NAPOLEONE

+8
capelli d'argento
Walter Dorian
Lapalette
Preacher
doctorZeta
Digging David
Jeremiah Johnson
lukas luke
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

NAPOLEONE - Pagina 2 Empty Re: NAPOLEONE

Messaggio Da Magico Vento Mar 13 Lug 2021, 18:07

L'OCCHIO DI VETRO (n.1)
Discreto il primo numero della serie "Napoleone", creata (anche graficamente) da Carlo Ambrosini. Ammetto che mi aspettavo qualcosa di più dalla storia, avendo sentito parlare davvero bene di questa serie. Infatti, viste le esigenze introduttive dell'albo, parecchio spazio è stato lasciato ai personaggi e l'intreccio giallo non è dei più complessi. Alcuni passaggi del giallo mi sono parsi un po' forzati, soprattutto il modo con cui Napoleone rintraccia i due gemelli. La prima parte dell'albo non mi è parsa particolarmente avvincente (visti anche i numerosi dialoghi), mentre ho trovato molto più entusiasmante e scorrevole (visto che c'è più azione) la seconda, in cui c'è il faccia a faccia tra Napoleone e il suo peggior nemico. Ho infatti apprezzato notevolmente il nemico della storia, che diventerà l'avversario numero uno di Napoleone: il Cardinale; si intravede già il grosso potenziale di questo nemico. 
Un aspetto molto originale dell'albo sono le tre entità psichiche (chiamate Lucrezia, Caliendo e Scintillone) che vede Napoleone. Per il momento, non so ancora dire se siano un aspetto positivo o negativo, dato che in questo episodio sono state figure piuttosto marginali (la storia senza di loro non sarebbe cambiata). Tuttavia, se serviranno ad approfondire la psicologia del protagonista (come credo e spero), ben vengano; l'unico rischio è che, se mal gestiti, risultino noiosi.
Comunque, tenendo conto dei motivi che hanno portato a una trama semplice, devo dire che l'albo mi è piaciuto e il bilancio è positivo.
Ai disegni abbiamo sempre Ambrosini. Trovo i suoi disegni abbastanza godibili, anche se li trovo un po' altalenanti: alcune vignette sono splendide, altre un po' sottotono.
Molto bella la copertina (di Ambrosini, ovviamente), che presenta anche una gradevole colorazione.

Storia: 7,5
Disegni: 8-
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da doctorZeta Mar 13 Lug 2021, 19:50

Lucrezia, Caliendo e Scintillone saranno figure importanti per la formazione psicologica del personaggio e per gli sviluppi delle storie

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
SUPEREROE DI ZTN
SUPEREROE DI ZTN

Messaggio Da Magico Vento Mar 13 Lug 2021, 22:25

@doctorZeta ha scritto:Lucrezia, Caliendo e Scintillone saranno figure importanti per la formazione psicologica del personaggio e per gli sviluppi delle storie
Ottimo  no-ta
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2