100 anni di Galep - Una vita con Tex
+3
wakopa
natural killer
lukas luke
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
100 anni di Galep - Una vita con Tex

uscita 22/09/2017
Copertina: Galep
Il Libro della Giungla
Soggetto e sceneggiatura: Marcello Serra
Disegni: Galep
Il giuramento del forzato
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Silver Bell
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Era il 1948, quando Aurelio Galleppini dava forma grafica a due personaggi appena nati dalla fantasia di Gianluigi Bonelli: il duro eroe western Tex Willer e lo spadaccino Occhio Cupo. Ma nello stesso anno, Galep lavora anche a una riduzione in vignette del Libro della Giungla, purtroppo destinata a rimanere incompiuta.
A un secolo esatto dalla nascita di Galep, questo volume ne ripercorre la straordinaria carriera, riproponendo i primi due albi di Occhio Cupo, uno dei più celebri episodi di Tex, e le prime dodici tavole del Libro della Giungla, tutti magistralmente illustrati da questa indiscussa Leggenda del fumetto mondiale.
Ultima modifica di lukas luke il Sab 21 Ott 2017, 20:47 - modificato 1 volta.

https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
Re: 100 anni di Galep - Una vita con Tex

https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
La prima ristampa di Occhio Cupo!
Mowgli
E naturalmente Tex (fortunatamente non l'ennesima riproposta del Totem misterioso)
Il Magazine promette bene con scelte differenti da quello dedicato a Gallieno Ferri
Attendo con molta curiosità
Mowgli
E naturalmente Tex (fortunatamente non l'ennesima riproposta del Totem misterioso)
Il Magazine promette bene con scelte differenti da quello dedicato a Gallieno Ferri
Attendo con molta curiosità
Dottore ma è una ristampa monca. In questi giorni mi sono letto Occhio Cupo (ne ho parlato nel topic "I Fratelli di Tex") e mi chiedo: che senso ha mettere solo due numeri di questo personaggio? Potevano ristampare anche gli altri due, si trattava di sole diciotto pagine in più non ottocento (ogni numero di Occhio Cupo è di nove tavole)! Mah, certe scelte della redazione di Tex io non le CAPISCO proprio.
Per il resto sono contento di questo Magazine, favorevole all'operazione, mi piace l'idea che ripropongano il Libro della Giungla (che tra l'altro è una storia incompleta ma perché all'epoca non la terminarono e non per scelte editoriali) e per Silver Bell, una delle avventure più affascinanti di Tex.
Celebrare Galep è il minimo che si possa fare. Senza di lui oggi leggeremmo gli editoriali di Bottero su Facebook.

Per il resto sono contento di questo Magazine, favorevole all'operazione, mi piace l'idea che ripropongano il Libro della Giungla (che tra l'altro è una storia incompleta ma perché all'epoca non la terminarono e non per scelte editoriali) e per Silver Bell, una delle avventure più affascinanti di Tex.
Celebrare Galep è il minimo che si possa fare. Senza di lui oggi leggeremmo gli editoriali di Bottero su Facebook.
Ospite- Ospite
Guitarjim1982 ha scritto: che senso ha mettere solo due numeri di questo personaggio? Potevano ristampare anche gli altri due, si trattava di sole diciotto pagine in più non ottocento (ogni numero di Occhio Cupo è di nove tavole)! Mah, certe scelte della redazione di Tex io non le CAPISCO proprio.![]()

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
Sono fondamentalmente d'accordo con Guitar:
- avrebbe avuto sicuramente più senso ed interesse ristampare tutta la serie di occhio cupo. Quello che hanno decisivo di fare è un'operazione fondamentalmente "monca"
- silver bell è una bella storia, però risulta un'altra ennesima stampa di un'arcinota avventura texiano. Personalmente non l'avrei riproposta
- se il libro della giungla, che non conosco, è una storia incompiuta non la gradisco. Non mi piacciono i racconti lasciati a metà
- avrebbe avuto sicuramente più senso ed interesse ristampare tutta la serie di occhio cupo. Quello che hanno decisivo di fare è un'operazione fondamentalmente "monca"
- silver bell è una bella storia, però risulta un'altra ennesima stampa di un'arcinota avventura texiano. Personalmente non l'avrei riproposta
- se il libro della giungla, che non conosco, è una storia incompiuta non la gradisco. Non mi piacciono i racconti lasciati a metà
Ultima modifica di kit carson il Dom 03 Set 2017, 13:44 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Ma questi riescono a fare un magazine celebrativo degno di nota?

No !
Personalmente ne ho abbastanza di queste prese per i fondelli, spacciate come "imperdibili" albi.
"L' Arte di Galep" e a seguire "L' arte di Ferri", editi da Panini comics ( toh.....
) nel 2012/2013, li ho trovati davvero degni omaggi ai due Maestri da parte di Graziano Frediani. E fanno bella mostra nella mia libreria.
Non queste operazioni "succhia soldi", ideate dagli attuali "capataz", tese ad attirare quei lettori bonelliani durissimi e purissimi, nelle cui schiere vantavo di annoverarmi.
Ora non più. Ho esaurito la pazienza.

Personalmente ne ho abbastanza di queste prese per i fondelli, spacciate come "imperdibili" albi.
"L' Arte di Galep" e a seguire "L' arte di Ferri", editi da Panini comics ( toh.....
![[,]](/users/2812/70/84/24/smiles/4023523226.gif)
Non queste operazioni "succhia soldi", ideate dagli attuali "capataz", tese ad attirare quei lettori bonelliani durissimi e purissimi, nelle cui schiere vantavo di annoverarmi.
Ora non più. Ho esaurito la pazienza.

La storia di Occhio Cupo (albo 1 e 2) che propongono nel Magazine è completa (e vorrei vedere) quindi il lettore leggerà un'avventura che si conclude.
Però i numeri 3 e 4 di Occhio Cupo sono stilisticamente ancora migliori e con un Galleppini nettamente più dettagliato nel disegno (vedere per credere. Anzi, voi non vedrete buahahahahah scherzo!
). Come detto nel topic "I Fratelli di Tex" posso capire la scelta di non riproporre i numeri 5 e 6 perché, in quel caso, utilizzarono il Capitan Fortuna di Albertarelli, ma gli altri due numeri di Occhio Cupo li potevano mettere. Tra l'altro è una storia avvincente, con combattimenti navali, pirati, rapimenti, galeoni affondati... avventura classica e pura. Diciotto tavole e non quattrocento. Boh. 
Però i numeri 3 e 4 di Occhio Cupo sono stilisticamente ancora migliori e con un Galleppini nettamente più dettagliato nel disegno (vedere per credere. Anzi, voi non vedrete buahahahahah scherzo!

Ospite- Ospite
a questo punto io comincio a credere davvero alla pressapochezza e superficialita' di chi alle dipendenze non h apiu' gente davvero esperta di fumetto,gli indizi cominciano a essere troppi francamenteGuitarjim1982 ha scritto: Diciotto tavole e non quattrocento. Boh.

l'importante è mettere insieme il numero di pagine necessarie il resto non ha importanza,che pretese che avete pure voi
non bastava i danni fatto con quello di ferri ora tocca pure a galep,dopo mi ci risponde pure incazzato su facebukke il cane morto.....

non bastava i danni fatto con quello di ferri ora tocca pure a galep,dopo mi ci risponde pure incazzato su facebukke il cane morto.....
graziano- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
Forse in Bonelli hanno pensato di fare un omaggio a Galep ma non di ristampare tutta la serie di Occhio Cupo. Perché solo così si spiegherebbe questa scelta. Questo è il Magazine su Galep e non la ristampa di Occhio Cupo. Ma la critica mia rimane: si trattava, come detto, di diciotto pagine.
Ospite- Ospite
wakopa ha scritto:a questo punto io comincio a credere davvero alla pressapochezza e superficialita' di chi alle dipendenze non h apiu' gente davvero esperta di fumetto,gli indizi cominciano a essere troppi francamenteGuitarjim1982 ha scritto: Diciotto tavole e non quattrocento. Boh.![]()
Che poi online si trova in pdf tutta la serie...
Ospite- Ospite
capelli d'argento ha scritto:
"L' Arte di Galep" e a seguire "L' arte di Ferri", editi da Panini comics ( toh.....) nel 2012/2013, li ho trovati davvero degni omaggi ai due Maestri da parte di Graziano Frediani.
E' Graziano Romani l'autore, non Frediani, però.

Ops...Devil Mask ha scritto:capelli d'argento ha scritto:
"L' Arte di Galep" e a seguire "L' arte di Ferri", editi da Panini comics ( toh.....) nel 2012/2013, li ho trovati davvero degni omaggi ai due Maestri da parte di Graziano Frediani.
E' Graziano Romani l'autore, non Frediani, però.

Frediani, Romani, Frediani....alla fine ho, involontariamente, fatto confusione e non me ne sono accorto !

che ne pensa il nostro graziano ?

Ah no, eh !?
Il "nostro" Graziano è er mejo fico der bigonzo....
Con il suo CD "Zagor King of Darkwood" che mi si è "usurato" a forza di sentirlo in auto....

Il "nostro" Graziano è er mejo fico der bigonzo....

Con il suo CD "Zagor King of Darkwood" che mi si è "usurato" a forza di sentirlo in auto....

e mica e' quello il nostro Graziano

wakopa ha scritto:e mica e' quello il nostro Graziano![]()

Ospite- Ospite
Guitarjim1982 ha scritto:wakopa ha scritto:e mica e' quello il nostro Graziano![]()
![]()

graziano- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
graziano ha scritto:Guitarjim1982 ha scritto:wakopa ha scritto:e mica e' quello il nostro Graziano![]()
![]()
![]()
![]()
ecco! questo è il nostro graziano

Faccio pubblica ammenda ! Sono stato imperdonabile.....
Chiedo venia. Uno solo è il graziano !

Chiedo venia. Uno solo è il graziano !

» Le iniziative per i settant'anni di Tex
» Stefano Andreucci - Galep e Tex incontro con la leggenda - ZAGOR TV
» Dieci anni dopo (567/568)
» La seconda vita di Bowen (703-704)
» Portfolio per il decennale di ZTN
» Stefano Andreucci - Galep e Tex incontro con la leggenda - ZAGOR TV
» Dieci anni dopo (567/568)
» La seconda vita di Bowen (703-704)