STORIA DEL WEST

+17
claudio57
Preacher
capelli d'argento
L'uomo lupo
toro seduto
mbiaso
chinaski89
biascid_70
doctorZeta
Andrea67
natural killer
GIOB225
KLAIN
Smiling Joe
graziano
wakopa
lukas luke
21 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Sab 03 Set 2016, 00:18

Le sequenze con pat mi hanno lasciato basito perché, fino a quel punto, la narrazione era molto "realista". Le vicissitudini del giovane pat invece hanno un'impronta fanciullesca che non mi sarei aspettato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da chinaski89 Sab 03 Set 2016, 08:11

Tranquillo pard, procedi senza timori
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Andrea67 Sab 03 Set 2016, 13:08

Vorrei leggerla anch'io la serie. Cercherò di procurarmela.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Sab 03 Set 2016, 13:20

Andrea67 ha scritto:Vorrei leggerla anch'io la serie. Cercherò di procurarmela.

Ce l'ho in formato elettronico pdf (me l'ha inviata chinasky ). Se ti interessa mandami il tuo indirizzo e-mail per MP che te la invio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Andrea67 Mer 07 Set 2016, 16:48

Ho già letto i primi 4 albi grazie al buon Marco che me li ha inviati.
Bella serie! Ma non ne dubitavo, visti i commenti.
Molto istruttiva, tra l'altro.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da chinaski89 Mer 07 Set 2016, 18:44

Lo dico anche a te, se ti piace ora vedrai dopo. Fatte passare la prima quindicina di storie (che comunque anche a me piacciono) inizia una sequela incredibile di capolavori/ottime storie piene di personaggi indimenticabili
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Andrea67 Mer 07 Set 2016, 19:05

chinaski89 ha scritto:Lo dico anche a te, se ti piace ora vedrai dopo. Fatte passare la prima quindicina di storie (che comunque anche a me piacciono) inizia una sequela incredibile di capolavori/ottime storie piene di personaggi indimenticabili
Sì, mi fido dei tuoi gusti che spesso ho trovato simili ai miei

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da doctorZeta Gio 08 Set 2016, 02:30

Storia del west è il top

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23549
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da chinaski89 Ven 09 Set 2016, 00:08

Già e poi c'è Belinda Hall! Che donna study
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da biascid_70 Ven 09 Set 2016, 09:01

L'ho scaricato da internet ed ho cominciato a leggerlo anch'io (per ora i primi 5 numeri). Molto bello il primo albo in cui si respira davvero l'avventura con la prima spedizione nelle terre dell'ovest. Gli albi successivi secondo me sono peggiori ed in particolare l'episodio in cui Pat ragazzino cattura il pirata con il cane ranger: assai improbabile e molto ingenuo. Il n.5 Alamo invece mi è piaciuto di più con i messicani che abbattono il forte ma poi vengono sconfitti.
Preseguendo dovrei trovare storie scritte in epoca sempre più recente e magari più attuali... anche se per l'entrata in scena dei personaggi famosi penso dovrò aspettare parecchio; vedendo le copertine sembra ad esempio che il giudice bean appaia nel numero 70

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da chinaski89 Ven 09 Set 2016, 09:33

Ma neanche troppo ti dirò, Wild Bill lo incontrerai prima del previsto, e Kit Carson dovresti conoscerlo già solo per dirne due
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Ven 09 Set 2016, 11:42

il vero Carson Pat lo incontra nell'albo Gli Invasori, se ricordo bene, quindi nei primissimi numeri come dice Chinaski. Poi in seguito anche Wild Bill... che diventerà quasi un comprimario fisso della saga, fino a un certo punto ed è inutile che vi spieghi il perché se siete appassionati del genere western... e di partite a carte.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Sab 17 Set 2016, 09:23

Sono arrivato a Kansas.
La lettura è piacevole e la piacevolezza aumenta in ogni albo. Certamente si nota una struttura narrativa abbastanza datata (gli albi sono pieni di didascalie che spiegano ciò che si vede chiaramente sui disegni), però la trama è avvincente.
Ci sono comunque qualche pecca :
- alcuni passaggi risultano banali ed infantili. Tra questi rammento l'incontro tra bill e suo padre (l'avesse scritto burattini apriti cielo!!!!)
- bill è il tipico ragazzino odioso che non sopporto, della serie "Zagor e Tex mi fanno una sega". Però, sebbene lo trovi insopportabile, riconosco che era "figlio" di quell'epoca, in cui andavano di moda i bambini prodigio

Comunque la lettura mi appassiona e tutti i giorni mi leggo almeno un albo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da biascid_70 Sab 17 Set 2016, 10:43

Io sono andato parecchio avanti. Dopo i primi 10 numeri c'è una fase di stanca ma poi dal 22 (Fiamme di guerra) inizia la fase della guerra civile tra nordisti e sudisti e la lettura diventa avvincente. Bellissimo il personaggio di Belinda Hall (la spia sudista) che si contrappone a Bill Adams con il loro rapporto amore/odio. Successivamente a questa fase mi sono piaciuti molto il numero 34 (Senza legge) ed il numero 42 (Le montagne splendenti) con l'entrata in scena della scatenata Calamity Jane.... è appunto qui che sono arrivato per ora.
E' vero che i dialoghi sono un po' "datati": spesso ci sono frasi come "maledetti marrani" o cose simili, però è una serie scritta con particolare cura alla ricostruzione storica e di ottimo livello sia per sceneggiature che disegni

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da chinaski89 Dom 18 Set 2016, 12:05

Me lo ricordavo meno avanti Fiamme di guerra, non ho ricordi precisi ergo è giunto il momento di una bella rilettura. Stasera si parte.

Belinda Hall è il top assoluto!
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da GIOB225 Dom 25 Set 2016, 21:07

Penso anche io che sia ora di rileggere l'intera serie, saranno passati almeno 10 anni dall'ultima volta...

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da mbiaso Mar 27 Set 2016, 21:01

l ho appena riletta
non sente più di tanto il tempo passato

ci starebbe una serie televisiva "La saga dei McDonald"
mbiaso
mbiaso
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 09.04.16
Località : sestri levante

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Gio 29 Set 2016, 19:54

chinaski89 ha scritto:Me lo ricordavo meno avanti Fiamme di guerra, non ho ricordi precisi ergo è giunto il momento di una bella rilettura. Stasera si parte.

Belinda Hall è il top assoluto!

Sto leggendo i guerriglieri, quindi racconti della guerra di secessione, dove Belinda e' soventemente presente. Di conseguenza non posso che essere pienamente d'accordo con te : gran bel personaggio!!

Anche wild bill ne rimane affascinato, tanto che la fa fuggire. È nell'ultima vignetta, con lo sguardo estasiato perso nel vuoto esclama : che donna!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Gio 29 Set 2016, 19:56

Comunque, a leggere un albo ci vuole abbastanza tempo, in quanto sono zeppi di dialoghi e didascalie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da GIOB225 Gio 29 Set 2016, 22:29

mbiaso ha scritto:l ho appena riletta
non sente più di tanto il tempo passato

ci starebbe una serie televisiva "La saga dei McDonald"

Magari!
Ieri sera però su RaiStoria ho visto un programma sulla storia del West, ha ripercorso la vita di Jesse James e di G.A. Custer..
MI sembra una buona serie, cercherò di vedere anche i prossimi episodi!
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Gio 27 Ott 2016, 16:30

Sicuramente una delle serie western MUST HAVE della storia del nostro paese no-ta

Io possiedo, ho letto e consiglio la "serie rossa" della CEPIM, rapporto qualità/prezzo ottimo al giorno d'oggi sul mercato. /incazzato/

Veramente una serie imprescindibile per gli amanti del western, diverso da Tex, da Magico Vento, da Ken Parker e da Zagor...forse la serie più godibile nel complesso per coinvolgimento, ritmo e veridicità storica imho. tz/

Viste le varie discussioni in diversi forum sulle varie edizioni mi sono divertito a scrivere un articolo sul mio blog che ne illustra tutte le edizioni italiane, spero possa interessarvi e incuriosirvi.

Lascio qui il link, qualsiasi commento, precisazione o altro è ben accetto.

Buona lettura Embarassed sm^ok

STORIA DEL WEST - TUTTE LE EDZIONI ITALIANE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da natural killer Gio 27 Ott 2016, 16:56

Visto su CUS
Bel lavoro di schedatura, complimenti.

Concordo sulla scelta della rossa, anche se la Rodeo conserva un gran fascino...

PS io mi rileggo la rossa....

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Gio 27 Ott 2016, 17:16

Complimenti per il tuo articolo Kolok!

Qualche considerazione: io posseggo i 75 volumi a colori della Hobby & Work che (vado a memoria) mio padre comprò verso il 1995, credo, e posso dire che, pur essendo un amante del bianco e nero tradizionale, la scelta dei colori di questa ristampa non mi sento di bocciarla del tutto, anche se presentano qualche difetto. Posso dire che il tipo di carta utilizzato migliorò soprattutto in seguito, ma che è stata più che accettabile; discorso diverso per le costa delle copertine che presenta bordi facilmente spellacchiabili, passami il termine, ma quello era un problema degli edicolanti che trattano i fumetti come bestiame. Per quanto riguarda il formato penso sia la punta di diamante di questa ristampa che consente di ammirare le tavole in una versione più grande di quelle Cepim o Rodeo di una saga che ha fatto la storia, è il caso di dirlo, del fumetto. Gli albetti allegati, invece, sono una vera manna dal cielo per gli appassionati del West in generale e sono scritti con grande professionalità. Li rileggo spesso.

Intendiamoci: da collezionista mi piacerebbe avere la prima versione, la celebre Rodeo, ma per un fatto meramente di affezione e perché adoro i fumetti del passato. La ristampa con la costola rossa, cioè la Cepim degli anni Ottanta, aveva le rubriche postali curate da un certo Mauro Boselli. Anch'io la ritengo un'ottima ristampa, comunque. Per quanto riguardale altre penso che l'edizione IF sia molto buona ma si trova difficilmente, e come dici tu il fatto di non riproporre tutte le cover la penalizza. Perché le cover di D'Antonio... tanta roba.

E proprio a proposito di questo grande autore, oltre a ricordare che è stato uno dei migliori scrittori di fumetti avventurosi, ripeterò sempre a tutti di recuperare i suoi stupendi episodi che ha scritto per la serie Nick Raider.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Ospite Ven 28 Ott 2016, 11:33

Guitarjim1982 ha scritto:Complimenti per il tuo articolo Kolok!

Qualche considerazione: io posseggo i 75 volumi a colori della Hobby & Work che (vado a memoria) mio padre comprò verso il 1995, credo, e posso dire che, pur essendo un amante del bianco e nero tradizionale, la scelta dei colori di questa ristampa non mi sento di bocciarla del tutto, anche se presentano qualche difetto. Posso dire che il tipo di carta utilizzato migliorò soprattutto in seguito, ma che è stata più che accettabile; discorso diverso per le costa delle copertine che presenta bordi facilmente spellacchiabili, passami il termine, ma quello era un problema degli edicolanti che trattano i fumetti come bestiame. Per quanto riguarda il formato penso sia la punta di diamante di questa ristampa che consente di ammirare le tavole in una versione più grande di quelle Cepim o Rodeo di una saga che ha fatto la storia, è il caso di dirlo, del fumetto. Gli albetti allegati, invece, sono una vera manna dal cielo per gli appassionati del West in generale e sono scritti con grande professionalità. Li rileggo spesso.

Intendiamoci: da collezionista mi piacerebbe avere la prima versione, la celebre Rodeo, ma per un fatto meramente di affezione e perché adoro i fumetti del passato. La ristampa con la costola rossa, cioè la Cepim degli anni Ottanta, aveva le rubriche postali curate da un certo Mauro Boselli. Anch'io la ritengo un'ottima ristampa, comunque. Per quanto riguardale altre penso che l'edizione IF sia molto buona ma si trova difficilmente, e come dici tu il fatto di non riproporre tutte le cover la penalizza. Perché le cover di D'Antonio... tanta roba.

E proprio a proposito di questo grande autore, oltre a ricordare che è stato uno dei migliori scrittori di fumetti avventurosi, ripeterò sempre a tutti di recuperare i suoi stupendi episodi che ha scritto per la serie Nick Raider.

Grazie per i complimenti e complimenti a te invece per l'intervento qui!
E' sempre un piacere scoprire appassionati lettori con gusti simili ai propri pipeee

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da toro seduto Lun 27 Mar 2017, 22:32

Nonostante io non sia un amante del west puro ( difatti non mi piace tex) ma , visti gli ottimi commenti , ho comprato in fumetterie un paio di numeri ...grido di guerra e giorno di gloria ...beh devo dire che mi sono piaciuti parecchio ..saranno i fatti storici , saranno gli splendidi disegni realistici di D' Antonio e relative sceneggiature di storia e guerre indiane ma questi 2 episodi mi hanno letteralmente rapito in un avida lettura ...per poi tornare ad ammirare le splendide tavole ...splash page di Attacchi di pellerossa da brivido ..chiaro scuri da favola ...per non parlare delle cover ..penso proprio di accaparrarmi piano piano l' intera serie ...della serie non mi piaceva il west ..... pipeee Very Happy....a dimenticavo ...mi sono rivisto nell' albo giorno di gloria ( Toro Seduto) pero' non li somiglio per niente.. stella2 Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

STORIA DEL WEST - Pagina 2 Empty Re: STORIA DEL WEST

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.