Storie a lunghezza irregolare

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Messaggio Da Ospite Sab 29 Set 2018, 15:15

natural killer ha scritto:Far coincidere le storie con un numero preciso di albi viene incontro a due differenti esigenze.
Da un lato quella di consentire la fruizione del fumetto ai lettori occasionali che non seguono tutta la collana

Natural, se mi permetti questo è un falso problema.
Il lettore occasionale da spiaggia compra l'albo giusto per curiosità perché momentaneamente attratto dalla copertina, o per una voglia estemporanea di leggere qualcosa di diverso quindi non si porrebbe questo dilemma.
Anche perché se un lettore occasionale compra il secondo albo di una storia di tre albi, non sa come è cominciata e non sa neanche come è finita, quindi è costretto comunque a recuperare il primo albo e prendere quello successivo (ma la stesso dilemma lo avrebbe se comprasse il primo o l'ultimo di una storia a tre albi).

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Messaggio Da Ospite Sab 29 Set 2018, 16:31

Ma io anche da lettore occasionale di Tex o altre serie compravo un albo della serie regolare e lo leggevo senza farmi problemi.
Chi resterà appassionato di Zagor continuerà a seguire la serie, chi no lo avrà preso una volta occasionalmente. Che sia un albo a lunghezza fissa o no.
Concordo con Capitan Kidd.

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Messaggio Da Digging David Sab 29 Set 2018, 17:27

Sono favorevole ma solo se l'espediente (chiamiamolo cosi) serve ad evitare finali affrettati come qualche volta capita,se la storia esprime tutto in due albi ben strutturati va bene lo stesso.
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Messaggio Da Ospite Sab 29 Set 2018, 22:06

Ricordo che quando cercavo gli albi per completare la collezione e me ne mancava qualcuno, quelli dove finiva una storia e ne cominciava un'altra mi facevano imbestialire e mi lasciavano l'amaro in bocca se non avevo reperito quelli successivi e precedenti ihihihi
In generale io credo che o a briglia sciolta o in albi di lunghezza definita stia alla bravura dello sceneggiatore quella di spiegare un mistero, caratterizzare i personaggi e fare finali tesi e dove nulla è lasciato al caso nel numero giusto di pagine. Quindi voto no.

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Messaggio Da graziano Dom 30 Set 2018, 08:44

toro seduto ha scritto:
Andrea67 ha scritto:Assolutamente sì, come ai tempi d'oro.
... Smile no-ta
ma magari!!!!!ma vallo a dire ai cervelloni di acesso....adesso,sanno tutto loro,capiscono tutto loro Surprised garcia
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Messaggio Da doctorZeta Dom 30 Set 2018, 18:13

È un discorso di programmazione: ora bisogna essere lungimiranti e programmare almeno fino tre anni dopo, con le durate irregolari, c'è il rischio che non esca in edicola tutti i mesi. Guardate a dicembre: siccome le tavole non sono pronte per la lentezza del disegnatore, ci propongono un riempitivo Mignacco-Cassero! Con le durate irregolari è difficile infilare anche certi obbrobri. Detto questo, ovvio che sarebbe meglio, infatti io ho votato sì

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Messaggio Da Spirito senza scure Dom 30 Set 2018, 21:31

Pro e Contro. Tutti già ampiamente elencati. Sottolineo, avendo votato SI, come ne guadagnerebbe la qualità delle storie, che avrebbero una durata non definita a tavolino, quindi l'autore potrebbe esprimersi al suo meglio.

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Messaggio Da Ospite Dom 30 Set 2018, 22:59

doctorZeta ha scritto:È un discorso di programmazione: ora bisogna essere lungimiranti e programmare almeno fino tre anni dopo, con le durate irregolari, c'è il rischio che non esca in edicola tutti i mesi. Guardate a dicembre: siccome le tavole non sono pronte per la lentezza del disegnatore, ci propongono un riempitivo Mignacco-Cassero! Con le durate irregolari è difficile infilare anche certi obbrobri. Detto questo, ovvio che sarebbe meglio, infatti io ho votato sì

Se le storie venissero programmate tutte di durata irregolare non vedo dove sarebbe il problema. A dicembre al posto della storia del serbo Kerac e invece di metterci un filler riempitivo di Mignacco e Cassaro ci metti una storia di durata irregolare che - ipotesi - termina a metà febbraio. Appena terminata quella a metà febbraio la fai seguire da un'altra che termina chissà quando e così via.
Pensiamo alla qualità delle storie, gente, è solo così che si mantiene viva e rilancia una serie.

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Messaggio Da Ospite Dom 30 Set 2018, 23:14

Premesso che anche con le storie spezzettate potrebbero uscire delle ciofeche, però da una parte sarebbe meglio.
Ricordo che a me vedere la storia che cominciava nelle ultime 15 pagine mi dava una voglia pazzesca di prendere il prossimo albo.
Ho votato sì quindi.

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Messaggio Da Ospite Dom 30 Set 2018, 23:26

A tal proposito visto che parlavate di filler e storie riempitivo anche Nolitta è stato costretto a volte ad inserirle. Una su tutte è Puerto Juarez che comincia terminata l'avventura con Hammad e Capitan Serpente e anticipa il numero centenario.
Quindi forse anche lui era costretto a dover programmare.

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Messaggio Da Ospite Dom 30 Set 2018, 23:28

Il tuo ragionamento è valido Kidd, concordo in pieno. Si dovrebbe far quadrare la fine storia a pag. 98 solo in prossimità dell'album centenario a colori o di un albo celebrativo sempre a colori. Per il resto come viene viene. Ci vorrebbe un'altra saga tipo quella iniziata con L'esploratore scomparso o quella dell'inseguimento a Dexter Green, così per un po' non ci si potrebbe il problema della durata dei singoli episodi

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Messaggio Da Ospite Lun 01 Ott 2018, 00:22

anto1965 ha scritto:Il tuo ragionamento è valido Kidd, concordo in pieno. Si dovrebbe far quadrare la fine storia a pag. 98 solo in prossimità dell'album centenario a colori o di un albo celebrativo sempre a colori. Per il resto come viene viene. Ci vorrebbe un'altra saga tipo quella iniziata con L'esploratore scomparso o quella dell'inseguimento a Dexter Green, così per un po' non ci si potrebbe il problema della durata dei singoli episodi

Ma le storie a lunghezza irregolare o variabile che dir si voglia vanno bene anche per storie non riconducibili a viaggi, odissee e trasferte, anche in quelle slegate l'una dall'altra.

Poi sì: se in programmazione c'è una storia per un albo centenario o particolare come Zenith 666 (anche se di particolare ricordo solo la pochezza e bruttezza dei disegni e la sceneggiatura di Mignacco stella2 ) allora solo in questo caso si deve far in modo che la storia arrivi alla fine a pag.98, ma in tutti altri casi briglia sciolta e piena libertà agli autori, gente. Exclamation

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Messaggio Da Ospite Lun 01 Ott 2018, 09:01

Capitan Kidd ha scritto:
anto1965 ha scritto:Il tuo ragionamento è valido Kidd, concordo in pieno. Si dovrebbe far quadrare la fine storia a pag. 98 solo in prossimità dell'album centenario a colori o di un albo celebrativo sempre a colori. Per il resto come viene viene. Ci vorrebbe un'altra saga tipo quella iniziata con L'esploratore scomparso o quella dell'inseguimento a Dexter Green, così per un po' non ci si potrebbe il problema della durata dei singoli episodi

Ma le storie a lunghezza irregolare o variabile che dir si voglia vanno bene anche per storie non riconducibili a viaggi, odissee e trasferte, anche in quelle slegate l'una dall'altra.

Poi sì: se in programmazione c'è una storia per un albo centenario o particolare come Zenith 666 (anche se di particolare ricordo solo la pochezza e bruttezza dei disegni e la sceneggiatura di Mignacco stella2 ) allora solo in questo caso si deve far in modo che la storia arrivi alla fine a pag.98, ma in tutti altri casi briglia sciolta e piena libertà agli autori, gente. Exclamation

Ma no dai, vuoi mettere nel 666 il colpo di genio del coniglio? clap clap stella2 stella2 ^^77ò ^^77ò

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Messaggio Da Ospite Lun 01 Ott 2018, 12:59

Favorevole e voto sì.
Sia perché riporterebbe un po' tutti a una dimensione vintage dove Zagor andava a gonfie vele, sia perché ogni sceneggiatore deve scrivere una storia di quante pagine gli pare.

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Messaggio Da SPARKS82 Lun 01 Ott 2018, 21:00

Votato per il SI. Massima libertà di inventiva senza alcun limite.
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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 09:31

Devil Mask ha scritto:Favorevole e voto sì.
Sia perché riporterebbe un po' tutti a una dimensione vintage dove Zagor andava a gonfie vele

Vero, e questo è il dato maggiormente indicativo. Exclamation

Ciò dimostra che se durante il periodo Gold le storie erano a lunghezza irregolare è una formula che va. Exclamation Del resto, prima di tutto la qualità delle storie come dice il Capitan Kidd.

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Messaggio Da toro seduto Mar 02 Ott 2018, 11:22

Spirito errante ha scritto:
Devil Mask ha scritto:Favorevole e voto sì.
Sia perché riporterebbe un po' tutti a una dimensione vintage dove Zagor andava a gonfie vele

Vero, e questo è il dato maggiormente indicativo. Exclamation

Ciò dimostra che se durante il periodo Gold le storie erano a lunghezza irregolare è una formula che va. Exclamation Del resto, prima di tutto la qualità delle storie come dice il Capitan Kidd.
...naturalmente mi associo e vi quoto incondizionatamente ... Very Happy no-ta
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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 12:36

Non si può fare. Mi piacerebbe, ma non si può, e mi dispiace smorzare gli entusiasmi... ma se ci ragionate, vedrete che è IMPOSSIBILE fare storie a lunghezza varia con i ritmi dei disegnatori attuali. Si chiama UTOPIA.

Prima ci si affidava all'estro, Bonelli padre scriveva quello che cavolo gli pareva e terminava la storia come e quando DICEVA lui. Ah, mitico vecchio. Ma oggi no, senza una programmazione davvero chiara delle pagine si rischia di far saltare tutto. Perché non c'hai i Ferri di turno in scuderia. O i Galep e Bignotti. No, anzi. E uno dice: "ma che cambia se, invece di una storia di due albi, ne piazzo in sostituzione una da due e mezzo? O tre e mezzo?"

In teoria nulla, si potrebbe anche fare, certo. Ma in termini gestionali no. Perché se allo sceneggiatore e al disegnatore gli dai una libertà senza limiti dove si arriva? Non è che uno può fare quello che gli pare fin quando l'estro glielo consente. No, no, sarebbe anarchia. Si poteva fare una volta, su dodici uscite annuali e avendo disegnatori da quaranta tavole al mese. Ora al curatore verrebbe un infarto se non gli lasci almeno un plausibile controllo sulla produzione. Controllo che si può avere soltanto con un numero di pagine ben codificato.



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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 13:02

Guitar ci riporti bruscamente sulla terra anche se con toni molto garbati. Il tuo ragionamento è corretto ed esaustivo. Ma avrebbe ragione di esserlo se la richiesta fosse quella di passare in toto a storie a lunghezza variabile. Il desiderio e' in realtà quello di avere anche storie che non finiscano a pag. 98. E magari sarebbe possibile

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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 14:11

anto1965 ha scritto:Guitar ci riporti bruscamente sulla terra anche se con toni molto garbati. Il tuo ragionamento è corretto ed esaustivo. Ma avrebbe ragione di esserlo se la richiesta fosse quella di passare in toto a storie a lunghezza variabile. Il desiderio e' in realtà quello di avere anche storie che non finiscano a pag. 98. E magari sarebbe possibile

Pure a me piacevano le storie senza un numero fisso di pagine... per dire, Libertà o Morte, una delle mie preferite, si dipana su due albi interi e due spezzoni... perché in questo modo l'autore poteva gestire l'avventura evitando allungamenti di brodo o repentini accorciamenti. Ma parliamo di un periodo in cui a scrivere Zagor era solo Nolitta, e i disegnatori erano al massimo tre (quattro se vogliamo contate i vari interventi di Gamba e Pini Segna). Ma disegnatori come Donatelli e Bignotti ti facevano trenta-quaranta pagine, ergo con dodici uscite annuali potevi permetterti una certa gestione più libertina delle storie e della programmazione.

Il punto è che adesso quando a uno sceneggiatore gli si chiede di scrivere una storia, il curatore deve sapere (in base comunque al soggetto) di quanti albi essa sia, per motivi di programmazione e non solo perché debba sostituirla in caso di ritardi vari. Non può dargli una libertà totale a un autore, ma fornire uno standard su cui non si può sforare... sia un albo, due o tre ma che siano completi. Ormai va così da tanti anni. Poi, ci sono le copertine da preparare mesi prima, le presentazioni e altre cose. Ai bei tempi capitava che a Ferri subentrava Bignotti per completare La marcia della disperazione o Hellingen, perché il Maestro non era riuscito a rispettare le consegne... e parliamo di Ferri che disegnava anche quaranta tavole al mese. Con quale fiducia ti affidi ai validissimi professionisti attuali che, in un mese, fanno dieci tavole? Come puoi sopperire a ritardi e altre problematiche se non avendo una chiara programmazione di pagine già prestabilite? Non se ne esce. Facci caso, il Maxi non segue questa regola, il numero di pagine sfora in base alla storia, perché? Perché è un extra che esce tre volte all'anno e non fa parte dell'inedito che deve avere sempre 98 tavole cascasse il mondo.

I

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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 14:14

Guitarjim1982 ha scritto:
In teoria nulla, si potrebbe anche fare, certo. Ma in termini gestionali no. Perché se allo sceneggiatore e al disegnatore gli dai una libertà senza limiti dove si arriva? Non è che uno può fare quello che gli pare fin quando l'estro glielo consente. No, no, sarebbe anarchia. Si poteva fare una volta, su dodici uscite annuali e avendo disegnatori da quaranta tavole al mese. Ora al curatore verrebbe un infarto se non gli lasci almeno un plausibile controllo sulla produzione. Controllo che si può avere soltanto con un numero di pagine ben codificato.

Confondi la libertà di esprimersi al meglio, con la libertà illimitata di fare quello che uno vuole.
E' normale che se a uno sceneggiatore venisse in mente di fare una storia di 1000 tavole (all'incirca 10 albi) Burattini è giusto che dica "no". Anche se poi una storia magari fatta in trilogia con tantissime tavole, la puoi anche distribuire a diversi disegnatori (Il ritorno di Kandrax di Boselli è un es.).
Ma se uno vuole fare una storia di 5 o 6 albi o viceversa vuole fare una storia di 120 tavole perché ritiene che in quell'arco di tavole la sua storia ha detto tutto quello che doveva dire, faglielo fare.

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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 14:24

Walter Dorian ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:
In teoria nulla, si potrebbe anche fare, certo. Ma in termini gestionali no. Perché se allo sceneggiatore e al disegnatore gli dai una libertà senza limiti dove si arriva? Non è che uno può fare quello che gli pare fin quando l'estro glielo consente. No, no, sarebbe anarchia. Si poteva fare una volta, su dodici uscite annuali e avendo disegnatori da quaranta tavole al mese. Ora al curatore verrebbe un infarto se non gli lasci almeno un plausibile controllo sulla produzione. Controllo che si può avere soltanto con un numero di pagine ben codificato.

Confondi la libertà di esprimersi al meglio, con la libertà illimitata di fare quello che uno vuole.
E' normale che se a uno sceneggiatore venisse in mente di fare una storia di 1000 tavole (all'incirca 10 albi) Burattini è giusto che dica "no". Anche se poi una storia magari fatta in trilogia con tantissime tavole, la puoi anche distribuire a diversi disegnatori (Il ritorno di Kandrax di Boselli è un es.).
Ma se uno vuole fare una storia di 5 o 6 albi o viceversa vuole fare una storia di 120 tavole perché ritiene che in quell'arco di tavole la sua storia ha detto tutto quello che doveva dire, faglielo fare.

Non la confondo. Ma un autore non può uscire dallo standard della serie proprio per i motivi che ho detto. La libertà non esiste, esistono le regole nei periodici che hanno una storia editoriale, e il numero di pagine ne è una parte essenziale. Un autore deve sapere quanti albi deve scrivere, non si può fare diversamente, allo stato attuale delle cose.

Il ritorno di Kandrax... è pur SEMPRE di cinque albi completi. Quello che sto cercando di dire è che non troverai MAI lo "spezzatino" come avveniva anni fa, per i motivi suddetti di programmazione.

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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 14:27

Faccio un esempio: prendete Il Laccio nero, storia di Tex (171-175). Iniziava nelle ultime pagine del numero 171 (addirittura a pag 105!) e terminava a pag 36 del 175. Stupendo, magnifico, totale libertà creativa. A Bonelli gli era uscita così e così l'aveva pubblicata. Ma ora? Ora non si può.

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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 14:37

Guitarjim1982 ha scritto:
Non la confondo. Ma un autore non può uscire dallo standard della serie proprio per i motivi che ho detto. La libertà non esiste, esistono le regole nei periodici che hanno una storia editoriale, e il numero di pagine ne è una parte essenziale. Un autore deve sapere quanti albi deve scrivere, non si può fare diversamente, allo stato attuale delle cose.

Non mi pare sia mai esistito nessuno "standard" nella storia di Zagor. Te lo dimostra il fatto che si sono accavallate negli stessi anni storie di circa 400 tavole con storie di un centinaio.

Un autore deve sapere quanti albi deve scrivere

No, semmai lo decide il curatore, non l'autore e nemmeno il disegnatore.

Quello che sto cercando di dire è che non troverai MAI lo "spezzatino" come avveniva anni fa, per i motivi suddetti di programmazione.

Non ci sarebbe nessun problema ipotizzando una programmazione con storia a lunghezza indefinita che non coincidono alla fine di pag.98 o cominciano per forza a pag.3.
Se io nei panni di Burattini so che l'autore A mi ha fatto una storia di 230 tavole, io Burattini ne ho fatta una di 310 e l'autore B ne ha fatta una di 120, le metto una dopo l'altra. Il titolo di ogni albo se capita un'albo spezzettato con due storie, sarà quello dove si trovano più pagine di una storia rispetto a un'altra e ti regoli di conseguenza col copertinista.
Tutti sti problemi te li fai tu...


Ultima modifica di Walter Dorian il Mar 02 Ott 2018, 15:08 - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 14:38

Guitarjim1982 ha scritto:Faccio un esempio: prendete Il Laccio nero, storia di Tex (171-175). Iniziava nelle ultime pagine del numero 171 (addirittura a pag 105!) e terminava a pag 36 del 175. Stupendo, magnifico, totale libertà creativa. A Bonelli gli era uscita così e così l'aveva pubblicata. Ma ora? Ora non si può.

Dopo Il laccio nero, ne metti un'altra.

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