Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

+10
MASSIMO
capelli d'argento
Tonka
L'uomo lupo
graziano
KLAIN
wakopa
Preacher
toro seduto
Kramer76
14 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere per Zagor dopo il 1980 ?

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Vote_lcap65%Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Vote_rcap 65% 
[ 20 ]
Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Vote_lcap35%Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Vote_rcap 35% 
[ 11 ]
 
Voti totali : 31
 
 

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Tonka Mer 27 Giu 2018, 00:22

graziano ha scritto:
Tonka ha scritto:
toro seduto ha scritto:
...Bravo Natural ...completamente daccordo !! no-ta

io per niente... alleggia nell'aria un rodere di culo non indifferente... del quale si vuol far finta di niente...

Certo ...daccordissimo sul fatto che Sergio abbia scritto storie fantastiche che non dimenticherò mai ...ma le han scritte anche altri da Moreno a Toninelli
na madonna,il primo te lo raccomando,te lascialo nelle sue mani e vedrai tra qualche anno quando si finirà i ritorni

a dire il vero le più belle storie di Moreno sono state proprio quelle dove ...a parte il diabolico personaggio creato da lui... non c'era alcun ritorno... Quindi la cosa non mi preoccupa minimamente

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da toro seduto Mer 27 Giu 2018, 05:47

Wolfenstein1976 ha scritto:Quindi Walter Dorian,tu sei in grado di stabilire qual' e' un capolavoro, una storia ottima o illeggibile? Tu rappresenti il verbo supremo Zagoriano? io non seguo piu' il calcio, preferisco altri sport, lo stesso accadrebbe per Zagor se non lo apprezzassi piu'.Ci sono tanti lettori che non apprezzano tutti i generi , molti preferiscono le storie western o comunque realistiche.Altri invece acquistano le storie di Zagor solo quando sono horror, per questo dicevo che il lettore tipico zagoriano e' molto diversificato.Cosa centrano gli autori? loro almeno ci mettono la faccia,non stanno dietro una tastiera a criticare il lavoro degli altri.Inutile continuare questa discussione, la pensiamo diversamente Wink
...pero' non pensi che se Zagor esce ancora in edicola , un po del merito sia anche nostro ??? anche se alcune o molte storie non ci piacciono lo compriamo ancora ....essere umili e obbiettivi per alcuni e' veramente dura !!!!!!!!
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2018, 09:40

Wolfenstein1976 ha scritto:Quindi Walter Dorian,tu sei in grado di stabilire qual' e' un capolavoro, una storia ottima o illeggibile? Tu rappresenti il verbo supremo Zagoriano? io non seguo piu' il calcio, preferisco altri sport, lo stesso accadrebbe per Zagor se non lo apprezzassi piu'.Ci sono tanti lettori che non apprezzano tutti i generi , molti preferiscono le storie western o comunque realistiche.Altri invece acquistano le storie di Zagor solo quando sono horror, per questo dicevo che il lettore tipico zagoriano e' molto diversificato.Cosa centrano gli autori? loro almeno ci mettono la faccia,non stanno dietro una tastiera a criticare il lavoro degli altri.Inutile continuare questa discussione, la pensiamo diversamente Wink

Io non rappresento nessun verbo zagoriano Wolf, ma sono una persona in grado di avere la lucidità di distinguere nettamente i vari gradi di qualità di una storia: capolavoro, ottima, buona, sufficiente, mediocre e illeggibile.
Ah quindi ci sono lettori che comprano Zagor solo se la storia rispecchia il loro genere preferito ? Beh, non sono zagoriani e neanche li calcolo.
Sono "zagoriani d'acqua dolce".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2018, 10:01

Tonka ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Ci mancherebbe.
Peccato che di tutte quelle che hai nominato, non tutte si possono confrontare con quelle della Golden Age, della Silver Age e del primo Nolitta.
C'è poi un dato importante che dimentichi: che Nolitta in meno anni di attività ha prodotto tutti quei capolavori, Burattini in 26 anni no.
Boselli anche ne ha prodotto qualcuno, ma appena arrivato Dampyr ha cominciato a stancarsi.

Nolitta ha creato il personaggio..cioè era suo... quindi gli è stato anche più facile.... Poi io non ho detto che ne hanno scritti più di Sergio ho detto che di capolavori ne hanno scritti anche altri...e visto che mi ciiti Moreno... neanche pochissimi

Ma non credo, Tonka....Nolitta anche lui ha incontrato le sue difficoltà all'inizio e infatti faceva storie molto brevi, risibili e ingenue fino ai n.18. Poi è uscito piano piano il genio che è in lui. Vorrei vedere poi Burattini creare un personaggio tutto suo se ce la farebbe a fare quello che ha fatto Nolitta...
Burattini ne ha scritti di capolavori ma quanti ? Sei...? Se rapportato a 25 anni di attività non sono pochi, ma neanche sono tanti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da graziano Mer 27 Giu 2018, 10:07

sai che c'è diego? burattini si attira le simpatie in quanto molto attivo sui social e come partecipazioni ad eventi,secondo me a tanti queste cose ne influiscono sulla valutazione delle sue storie che come hai detto tu ne ha fatte poche dopo 25 anni di attività,di capolavori non ne vedo io,qualche ottima storia ma lontane anni luce da quelle scritte da nolitta
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Kramer76 Mer 27 Giu 2018, 10:09

Wolfenstein1976 ha scritto:Tra l'altro la mia storia preferita di Zagor non e' di Nolitta, ma non credo che su questo forum sia molto apprezzata Wink


brezza di luna
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2018, 12:46

Brezza di luna, a mio parere e' un gioiellino, ma la mia storia preferita di Zagor e' un altra,non di Burattini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2018, 14:08

natural killer ha scritto:

Ecco, avesse mollato Tex e avrebbe potuto scrivere tranquillamente per Zagor e dare brio a questa serie durante gli anni '80, viste quante storie ha scritto per Tex che ha postato.
basta fare due conti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da toro seduto Mer 27 Giu 2018, 16:39

Walter Dorian ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:Quindi Walter Dorian,tu sei in grado di stabilire qual' e' un capolavoro, una storia ottima o illeggibile? Tu rappresenti il verbo supremo Zagoriano? io non seguo piu' il calcio, preferisco altri sport, lo stesso accadrebbe per Zagor se non lo apprezzassi piu'.Ci sono tanti lettori che non apprezzano tutti i generi , molti preferiscono le storie western o comunque realistiche.Altri invece acquistano le storie di Zagor solo quando sono horror, per questo dicevo che il lettore tipico zagoriano e' molto diversificato.Cosa centrano gli autori? loro almeno ci mettono la faccia,non stanno dietro una tastiera a criticare il lavoro degli altri.Inutile continuare questa discussione, la pensiamo diversamente Wink

Io non rappresento nessun verbo zagoriano Wolf, ma sono una persona in grado di avere la lucidità di distinguere nettamente i vari gradi di qualità di una storia: capolavoro, ottima, buona, sufficiente, mediocre e illeggibile.
Ah quindi ci sono lettori che comprano Zagor solo se la storia rispecchia il loro genere preferito ? Beh, non sono zagoriani e neanche li calcolo.
Sono "zagoriani d'acqua dolce".
... Exclamation Exclamation stella2
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Tonka Mer 27 Giu 2018, 17:18

Walter Dorian ha scritto:
Tonka ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Ci mancherebbe.
Peccato che di tutte quelle che hai nominato, non tutte si possono confrontare con quelle della Golden Age, della Silver Age e del primo Nolitta.
C'è poi un dato importante che dimentichi: che Nolitta in meno anni di attività ha prodotto tutti quei capolavori, Burattini in 26 anni no.
Boselli anche ne ha prodotto qualcuno, ma appena arrivato Dampyr ha cominciato a stancarsi.

Nolitta ha creato il personaggio..cioè era suo... quindi gli è stato anche più facile.... Poi io non ho detto che ne hanno scritti più di Sergio ho detto che di capolavori ne hanno scritti anche altri...e visto che mi ciiti Moreno... neanche pochissimi

Ma non credo, Tonka....Nolitta anche lui ha incontrato le sue difficoltà all'inizio e infatti faceva storie molto brevi, risibili e ingenue fino ai n.18. Poi è uscito piano piano il genio che è in lui. Vorrei vedere poi Burattini creare un personaggio tutto suo se ce la farebbe a fare quello che ha fatto Nolitta...
Burattini ne ha scritti di capolavori ma quanti ? Sei...? Se rapportato a 25 anni di attività non sono pochi, ma neanche sono tanti.


BEh questo primo punto non va a favore di Nolitta...proprio perchè se il personaggio era suo quelle difficoltà iniziali sarebbero dovute venire meno in fase di progettazione...comnque nessuno vuole sminuire l'operato di Guido...ne tanto meno io...ma quello che è bisogna dirlo e cioè chi crea un personaggio ha una visione più completa del personaggio che sta creando perchè quel personaggio in fin dei conti è lo stesso ideatore o per lo meno quello che sarebbe voluto essere. Burattini lo hai visto creare un personaggio...Mortimer... e come vedi lo ha realizzato alla grande ...se questo fosse stato un protagonista seriale ... probabilmente avrebbe ...per chi piace il genere...riscosso successo ... e Moreno ne avrebbe scritte storie magari memorabili come ha fatto Sergio con Zagor.

Ricordiamoci anche che quando Sergio ha iniziato a scrivere il campo era ancora abbastanza vergine da permettere di spaziare e inventare ...oggigiorno tutto il campo è ampiamente coltivato...niente c'è di cui inventarsi al massimo da rivisitare o rinnovare cercando di mascherare le uguaglianze il più possibile ... e questo rende tutto molto più difficile.

Ripeto nessuno vuole sminuire le capacità di Bonelli ... si sta parlando se avesse potuto dare ancora qualcosa a zagor e ai suoi lettori...da ciò che ha evidenziato Natural direi proprio di si e quindi resta stampato nella storia che comunque ci ha abbandonato.

Potrei sbagliarmi perchè non ho mai seguito con particolare attenzione i retroscena degli autori...ma se non sbaglio quando Sergio scriveva opere memorabili il suo compito era solo quello mentre Moreno era anche indaffarato in altri compiti proprio come lo è ora

Ricordo un particolare...quando presi tra le mani l'uomo con il fucile... a metà del fumetto tornai indietro per constatere ...pur sapendo che così non era... se Sergio fosse ritornato a scrivere

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Tonka Mer 27 Giu 2018, 17:33

Smash ha scritto:

Ecco, avesse mollato Tex e avrebbe potuto scrivere tranquillamente per Zagor e dare brio a questa serie durante gli anni '80, viste quante storie ha scritto per Tex che ha postato.
basta fare due conti

giusto Smash... è questo che fa più male

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2018, 18:05

Tonka ha scritto:

BEh questo primo punto non va a favore di Nolitta...proprio perchè se il personaggio era suo quelle difficoltà iniziali sarebbero dovute venire meno in fase di progettazione...

Ma no Tonka, tutti partono con una buona idea e poi piano piano ti affini, ti migliori.
Mortimer personaggio seriale sarebbe piaciuto pure a me, ma non ho mai detto che non ha inventiva Burattini.

Comunque dai, chiudiamo sta parentesi, torniamo sul discorso se Nolitta poteva continuare o meno, perché si sta andando troppo sul paragone Nolitta-Burattini (e Boselli).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da natural killer Mer 27 Giu 2018, 19:24

Smash ha scritto:

Ecco, avesse mollato Tex e avrebbe potuto scrivere tranquillamente per Zagor e dare brio a questa serie durante gli anni '80, viste quante storie ha scritto per Tex che ha postato.
basta fare due conti

Il nocciolo della discussione è se Nolitta avesse potuto scrivere altre storie di Zagor.
Tutta la sua produzione pubblicata dopo Hellingen!, 31 storie di Mister No 12 di Tex, 3 del Piccolo Ranger e 3 Speciali Cico ci dice che avrebbe avuto il tempo e dunque la possibilità di farlo. Ma non l'ha fatto. Perché?
Mister No era indubbiamente il personaggio che più lo coinvolgeva e che sicuramente sentiva più suo e che gli consentiva di rivivere il suo amatissimo Brasile oltre a affrontare i racconti in veste molto più intimistica di quanto gli avesse consentito Zagor.
Tex era la punta diamante della casa editrice e GLB iniziava a non reggere più il ritmo produttivo che l'aveva caratterizzato, quindi il Sergio Bonelli editore sentiva il dovere di fare in modo di mantenere in edicola il ranger, mentre il Sergio Bonelli figlio non poteva fare a meno di dare aiuto al padre. E Nizzi ancora non c'era (consideriamo che tutte le storie nella fase di gestazione devono essere retrodatate rispetto alla loro pubblicazione)
Per motivi differenti Jerry Drake e Aquila della Notte hanno rappresentato le priorità in quei fine anni 70 primi anni 80.
Zagor è stato quindi sacrificato. Perchè? Possiamo fare soltanto ipotesi.
1. Il tempo richiesto per mandare Avanti Mister No e Tex non lasciava spazio a storie di Zagor
2. Era venuto meno l'entusiasmo e l'ispirazione per nuove storie dello Spirito con la Scure
3. Nolitta riteneva di aver già detto tutto su Zagor e di non dover aggiungere altro
4. L'editore era convinto di aver lasciato in buone mani la sua creatura che continuava a uscire regolarmente e tenere l'edicola
5. Nolitta ha preferito chiudere la sua esperienza a Darkwood con le storie che ha scritto senza rischiare di incorrere in qualche passo falso
6. Tutte le precedenti ipotesi in concorso tra loro

Pensare che eventuali ulteriori storie scritte da Nolitta (a corto di tempo, in crisi creativa o convinto di aver già detto tutto) potessero risultare migliori di quelle andate poi in edicola è legittimo sulla base del background di Sergio, ma il giudizio risulta speculativo e non confortato dalla possibilità di riscontro per mancanza appunto del materiale utile per il confronto.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2018, 12:55

Sul punto 4, se ha pensato questo è stato uno dei più grandi errori.
Perché a parte Sclavi - che avrà scritto ciofeche nel dopo Nolitta come Thunderman e Il profeta, ma che comunque ha scritto buone storie e una certa padronanza del personaggio ha dimostrato di averla -, gli altri due non erano da Zagor.
Del resto lo hanno dichiarato gli stessi Castelli e Pezzin su Zagorianità. Uno ha fatto capire che il personaggio non era per lui, l'altro che ha scritto giusto per distrarsi un po' dal piccolo Ranger e che fu Bonelli a dargli il benservito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da wakopa Gio 28 Giu 2018, 15:15

natural killer ha scritto:
1. Il tempo richiesto per mandare Avanti Mister No e Tex non lasciava spazio a storie di Zagor
2. Era venuto meno l'entusiasmo e l'ispirazione per nuove storie dello Spirito con la Scure
3. Nolitta riteneva di aver già detto tutto su Zagor e di non dover aggiungere altro
queste 3 sono inestricabilmente ed esaustivamente legate tra loro no-ta
d'altronde "magia senza tempo" e' nitidamente una storia conclusiva di un ciclo che sfocia in una sorta di predestinazione dell'eroe che poi altri avrebbero raccolto equivocandola a detta dello stesso Nolitta benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Tonka Ven 29 Giu 2018, 10:14

wakopa ha scritto:
natural killer ha scritto:
1. Il tempo richiesto per mandare Avanti Mister No e Tex non lasciava spazio a storie di Zagor
2. Era venuto meno l'entusiasmo e l'ispirazione per nuove storie dello Spirito con la Scure
3. Nolitta riteneva di aver già detto tutto su Zagor e di non dover aggiungere altro
queste 3 sono inestricabilmente ed esaustivamente legate tra loro no-ta
d'altronde "magia senza tempo" e' nitidamente una storia conclusiva di un ciclo che sfocia in una sorta di predestinazione dell'eroe  che poi altri avrebbero raccolto equivocandola a detta dello stesso Nolitta benvenuto

...e quando equivocavano...Nolitta dov'era?... ad occuparsi del fratelino Tex che a scuola invece che prendere 10 prendeva solo 8 e mezzo e del secondo figlio Mister No che giocando bene a calcio lo realizzava come padre. Ha ragione Toro seduto Zagor salvato dagli amici... e io aggiungo perchè il padre non ha avuto il tempo di stoppare ciò che secondo lui stava cambiando il suo Zagor.

Lapidarie le parole di Natural...Zagor è stato sacrificato. Probabilmente Sergio ha capito già allora che lo spirito con la scure non aveva solo che dei lettori ma che il legame che univa l'eroe di Darkwood ai suoi beniamini era talmente forte che comunque andava Zagor non sarebbe morto.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 29 Giu 2018, 12:31

natural killer ha scritto:
Tex era la punta diamante della casa editrice e GLB iniziava a non reggere più il ritmo produttivo che l'aveva caratterizzato, quindi il Sergio Bonelli editore sentiva il dovere di fare in modo di mantenere in edicola il ranger, mentre il Sergio Bonelli figlio non poteva fare a meno di dare aiuto al padre. E Nizzi ancora non c'era

Nizzi arrivò nel 1984 ed entrò fisso, GLB era ancora attivo.

e comunque si poteva utilizzare un altro sceneggiatore diverso da Nolitta, in quanto penso che avrebbero fatto la fila quelli di allora per scrivere su Tex

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da natural killer Ven 29 Giu 2018, 12:44

Probabilmente è vero, ma quegli sceneggiatori in fila li misero a scrivere Zagor....

GLB era severissimo anche con Sergio e in più ci metteva la firma.
Molte storie di Nolitta e le prime di Nizzi hanno ottenuto i credits solo a posteriori

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Preacher Sab 30 Giu 2018, 13:24

Smash ha scritto:
natural killer ha scritto:
Tex era la punta diamante della casa editrice e GLB iniziava a non reggere più il ritmo produttivo che l'aveva caratterizzato, quindi il Sergio Bonelli editore sentiva il dovere di fare in modo di mantenere in edicola il ranger, mentre il Sergio Bonelli figlio non poteva fare a meno di dare aiuto al padre. E Nizzi ancora non c'era

Nizzi arrivò nel 1984 ed entrò fisso, GLB era ancora attivo.

e comunque si poteva utilizzare un altro sceneggiatore diverso da Nolitta, in quanto penso che avrebbero fatto la fila quelli di allora per scrivere su Tex

Gli autori non erano tantissimi come ora. Sclavi e Castelli a scrivere Tex ce li avresti visti bene tu ? Shocked

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da wakopa Sab 30 Giu 2018, 15:09

Preacher ha scritto: Sclavi e Castelli a scrivere Tex ce li avresti visti bene tu ? Shocked

stella2

mica Tex poteva essere una palestra come zagor ...
li' non si poteva scherzare perche' era e resta comunque l'ammiraglia che porta a casa il fatturato maggiore Cool

non a caso Nolitta scrisse per il ranger storie notevoli tz/
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da capelli d'argento Ven 06 Lug 2018, 10:20

natural killer ha scritto:
4. L'editore era convinto di aver lasciato in buone mani la sua creatura che continuava a uscire regolarmente e tenere l'edicola

Questo particolare stride con quanto lui stesso ( se non ricordo male e non credo ) andava dichiarando verso la fine degli anni '80, cioè che Zagor era "finito" e avrebbe prima o poi chiuso i battenti. flower

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da natural killer Ven 06 Lug 2018, 18:39

capelli d'argento ha scritto:
natural killer ha scritto:
4. L'editore era convinto di aver lasciato in buone mani la sua creatura che continuava a uscire regolarmente e tenere l'edicola

Questo particolare stride con quanto lui stesso ( se non ricordo male e non credo ) andava dichiarando verso la fine degli anni '80, cioè che Zagor era "finito" e avrebbe prima o poi chiuso i battenti. flower

Confermo.
Sergio aveva pubblicamente dichiarato la fine del suo figlio primogenito a vantaggio del fratello minore che lo ispirava maggiormente.
Il mercato gli ha evidentemente dato torto mantenendo in edicola il primo a distanza di molti anni dopo la morte editoriale del secondo.
Ma Sergio quando lo disse era veramente convinto perché attribuiva la sopravvivenza delle due serie alla sua voglia di continuare a scriverle.
Evidentemente la sua è stata una valutazione sbagliata.

Nell'immaginario dei lettori Darkwood supera di gran lunga Manaus...

E Zagor continua a lanciare il suo urlo nonostante l'abbandono da parte del suo creatore.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da SPARKS82 Ven 06 Lug 2018, 21:05

Secondo me poteva benissimo dedicarsi a Mister NO senza tralasciare completamente Zagor, va bene il fatto che magari fosse un po' stufo e sazio del nostro eroe, ma il suo abbandono nei confronti della "sua" creatura non ne ha giovato affatto. Poteva benissimo seguire la collana con una storia di sua inventiva almeno una volta l'anno. Però oramai sono contento del lavoro che stanno facendo riguardo a Zagor, di conseguenza ci ho messo una pietra sopra.
SPARKS82
SPARKS82
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Preacher Sab 07 Lug 2018, 00:22

capelli d'argento ha scritto:
natural killer ha scritto:
4. L'editore era convinto di aver lasciato in buone mani la sua creatura che continuava a uscire regolarmente e tenere l'edicola

Questo particolare stride con quanto lui stesso ( se non ricordo male e non credo ) andava dichiarando verso la fine degli anni '80, cioè che Zagor era "finito" e avrebbe prima o poi chiuso i battenti. flower

Ma quando dichiarò che era finito, non si riferiva forse al periodo delle ultime storie di Toninelli ? Non penso si riferisse a quando lui lo aveva lasciato dopo Terrore dal sesto pianeta: eravamo nella Silver Age ! Shocked

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da capelli d'argento Sab 07 Lug 2018, 22:43

Beh certo….
D' altronde la cosiddetta "Silver Age" finì, nel 1980, proprio con la storia "Magia senza tempo". Il decennio che ne seguì fu, poi, caratterizzato dal calo qualitativo delle storie e da quello delle vendite ( per quanto riguarda le vendite, non solo di Zagor per la verità, ma anche di parecchi altri fumetti…. ).

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 4 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.