I migliori anni della Bonelli

+23
KLAIN
Digging David
Magico Vento
Il tessitore
toro seduto
Spirito errante
Lapalette
Preacher
OLIMPIA
natural killer
newprincevaliant
Claudio L.
Liberty Secular Sam
AANGELO
capelli d'argento
gigi brivio
Kandrax il druido
strepa
wakopa
Smash
Kramer76
Devil Mask
Walter Dorian
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quale è stato il miglior decennio nella storia della Sergio Bonelli Editore?

I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_lcap3%I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_lcap72%I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_rcap 72% 
[ 23 ]
I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_lcap19%I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_rcap 19% 
[ 6 ]
I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_lcap6%I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_rcap 6% 
[ 2 ]
I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_lcap0%I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_lcap0%I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]

Voti totali : 32

I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Empty Re: I migliori anni della Bonelli

Messaggio Da Magico Vento Dom 29 Ago 2021, 15:27

Domanda davvero difficile! Sono indeciso tra anni '70, '80 e '90.
Gli anni '70 hanno visto le Golden age di Tex e Zagor, la creazione di due serie eccellenti come Mister No e Ken Parker e anche Storia del west è uscita principalmente in questo decennio. Negli anni '80 è uscito Martin Mystère, una delle cose più geniali create nel mondo del fumetto, Dylan Dog, una serie forse un po' sopravvalutata ma che tutto sommato non mi dispiace, e l'ottima serie gialla Nick Raider. Negli anni '90 sono uscite le due ultime due serie-capolavoro della Bonelli, Magico Vento, la serie che in assoluto mi ha regalato più emozioni, e Dampyr. 
Alla fine scelgo anni '90 perché tra le tre è la meno votata Very Happy

Ultima modifica di Magico Vento il Dom 29 Ago 2021, 23:08 - modificato 1 volta.
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Torna in alto Andare in basso

I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Empty Re: I migliori anni della Bonelli

Messaggio Da Preacher Dom 29 Ago 2021, 15:38

@Magico Vento ha scritto:Domanda davvero difficile! Sono indeciso tra anni '70, '80 e '90.
Gli anni '70 hanno visto le Golden age di Tex e Zagor, la creazione di due serie eccellenti come Mister No e Ken Parker e anche Storia del west è uscita principalmente in questo decennio. Negli anni '80 è uscito Martin Mystère, una delle cose più geniali create nel mondo del fumetto, e Dylan Dog, una serie forse un po' sopravvalutata ma che tutto sommato non mi dispiace. Negli anni '90 sono uscite le due ultime due serie-capolavoro della Bonelli, Magico Vento, la serie che in assoluto mi ha regalato più emozioni, e Dampyr. 
Alla fine scelgo anni '90 perché tra le tre è la meno votata Very Happy

Con tutto il rispetto, ma MV e Dampyr per riscontro di vendite e popolarità sono un gradino sotto leggermente a quelle che hai citato degli anni settanta e ottanta.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Magico Vento Dom 29 Ago 2021, 15:40

Beh sì certo, ma cosa c'entrano le vendite con la qualità? Very Happy
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Preacher Dom 29 Ago 2021, 15:46

@Magico Vento ha scritto:Beh sì certo, ma cosa c'entrano le vendite con la qualità? Very Happy

Come che c'entrano? Se un fumetto ha venduto centinaia di migliaia di copie è perché avrà avuto una qualità tale da farlo diventare popolare e di successo.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Digging David Dom 29 Ago 2021, 15:49

Ho votato gli anni 70 con molte motivazioni già elencate da vari utenti,ma gli anni 80 meritano con Mystere e (il vero) Dylan Dog.
Digging David
Digging David
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Magico Vento Dom 29 Ago 2021, 16:25

@Preacher ha scritto:
@Magico Vento ha scritto:Beh sì certo, ma cosa c'entrano le vendite con la qualità? Very Happy

Come che c'entrano? Se un fumetto ha venduto centinaia di migliaia di copie è perché avrà avuto una qualità tale da farlo diventare popolare e di successo.
Io intendevo dire che la risposta a questo topic è soggettiva. Come dici tu, probabilmente gli anni migliori della Bonelli, come venduto, saranno stati gli anni '70, oppure gli anni '80 con il fenomeno Dylan Dog.
Qui però la risposta è soggettiva visto che riguarda la bellezza delle serie, e io dunque sono libero di votare gli anni '90. Tu mi puoi dire che non sei d'accordo, però dirmi che MV e Dampyr sono meno popolari e hanno venduto meno degli altri (vero, per carità) non significa nulla e non influisce sul mio voto, perché io potrei benissimo preferire quelle due serie alle altre citate.
Anche Ken Parker ha venduto poco, eppure è osannato come capolavoro...
Tutto qui benvenuto
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da KLAIN Dom 29 Ago 2021, 17:43

70, inarrivabili

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta Dom 29 Ago 2021, 22:58

Anni '80.
Di vitale importanza la riunione dove decisero di creare una serie per genere e nacquero Dylan Dog (horror), Nick Raider (poliziesco) e Nathan Never (fantascienza), anche se quest'ultimo uscito nel '91 perché è stato quello un po' più complesso da creare

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
SUPEREROE DI ZTN
SUPEREROE DI ZTN

Messaggio Da Preacher Mar 31 Ago 2021, 00:51

@Magico Vento ha scritto:
@Preacher ha scritto:

Io intendevo dire che la risposta a questo topic è soggettiva. Come dici tu, probabilmente gli anni migliori della Bonelli, come venduto, saranno stati gli anni '70, oppure gli anni '80 con il fenomeno Dylan Dog.
Qui però la risposta è soggettiva visto che riguarda la bellezza delle serie, e io dunque sono libero di votare gli anni '90. Tu mi puoi dire che non sei d'accordo, però dirmi che MV e Dampyr sono meno popolari e hanno venduto meno degli altri (vero, per carità) non significa nulla e non influisce sul mio voto, perché io potrei benissimo preferire quelle due serie alle altre citate.
Anche Ken Parker ha venduto poco, eppure è osannato come capolavoro...
Tutto qui benvenuto

Non è soggettiva, non si possono paragonare gli anni 90 che hanno avuto due serie per me buone contro gli anni 70 che hanno visto fiorire di serie che hanno fatto scuola. Sarà anche soggettivo il tuo voto ma la vera battaglia è tra i 70 e gli 80 non i 90.
Kenparker ha avuto Milazzo e sicuramente ha venduto più di Dampyr e Dampy a Milazzo non può contrapporre nessun disegnatore dello stesso spessore.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Magico Vento Mar 31 Ago 2021, 10:01

Sarà sarà.. 
Su Dampyr ci sono Majo, Luca Rossi e Bocci comunque... Meno celebri, certo, ma non per questo meno bravi.
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da kento Mar 31 Ago 2021, 14:05

Senza dubbio gli anni '70, una decade in cui non ci fu nessuna collana (da Tex a Zagor, dal Piccolo Ranger a Mark) che non affrontasse il suo periodo di vita migliore...
Se poi aggiungiamo i vari di Mister No e Ken Parker, la splendida Storia del West e Un Uomo Un'Avventura ogni dubbio residuo viene fugato.  Very Happy

Ultima modifica di kento il Mar 31 Ago 2021, 14:15 - modificato 1 volta.
kento
kento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da OLIMPIA Mar 31 Ago 2021, 14:08

Certo che guardando l'elenco delle serie ad inizio della pagina precedente, si vede che in pratica negli ultimi 20 anni, cioè dal 2001 ad oggi, non c'è stata neanche una serie di grosso successo, quelle che sono andate meglio sono credo Greystorm e Brad Barron negli anni 2000 e Dragonero nel decennio successivo,
però comunque tutte molto sotto le 50.000 copie, mentre negli anni 90 c'erano state diverse partenze con il botto, a partire da Nathan Never, che  aveva debuttato in edicola in un momento magico per la Bonelli, il primo numero aveva venduto la bellezza di 250.000 copie e 180.000 Magico Vento, incredibile a pensarci oggi....
OLIMPIA
OLIMPIA
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da Preacher Mar 31 Ago 2021, 21:43

@Magico Vento ha scritto:Sarà sarà.. 
Su Dampyr ci sono Majo, Luca Rossi e Bocci comunque... Meno celebri, certo, ma non per questo meno bravi.

Si vabbé, se vogliamo paragonare questi nomi bravissimi nulla da dire a Milazzo...

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Magico Vento Mar 31 Ago 2021, 22:12

no-ta
@Preacher ha scritto:non si possono paragonare gli anni 90 che hanno avuto due serie per me buone contro gli anni 70
Comunque le serie buone sono anche più di due (io ho citato solo le mie due preferite), dato che negli anni 90 sono uscite anche Napoleone, Nathan Never, Julia e Brendon.
Ad ogni modo va beh, direi di chiuderla qui, abbiamo semplicemente due punti di vista differenti, niente da fare  Very Happy benvenuto
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Fabri73 Mer 01 Set 2021, 11:25

Non è facile scegliere.
Comunque voto gli anni '70 per il solo
fatto che è arrivato quel personaggio
capolavoro assoluto che è Ken Parker.
Ma anche lo straordinario Mister No creato
da Nolitta. E l'epoca d'oro di Zagor.

FABRIZIO
Fabri73
Fabri73
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Gommalacca Mer 01 Set 2021, 15:32

Anni 70 ...per Tex e Zagor allora fantastici e poi per l'arrivo di Mister NO...!!!

I migliori anni della Bonelli - Pagina 2 Scudetto
Gommalacca
Gommalacca
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2