La roccia che brucia (n.634/635/636)

+19
Spirito senza scure
doctorZeta
biascid_70
capelli d'argento
SPARKS82
Tonka
graziano
LuxorAlfa
falask75
chinaski89
newprincevaliant
wakopa
Winter Snake
KLAIN
MASSIMO
Digging David
toro seduto
Preacher
natural killer
23 partecipanti

Pagina 9 di 19 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 19  Successivo

Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Tonka Mer 20 Giu 2018, 10:56

Thunderman78 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:Sulla caratterizzazione dei personaggi di Burattini non sono per nulla d'accordo, basta leggersi storie anche recenti come Brezza di luna,Lo zoo di Kaufman, o l'ultimo Mortimer,o la stessa storia in edicola questi mesi, dove la caratterizzazione di Marcus e' la stessa data da Nolitta, mentre  Thunderman e' caratterizzato almeno 4000 volte meglio del "sommo" Sclavi.In quanto a Boselli e' bravissimo pure lui, ma c'e' da dire che a volte esagera e i suoi personaggi sembrano piu' psicopatici che altro, prima buoni , poi cattivi, poi ancora buoni, poi bho.Certi commenti credo siano dettati da un pregiudizio e faziosita' di fondo verso certi autori.Poi de gustibus.Ah e a leggere certi giudizi, sembra che alcuni leggano le storie di Moreno in maniera molto superficiale.Burattini ha ragione quando dice che certi detrattori non capiscono le sue storie.

Quale caratterizzazione avrebbe dato di così tanto sconvolgente ? Che sono cattivi a tutto tondo ? Che Thunderman si ricarica con l'energia delle sue vittime ? Saranno anche cattivoni, ma i personaggi di Burattini mi sembrano che soffrano sempre di monodimensionalità un po' chi più e chi meno.
Molto meglio Boselli che dei suoi personaggi fa vedere tante sfaccettature e ambiguità. Mentre oggi - e non solo come Burattini - o sono tutti santi o tutte carogne.

da vedente a cieco con la capacità di percepire energie di ciò che lo circonda il che lo porta in ben altra dimensione... e da cazzone a cazzuto.... e da cazzuto a pazzo... mi sembra che non sia poco... ah no ...e tanto che c'è ne cambia anche l'aspetto fisico

scusate l'intromissione

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Mer 20 Giu 2018, 12:54

Thunderman78, non so cosa dire, a mio avviso i personaggi di Burattini sono piu' credibili rispetto a quelli boselliani che spesso hanno crisi d'identita' poco realistiche.Giusto per dire due avventure di Burattini che mi vengono in mente, "Sangue Apache" in cui L'alcade pur essendo un criminale sanguinario, alla fine sui ravvede e si sacrifica per la propria' comunita', oppure lo stesso Samoano dello "Zoo di Kaufman", grande personaggio che spero di rivedere,per non parlare di Mortimer che nonostante sia un genio del male ha un cuore che batte per la sua Sybil e non esita a creare una vendetta tremenda ai danni dello spirito con la scure.Di esempi ce ne sarebbero ancora tanti.E poi Burattini rappresenta l'america selvaggia in maniera credibile del primo 800 in America,senza il politically correct che si vede invece su Tex.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da newprincevaliant Mer 20 Giu 2018, 16:00

Tonka ha scritto:
Smash ha scritto:
Tonka ha scritto:

vero... ma questo è stratosferico ... questo non sembra neanche un ritorno...questo è un personaggio inventato da qualcun altro che Moreno  fa suo in tutto e per tutto... una di quelle intuizioni speciali ...che come ho già avuto occasione di dire... fanno parte del bagaglio dello scrittore

Non mi sembra.
fosse stato come se fosse tutt'altro personaggio però, non avrebbe usato 40 pagine di flashback per spiegare il riassunto della storia precedente di Sclavi.

per non ripetere le stesse parole copio e incollo NPValiant :
Molto adeguata (e anche necessaria) la scelta delle 38 pagine di flashback che presentano meglio le esperienze negative di Mark Raymond e Alfred Bannister. Non tutti i lettori veterani hanno una memoria di ferro, difatti io li ho trovati molto utili questi flash. E poi sarebbe stato poco elegante dal punto di vista editoriale, e del marketing in generale, trascurare le esigenze dei nuovi lettori. Secondo me bisogna ragionare considerando le cose nel loro giusto rapporto. In fondo non si tratta di leggere 38 pagine di flashback su 94.

e aggiungo... così mi sono evitato di riaprire quella bruttura anche grafica... ma il personaggio trasformato per la drammatica esperienza voluta da Moreno...è tutto di Moreno

Ti ringrazio per la fiducia, ma il commento che hai postato non è il mio .Credo che sia di LuxorAlfa. Comunque lo quoto.

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Giu 2018, 01:13

Tonka ha scritto:
da vedente a cieco con la capacità di percepire  energie di ciò che lo circonda il che lo porta in ben altra dimensione... e da cazzone a cazzuto.... e da cazzuto a pazzo... mi sembra che non sia poco... ah no ...e tanto che c'è ne cambia anche l'aspetto fisico

scusate l'intromissione

Ma io infatti non sono d'accordo che quello sclaviano fosse un allegro cazzone come lo state dipingendo.
Era semplicemente un delinquente faccendiere che un giorno all'improvviso si ritrova a diventare un supereroe cattivo invincibile.
Dopo che attorno a quella storia e con quel soggetto Sclavi potesse fare di più sfondate un portone aperto con me, ma il personaggio preso singolarmente non era affatto una ciofeca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da newprincevaliant Gio 21 Giu 2018, 02:42

graziano ha scritto:
newprincevaliant ha scritto:
Thunderman78 ha scritto:

Buoni i disegni e migliorata la loro versione di Thunderman meno maturo e più giovanile come lo era originariamente.

Io francamente faccio molta fatica nel vedere una differenza di età fra il Thunderman del primo albo e quello del secondo albo. Cioè Thunderman sarebbe ringiovanito ??? Ma dove??? Per me e' sempre lo stesso. Inoltre non vedo nessun cinquantenne, ma solo un Villain di mezza età molto ben caratterizzato, cioè un avversario come si deve, non quel rubagalline della vecchia storia.
quindi la cosa è veramente di pessimo gusto,in pratica ha sfruttato il soggetto di un'altro e l'ha completamente stravolto come se fosse stata farina del suo sacco,standing ovation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
penso che se si mette le mani su un personaggio del passato è buona cosa non stravolgerlo,se non ti piace come era inventane uno nuovo di sana pianta,se non ne sai capace chiudi baracca e burattini
sono stato offensivo??non mi pare,sono un lettore di zagor di vecchia data e esprimo la mia opinione come tutti,forse un pò meno (lecchina)

Anche io sono un lettore di Zagor di vecchia data ed esprimo la mia opinione come tutti. Ma non e' che se uno non la pensa come te per una volta diventa automaticamente un lecchino. Questa si che sarebbe una conclusione da terza elementare. Per quanto mi riguarda quando c'era da criticare qualcosa non ho mai esitato. Ho criticato negativamente diverse storie di Burattini. Non mi e' piaciuto il ritorno di Hellingen a causa del finale con il Wendigo. Ho criticato negativamente la storia del Genio della lampada, la storia Non Umani, ho trovato pallosa "L'Araldo di Kromm", persino Lo zoo di Kaufman la giudico solo una buonissima storia di transizioni soprattutto grazie ai disegni di Joevito Nuccio. Per cui non credo di essere un fan sfegatato di Burattini. Però quando c'è da elogiare perché non farlo?? Questa storia non e' un semplice ritorno come gli altri. E' un doppio incastro molto coraggioso tra due vecchi nemici poco amati dal pubblico, che portano con se anche il loro background narrativo da incastrare e cioè le due tribù di indiani, con gli scenari che si sovrappongono e i colpi di scena che si moltiplicano. Per non parlare della caratterizzazione psicologica di personaggi come Thunderman, completamente rigenerato da Burattini, e quindi lontano dalla babbionaggine della vecchia storia, grazie alle varie sfaccettature della sua personalità che emergono nello sviluppo della trama. Ma vogliamo parlare della sofferenza drammatica molto umana dello Spirito con La Scure, che da moribondo, nel delirio, affronta i demoni e i fantasmi del suo inconscio? Alla fine quello che conta e' il risultato finale. E quando Burattini lavora con gli Esposito bros i risultati si vedono sempre. Se poi tu hai una crociata personale da portare avanti contro Burattini la cosa non mi riguarda.

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 15:58

Tonka ha scritto:
Smash ha scritto:

Non mi sembra.
fosse stato come se fosse tutt'altro personaggio però, non avrebbe usato 40 pagine di flashback per spiegare il riassunto della storia precedente di Sclavi.

per non ripetere le stesse parole copio e incollo NPValiant :
Molto adeguata (e anche necessaria) la scelta delle 38 pagine di flashback che presentano meglio le esperienze negative di Mark Raymond e Alfred Bannister. Non tutti i lettori veterani hanno una memoria di ferro, difatti io li ho trovati molto utili questi flash. E poi sarebbe stato poco elegante dal punto di vista editoriale, e del marketing in generale, trascurare le esigenze dei nuovi lettori. Secondo me bisogna ragionare considerando le cose nel loro giusto rapporto. In fondo non si tratta di leggere 38 pagine di flashback su 94.

e aggiungo... così mi sono evitato di riaprire quella bruttura anche grafica... ma il personaggio trasformato per la drammatica esperienza voluta da Moreno...è tutto di Moreno

A prescindere dal discorso che chi non ha una memoria di ferro può perdere due minuti del proprio tempo a risfogliare gli albi di Thunderman e l'uomo volante e che per i nuovi lettori esiste lo shop Bonelli sul sito ufficiale per acquistare gli arretrati, intendo dire che hai fatto un personaggio nuovo, non vedente e con tutti altri poteri, non ti servono 40 pagine per giustificarne le motivazioni della sua vendetta, ne bastavano un paio, a maggior ragione che sembra davvero un nuovo personaggio, che se lo avesse chiamato in altro modo non ce ne saremmo accorti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da wakopa Ven 22 Giu 2018, 16:59

Smash ha scritto:

a maggior ragione che sembra davvero un nuovo personaggio, che se lo avesse chiamato in altro modo non ce ne saremmo accorti.

mutley1

e' proprio questo il nocciolo della discussione, ma taluni hanno la capa piu' tosta del nocciolo clap benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da newprincevaliant Ven 22 Giu 2018, 17:14

Smash ha scritto:
Tonka ha scritto:
Smash ha scritto:

Non mi sembra.
fosse stato come se fosse tutt'altro personaggio però, non avrebbe usato 40 pagine di flashback per spiegare il riassunto della storia precedente di Sclavi.

per non ripetere le stesse parole copio e incollo NPValiant :
Molto adeguata (e anche necessaria) la scelta delle 38 pagine di flashback che presentano meglio le esperienze negative di Mark Raymond e Alfred Bannister. Non tutti i lettori veterani hanno una memoria di ferro, difatti io li ho trovati molto utili questi flash. E poi sarebbe stato poco elegante dal punto di vista editoriale, e del marketing in generale, trascurare le esigenze dei nuovi lettori. Secondo me bisogna ragionare considerando le cose nel loro giusto rapporto. In fondo non si tratta di leggere 38 pagine di flashback su 94.

e aggiungo... così mi sono evitato di riaprire quella bruttura anche grafica... ma il personaggio trasformato per la drammatica esperienza voluta da Moreno...è tutto di Moreno

A prescindere dal discorso che chi non ha una memoria di ferro può perdere due minuti del proprio tempo a risfogliare gli albi di Thunderman e l'uomo volante e che per i nuovi lettori esiste lo shop Bonelli sul sito ufficiale per acquistare gli arretrati.

A parte il fatto che non sono due minuti del proprio tempo, visto che io da vecchio lettore sono andato lo stesso a rileggermi la vecchia storia per fare un confronto con questa, ed e' stato un pugno nello stomaco. Uno Sclavi irriconoscibile e soprattutto un Gamba d'annata(cioè i soliti disegni mediocri di Gamba, dei pupazzetti da cartone animato). Praticamente 45 minuti buttati al vento. Inoltre non capisco perché i nuovi lettori dovrebbero aspettare l'arrivo degli arretrati dalla Bonelli per poter comprendere meglio i retroscena dei vecchi personaggi. Si sa che un lettore che si immedesima nella storia in tempo reale ( cioè con i flashback a disposizione) quella storia se la gusta di più, perché aumenta il piacere della lettura. Poi potrà sempre andarsi a leggere in un secondo tempo gli arretrati della bonelli ( e rimanere abbastanza deluso come e' successo a me in questo caso).


Ultima modifica di newprincevaliant il Ven 22 Giu 2018, 20:59 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da newprincevaliant Ven 22 Giu 2018, 17:50

wakopa ha scritto:
Smash ha scritto:

a maggior ragione che sembra davvero un nuovo personaggio, che se lo avesse chiamato in altro modo non ce ne saremmo accorti.

mutley1

e' proprio questo il nocciolo della discussione, ma taluni hanno la capa piu' tosta del nocciolo clap benvenuto

Concordo pienamente. Però ci sono anche alcuni che la capa non ce l'hanno proprio. Pensa un po'.....o ce l'hanno ma non la usano

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 19:49

newprincevaliant ha scritto:

A parte il fatto che non sono due minuti del proprio tempo, visto che io da vecchio lettore sono andato lo stesso a rileggermi la vecchia storia per fare un confronto con questa, ed e' stato un pugno nello stomaco. Uno Sclavi irriconoscibile e soprattutto un Gamba d'annata(cioè i soliti disegni mediocri di Gamba, dei pupazzetti da cartone animato). Praticamente 45 minuti buttati al vento. Inoltre non capisco perché i nuovi lettori dovrebbero aspettare l'arrivo degli arretrati dalla Bonelli per poter comprendete meglio i retroscena dei vecchi personaggi. Si sa che un lettore che si immedesima nella storia in tempo reale ( cioè con i flashback a disposizione) quella storia se la gusta di più, perché aumenta il piacere della lettura. Poi potrà sempre andarsi a leggere in un secondo tempo gli arretrati della bonelli ( e rimanere abbastanza deluso come e' successo a me in questo caso).

non serve per forza andarsi a rileggere la storia precedente a cui questa si aggancia, ma basterebbe dare una sfogliata, ricordarsi o dare una letta ai tratti salienti e al finale, seguire le sinossi degli albi sul sito o all'inizio degli albi e non penso ci voglia molto a ricordarsene.

con i flashback c'è il rischio che un lettore si addormenti in tempo reale, più che immedesimarsi.
è come se andassi al cinema a vedere un film di 90', e per 20' ti facessero il riassunto dell'episodio precedente al quale si riaggancia. Io mi farei soltanto due meloni così...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da newprincevaliant Ven 22 Giu 2018, 19:54

Preacher ha scritto:
newprincevaliant ha scritto:
Preacher ha scritto:

Dopo la sassata poteva benissimo inseguirlo fin dentro la tana. Se ci fai caso, non sviene dopo la sassata ma si rialza subito seppur dolorante, quindi poteva benissimo inseguirlo visto che Zagor aveva pochissimo margine di vantaggio....

Il pochissimo margine di vantaggio e' un' altra delle tue impressioni superficiali molto discutibili. Quel margine tuttavia permette a Zagor e Cico di nascondersi all'interno di una grotta lontano dalla vista di Marcus, il quale non sapendo dove inseguirli (e quindi molto infuriato) ordina agli indiani pigmei di cercare i due fuggitivi perlustrando tutta la zona rocciosa circostante che, non essendo pianeggiante, presenta vari anfratti e nascondigli. Inoltre Marcus non ha subito solo la sassata in testa ma anche il trauma della caduta di quando è precipitato al suolo rischiando di morire. Un trauma sicuramente peggiore della sassata. Per cui aveva bisogno di riprendersi prima di rimettersi a volare... Ora io mi domando: Ma tu ci fai o ci sei ???

Ora il problema è che Marcus è caduto e non poteva rialzarsi...A parte che ometti (volontariamente) il fatto che appena cade non sviene ma anzi è subito cosciente, ma poi appena cade, Zagor rialza Cico per fuggire (vedere vignetta successiva a quando Marcus si riprende), quindi poteva benissimo riprendere il volo ed inseguirli.
Per una caduta peraltro a bassa quota, visto che non cade a picco, ma facendo movimento sul suo corpo in volo riesce ad attutire la caduta.

Intanto Marcus non poteva cadere a picco altrimenti si sarebbe sfracellato al suolo e sarebbe finita lì. Quindi la caduta doveva essere per forza a bassa quota. Grazie all'altezza limitata e alle sue abilità acrobatiche Marcus riesce a limitare i danni della caduta, e su questo sono d'accordo con te. Ma si tratta pur sempre di una bella botta, che comporta varie ammaccature che si aggiungono alla sassata in testa. Ora va detto che l'uomo volante non è un personaggio dei cartoni animati fatto di gomma che prende una botta in testa, poi rimbalza a terra( da una discreta altezza), e come se niente fosse si rimette a volare . Marcus e' pur sempre fatto di carne ed ossa, non è Mister Fantastic ( il leader dei fantastici 4). E' normale( ed umano) che dopo un doppio trauma abbia bisogno di riprendersi prima di riattaccare. Ma anche se avesse fatto come dici te a quel punto Zagor, sempre più moribondo, difficilmente avrebbe potuto respingere un secondo attacco. Quindi avremmo visto la fine dello Spirito con la Scure ??? . Per cui reputo la soluzione scelta da Burattini quella piu logica, ma soprattutto quella piu' realistica in quella situazione particolare. Tutto qua..

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da newprincevaliant Ven 22 Giu 2018, 20:55

Smash ha scritto:
newprincevaliant ha scritto:

A parte il fatto che non sono due minuti del proprio tempo, visto che io da vecchio lettore sono andato lo stesso a rileggermi la vecchia storia per fare un confronto con questa, ed e' stato un pugno nello stomaco. Uno Sclavi irriconoscibile e soprattutto un Gamba d'annata(cioè i soliti disegni mediocri di Gamba, dei pupazzetti da cartone animato). Praticamente 45 minuti buttati al vento. Inoltre non capisco perché i nuovi lettori dovrebbero aspettare l'arrivo degli arretrati dalla Bonelli per poter comprendere meglio i retroscena dei vecchi personaggi. Si sa che un lettore che si immedesima nella storia in tempo reale ( cioè con i flashback a disposizione) quella storia se la gusta di più, perché aumenta il piacere della lettura. Poi potrà sempre andarsi a leggere in un secondo tempo gli arretrati della bonelli ( e rimanere abbastanza deluso come e' successo a me in questo caso).

non serve per forza andarsi a rileggere la storia precedente a cui questa si aggancia, ma basterebbe dare una sfogliata, ricordarsi o dare una letta ai tratti salienti e al finale, seguire le sinossi degli albi sul sito o all'inizio degli albi e non penso ci voglia molto a ricordarsi...

Intanto non tutti i vecchi lettori hanno una memoria brillante e sono intelligenti come te, che in due minuti hanno già capito tutto( sapessi quanto ti invidio).Ma se fai dei commenti critici su questo forum e devi rispondere alle varie obiezioni che riguardano una storia con un doppio ritorno, forse conviene andarsele a rileggere quelle due precedenti, per poter meglio confrontare il vecchio con il nuovo, anche se costa del tempo. Ma detto questo io mi riferivo soprattutto ai nuovi lettori. Perché dovrebbero arrangiarsi e ordinare gli arretrati, e quindi aspettare,per poter comprendere i retroscena dei vecchi nemici, quando la lettura immediata ed in tempo reale della storia( cioè comprensiva anche dei flash-back) sarebbe molto più gustosa e piacevole ????
Poi ci potrà sempre essere una lettura, o rilettura delle vecchie storie(vale anche per i vecchi lettori) che implica pure il sottile piacere del collezionismo.

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Ven 22 Giu 2018, 22:17

newprincevaliant ha scritto:

Intanto non tutti i vecchi lettori hanno una memoria brillante e sono intelligenti come te, che in due minuti hanno già capito tutto( sapessi quanto ti invidio).Ma se fai dei commenti critici su questo forum e devi rispondere alle varie obiezioni che riguardano una storia con un doppio ritorno, forse conviene andarsele a rileggere quelle due precedenti, per poter meglio confrontare il vecchio con il nuovo, anche se costa del tempo. Ma detto questo io mi riferivo soprattutto ai nuovi lettori. Perché dovrebbero arrangiarsi e ordinare gli arretrati, e quindi aspettare,per poter comprendere i retroscena dei vecchi nemici, quando la lettura immediata ed in tempo reale della storia( cioè comprensiva anche dei flash-back) sarebbe molto più gustosa e piacevole ????
Poi ci potrà sempre essere una lettura, o rilettura delle vecchie storie(vale anche per i vecchi lettori) che implica pure il sottile piacere del collezionismo.

Intanto i flashback puoi anche diluirli, su questo è nata la discussione.
se sono flashback essenziali, brevi che ti fanno capire i retroscena della storia precedente bene, se è metà albo annoiano

annoiano soprattutto chi la storia se la ricorda
e per "ricorda" non intendo per filo e per segno, ma i tratti salienti

per fartela breve, mi sarebbe bastato un flashback dove viene spiegato in due pagine che Thunderman si impossessa dei monili, viene a contatto con la roccia che lo trasforma in Thunderman, affronta Zagor e compie qualche rapina, perde i poteri, torna alla roccia ma qualcosa va storto e ci rimane secco.
Tutto questo si poteva fare con due e dico 2 PAGINE ! Non con mezzo albo !

poi se proprio qualcuno non lo capisce in un flashback breve si cerchi gli arretrati
Io penso a fare un po' di sacrificio non costi a nessuno. del resto ho cominciato a leggere tante storie di Zagor che mettevano in scena personaggi già apparsi in altre storie arretrate che non avevo. eppure certe storie le ho lette senza preoccuparmi più di tanto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Sab 23 Giu 2018, 00:51

Dal blog di Burattini,riguardo il primo albo:

"Chi ha criticato il fatto che nella prima puntata è stato dato troppo spazio alla rievocazione in flashback delle loro precedenti apparizioni probabilmente non ha letto attentamente la rievocazione stessa perché il passato dei due criminali che viene raccontato a beneficio di lettori di oggi non è esattamente quello che credevamo di conoscere. Ci sono sostanziali differenze sia nel caso di Marcus che nel caso di Thunderman. Differenze imposte appunto dalla necessità di rendere più credibili agli occhi smaliziati dei lettori di oggi le origini dei due personaggi. Quindi, non di riassunto delle puntate precedenti si è trattato, ma di racconti nuovi, con significative variazioni e spiegazioni. Ovviamente variazioni e spiegazioni sono state fornite cercando di non stravolgere del tutto quanto già si sapeva: se non vi siete accorti delle differenze è perché mi è riuscito il gioco di prestigio. Però allora non criticate perché la storia è stata narrata due volte, altrimenti dimostrate di non aver capito, di non aver letto con attenzione, di non aver memoria (anche se l'esperienza insegna come i detrattori di solito dimostrino proprio questo)".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da newprincevaliant Sab 23 Giu 2018, 02:08

LuxorAlfa ha scritto:  Per concludere volevo far notare una curiosità. Nei flashback c’è una piccola modifica inserita da Burattini rispetto alla storia originale di Sclavi. In quella vecchia c’è la scena in cui il futuro Thunderman cerca di fuggire dal campo indiano con il carro che contiene la macchina della pioggia. Zagor cerca di fermarlo ma viene ferito al braccio con un pugnale. Mentre nella scena di Burattini Zagor non solo non viene ferito al braccio, ma insegue a cavallo il fuggitivo che si precipita verso la roccia che brucia. Insomma dopo le variant/cover adesso abbiamo anche i variant/flashback. Anche questo è marketing.

In effetti qualcosa del genere riguardo a dei cambiamenti fatti da Burattini, era stato già notato da qualcuno.

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Sab 23 Giu 2018, 17:20

Wolfenstein1976 ha scritto:Dal blog di Burattini,riguardo il primo albo:

"Chi ha criticato il fatto che nella prima puntata è stato dato troppo spazio alla rievocazione in flashback delle loro precedenti apparizioni probabilmente non ha letto attentamente la rievocazione stessa perché il passato dei due criminali che viene raccontato a beneficio di lettori di oggi non è esattamente quello che credevamo di conoscere. Ci sono sostanziali differenze sia nel caso di Marcus che nel caso di Thunderman.  

Le uniche differenze tra i flashback e le due storie originali sono che per quanto riguarda l'uomo volante, spiega come aveva fatto Marcus a raccattare quei pigmei; per quanto riguarda Thunderman l'unica differenza è che quando si trasforma, Zagor è presente, mentre nella storia sclaviana no.
E comunque, tutti dettagli che potevano essere spiegati in pochissime pagine, non in 40 che appesantiscono solo la lettura.
Concordo con Smash che comunque chi ha interesse può rileggersi gli albi precedenti o esiste il servizio arretrati. Io su questo poi non mi sono mai fatto problemi. Quando ho letto per la prima volta Gli evasi o Incubi, me le sono godute lo stesso pur capendo che Fletcher ed Hellingen erano già apparsi in episodi precedenti, ma non mi sono perso nella lettura, me le sono godute, e non mi sono servite pagine di spiegazionismo con flashback.


Ultima modifica di Walter Dorian il Sab 23 Giu 2018, 19:41 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da toro seduto Sab 23 Giu 2018, 17:43

Walter Dorian ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:Dal blog di Burattini,riguardo il primo albo:

"Chi ha criticato il fatto che nella prima puntata è stato dato troppo spazio alla rievocazione in flashback delle loro precedenti apparizioni probabilmente non ha letto attentamente la rievocazione stessa perché il passato dei due criminali che viene raccontato a beneficio di lettori di oggi non è esattamente quello che credevamo di conoscere. Ci sono sostanziali differenze sia nel caso di Marcus che nel caso di Thunderman.  

L'unica differenza è che ha spiegato punti che erano rimasti invasi nelle due storie. Per quanto riguarda l'uomo volante come aveva fatto Marcus a raccattare quei pigmei; per quanto riguarda Thunderman l'unica differenza è che quando si trasforma Zagor è presente, mentre nella storia sclaviana no.
E comunque, tutti dettagli che potevano essere spiegati in pochissime pagine, non in 40 che appesantiscono solo la lettura.
Concordo con Smash che comunque chi ha interesse può rileggersi gli albi precedenti o esiste il servizio arretrati. Io su questo poi non mi sono mai fatto problemi. Quando ho letto per la prima volta Gli evasi o Incubi, me le sono godute lo stesso pur capendo che Fletcher ed Hellingen erano già apparsi in episodi precedenti, ma non mi sono perso nella lettura, me le sono godute, e non mi sono servite pagine di spiegazionismo con flashback.
...Giusto , direi ... Wink no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Preacher Sab 23 Giu 2018, 18:20

newprincevaliant ha scritto:

Intanto Marcus non poteva cadere a picco altrimenti si sarebbe sfracellato al suolo e sarebbe finita lì. Quindi la caduta doveva essere per forza a bassa quota. Grazie all'altezza limitata e alle sue abilità acrobatiche Marcus riesce a limitare i danni della caduta, e su questo sono d'accordo con te. Ma si tratta pur sempre di una bella botta, che comporta varie ammaccature che si aggiungono alla sassata in testa. Ora va detto che l'uomo volante non è un personaggio dei cartoni animati fatto di gomma che prende una botta in testa, poi rimbalza a terra( da una discreta altezza), e come se niente fosse si rimette a volare . Marcus e' pur sempre fatto di carne ed ossa, non è Mister Fantastic ( il leader dei fantastici 4). E' normale( ed umano) che dopo un doppio trauma abbia bisogno di riprendersi prima di riattaccare. Ma anche se avesse fatto come dici te a quel punto Zagor, sempre più moribondo, difficilmente avrebbe potuto respingere un secondo attacco. Quindi avremmo visto la fine dello Spirito con la Scure ??? . Per cui reputo la soluzione scelta da Burattini quella piu logica, ma soprattutto quella piu' realistica in quella situazione particolare. Tutto qua..

Ho capito ma nella saga di Zagor di scene dove una persona fa capitomboli o cade per esempio da una roccia a terra, e combatte e si rialza ne abbiamo viste a iosa, sono scenari entrati da tempo di diritto a far parte dell'universo zagoriano.
Quindi allo stesso modo se Burattini avesse fatto rialzare Marcus per inseguire Zagor non sarebbe stato uno scandalo, invece ha scelto una scappatoia per far in modo che l'eroe prendesse vantaggio sugli avversari.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da graziano Dom 24 Giu 2018, 08:46

Wolfenstein1976 ha scritto:Dal blog di Burattini,riguardo il primo albo:

"Chi ha criticato il fatto che nella prima puntata è stato dato troppo spazio alla rievocazione in flashback delle loro precedenti apparizioni probabilmente non ha letto attentamente la rievocazione stessa perché il passato dei due criminali che viene raccontato a beneficio di lettori di oggi non è esattamente quello che credevamo di conoscere. Ci sono sostanziali differenze sia nel caso di Marcus che nel caso di Thunderman. Differenze imposte appunto dalla necessità di rendere più credibili agli occhi smaliziati dei lettori di oggi le origini dei due personaggi. Quindi, non di riassunto delle puntate precedenti si è trattato, ma di racconti nuovi, con significative variazioni e spiegazioni. Ovviamente variazioni e spiegazioni sono state fornite cercando di non stravolgere del tutto quanto già si sapeva: se non vi siete accorti delle differenze è perché mi è riuscito il gioco di prestigio. Però allora non criticate perché la storia è stata narrata due volte, altrimenti dimostrate di non aver capito, di non aver letto con attenzione, di non aver memoria (anche se l'esperienza insegna come i detrattori di solito dimostrino proprio questo)".
non riassunti ma racconti nuovi?ok allora se vuoi fare racconti nuovi inventateli tu senza andare sempre a ripescare cose di altri
stai dicendo"la storia di quell'autore non è male ma per farla diventare perfetta ci devo mettere le mie idee,perchè ora io sono il TOP per zagor e mai nessuno come me,quindi voi lettori di vecchia data siete solo degli idioti"
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Lun 25 Giu 2018, 12:33

Walter Dorian ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:Dal blog di Burattini,riguardo il primo albo:

"Chi ha criticato il fatto che nella prima puntata è stato dato troppo spazio alla rievocazione in flashback delle loro precedenti apparizioni probabilmente non ha letto attentamente la rievocazione stessa perché il passato dei due criminali che viene raccontato a beneficio di lettori di oggi non è esattamente quello che credevamo di conoscere. Ci sono sostanziali differenze sia nel caso di Marcus che nel caso di Thunderman.  

Le uniche differenze tra i flashback e le due storie originali sono che per quanto riguarda l'uomo volante, spiega come aveva fatto Marcus a raccattare quei pigmei; per quanto riguarda Thunderman l'unica differenza è che quando si trasforma, Zagor è presente, mentre nella storia sclaviana no.
E comunque, tutti dettagli che potevano essere spiegati in pochissime pagine, non in 40 che appesantiscono solo la lettura.
Concordo con Smash che comunque chi ha interesse può rileggersi gli albi precedenti o esiste il servizio arretrati. Io su questo poi non mi sono mai fatto problemi. Quando ho letto per la prima volta Gli evasi o Incubi, me le sono godute lo stesso pur capendo che Fletcher ed Hellingen erano già apparsi in episodi precedenti, ma non mi sono perso nella lettura, me le sono godute, e non mi sono servite pagine di spiegazionismo con flashback.
.
Null'altro da aggiungere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da capelli d'argento Lun 25 Giu 2018, 13:08

graziano ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:Dal blog di Burattini,riguardo il primo albo:

"Chi ha criticato il fatto che nella prima puntata è stato dato troppo spazio alla rievocazione in flashback delle loro precedenti apparizioni probabilmente non ha letto attentamente la rievocazione stessa perché il passato dei due criminali che viene raccontato a beneficio di lettori di oggi non è esattamente quello che credevamo di conoscere. Ci sono sostanziali differenze sia nel caso di Marcus che nel caso di Thunderman. Differenze imposte appunto dalla necessità di rendere più credibili agli occhi smaliziati dei lettori di oggi le origini dei due personaggi. Quindi, non di riassunto delle puntate precedenti si è trattato, ma di racconti nuovi, con significative variazioni e spiegazioni. Ovviamente variazioni e spiegazioni sono state fornite cercando di non stravolgere del tutto quanto già si sapeva: se non vi siete accorti delle differenze è perché mi è riuscito il gioco di prestigio. Però allora non criticate perché la storia è stata narrata due volte, altrimenti dimostrate di non aver capito, di non aver letto con attenzione, di non aver memoria (anche se l'esperienza insegna come i detrattori di solito dimostrino proprio questo)".
non riassunti ma racconti nuovi?ok allora se vuoi fare racconti nuovi inventateli tu senza andare sempre a ripescare cose di altri
stai dicendo"la storia di quell'autore non è male ma per farla diventare perfetta ci devo mettere le mie idee,perchè ora io sono il TOP per zagor e mai nessuno come me,quindi voi lettori di vecchia data siete solo degli idioti"
"Brutale" ma efficace, come sempre.... no-ta
OT: aggiungo soltanto che il "nessuno come me" si può allargare anche a Tex dove il sommo curatore ( seppure da tanti lodato senza mezze misure ) sta stravolgendo da anni il Personaggio ( a parer mio, però, Burattini con il personaggio di Zagor ci va molto più cauto ), attraverso piccole ma significative modifiche che, a leggere certi post di forum dedicati al Ranger, continuano imperterrite.....
Hasta luègo! benvenuto

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2018, 19:28

I NODI VENGONO AL PETTINE 
Una volta tanto cominciamo dai disegni ,  al netto di qualche volto di Zagor  poco riuscito sono superlativi , un plauso agli  Esposito Bros per alcune vignette  particolarmente efficaci ,  merito  anche della sceneggiatura  che ha concesso più di uno strappo alla classica gabbia Bonelliana . Come già detto , nel primo albo Burattini  vince la sfida di un doppio ritorno quasi impossibile,  paga un lieve tributo alla scorrevolezza ma abbiam letto di peggio. Dopo la cura Burattiniana i due cattivi ne escono rinvigoriti , anzi per usare un termine più consono ,  rigenerati . Il secondo albo si fa apprezzare per il ritorno ad uno Zagor abbastanza Nolittiano , lo vediamo subire l'effetto sorpresa , anche soffrire , ma nella sofferenza emerge la sua indomita forza di volontà , umana e nello stesso tempo sovrumana ( in termini di determinazione ) . 


SPOILER


Nel terzo albo l'epilogo , dove in sostanza i due nemici si annientano a vicenda : Marcus scatena Zagor contro Thunderman , il secondo uccide involontariamente il primo. Più precisamente   Zagor messo sull'avviso da Marcus  attira Thunderman in una trappola.  Con un nemico del genere la vittoria del nostro eroe non può che essere astuta , cerebrale , poi i due antagonisti  vanno incontro al loro destino e l'eroe viene salvato da un deus ex machina tipicamente Burattiniano . Dopo il drammatico scontro finale Zagor si limita a constatare i fatti , a spiegare al lettore che il primo è morto ed il secondo non è morto subito ma poi è certamente schiattato e per esserne sicuro ci dice che i corpi verranno bruciati  . Piuttosto che la telecronaca  avrei preferito una conclusione morale , un due parole capaci di dare più corpo e peso all'epilogo ma è andata cosi … In definitiva un doppio ritorno che si è fatto  apprezzare abbastanza  .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2018, 20:00

Letto il finale della storia Thunderman-Marcus.Ottimo episodio,Burattini e' riuscito a scrivere una storia notevole, caratterizzando in maniera moderna e umana (sopratutto Thunderman) due nemici "naif" di vecchia data.Una storia tragica, carica di pathos, con Zagor in grande difficolta' e con un Cico molto ben gestito.Molto buoni, dinamici e dettagliati i disegni degli Esposito Bros. Complimenti a Burattini e ai due fratelli disegnatori.

p.s. La morale c'e' eccome, anzi , forse piu' di una.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da toro seduto Mer 04 Lug 2018, 09:29

letto anche io il capitolo finale ...mah sinceramente mi aspettavo qualcosa in piu' ...sempre per il finale intendo ..anche la sfida con Thunderman molto spiegata in telecronaca che toglie parecchio pathos secondo me alla vicenda , anche con termini molto tecnici e grammaticali non consoni a un tarzanide dell' 800 .. Very Happy comunque tutto sommato un 7,5 alla storia ci sta ,,,peccato per il finale ...discorso inverso per il capitolo disegni ...qui gli Esposito si sono letteralmente superati ...una grande prova per me in assoluto la loro migliore sinora ...un 9 pieno ai disegni ci sta alla grande !!!
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da biascid_70 Mer 04 Lug 2018, 13:59

A me la storia non è piaciuta per niente.
Thunderman ricorda troppo i personaggi marvel che sparano raggi da tutte le parti e non mi sono mai piaciuti neanche da bimbo, quindi una storia così era chiaro che non potevo apprezzarla anche se scritta bene.
I disegni sono buoni ma un po' altalenanti

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

La roccia che brucia (n.634/635/636) - Pagina 9 Empty Re: La roccia che brucia (n.634/635/636)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 19 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.