Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

+8
Tonka
wakopa
toro seduto
GIOB225
natural killer
ZACCA
Wonder
Admin
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Tonka Gio 18 Mag 2017, 00:07

visto che si parla di conservazione che consiglio mi date per rincollare la costina con le pagine quando il fumetto si trancia in due? Grazie

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mag 2017, 01:06

Wonder ha scritto:Io non sapevo neanche chi le costruisce le buste, cercavo solo di capire quali potevano andare bene (nei MAXI nel mio caso) cercando di spendere poco  Very Happy
mi sono imbattuto per caso in quel sito con quella frase cosi mi son detto : ora provo a chiedere lumi nel forum Very Happy

E hai fatto bene. A scanso di equivoci, non intendevo schernire la questione degli acidi da te esposta.  Wink Anzi... adesso vivrò con questa spada di Damocle sulla testa, pensando alla beffarda sorte che potrebbero subire i miei fumetti: imbustandoli per preservarli nei secoli, potrei aver decretato la loro rovina. Crying or Very sad
Ma ormai, dopo centinaia e centinaia di buste acquistate di quell'altra marca, direi che proseguo così e incrocio le dita.

Riguardo ai Maxi, ahinoi, come detto sopra, il problema è la dimensione. I Maxi recenti (288 pagine) entrano nelle buste indicate allo scopo (18 centimetri). Per i Maxi di 320 pagine, salvo utilizzare quel bizzarro metodo che dicevo sopra, bisogna optare per una misura più larga. Il problema è che il successivo "step" in termini di larghezza, rispetto al modello indicato per i Maxi, è quello chiamato "albo d'oro": larghezza 19,5 cm. Il risultato è che l'albo ci nuota un po' dentro.
L'ideale sarebbe avere una busta larga 18,5 o massimo 19, ma tale modello mi sembra che non esista nè della marca che uso io nè della WR.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mag 2017, 01:11

Rettifico. i Maxi della WR hanno le seguenti dimensioni: 186x227 mm. Cioè hanno il mezzo centimetro di larghezza (e anche poco più) da me auspicato nel precedente post.
Io ti direi di prendere queste.
Laddove potessi provarle di persona in qualche negozio o in qualche fiera (portandoti dietro un Maxi da 320 pagine), sarebbe ovviamente meglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mag 2017, 15:22

Meglio quelle di fumetteria rispetto a quelle di WR(con tutto che sono ottime).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mag 2017, 15:41

GIOB225 ha scritto:
Marco Felipe ha scritto:Temo di scandalizzare gli esperti della conservazione, ma io non amo le buste. Non le uso proprio. Molti sono in vetrinette e librerie in ambienti poco esposti alla luce. Copro, con la massima cura  il lato superiore dei fumetti che si trovano nelle librerie senza sportelli per ripararli dalla polvere. Per ora il sistema ha funzionato benissimo: i miei fumetti e i miei libri  sono invecchiati molto meglio di quanto sia capitato a me. *.* *.* *.*

D'accordissimo, anche io ora li tengo così... no-ta
Però quando li ho dovuti lasciare in un sottotetto per 25 anni ed in un garage polveroso per altri tre anni in attesa del trasloco, erano belli imbustati... Wink

Giustissimo Giob: Condizioni estreme: soluzioni estreme no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Raccoglitori per tavole originali.

Messaggio Da Ospite Sab 26 Ago 2017, 16:51

Chiedo un consiglio a voi amici zagoriani. Comincio ad avere un numero considerevole di tavole originali e volevo inserirle in uno o più raccoglitore ad anelli. Cosa mi consigliate? Avete un sito di riferimento dove si possono trovare? Qualcuno mi ha consigliato gli itoya, ma sto cercando altre valide alternative. La tavola più grande che ho misura 35x44 (lasciando 1cm circa di margine).
Ogni consiglio è ben accetto sul tipo di raccoglitore, busta protettiva etc.
Grazie! no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da doctorZeta Dom 27 Ago 2017, 00:58

Non so, io li ho incorniciati e appesi

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Laaya Dom 27 Ago 2017, 15:20

EnriqueBunbury ha scritto:Chiedo un consiglio a voi amici zagoriani. Comincio ad avere un numero considerevole di tavole originali e volevo inserirle in uno o più raccoglitore ad anelli. Cosa mi consigliate? Avete un sito di riferimento dove si possono trovare? Qualcuno mi ha consigliato gli itoya, ma sto cercando altre valide alternative. La tavola più grande che ho misura 35x44 (lasciando 1cm circa di margine).
Ogni consiglio è ben accetto sul tipo di raccoglitore, busta protettiva etc.
Grazie! no-ta

In linea di massima tutte le buste in polipropilene vanno bene (quelle Itoya sono, comunque, il meglio che ci sia sul mercato). Poi, se hai tavole di particolare pregio, potresti acquistare buste in poliestere e vai sul sicuro (ma costano un botto).
Da evitare assolutamente il PVC.
Laaya
Laaya
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Lun 28 Ago 2017, 07:42

Grazie. Hai qualche sito di riferimento? Dove compro le buste protettive per i miei fumetti non hanno il formato per le tavole originali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Laaya Mer 30 Ago 2017, 00:30

EnriqueBunbury ha scritto:Grazie. Hai qualche sito di riferimento? Dove compro le buste protettive per i miei fumetti non hanno il formato per le tavole originali.

Per quanto riguarda le alternative ad Itoya, in Italia c'é poco, la SVAR dovrebbe avere un sito ma non so se fanno vendita on line. Per il poliestere c'é ferrarirestauri.it (ma, come detto, costano tanto).

In Inghilterra ottimo é portfolioplus.co.uk (non si paga la dogana), in America bagsunlimited.com e
dickblick.com.
Laaya
Laaya
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Mer 30 Ago 2017, 06:17

Ti ringrazio, darò un'occhiata ai siti che mi hai segnalato. no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da ZACCA Ven 01 Set 2017, 09:11

no-ta

_________________________________________________
Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 9sdzb811Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 19b9yb10 Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 12961712
ZACCA
ZACCA
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5106
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Ven 01 Set 2017, 11:15

Magari a qualcuno potrà servire: ho chiesto al sito SVAR e fanno la spedizione per privati...solo che è carissimo! Quello che ho trovato ad un buon prezzo è il sito RedOffice.it

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da sogheu Sab 09 Set 2017, 12:32

Chiedo aiuto a chi è più esperto. Secondo voi, com'è consigliato sistemare i fumetti nello scaffale: in modo verticale, o in modo orizzontale?
Grazie


sogheu
New Entry
New Entry

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : Badesi

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da natural killer Sab 09 Set 2017, 12:49

Verticale, anche se spesso motivi di spazio portano all'accatastamento in orizzontale che costringe gli albi a sopportare il peso di quelli sovrapposti.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da gigi brivio Sab 09 Set 2017, 13:40

natural killer ha scritto:Verticale, anche se spesso motivi di spazio portano all'accatastamento in orizzontale che costringe gli albi a sopportare il peso di quelli sovrapposti.

L'uomo del monte ha parlato...augh
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7014
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da doctorZeta Sab 09 Set 2017, 13:42

Facendo un calcolo ho scoperto che ce ne stanno di più in orizzontale, ma ovviamente dipende da dove si mettono. Non tutti i mobili sono uguali

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali - Pagina 2 Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.