Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

+10
MASSIMO
capelli d'argento
Tonka
L'uomo lupo
graziano
KLAIN
wakopa
Preacher
toro seduto
Kramer76
14 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere per Zagor dopo il 1980 ?

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Vote_lcap65%Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Vote_rcap 65% 
[ 20 ]
Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Vote_lcap35%Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Vote_rcap 35% 
[ 11 ]
 
Voti totali : 31
 
 

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 12:40

Beh, in quegli anni Ferri e Donatelli reggevano benissimo. Anzi direi che hanno dato il meglio di loro.
Il discorso di un Nolitta presente con una storia una volta all'anno (un po' tipo Rauch oggi) non è utopia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Tonka Ven 22 Giu 2018, 12:44

L'uomo lupo ha scritto:
Tonka ha scritto: Ma se proprio ci voleva abbandonare...almeno avesse vigilato con più incisività su coloro a cui stava cedendo la sua creatura.  

E , soprattutto, non assumere alcuni disegnatori ...

ma uno può anche assumerli...però con certi paletti e regole..e con le dovute bocciature se la storia è non accettabile...ma ...sopratutto lo stop dove viene snaturato quello che era il suo Zagor.
Per fare un piccolo esempio... lo Zagor che viene buttato fuori dal saloon a calci nel culo  non è quello di ora zero che stremato dalla fatica con  Cico in braccio rifila un calcione in faccia al primo rompicoglioni.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 16:04

Credo che la sua presenza avrebbe potuto attutire un po' quel crollo verticale di vendite che ci fu sul finire degli anni '80
Preacher, è vero che sicuramente qualche migliaio mollò dopo Il raggio della morte, ma il crollo totale ci fu durante il periodo triste del senese al timone

in tutto questo, Nolitta in quegli anni non era bollito e aveva ancora energie seppur non come prima, quindi anche per me, ci ha lasciati troppo presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 16:11

Bhe anche Boselli potrebbe scrivere una storia per Zagor ogni tanto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 16:29

E che c'entra col topic però ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 16:40

Boselli potrebbe far rifiatare Burattini come lo sarebbe stato Nolitta per Toninelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Tonka Ven 22 Giu 2018, 16:53

Io Capitan Kidd cambierei la seconda opzione...
doveva occuparsi di misterno...in voleva occuparsi di mister no...e la cosa è molto differente


Ultima modifica di Tonka il Ven 22 Giu 2018, 17:07 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da wakopa Ven 22 Giu 2018, 16:56

Wolfenstein1976 ha scritto:Boselli potrebbe far rifiatare Burattini come lo sarebbe stato Nolitta per Toninelli.
ma se Boselli non ha nemmeno il tempo di respirare per quanto e' impegnato con Tex ghigli
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 17:01

Boselli in un intervista diceva che a lui viene spontaneo e facile scrivere Zagor,quindi tenendo conto che scrive 15 storie contemporaneamente,una storia all'anno per Zagor non sarebbe cosi impossibile.Chiudo anche perche' sono off topic, ma secondo me ci vorrebbe anche Marolla fisso nello staff Zagoriano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 20:19

Non agli stessi ritmi ma poteva benissimo continuare.
Almeno fino a quando ha fatto anche lo sceneggiatore, poi una volta che ha deciso di fare solo l'editore potevo capire la decisione di mollare di sceneggiare ogni personaggio, ma fine al 1990 poteva continuare a scrivere una tantum.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 22:24

L'uomo lupo ha scritto:
Tonka ha scritto: Ma se proprio ci voleva abbandonare...almeno avesse vigilato con più incisività su coloro a cui stava cedendo la sua creatura.  

E , soprattutto, non assumere alcuni disegnatori ...

Anche se qualcuno in più poteva far rifiatare Ferri e Donatelli, ritengo che i due disegnatori principali al momento godevano di ottima salute e anzi erano all'apice della loro carriera.
Il problema era la qualità delle storie dove dare tutto sul groppone di Toninelli alla fine ha pesato (per il Marcellone e per noi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 22:40

Tonka ha scritto:Io Capitan Kidd cambierei la seconda opzione...
doveva occuparsi di misterno...in voleva occuparsi di mister no...e la cosa è molto differente

Il "doveva" era riferito a come poteva vederla il lettore del topic, non era un riferimento alla sua precisa volontà.
Del resto lo so che Nolitta ha voluto occuparsi solo di Mister No che ha sempre considerato alla pari di Zagor.
Ma è come se Sergio avesse mollato un figlio, per occuparsene di un altro: occasione sprecatissima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 23:02

Preacher ha scritto:
L'uomo lupo ha scritto:Nolitta: poteva continuare, magari con poche storie, forse non avremmo avuto quel periodo , con diverse storie di Sclavi (es. Thunderman o Il signore nero) che facilitarono il mio abbandono alla serie regolare.

Molti sottovalutano questo flower tanto a dar la colpa a Toninelli, ma io credo che già una bella erosione, ci fu nell'immediato abbandono di Sergio e con quelle storie che comprendono il periodo di Castelli e Sclavi con l'intramezzo Pezzin. flower

La grossa perdita ci fu tra il finire degli anni 80. Dopo l'abbandono di Nolitta ci fu, ma non fu così massiccia.
L'errore in quegli anni lo fece anche Toninelli che non chiese mai espressamente a Sergio e a Canzio "signori, mettetemi vicino uno sceneggiatore o anche due che mi alternino più spesso in modo che io possa lavorare con più cura e attenzione alle storie".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da capelli d'argento Ven 22 Giu 2018, 23:47

Tonka ha scritto:Premessa assoluta...come Gallieno ho amato e amo Sergio come se fosse un padre.......

ed è proprio per questo che ne sono rimasto deluso e amareggiato per anni dal fatto che ci abbia abbandonato.
Essere abbandonati da un estraneo...un conoscente... può anche lasciare indifferenti...da un amico può far male...da un padre ....ti devasta.
Sergio non avrebbe potuto scrivere ancora per Zagor...avrebbe dovuto... avrebbe dovuto per tutti noi che stravedavamo per lui... avrebbe dovuto per chi ...dopo tanti anni... non riesce a dimenticarlo...e anche per chi ammaliati da quel suo modo di scrivere...ancora oggi fa fatica ad accettare tutto quello che non è lui.

Ma se proprio ci voleva abbandonare...almeno avesse vigilato con più incisività su coloro a cui stava cedendo la sua creatura.

Post molto bello. Una vasta gamma di sentimenti e considerazioni che condivido e faccio anche miei….. old Exclamation

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Preacher Sab 23 Giu 2018, 18:38

Capitan Kidd ha scritto:
Preacher ha scritto:
L'uomo lupo ha scritto:Nolitta: poteva continuare, magari con poche storie, forse non avremmo avuto quel periodo , con diverse storie di Sclavi (es. Thunderman o Il signore nero) che facilitarono il mio abbandono alla serie regolare.

Molti sottovalutano questo flower tanto a dar la colpa a Toninelli, ma io credo che già una bella erosione, ci fu nell'immediato abbandono di Sergio e con quelle storie che comprendono il periodo di Castelli e Sclavi con l'intramezzo Pezzin. flower

La grossa perdita ci fu tra il finire degli anni 80. Dopo l'abbandono di Nolitta ci fu, ma non fu così massiccia.
L'errore in quegli anni lo fece anche Toninelli che non chiese mai espressamente a Sergio e a Canzio "signori, mettetemi vicino uno sceneggiatore o anche due che mi alternino più spesso in modo che io possa lavorare con più cura e attenzione alle storie".

Pensa che io da lettore a Canzio avrei chiesto anche più attenzione alla revisione di certe tavole e soggetti. flower
Comunque mi trovi concorde, e penso che con un Rauch al suo fianco forse Toninelli qualche figuraccia se la sarebbe risparmiata, avendo più tempo per ragionare e preparare talune sceneggiature.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da graziano Dom 24 Giu 2018, 08:49

la domanda da farsi ora non è se nolitta poteva continuare,certo che si.....la domanda da farsi ora è,ma in che c.... di mani è finito zagor?e quanto continuerà questo strazio??
il mio è uno sputo di riflessione flower
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da MASSIMO Dom 24 Giu 2018, 11:00

Ho votato 'si': per quanto esausto, Nolitta avrebbe potuto dedicarsi a Zagor per almeno una storia all'anno e vegliare maggiormente sulla sua creatura riguardo i testi e i disegni. Una storia come quella di Thunderman, per come fu scritta e disegnata, all'epoca fece perdere a Zagor un sacco di lettori. Tanto per fare un esempio....
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da toro seduto Dom 24 Giu 2018, 12:03

graziano ha scritto:la domanda da farsi ora non è se nolitta poteva continuare,certo che si.....la domanda da farsi ora è,ma in che c.... di mani è finito zagor?e quanto continuerà questo strazio??
il mio è uno sputo di riflessione flower
... stella2 *.* Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Dom 24 Giu 2018, 12:13

graziano ha scritto:la domanda da farsi ora non è se nolitta poteva continuare,certo che si.....la domanda da farsi ora è,ma in che c.... di mani è finito zagor?e quanto continuerà questo strazio??
il mio è uno sputo di riflessione
flower

Giustissimo quanto vuoi Graziano, però rimaniamo in topic. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Dom 24 Giu 2018, 19:22

Non credo che non potesse (un po' di tempo forse avrebbe anche potuto trovarlo), credo piuttosto che non volesse. Con Zagor aveva detto tutto quello che poteva: era un fumetto poco impegnato, tutto sommato in qualche misura per ragazzi. Nolitta aveva bisogno di un personaggio più adulto, come Mister No.
Credo che abbia fatto bene a lasciare Zagor: ormai era acqua passata, inutile scaldare la minestra...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Dom 24 Giu 2018, 21:25

me lo sono sempre domandato il perchè abbia abbandonato così presto zagor;certo che poteva,anzi doveva continuare a scrivere per zagor anche sporadicamente ma doveva farlo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Lun 25 Giu 2018, 12:25

strepa ha scritto:Non credo che non potesse (un po' di tempo forse avrebbe anche potuto trovarlo),  credo piuttosto che non volesse. Con Zagor aveva detto tutto quello che poteva: era un fumetto poco impegnato, tutto sommato in qualche misura per ragazzi. Nolitta aveva bisogno di un personaggio più adulto, come Mister No.
Credo che abbia fatto bene a lasciare Zagor: ormai era acqua passata, inutile scaldare la minestra...

Sottoscrivo Strepa.
Penso a Mr No ci tenesse anche di più, in quanto se Zagor è un personaggio di sua fantasia, il pilota è ispirato alle sue esperienze in Amazzonia e in Sudamerica (vedasi foto di Sergio in canoa in Brasile).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Ospite Lun 25 Giu 2018, 12:59

strepa ha scritto:
Credo che abbia fatto bene a lasciare Zagor: ormai era acqua passata, inutile scaldare la minestra...

Beh, Strepa, le ultime storie di Nolitta per Zagor - a parte Terrore dal sesto pianeta su cui posso concedere il beneficio del dubbio che fosse stata scritta anni prima rispetto al periodo di pubblicazione -, furono Il vendicatore alato, Viaggio senza ritorno e L'idolo cinese; tre storie molto gustose e eccellenti. A me non sembra che fosse stanco di Zagor, quanto fu più che altro una sua questione di tempo da dedicare ad altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da natural killer Lun 25 Giu 2018, 15:17

Doveva? Chi siamo noi per dirlo?
Poteva? Forse, ma non l'ha fatto.
Voleva? Chissà....

In ogni caso un grazie enorme a Sergio per aver creato Zagor e scritto storie fantastiche che ricorderò per tutta la vita.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da toro seduto Lun 25 Giu 2018, 15:28

natural killer ha scritto:Doveva? Chi siamo noi per dirlo?
Poteva? Forse, ma non l'ha fatto.
Voleva? Chissà....

In ogni caso un grazie enorme a Sergio per aver creato Zagor e scritto storie fantastiche che ricorderò per tutta la vita.
...Bravo Natural ...completamente daccordo !! no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ? - Pagina 2 Empty Re: Nolitta poteva continuare a scrivere Zagor dopo il 1980 ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.