Spettri per Digging Bill (Color n.6)

+15
Thunderman78
Lapalette
wakopa
SPARKS82
KLAIN
capelli d'argento
Samuel M
natural killer
Preacher
graziano
toro seduto
Devil Mask
Kramer76
Smash
Walter Dorian
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Empty Spettri per Digging Bill (Color n.6)

Messaggio Da Walter Dorian Ven 10 Nov 2017, 20:15

Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Image-zagorcolorn6-F772_5A05FAAF

uscita: 16/12/2017
Soggetto: Samuel Marolla
Sceneggiatura: Samuel Marolla
Disegni: Paolo Bisi
Copertina: Alessandro Piccinelli
Colori: GFB Comics

Quali segreti nasconde la misteriosa villa rimasta sommersa sotto il lago Weir, creato dalle acque di un fiume dopo una frana che ne ha sbarrato il corso? “Digging” Bill è convinto che l’edificio custodisca un tesoro, ma quella casa e il bacino che la ricopre hanno fama di essere infestati dai fantasmi degli abitanti che rimasero vittime del cataclisma. Zagor aiuta Bill a sfuggire prima a un gruppo di pellerossa, poi a una banda di malintenzionati decisi a mettere per primi le mani sul tesoro della villa, ma un turbinare di inquietanti avvenimenti fornisce allo Spirito con la Scure tutti gli indizi per scoprire che cosa realmente accadde, in quella casa, la tragica notte dell’alluvione.

Ultima modifica di Walter Dorian il Mar 27 Feb 2018, 18:47 - modificato 3 volte.
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Torna in alto Andare in basso

Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Empty Re: Spettri per Digging Bill (Color n.6)

Messaggio Da Walter Dorian Ven 10 Nov 2017, 20:19

Tavole di anteprima della storia.

Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Image-color1-5384_5A05FBA7Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Image-color2-DC2F_5A05FBD1
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Empty Re: Spettri per Digging Bill (Color n.6)

Messaggio Da Smash Ven 10 Nov 2017, 20:22

Titolo smorto e iniquo.
Smash
Smash
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Kramer76 Ven 10 Nov 2017, 22:52

concordo
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggio Da Devil Mask Sab 11 Nov 2017, 11:57

Ottime le tavole di Bisi, nutro molta fiducia in Marolla, non so perché ma mi dà questa sensazione...

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da toro seduto Sab 11 Nov 2017, 21:37

Bella coppia Marolla -Bisi ...si e' gia' visto su Hellgate ..speriamo si ripetano !! Cool Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da graziano Dom 12 Nov 2017, 08:03

quindi se non erro non sarà una storia dove ci racconteranno che tipo di biscotti mangiava digging da piccolo anche perchè quella è una prerogativa di un'altro autore
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian Dom 12 Nov 2017, 15:15

graziano ha scritto:quindi se non erro non sarà una storia dove ci racconteranno che tipo di biscotti mangiava digging da piccolo anche perchè quella è una prerogativa di un'altro autore

No Graziano, non dovrebbe essere un soggetto che racconta come Digging Bill ha imparato a fare qualcosa o il solito passato tragico alla Zagor racconta appiccicato a tutti.
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 16:51

buone le tavole no-ta

Ospite
Ospite

Messaggio Da toro seduto Dom 12 Nov 2017, 21:57

graziano ha scritto:quindi se non erro non sarà una storia dove ci racconteranno che tipo di biscotti mangiava digging da piccolo anche perchè quella è una prerogativa di un'altro autore
..per caso inizia con la B ?? stella2 *.*
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Preacher Lun 13 Nov 2017, 01:05

Penso intenda quello, però anche uno che comincia con la Z non scherza. [,]

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Devil Mask Gio 14 Dic 2017, 16:16

Intervista a Marolla che dichiara di aver recuperato le vecchie caratteristiche di Digging Bill:

http://www.sergiobonelli.it/home/2017/12/13/gallery/tra-spettri-e-citta-sommerse-1002221/

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Preacher Gio 14 Dic 2017, 22:58

Il mascalzone in bilico tra bene e male ? Mi fa ben sperare ! no-ta

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Ospite Ven 15 Dic 2017, 11:13

Cover che non mi entusiasma. Concordo sul titolo che mi sembra un po' buttato lì. Bisi/Marolla , coppia di fatto. Bravissimi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Smash Ven 15 Dic 2017, 13:31

Ramath ha scritto:Concordo sul titolo che mi sembra un po' buttato lì.

Ormai in questi Color sembra come se il nome del comprimario che apparirà ce lo debbano infilare per forza.
Smash
Smash
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da natural killer Sab 16 Dic 2017, 13:06

La presenza di un comprimario storico è ormai una caratteristica costante dei color.
Fortunatamente stavolta non abbiamo a che vedere con il passato del simpatico cercatore di tesori anche se comunque la vicenda ha a che fare con avvenimenti del passato.
Samuel Marolla conferma la sua abilità con le tematiche horror e cuce su misura una storia che ci tiene in sospeso fino alla conclusione.
Paolo Bisi da parte sua realizza delle splendide tavole confermando quanto di buono ci aveva già mostrato su Zagor.
La colorazione infine si fa notare per quel salto di qualità più volte invocato, utilizzando toni espressionisti che ben si sposano all'atmosfera arcana della storia.
Personalmente lo considero il miglior albo della collana tra quelli usciti finora.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun 18 Dic 2017, 09:26

IL MISTERO TELEFONATO E L'EROE SPETTATORE

Dopo aver reso il Mistero ampiamente prevedibile , nonché  identità dell'assassino inequivocabilmente chiara ( sin da pagina 42)  a poco è  servito  far aleggiare sinistramente una cupa atmosfera sopra il lago Weir. In più Zagor in questa storia c'entra quasi come i cavoli a merenda . Se non fosse per il salvataggio di Digging Bill ( non mostrato per altro ) e le scaramucce con la bizzarra Clarice , all'eroe sarebbe spettato il ruolo dello spettatore . Alla fine è proprio Digging Bill a risolvere il mistero di pulcinella e a far accettare la  realtà all'assassino . Finale suggestivo , triste , malinconico ed inquietante allo stesso tempo . Storia Brutta ? No, non ho detto questo, ma di certo poteva essere raccontata meglio . Digging Bill forse un po’ troppo sopra le righe ( ma potrei sbagliarmi ) , disegni eccellenti con un viso di Zagor non proprio ortodosso . Colori migliori del solito . Questa collana alla fine si regge soprattutto sul fatto che è a colori e la si compra comunque , sfido a  ricordare una sola storia vagamente  memorabile  …. il passato del colonnello Perry ? Forse , per il resto poco altro …

Ospite
Ospite

Messaggio Da Samuel M Lun 18 Dic 2017, 12:49

Liberty Secular Sam ha scritto:IL MISTERO TELEFONATO E L'EROE SPETTATORE

Dopo aver reso il Mistero ampiamente prevedibile , nonché  identità dell'assassino inequivocabilmente chiara ( sin da pagina 42)  a poco è  servito  far aleggiare sinistramente una cupa atmosfera sopra il lago Weir. In più Zagor in questa storia c'entra quasi come i cavoli a merenda . Se non fosse per il salvataggio di Digging Bill ( non mostrato per altro ) e le scaramucce con la bizzarra Clarice , all'eroe sarebbe spettato il ruolo dello spettatore . Alla fine è proprio Digging Bill a risolvere il mistero di pulcinella e a far accettare la  realtà all'assassino . Finale suggestivo , triste , malinconico ed inquietante allo stesso tempo . Storia Brutta ? No, non ho detto questo, ma di certo poteva essere raccontata meglio . Digging Bill forse un po’ troppo sopra le righe ( ma potrei sbagliarmi ) , disegni eccellenti con un viso di Zagor non proprio ortodosso . Colori migliori del solito . Questa collana alla fine si regge soprattutto sul fatto che è a colori e la si compra comunque , sfido a  ricordare una sola storia vagamente  memorabile  …. il passato del colonnello Perry ? Forse , per il resto poco altro …

Ciao! Circa il ruolo di Zagor, secondo me:
(SPOILER - SPOILER - SPOILER - SPOILER - SPOILER - SPOILER)
1) insegue e trova (di notte e senza conoscere la zona) Cico e Bill, salvando loro la vita contro i banditi indiani. Senza il suo intervento Cico E Bill sarebbero morti e il Color concluso a pagina 16.
2) Salva Bill una seconda volta dalla prima aggressione della banda di Clarice
3) Salva Strom sott'acqua affrontando la minaccia spettrale
4) Affronta lo spettro/assassino salvando Bill e Hodge durante la scena in biblioteca
5) Scopre dov'è Bill (nel lago) e lo salva
6) Ferma la banda di Clarice impedendo loro di uccidere qualcuno
7) "chiude" la vicenda permettendo a Weir di entrare nel lago.

I gusti son gusti e la storia può apparirti bella o brutta, ma che Zagor abbia un ruolo risolutivo in più punti (a volte nodali) della storia, e che non sia "spettatore" bensì del tutto protagonista, mi pare francamente oggettivo!  Cool
Bill risolve il mistero perché la storia è incentrata su di lui e di fatto dev'essere (ed è) protagonista seppur senza togliere il ruolo dell'eroe a Zagor. Questo è lo spirito dei Color Zagor: puntare il riflettore su un comprimario del mondo zagoriano. Piaccia o non piaccia, la storia del Color deve rispettare questa regola.
Sulla prevedibilità del mistero si ritorna certamente a una questione di gusti. In ogni caso io non amo (e di conseguenza non sono portato a scriverla) la meccanica del giallo, e per me "Spettri" è un horror d'atmosfera come può esserlo (con le differenze qualitative rispetto al sottoscritto, naturalmente) The Kingdom di Lars von Trier o Twin Peaks. Chi abbia ucciso Laura Palmer è svelato con un deus ex machina clamoroso (un demone che ha posseduto Leland Palmer!!) lontanissimo dal meccanismo a orologeria e super-realistico del Giallo: io mi rifaccio a questo tipo di vicende, e non certo ad Agatha Christie. "Mistero Telefonato", nel senso che quando leggi o guardi IT di King, tu ti chiedi chi è l'assassino? Ma chissà quale astuto assassino si nasconderà mai dietro la maschera da pagliaccio!?!?  stella2  stella2  stella2  (sto scherzando, naturalmente... ma non troppo!)
Non amando il giallo, non sono portato per questo tipo di storie. Io sono a mio agio con uno Zagor uomo dei boschi, volitivo, propenso all'azione e un po' selvatico. Mi dispiace averti deluso, ma questo trovi nelle "mie" storie zagoriane; e siccome sempre questo troverai in futuro, ho paura che ti deluderò ancora...

Samuel M
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da natural killer Lun 18 Dic 2017, 17:58

Caro Samuel, che tu preferisca Stephen King ad Agatha Christie è lampante e risulta evidente dalla ambientazione della storia nei pressi di Bangor, dove lo scrittore del Maine vive, e dalla presenza di questo cartello...

Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Zagor_Marolla

benvenuto

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Samuel M Lun 18 Dic 2017, 18:20

natural killer ha scritto:Caro Samuel, che tu preferisca Stephen King ad Agatha Christie è lampante e risulta evidente dalla ambientazione della storia nei pressi di Bangor, dove lo scrittore del Maine vive, e dalla presenza di questo cartello...

Spettri per Digging Bill (Color n.6)  Zagor_Marolla

benvenuto

Già... Wink Cool

I gusti son gusti e ben vengano le critiche. Preferisco però specificare in modo chiaro che non scrivo gialli, e che se un lettore cerca un giallo nelle mie storie, ne resterà sempre deluso! Perlomeno, patti chiari e amicizia (si spera!) lunga!

Samuel M
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da natural killer Lun 18 Dic 2017, 18:29

Fortunatamente Darkwood ospita ogni genere narrativo e non dobbiamo rassegnarci a riportare tutto nelle trame gialle. Ben vengano anche quelle, ma il mondo di Zagor non ha confini.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da capelli d'argento Lun 18 Dic 2017, 22:15

Liberty Secular Sam ha scritto:Questa collana alla fine si regge soprattutto sul fatto che è a colori e la si compra comunque ,
Beh, oddio, va bene la passione per Zagor ma che la si compri comunque, no ( o non più )......   pale  [,]

Liberty Secular Sam ha scritto: sfido a  ricordare una sola storia vagamente  memorabile  …. il passato del colonnello Perry ? Forse , per il resto poco altro …
Appunto...... colaz  old

capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Preacher Lun 18 Dic 2017, 23:37

natural killer ha scritto:Caro Samuel, che tu preferisca Stephen King ad Agatha Christie è lampante e risulta evidente dalla ambientazione della storia nei pressi di Bangor, dove lo scrittore del Maine vive, e dalla presenza di questo cartello...

Natural, ancora non ho letto la storia, ma mi incuriosisce questo particolare: che nesso ha con Stephen King di preciso ? flower

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da natural killer Mar 19 Dic 2017, 00:13

Preacher ha scritto:

Natural, ancora non ho letto la storia, ma mi incuriosisce questo particolare: che nesso ha con Stephen King di preciso ? flower

Nessun nesso diretto con la storia, che non voglio spoilerare.
Semplicemente una citazione...
La vicenda è ambientata nei dintorni di Bangor, città di S. King e Castle Rock e Derry, che compaiono sui cartelli nella vignetta che ho postato, ma non ricorrono più nella storia, sono due città immaginarie dove S.King ha ambientato diversi racconti. Castle Rock dà anche il nome alla serie tv tratta dai suoi racconti.
Per il resto la storia è da annoverarsi nel filone horror di Zagor e come precisato da Samuel M non rispetta i canoni del racconto giallo. Comunque si legge molto piacevolmente.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar 19 Dic 2017, 09:45

[quote="Samuel M"]I gusti son gusti e la storia può apparirti bella o brutta ...[/quote]

Ciao . Tutto chiaro . Chiarisco ora il mio punto di vista . Io non sono un appassionato di gialli , certo mi piacciono quelli ben riusciti, come molti gialli Burattiniani , però siccome c'è già Burattini che ci sa fare con questo genere mi aspetto che gli altri autori siano in grado di spaziare su altri temi  . Sono affettivamente legato alle storie Nolittiane  , quelle si avventurose ma soprattutto i  B-Movies meglio riusciti , dove c'è un mistero inquietante, una  minaccia indefinita , quasi sempre esterna a Darkwood , che prende forma piano piano  , senza anticipare. Detto questo per me va bene qualsiasi genere purché coerente con se stesso .  In questa storia a pagina 42 è ormai chiaro chi  sia l'assassino e chi ci sia dietro le manifestazioni sovrannaturali ,  da qui in poi poteva esserci solo horror o avventura o entrambe ,  ma la trama, a mio personalissimo avviso  continua ancora a gigioneggiare sul piano del mistero , per esempio a pagina 60 l'identità del "vendicatore" è tenuta ancora celata.  Nel proseguo ci sono ancora situazioni che sembrano create ad arte per alimentare mistero circa una entità imprecisata e raccapricciante , anche se, ripeto ,  salvo colpi di scena finali,  che non ci saranno , da pagina 42 è tutto abbastanza chiaro.  Sul piano dell'emozione violenta , dell'irruzione spaventosa dell'assurdo  tipica dell'horror ci sono varie situazioni che io ho percepito come secondarie rispetto al resto , evidentemente non mi sono arrivate,  ma è probabile che mi sia auto-forviato, che non ho compreso . Questo però ho percepito e questo ho scritto.  Sul protagonismo  di Zagor , la sensazione è che l'eroe sembri più tutelare , guidare, accompagnare  gli eventi  ,  piuttosto che esserne protagonista , anche qui una impressione certamente ( ovviamente ) personale . Questo di per se non sarebbe neanche  un problema , Boselli ha scritto storie indimenticabili in cui Zagor non è il proprio il classico protagonista.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili