zagor Color simili?  Laughing  
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29181
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da SPARKS82 Dom 05 Gen 2020, 08:16

Partiamo dalla copertina, davvero molto bella come Piccinelli ci ha abituato da tempo, ma questa in particolar modo la vedo molto significativa, voto 10. Disegni e storia davvero lodevoli sotto ogni punto di vista, dinamicità e scorrevolezza nella lettura davvero significative. Winter Snake è freddo, cazzuto e spietato come nei vecchi tempi, bello anche lo scontro con zagor dove è disposto anche ad ucciderlo per portare a termine la sua missione. Diciamo che FINALMENTE, questo 2020 ha portato una storia davvero da ricordare. Complimenti.
SPARKS82
SPARKS82
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da natural killer Dom 05 Gen 2020, 09:58

Albo decisamente sopra la media.

Nato per la collana color, il comprimario di turno, Winter Snake si rivela di grande spessore, grazie alla abilità di Rauch di tratteggiarne la figura resa graficamente con la consueta bravura da Nuccio.
Complice la destinazione originale il racconto è serrato, senza divagazioni e il motivo del rancore nei confronti del senatore emerge gradatamente nel corso della sceneggiatura senza la necessità di far ricorso agli spiegoni.
Il tasso di drammaticità è elevato e come già da altri rilevato, l'albo nel complesso riporta ai fasti del passato.
Winter Snake più protagonista di Zagor? In questo caso si, ma la cosa non mi disturba affatto.
Il fatto poi che la conclusione abbia richiesto qualche tavola in più non può che farmi piacere.

Ottimo, complimenti a Rauch, a Nuccio e a chi ha preso la decisione di portarlo sulla regolare (qualunque possa esserne stata la motivazione)

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Dom 05 Gen 2020, 12:08

Davvero entusiasmante. Mi sono piaciute le travolgenti modalità di inseguimento/fuga che vedono coinvolti Zagor e Winter Snake (con tanto di scontro 1 vs 1 breve ma avvincente), quel prendersi e lasciarsi che definisce i rapporti di forza ponendo l'accento sulla ferma risolutezza del sakem kiowa. Nuccio ultradettagliato e sempre spettacolare, solo la sequenza dell'attacco notturno sotto la pioggia battente mangia in testa a tutta la produzione zagoriana del 2019.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da toro seduto Dom 05 Gen 2020, 12:11

SPARKS82 ha scritto:Partiamo dalla copertina, davvero molto bella come Piccinelli ci ha abituato da tempo, ma questa in particolar modo la vedo molto significativa, voto 10. Disegni e storia davvero lodevoli sotto ogni punto di vista, dinamicità e scorrevolezza nella lettura davvero significative. Winter Snake è freddo, cazzuto e spietato come nei vecchi tempi, bello anche lo scontro con zagor dove è disposto anche ad ucciderlo per portare a termine la sua missione. Diciamo che FINALMENTE, questo 2020 ha portato una storia davvero da ricordare. Complimenti.
... Exclamation Exclamation Exclamation
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Dom 05 Gen 2020, 13:23

Veramente una bellissima lettura, poi quando sai che hai Rauch alla sceneggiatura sai che sarà al 90% una bellissima storia. Mi ha dato un po' fastidio soltanto quella tecnica narrativa che vuole far ricordare al lettore le storie precedenti quando Cico ricorda come è avvenuto l'incontro tra Zagor e Winter Snake, vignette che si potevano eliminare e a mio avviso neanche citare. Non capisco questo vizio in Via Buonarroti di far ricordare al lettore certi avvenimenti avvenuti in passato, essendo lettori da quarant'anni o giù di lì non ne abbiamo bisogno, noi sappiamo come certe cose sono successe non c'è bisogno di riepilogare.
Per il resto veramente bella, trama epica ed interessante, credo di aver capito perché Winter Snake cova rabbia e vendetta nei confronti del senatore.....
Mi sono piaciuti molto i disegni di Nuccio. Un tratto sporco in senso elegante, un segno dove Zagor e i personaggi principali sono ben riconoscibili e che rende molto l'idea della cupezza della storia, un tratto veramente dettagliato.
Belle anche le vignette senza baloon dove parla solamente l'azione dove sono i personaggi a darci l'idea di cosa sta accadendo, senza bisogno di baloon e riassuntini, una bella tecnica cinematografica eccezionale che spero venga replicata.
Una bella boccata d'aria, dopo un finale di 2019 avaro d'emozioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da L'uomo lupo Dom 05 Gen 2020, 15:13

Ho letto questo numero subito, appena tornato a casa dall'edicola e non ho smesso se non alla fine . Già questo dice che la storia è scorrevole e avvincente . A differenza della maggior parte dei forumisti io rimpiango che non abbia fatto parte di un Color . Sarebbe stato un bel numero da conservare; ora abbiamo una storia che occuperà meno della metà del numero seguente , "Faccia a faccia". Inoltre chissà quanti anni passeranno prima di avere ancora Nuccio ai disegni...A proposito di Nuccio: il suo è uno Zagor ortodosso. Non è lo Zagor di Ferri , da cui si discosta soprattutto per il volto, ma lo ricorda decisamente nel corpo di Zagor . Anche Cico è del tutto "rassicurante" . Insomma quando disegna Nuccio anche lo Zagoriano calvo o coi capelli grigi e la pancetta si trova a proprio completo agio. Wink
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Gen 2020, 14:13

Bell'inizio (anche se poi parliamo di una storia arrivata a più della metà). Con dramma, avventura, atmosfera cupa e un Winter Snake tornato ai fasti di Nolitta.
Disegni ottimi, Nuccio mi ricorda un incrocio tra Ferri nella plasticità nei movimenti e Bisi in alcuni tratti del volto. Peccato dover aspettare così tanto ogni volta...
Un buon inizio 2020.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Gen 2020, 15:50

Kramer76 ha scritto:
Preacher ha scritto:A me quel duello ha ricordato un po' quello con Jess lo spietato nella Ghost town.

anche qualcosa di "lupo solitario" e dell'epopea wakopiana

Comunque sia un duello così bello e teso non si vedeva da tempo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Mar 07 Gen 2020, 01:41

Bellissima storia con un Winter Snake in bilico tra follia e voglia di autolesionismo quasi tanto da abbandonare la sua tribù e tentare di uccidere Zagor. Il corpo a corpo tra i due è una delle cose migliori che ho letto negli ultimi 5 anni di Zagor.
Ottimi disegni con un lavoro grafico fondamentale alla riuscita atmosfera cupa e avventurosa della vicenda.
Se devo trovare un piccolo difetto mi pare che il colonnello sia un po' troppo morbido nei confronti di Winter Snake dopo quello che sta combinando...
Comunque bellissimo inizio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Mar 07 Gen 2020, 15:25

Smash ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
Preacher ha scritto:A me quel duello ha ricordato un po' quello con Jess lo spietato nella Ghost town.

anche qualcosa di "lupo solitario" e dell'epopea wakopiana

Comunque sia un duello così bello e teso non si vedeva da tempo...

Quoto Smash. Forse pari a questo ricordo quello con Shane (Il varco tra i millenni) e quello con il sabotatore in Terranova (la storia della nave intrappolata tra i ghiacci di Piere).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Mar 07 Gen 2020, 15:44

Thunderman78 ha scritto:
Se devo trovare un piccolo difetto mi pare che il colonnello sia un po' troppo morbido nei confronti di Winter Snake dopo quello che sta combinando...

Mah, Thund, anche nella realtà esistono militari inflessibili e quelli più elastici e umani. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da doctorZeta Mar 07 Gen 2020, 17:32

Confermo Very Happy

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Preacher Mer 08 Gen 2020, 01:21

claudio57 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Sam Fletcher ha scritto:
E vista la colorazione stile "pastello sbiadito" dell'ultimo color, in fondo il ritardo è stato provvidenziale, perché una colorazione siffatta avrebbe potuto soltanto rovinare gli splendidi disegni.

Mi accodo anche io a questa considerazione. Paradossalmente questo slittamento della storia dal color dicembrino al mensile di gennaio ha portato dei benefici. Disegnatori come Nuccio a colori ci perdono secondo me.

mi accordo pure io e piuttosto che vedere questa colorazione  stile "pastello sbiadito" a basso costo forse è meglio chiudere il color  pale
dopo 6 magnifici Zagor le origini splendidamente colorati come si può fare ancora dei Zagor Color simili?  Laughing  

Quoto. La colorazione di Zagor le origini è una delle poche cose che importerei da quella miniserie sulla serie regolare. Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Gen 2020, 01:48

Lapalette ha scritto:
Thunderman78 ha scritto:
Se devo trovare un piccolo difetto mi pare che il colonnello sia un po' troppo morbido nei confronti di Winter Snake dopo quello che sta combinando...

Mah, Thund, anche nella realtà esistono militari inflessibili e quelli più elastici e umani. Wink

D'accordo l'elasticità ma ne ha fatte di cotte e di crude Winter Snake finora, ne ha fatte tante che la conclusione più logica sarebbe quella che finisca a vedere il sole a scacchi o diventi latitante. Staremo a vedere. Very Happy benvenuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Gen 2020, 01:55

Dopo tanto fantasy e sovrannaturale a go go sfruttato male si sentiva la mancanza di indiani e marmittoni.
Rauch indovina l'atmosfera giusta mettendo Zagor e Winter Snake in netta contrapposizione dove a tratti non sapevo neanche chi tifare, e lo scontro tra i due è un chiaro richiamo a La marcia della disperazione. Una storia finora talmente bella che è quasi un rammarico sapere che si concluderà all'incirca a metà del prossimo albo di febbraio.
Spettacolari le tavole di Nuccio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sangue Kiowa (n°654/655) - Pagina 2 Empty Re: Sangue Kiowa (n°654/655)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.