Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

+19
capelli d'argento
doctorZeta
SPARKS82
ZACCA
wakopa
Winter Snake
biascid_70
natural killer
gigi brivio
newprincevaliant
Claudio L.
KLAIN
Preacher
toro seduto
Kramer76
Andrea67
MASSIMO
chinaski89
Admin
23 partecipanti

Pagina 12 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2018, 09:01

Sparks, non è tanto questione di generi (fantastico contrapposto al western) secondo me, è che la profondità non tocca quasi mai Zagor molte volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2018, 09:11

SPARKS82 ha scritto:Quello che a Me manca di sostanziale rispetto al passato è che non c'è più tutta quella "fantasia" che prima lo contrassegnava.

Di storie fantasy, horror, surreali ce ne sono (Non umani, L'ombra del faraone, Il segreto dei druidi di Zamberletti, Tentacoli ecc) ne sono una prova.
quello che semmai manca in queste storie è quell'aria di sense of wonder che si respira annacquata da spiegazionismi o da derive troppo trash che alcune volte prende Burattini quando vira su questi generi.
se per spiegare come si sono fatti a generare i vermi tentacolari e i loro poteri mi riempi di radiocronache mentali superflue di Zagor, hai solo rovinato tutto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da toro seduto Lun 16 Lug 2018, 09:13

Smash ha scritto:
SPARKS82 ha scritto:Quello che a Me manca di sostanziale rispetto al passato è che non c'è più tutta quella "fantasia" che prima lo contrassegnava.

Di storie fantasy, horror, surreali ce ne sono (Non umani, L'ombra del faraone, Il segreto dei druidi di Zamberletti, Tentacoli ecc) ne sono una prova.
quello che semmai manca in queste storie è quell'aria di sense of wonder che si respira annacquata da spiegazionismi o da derive troppo trash che alcune volte prende Burattini quando vira su questi generi.
se per spiegare come si sono fatti a generare i vermi tentacolari e i loro poteri mi riempi di radiocronache mentali superflue di Zagor, hai solo rovinato tutto.
...hai centrato davvero tutto !!! Exclamation no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2018, 09:53

doctorZeta ha scritto:Mah, io non credo che qualcuno dello staff di Zagor si permetta il lusso di mettere i piedi in testa a Burattini. E siccome ci sono molti extra, bisogna avere per forza autori nuovi. Pensa se fosse il contrario: non avremmo avuto Rauch per esempio o Walter Venturi... Piuttosto non perdono il fatto che i più bravi vadano su Tex...

Ma oltre a Rauch e Venturi, abbiamo avuto anche autori e disegnatori che al massimo potrebbero sceneggiare e disegnare su Il morto o Gregory Hunter.
a questo servono gli Extra per la SBE a dare lavoro anche ad autori mediocri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da wakopa Lun 16 Lug 2018, 10:27

toro seduto ha scritto:
Redford ha scritto:Era da tanto che non entravo nel forum, praticamente da quando non leggo più Zagor (non quello che esce tutti i mesi in edicola, per lo meno).
Leggendo i parecchi pareri negativi dei lettori delusi (quelli positivi oramai mi sono convinto provengono da gente che conosce poco il personaggio) mi sorge spontaneo chiedere:
cos'è che vi spinge ancora oggi ad acquistare e leggere Zagor, se quel che viene propinato oggi non è più quello per cui lo avete amato, ma solo un prodotto per le nuove leve?
...parlo per me ..certo il personaggio di come lo avevamo conosciuto non e' piu' lo stesso ...

ma e' dall'anno di grazia 1975 con "il cavaliere misterioso" che zagor comincia a non essere piu' lo stesso personaggio *.*
poi nel 1980 si chiude completamente il sipario e inizia la palestra per tutti clap
certo ogni tanto sono uscite belle storie penso a Capone per esempio ma la continuita' di qualita' non c'e' stata piu',
zagor si continua ad acquistarlo e a  leggerlo per gli stessi motivi per cui lo si e' fatto dal 1981 in poi ghigli

e' chiaro che poi piu' passa il tempo,qualcuno ciclicamente molli benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da capelli d'argento Lun 16 Lug 2018, 11:26

wakopa ha scritto:zagor si continua ad acquistarlo e a  leggerlo per gli stessi motivi per cui lo si e' fatto dal 1981 in poi ghigli

e' chiaro che poi piu' passa il tempo,qualcuno ciclicamente molli benvenuto

Precisiamo nuovamente che, intanto, dal 1981 in poi una larga fetta di lettori abbandonò il Personaggio.
Una piccola parte ha poi proseguito a leggerlo, per gli stessi motivi di cui accenni tu, divenendo il cosiddetto "zoccolo duro", seppur con una "erosione", forse anche minima, ma costante.
P.S.: come già scritto e come ormai tutti sanno da una vita, in mezzo ci fu anche la prima vera grossa "emorragia" di lettori che colpì il fumetto in quel decennio.


Ultima modifica di capelli d'argento il Lun 16 Lug 2018, 11:31 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da capelli d'argento Lun 16 Lug 2018, 11:28

Jimi Hendrix ha scritto:
Ma oltre a Rauch e Venturi, abbiamo avuto anche autori e disegnatori che al massimo potrebbero sceneggiare e disegnare su Il morto o Gregory Hunter.
a questo servono gli Extra per la SBE a dare lavoro anche ad autori mediocri.

Appunto..... old

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Preacher Lun 16 Lug 2018, 23:36

SPARKS82 ha scritto:Zagor mi sembra molto più meccanico, freddo e dannatamente reale, più vicino ad un personaggio come Tex il quale insegue i malfattori e si scontra con il boss padrone della città piuttosto dello Zagor di Nolitta e Ferri che si trovava immerso tra maghi vampiri e scienziati pazzi. .

Vero, anche se di storie sul soprannaturale come ti ha detto Smash mica mancano. flower
Il problema però è che se Zagor resta impassibile e reagisce in modo meccanico di fronte al trasporto in un'altra dimensione o mi metti gli alieni a Darkwood che parlano come dei banditi e quando appaiono a Zagor questo non mostra alcun stupore, l'horror o il fantasy diventa inefficace. flower Come può emozionarsi il lettore se è Zagor per primo a non farlo e reagisce ad apparizioni di mostri ed effetti soprannaturali come se nulla fosse ? flower

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da doctorZeta Mar 17 Lug 2018, 06:44

Beh, questo è facilmente aggirabile, secondo me. Ne ha viste talmente di ogni che ormai non si stupisce più di nulla. Questo ci sta

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2018, 14:53

purtroppo in Zagor ci sta tutto.
anche che sia amico personale del dio Kiki Manito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2018, 15:45

doctorZeta ha scritto:Beh, questo è facilmente aggirabile, secondo me. Ne ha viste talmente di ogni che ormai non si stupisce più di nulla. Questo ci sta

Secondo me no. Come chi fa un lavoro pericoloso nella vita, ok che ne avrai viste di tutti i colori, ma se ti capitano pericoli e situazioni dure, ti stupisci e ti emozioni in negativo, non è che resti freddo e impassibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da capelli d'argento Mar 17 Lug 2018, 16:08

Smile   il pensiero di Walter. old

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2018, 22:06

Redford ha scritto:Era da tanto che non entravo nel forum, praticamente da quando non leggo più Zagor (non quello che esce tutti i mesi in edicola, per lo meno).
Leggendo i parecchi pareri negativi dei lettori delusi (quelli positivi oramai mi sono convinto provengono da gente che conosce poco il personaggio) mi sorge spontaneo chiedere:
cos'è che vi spinge ancora oggi ad acquistare e leggere Zagor, se quel che viene propinato oggi non è più quello per cui lo avete amato, ma solo un prodotto per le nuove leve?

Perché nonostante un curatore che ha dimostrato che il suo modo di scrivere verboso e ridondante è quello e che non è tanto intenzionato a cambiarlo (secondo me negli anni è anche peggiorato) dietro un personaggio come Zagor ci sono questioni affettive e di passaggi di generazione che me lo leggeva mio padre in braccio che mi porta a continuare ad acquistarlo. Godendomi quel poco di buono che a sprazzi viene fuori da Rauch e Marolla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2018, 22:40

Walter Dorian ha scritto:
doctorZeta ha scritto:Beh, questo è facilmente aggirabile, secondo me. Ne ha viste talmente di ogni che ormai non si stupisce più di nulla. Questo ci sta

Secondo me no. Come chi fa un lavoro pericoloso nella vita, ok che ne avrai viste di tutti i colori, ma se ti capitano pericoli e situazioni dure, ti stupisci e ti emozioni in negativo, non è che resti freddo e impassibile.

Bravo Walter Dorian.
La storiella secondo cui "ne ha viste talmente di ogni che ormai non si stupisce più di nulla" non regge!
Zagor ne aveva viste di tutti i colori già ai tempi del primo Kandrax, del primo Rakosi, così come dell'ultimo Hellingen di Nolitta!
La verità è che oggi non si ha la capacità di narrare lo stupore.

Anch'io come molti di voi sono affezionato a Zagor ma il nocciolo della questione è proprio questo...
Io sono attaccato al personaggio che ho amato, ma lo Zagor attuale non riesce proprio ad affascinarmi.
Non si discosta da un Tex o un Dampyr, lo reputo un signore che se non fosse per la casacca rossa e la scure in mano, potrebbe tranquillamente impersonare questi due personaggi di oggi targati Bonelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da doctorZeta Mar 17 Lug 2018, 23:49

Sarà. Per esperienza personale, posso dire che ti abitui e non ci fai neanche più caso

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Preacher Mar 17 Lug 2018, 23:49

doctorZeta ha scritto:Beh, questo è facilmente aggirabile, secondo me. Ne ha viste talmente di ogni che ormai non si stupisce più di nulla. Questo ci sta

A parte che già una risposta me l'ha anticipata Redford nel senso che anche ai tempi di mostri della laguna, Rakosi e druidi ne vedeva di tutti i colori eppure si stupiva, ma se Zagor incontra tutte queste entità soprannaturali e non mostra alcuna emozione rimanendo come un pezzo di legno, come puoi pensare che si stupisca ed emozioni il lettore ?
Prendi L'ombra del faraone uscita 2 anni fa con i disegni di Torricelli, Zagor viene trasportato nella dimensione dell'antico Egitto, eppure fa tutto come se nulla fosse, vede il genio della lampada e non fa una piega: ecco perché come lettore non ti appassioni e ti emozioni, se il primo a essere meccanico e il protagonista. pale Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2018, 12:40

doctorZeta ha scritto:Sarà. Per esperienza personale, posso dire che ti abitui e non ci fai neanche più caso

Io quando vedo situazioni movimentate e ne ho viste e vissute ancora riesco a emozionarmi e se Zagor facesse lo stesso mi sembrerebbe coerente. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2018, 12:59

Visto che ritenete che Burattini non sia all'altezza, chi vorreste come autore e curatore di Zagor? ci sono cosi tanti autori piu' bravi di lui nella Bonelli?E la questione piu' importante, perche' leggete le storie di un autore che non apprezzate? Zagor non lo scrive solo lui.Sulla sua pagina FB , ieri Moreno ha detto: " Io faccio quel che posso, non ho la pretesa di piacere a tutti, di sicuro però non scrivo sotto dettatura e perciò ognuno si regoli come crede nei confronti del sottoscritto. Quel che è certo è che faccio le cose con passione".Quindi direi di regolarvi anche voi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2018, 13:30

Wolfenstein1976 ha scritto:Visto che ritenete che Burattini non sia all'altezza, chi vorreste come autore e curatore di Zagor? ci sono cosi tanti autori piu' bravi di lui nella Bonelli?E la questione piu' importante, perche' leggete le storie di un autore che non apprezzate? Zagor non lo scrive solo lui.Sulla sua pagina FB , ieri Moreno ha detto: " Io faccio quel che posso, non ho la pretesa di piacere a tutti, di sicuro però non scrivo sotto dettatura e perciò ognuno si regoli come crede nei confronti del sottoscritto. Quel che è certo è che faccio le cose con passione".Quindi direi di regolarvi anche voi.

Rauch, o potrebbe restare anche Burattini ma con più spazio per Rauch e Marolla.
Per la seconda domanda vale quello che ho risposto a Redford che poi è un po' il pensiero di tutti: si legge Zagor nonostante non si sia soddisfatti delle storie per una questione di attaccamento al personaggio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2018, 13:35

Bhe allora non credo sarete contenti nel sapere che Rauch probabilmente nel 2019 sara' molto poco presente sulla collana, a parte forse la storia di Rakosi, e per quanto riguarda Marolla, non ho letto di sue storie in pubblicazione, almeno nel breve tempo.Sara' sicuramente un annata Burattiniana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2018, 13:40

Wolfenstein1976 ha scritto:Bhe allora non credo sarete contenti nel sapere che Rauch probabilmente nel 2019 sara' molto poco presente sulla collana, a parte forse la storia di Rakosi, e per quanto riguarda Marolla, non ho letto di sue storie in pubblicazione, almeno nel breve tempo.Sara' sicuramente un annata Burattiniana.

Lo sapevo. Per quanto riguarda Marolla ha altri due soggetti in lavorazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da doctorZeta Mer 18 Lug 2018, 14:08

Incrociamo le dita! Mai più storie Zagor-rambo e Aladino

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2018, 14:09

[quote="wakopa"]
toro seduto ha scritto:
Redford ha scritto:Era da tanto che non entravo nel forum, praticamente da quando non leggo più Zagor (non quello che esce tutti i mesi in edicola, per lo meno).
Leggendo i parecchi pareri negativi dei lettori delusi (quelli positivi oramai mi sono convinto provengono da gente che conosce poco il personaggio) mi sorge spontaneo chiedere:
cos'è che vi spinge ancora oggi ad acquistare e leggere Zagor, se quel che viene propinato oggi non è più quello per cui lo avete amato, ma solo un prodotto per le nuove leve?
...parlo per me ..certo il personaggio di come lo avevamo conosciuto non e' piu' lo stesso ...

1_ è il meno peggio del mercato ( in questo periodo)
2_ si spera sempre che migliori
3_ non trovo nulla che mi entusiasmi
4_ il primo amore non si scorda mai

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da doctorZeta Mer 18 Lug 2018, 14:13

Beh, dai, Dragonero è tanta roba. Al momento devo dire che è la miglior serie della Bonelli

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2018, 14:15

Wolfenstein1976 ha scritto:Visto che ritenete che Burattini non sia all'altezza, chi vorreste come autore e curatore di Zagor? ci sono cosi tanti autori piu' bravi di lui nella Bonelli?E la questione piu' importante, perche' leggete le storie di un autore che non apprezzate? Zagor non lo scrive solo lui.Sulla sua pagina FB , ieri Moreno ha detto: " Io faccio quel che posso, non ho la pretesa di piacere a tutti, di sicuro però non scrivo sotto dettatura e perciò ognuno si regoli come crede nei confronti del sottoscritto. Quel che è certo è che faccio le cose con passione".Quindi direi di regolarvi anche voi.



- a questo punto , la passione forse non basta
- se ne frega dei lettori. e questo boomerang gli si ritorcera' contro
- al momento piace a te ed altri 5-6 persone
- non deve piacere lui , ma Zagor e le sue storie ( Conte allenatore è antipatico ma è un eccellente allenatore, qlc invece è antipatico e non sa neppure allenare)


sarebbe bello avere Zagor on demand , scegli autore, genere di storia e personaggi , sarebbe fantastico


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale - Pagina 12 Empty Re: Critiche (o anche elogi) allo Zagor attuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.