Witiko! (Color Zagor n°10)

+15
Claudio L.
MASSIMO
L'uomo lupo
natural killer
wakopa
graziano
OLIMPIA
biascid_70
Sam Fletcher
capelli d'argento
Kramer76
Preacher
KLAIN
sam stone
claudio57
19 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Ospite Lun Gen 06, 2020 7:26 pm

Smash ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Wakopa ha detto una verità triste.
Purtroppo io temo e credo che i giovani sceneggiatori che si approcciano per la prima volta a Zagor non si rifanno allo Zagor Nolittiano o si rileggono le storie di Nolitta, ma partono prendendo spunto dallo Zagor di Burattini e di Boselli prendendo per giunta il peggio dei due autori (spiegazionismo esasperato e fantasy sbracato e dilagante).
Una volta ricordo quando intervistammo due anni fa Francesco Testi per Zagorianità n°8 e alla domanda su quali erano le sue storie più belle per Zagor e a suo avviso le più significative per la serie mi rispose "Il castello del cielo" (Zagorone n°1). Io rimasi sconcertato, ma capii tante cose.

Ho quel numero della rivista sottomano, a parte lo Zagorone n.1 citò tra le sue preferite L'uomo che sconfisse la morte e Il principe degli Elfi (sic!).

Vero! Che poi L'uomo che sconfisse la morte ci potrebbe anche stare in una top 20, ma se non mi nomini neanche una di Nolitta vuol dire che di Sergio non hai letto nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Kramer76 Lun Gen 06, 2020 8:50 pm

non per difendere testi, ma mi sa un pò di capro espiatorio...

quando a VILLA hanno chiesto di fare la sua prima cover zagoriana lui se ne è uscito con questa
Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 S-l1600
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da wakopa Mar Gen 07, 2020 11:11 am

I disegnatori comunque sono tenuti un po' meno a conoscere la serie rispetto agli autori e Villa peraltro era uno special guest Very Happy

Lungi da me poi fare di Testi un capro espiatorio, anzi mi torna in mente il celebre adagio di Ettore Pretolini: "Io nun ce l'ho cò te ma cò quelli che te stanno vicino e nun t'hanno buttato de sotto.“ mutley1

Nel senso che non puoi far scrivere zagor ad uno che indica quelle come storie preferite ed importanti,
ma d'altronde si e' elevato pure il romanzo di Morosinotto a pietra angolare per chiunque volesse misurarsi con le origini di zagor
scratch
Non si puo' proprio dai, diciamo le cose chiaramente benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Kramer76 Mar Gen 07, 2020 11:14 am

appunto, c'è una deriva fantasy generale da parte chi lo gestisce
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Ospite Mer Gen 08, 2020 1:37 am

wakopa ha scritto:
Capitan Kidd ha scritto: rileggetevi Tigre, Kandrax il mago, Acque misteriose.

RIleggetevi? mutley1
Mi assale il dubbio che qualche giovane autore, senza fare nomi ,non le abbia proprio lette stella2
nelle loro pagine vedo molte piu' influenze bosel-burattiniane benvenuto

E questo è ancora più grave.
Una conditio sine qua non per vedersi approvato un soggetto o una sceneggiatura da esordiente dovrebbe essere che lo sceneggiatore esordiente abbia letto Zagor racconta e almeno tutta la produzione nolittiana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Preacher Mer Gen 08, 2020 1:44 am

Walter Dorian ha scritto:Wakopa ha detto una verità triste.
Purtroppo io temo e credo che i giovani sceneggiatori che si approcciano per la prima volta a Zagor non si rifanno allo Zagor Nolittiano o si rileggono le storie di Nolitta, ma partono prendendo spunto dallo Zagor di Burattini e di Boselli prendendo per giunta il peggio dei due autori (spiegazionismo esasperato e fantasy sbracato e dilagante).
Una volta ricordo quando intervistammo due anni fa Francesco Testi per Zagorianità n°8 e alla domanda su quali erano le sue storie più belle per Zagor e a suo avviso le più significative per la serie mi rispose "Il castello del cielo" (Zagorone n°1). Io rimasi sconcertato, ma capii tante cose.

Chi risponde così Walt, è quello che io definirei uno "zagoriano della domenica".
Comunque credo anche io che un autore dovrebbe conoscere Nolitta. E' come se uno si cimentasse su Dylan Dog senza aver mai letto Sclavi... Shocked

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Ospite Ven Gen 10, 2020 3:06 pm

Kramer76 ha scritto:appunto, c'è una deriva fantasy generale da parte chi lo gestisce

no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Ospite Ven Gen 10, 2020 3:50 pm

Kramer76 ha scritto:non per difendere testi, ma mi sa un pò di capro espiatorio...

quando a VILLA hanno chiesto di fare la sua prima cover zagoriana lui se ne è uscito con questa

Sì però un conto è fare una copertina variant, un conto è approcciarsi a un personaggio scrivendo delle storie dove uno si aspetta che lo sceneggiatore abbia quantomeno letto e si rifaccia allo Zagor del suo creatore. Molte variant poi hanno visto realizzati tanti soggetti che non c'entravano nulla con la storia proprio per impostazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da capelli d'argento Ven Gen 10, 2020 10:38 pm

Walter Dorian ha scritto:
Smash ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Wakopa ha detto una verità triste.
Purtroppo io temo e credo che i giovani sceneggiatori che si approcciano per la prima volta a Zagor non si rifanno allo Zagor Nolittiano o si rileggono le storie di Nolitta, ma partono prendendo spunto dallo Zagor di Burattini e di Boselli prendendo per giunta il peggio dei due autori (spiegazionismo esasperato e fantasy sbracato e dilagante).
Una volta ricordo quando intervistammo due anni fa Francesco Testi per Zagorianità n°8 e alla domanda su quali erano le sue storie più belle per Zagor e a suo avviso le più significative per la serie mi rispose "Il castello del cielo" (Zagorone n°1). Io rimasi sconcertato, ma capii tante cose.

Ho quel numero della rivista sottomano, a parte lo Zagorone n.1 citò tra le sue preferite L'uomo che sconfisse la morte e Il principe degli Elfi (sic!).

Vero! Che poi L'uomo che sconfisse la morte ci potrebbe anche stare in una top 20, ma se non mi nomini neanche una di Nolitta vuol dire che di Sergio non hai letto nulla.

Desolante orizzonte, che, però, non mi sorprende.
Come si dice dalle mie parti: suma propi bin ciapà !!   scav   ^^77ò
P.S.: aspettiamo il finale ma ho la sensazione ( anzi, di più ) che la storia inedita ora in edicola sarà, qualitativamente, un unicum. Sperando di sbagliarmi.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Witiko! (Color Zagor n°10) - Pagina 4 Empty Re: Witiko! (Color Zagor n°10)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.