Libertà o morte (n.89/90/91/92)

+5
Kramer76
biascid_70
wakopa
Andrea67
Admin
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Libertà o morte (n.89/90/91/92) - Pagina 2 Empty Re: Libertà o morte (n.89/90/91/92)

Messaggio Da Magico Vento Mar Mar 09, 2021 7:05 pm

Autentico capolavoro. Questa, per me, è tra le tre migliori storie del primo centinaio. Apprezzo sempre quando i personaggi dei fumetti si "scontrano" con la Storia con la S maiuscola. E, dato che la Storia è sempre stata tragica, ne escono fuori sempre storie emozionanti e drammatiche, come questa.
La tribù dei Seminoles è la mia preferita e, cosa curiosa, tutti i fumetti Bonelli con la loro presenza sono capolavori ("Seminoles" su Zagor, "Nella terra dei Seminoles" su Tex Willer, "L'uomo della palude" di Toppi...). Graditissima quindi a me la presenza dei Seminoles, che, a dispetto del tragico finale, furono l'unica tribù indiana a non essere sconfitta dall'esercito americano.
La storia è sempre avvincente, ma le scene che più mi hanno colpito sono due: il tragico canto dei Seminoles, che abbandonano la loro terra, e la lunga parte finale, stupenda. La parte finale contiene a sua volta alcune scene indimenticabili: la morte di Manetola è tragica e commovente (mi ha ricordato quella altrettanto tragica di Cavallo Pazzo in "Magico Vento"), uno dei momenti più tristi dell'intera serie. Sconvolgente la scena in cui gli inglesi continuano a trafiggere con le baionette il fiero capo indiano. Nel finale, mi è poi piaciuto molto come, a differenza della posa eroica della copertina, Zagor venga gettato in mare da Liberty Sam, un ottimo personaggio, e non si getti autonomamente (bellissimo colpo di scena). Mi avrebbe dato ovviamente fastidio se avesse abbandonato spontaneamente i Seminoles alla loro sorte perchè non sarebbe stato stato un comportamento da Zagor. L'apparente sacrificio di Liberty Sam è un altro emozionante passaggio. ll momento conclusivo in cui la fortezza continua ad essere bombardata mentre Zagor e Cico si allontanano è un momento molto toccante. Ci sarebbero mille altre cose da dire, perché questa è una storia che non lascia indifferenti, ma concludo ripetendo che "Libertà o morte" (che titolo epico) è un capolavoro assoluto di Guido Nolitta.
Peccato per i disegni di Donatelli: con i disegni di Ferri sarebbe stato meglio (ma era comunque una cosa impossibile dato che il Maestro aveva realizzato le tre storie precedenti a questa). Comunque Donatelli mi è piaciuto più del solito.
Magnifiche le copertine: quella di "Libertà o morte" e quella di "All'ultimo sangue" mi fanno impazzire.

Soggetto/Sceneggiatura: 10
Disegni: 8
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.