Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016

+25
Lapalette
Digging David
Andrea67
MASSIMO
falask75
Guitar Jim
Fabri73
SABINO
GIOB225
Devil Mask
Preacher
Smash
KLAIN
Kramer76
chinaski89
osages
Marco65
Claudio L.
toro seduto
Thunderman78
natural killer
wakopa
biascid_70
graziano
Walter Dorian
29 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come giudichi e che voto dai complessivamente all'annata delle storie del 2016 ?

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_lcap0%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_lcap11%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_rcap 11% 
[ 5 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_lcap28%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_rcap 28% 
[ 13 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_lcap54%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_rcap 54% 
[ 25 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_lcap7%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Vote_rcap 7% 
[ 3 ]

Voti totali : 46

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Empty Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016

Messaggio Da Walter Dorian Gio 27 Ott 2016, 12:02

Con l'uscita della storia Zenith 666, e considerando che la prossima storia Vampiri di Rauch/Della Monica esce sì il prossimo mese ma si conclude a gennaio, quindi rientra nel 2017, a livello di storie l'annata 2016 si può dire conclusa.
Considerando le voci alle opzioni di sondaggio, che voto date facendo la media dei voti di tutte le storie uscite e che avete letto(serie regolare ed Extra) a questa annata ?
Parliamo pure se c'è qualcosa che vi è particolarmente piaciuto o qualcosa che non vorreste più rivedere. Se volete fate pure una graduatoria di tutte le storie con i voti.
Cliccate l'opzione di sondaggio(scelta unica) e parliamone.

Ultima modifica di Walter Dorian il Lun 14 Nov 2016, 11:40 - modificato 1 volta.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016

Messaggio Da Walter Dorian Gio 27 Ott 2016, 12:11

Il mostro di Philadelphia 5
Il ritorno dei Lupi Neri 7
L'ombra del faraone 6+
I dominatori 5,5
Gli assassini venuti dallo spazio 6,5/7
Zenith 666 5

Extra:
Bersaglio Bat Batterton 4
I rinnegati 5,5
L'uomo che vedeva il futuro 7
Gli uccisori di indiani 8
La banda dei cinque 6,5
Il segreto del colonnello Perry 4,5

Facendo la media dei voti esce meno del 6, per me annata totalmente mediocre.
Bene solo Capone, commemorato con una storia godibile tuttavia. Burattini poco ispirato tra qualche trashata e spiegazionismo, rimedia soltanto con l'ultimo ottimo Maxi.
Zamberletti dimostra che non è adatto a Zagor, Altariva fa vedere potenzialmente qualcosa anche se le sue storie ancora difettano di qualche dialogo ridondante e spiegoni gialli.
Bocciatissimo Mignacco, tra un Batterton snaturato completamente in una storia di una disputa banale tra mandriani e allevatori e l'ammucchiata di personaggi sclaviani.

Disegni: In crescita Prisco, troppo Di Vitto, Cassaro e Gramaccioni i soliti Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Wb5b3o, troppo incostante Torricelli, bene come sempre Bisi. Piccatto assolutamente bocciato.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2016

Messaggio Da Ospite Gio 27 Ott 2016, 12:44

mi trovo d'accordo in toto con l'analisi di Walter.

Aggiungo che, sulla carta, come potenziale, questa poteva essere una grande annata, piena di avventure (come da tradizione zagoriana) più fantasiose e non realistiche ma il ritorno di Poe e la storia egizia non hanno superato le mie aspettative. E dire che davvero avevo puntato molto su questi albi, soprattutto sul ritorno del grande scrittore di Baltimora. Burattini è andato meglio nell'avventura del Maxi e in quella di Barison che, a dispetto delle critiche, ho trovato divertente.

Quest'annata per me sono mancati gli altri autori, cioè non basta il solo Capone, che pure ha scritto una storia dignitosissima, a "salvare" una stagione. Mignacco e Zamberletti hanno deluso le aspettative, purtroppo. Paradossalmente analizzando solo le storie di Burattini penso che avrei messo un 7, alla fine, ma Zenith 666 e l'insostenibile Zamberletti, per non tacere del Maxi battertoniano mi fa pensare a un 6 ed è quello che voterò.

Fiduciosissino sul 2017 perché con Rauch si va sul sicuro e nel Maxi di Gennaio penso che la storia di Burattini e Piere sarà un classico. Ci spero, almeno.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Dorian Gio 27 Ott 2016, 13:04

Anche io sul ritorno di Poe mi ero fatto tantissime aspettative, poi vedendo quel personaggio troppo realista e diverso rispetto a quello brillante di Boselli... I love you Penso che quella sia stata la più grossa caduta di Burattini quest'anno.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da graziano Gio 27 Ott 2016, 13:21

ho votato 4 solo perchè non c'era l'opzione 3
ORRIBILE,c'è bisogno di commentare pure?
ma il ritorno di hellingen e il coniglietto rosa sono inclassificabili
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian Gio 27 Ott 2016, 13:36

Il ritorno di Hellingen è del 2015 però, non di questa annata.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da biascid_70 Gio 27 Ott 2016, 13:57

Ho votato 5 = mediocre

Nel dettaglio:

Il mostro di Philadelphia 6,5
(Un giallo non brutto con risvolti horror: bello il racconto dell'ammutinamento e il cannibalismo, però troppo passivo Poe)
Il ritorno dei Lupi Neri 6,5
(buona storia anche se alla fine i lupi neri passano troppo velocemente da essere invincibili alla disfatta)
L'ombra del faraone 5,5
(bella l'idea dell'antico Egitto ma il genio della lampada non si può vedere)
I dominatori 5,5
(storia noiosa con solo cose già viste e disegni di Chiarolla che non mi entusiasmano mai)
Gli assassini venuti dallo spazio 5,5
(storia infantile con Barison in calo rispetto al precedente Risvegli)
Zenith 666 5
(storiella senza pretese con l'unica nota positiva l'operazione nostalgia: rivedere anche se fugacemente i personaggi di Sclavi; i più brutti disegni mai apparsi su Zagor)

Extra:
(Brutta la storia e brutti i disegni: da dimenticare)
I rinnegati 5,5
(storia senza mordente)
L'uomo che vedeva il futuro 7
(originale e ben fatta: mi è piaciuta)
Gli uccisori di indiani 6,5
(La storia è buona e perde mezzo punto per i disegni di Prisco che non mi convincono sul volto di Zagor)
La banda dei cinque 5,5
(noiosa... tutto già visto)
(L'ennesima variazione del passato di Zagor applicata ad un comprimario della serie, in più con i disegni dei DiVitto)

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da wakopa Gio 27 Ott 2016, 15:28

pure io grazie al recente maxi ho votato 5 = mediocre
altrimenti mi sarei accodato alla posizione di Grazianuccio stella2

Il ritorno dei Lupi Neri 6
L'ombra del faraone 5
I dominatori 5
Gli assassini venuti dallo spazio 5
Zenith666 4

Extra:

per me e' stata un'autentica legnata,una delusione,per cui ho deciso di chiudere con gli extra;
sono tornato sui miei passi grazie a Prisco che mi ha indotto ad acquistare il buon maxi

Gli uccisori di indiani 7

wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da natural killer Gio 27 Ott 2016, 16:15

Con un po' di indulgenza ho votato sufficiente.
Attualmente Zagor è come uno studente arrivato con un grande curriculum e dotato di straordinarie capacità alle quali non si applica con la dovuta attenzione.
Gli autori riescono a metter su storie dignitose grazie al mestiere, senza però arrivare a toccare le corde del sentimento.

Sulla regolare sufficienza abbondante per Il mostro di Philadelphia 7 e Il ritorno dei Lupi neri 7
(ben vengano i ritorni vari, ma possibilmente accompagnati a storie consistenti e in questo caso gli ingredienti non mancano con una buona tensione nei primi albi di entrambe le storie che pagano poi il ruolo marginale di Poe a fronte della sua sovraesposizione la prima e il finale affrettato la seconda che serba in sè comunque lo struggente ricordo dell'ultima apparizione di Ade)
Si fermano invece, per me, alla sufficienza L'ombra del faraone 6 e I dominatori 6
(non mi hanno convinto le trovate narrative nella prima, culminate con la presenza del genio della lampada di disneyana memoria, così come la soluzione finale per ristabilire l'ordine delle cose e nella seconda una prova grafica di Chiarolla troppo incostante nel realizzare graficamente quella che appare come una prova su Zagor per una storia di Tex)
Risale il giudizio per Gli assassini venuti dallo spazio 6,5
(ancora un ritorno che appare essere solo un pretesto per introdurre a Darkwood un personaggio destinato a assurgere al ruolo di nuovo comprimario, con una storia fantascientifica ben caratterizzata dal tratto di Barison che ben si adatta alle atmosfere inquietanti della storia)
Giudizio sospeso infine per Zenith 666 NV
(non ho apprezzato nè idea, ne sceneggiatura , nè disegni, ma ho letto altrove giudizi lusinghieri per una storia che evidentemente non ho ben compreso... per cui non do valutazione)

Sugli Extra non raggiungono la sufficienza Bersaglio Bat Batterton 5 e Il segreto del colonnello Perry 5
(ben vengano i ritorni vari, ma possibilmente accompagnati a storie consistenti e in questo caso purtroppo non ci siamo... Bat irriconoscibile... Perry improbabile...)
Non oltre la sufficienza I rinnegati 6 e La banda dei cinque 6
(storie senza infamia e senza lode che si lasciano leggere senza troppe scosse emotive)
Buone infine L'uomo che vedeva il futuro 7 e Gli uccisori di indiani 7,5
(due storie che annovero tra le migliori dell'annata e che risollevano la media della valutazione complessiva)

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da natural killer Gio 27 Ott 2016, 16:25

PS

se considerassi insufficiente la qualità delle storie di Zagor, probabilmente, dopo oltre quarant'anni, smetterei di leggerlo...

...o forse no...

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Thunderman78 Gio 27 Ott 2016, 17:03

Votato 5, annata mediocre.

Il mostro di Philadelphia 6
Il ritorno dei Lupi Neri 8
L’ombra del faraone 4,5
I dominatori 5,5
Non umani 5,5
Zenith 666 5
Bersaglio Bat Batterton 3
La banda dei cinque 6
L’uomo che vedeva il futuro 7+
I rinnegati 5
Gli uccisori di indiani 7
Il segreto del colonnello Perry 5,5

Un Zamberletti inadatto al personaggio, un Burattini peggiorato nel suo modo di scrivere ridondante e spiegazionista e Mignacco che ha scritto una delle peggiori di sempre(del resto era uno scarto da magazzino).

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da natural killer Gio 27 Ott 2016, 17:07

Thunderman78 ha scritto:
Bersaglio Bat Batterton 3

3... come le B del titolo...
*.* *.* *.*

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da toro seduto Gio 27 Ott 2016, 17:46

Annata 2016 assolutamente mediocre per me , e sicuramente una delle peggiori di sempre con la ciliegina sulla torta di 666.. pale
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Claudio L. Gio 27 Ott 2016, 17:48

Ho votato 'mediocre', non tanto per una media matematica tra le storie uscite nell'anno, ma per una sensazione di delusione generale che non mi ha abbandonato dal numero 600 in poi, con rarissime eccezioni.

MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Marco65 Gio 27 Ott 2016, 22:08

Non ho ancora dato i voti alle storie di quest'anno ma se dico mediocre è già tanto, una che mi sia veramente piaciuta non c'è..
Marco65
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da osages Gio 27 Ott 2016, 22:17

Annata disastrosa, caratterizzata da conigli parlanti,geni della lampada,evasi alieni,disegni di piccatto orribili e ciliegina sulla torta l incommentabile maxi con bat batterton Suspect
osages
osages
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da chinaski89 Ven 28 Ott 2016, 00:15

Questi i miei voti alle storie di quest'anmo che ho letto. Non avendo letto tutte le uscite mi astengo dal sondaggio.

Il mostro di Philadelphia: storia 5.5 disegni 7
Il ritorno dei Lupi Neri storia 5 disegni 8.5
L’ombra del faraone storia 3 disegni 4.5
I dominatori storia 5.5 disegni 7
Non umani storia 3.5 disegni 7.5
Zenith 666 storia 4 disegni 2
Bersaglio Bat Batterton storia 1.5 disegni 1
Gli uccisori di indiani storia 7.5 disegni 8

chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Kramer76 Ven 28 Ott 2016, 10:07

scusate, se una storia esce per due mesi nel 2016 e per un solo mese nel 2017 io la considero una storia del 2016
ma forse non cambierebbe il mio voto "MEDIOCRE", che non è una media aritmetica (vicina al 6), quanto un giudizio sull'andazzo, considerando anche la saga di hellingen per la quale burattini ha sostituito il "vorrei ma non posso" con un "..non voglio proprio!"
e che di titoli di merda.....
per quanto riguarda i disegni annata sufficiente, con gli strani casi di torricelli,  barison e piccatto

gli uccisori di indiani 8
l'uomo che vedeva il futuro 6,5
il ritorno dei lupi neri 6,5
non umani 6,5
il mostro di philadelphia 6
l'ombra del faraone 6

la banda dei cinque 5,5
i dominatori 5
i rinnegati 5

il segreto del colonnello perry<5
zenith 666<4 una delle peggiori storie di zagor
bersaglio bat batterton<4 una delle peggiori storie di zagor
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggio Da KLAIN Ven 28 Ott 2016, 10:26

Mensili

Il mostro di Philadelphia 6
Il ritorno dei Lupi Neri 6
L'ombra del faraone 5
I dominatori 5,5
Gli assassini venuti dallo spazio 6
Zenith 666 ....4

Extra

I rinnegati 6
L'uomo che vedeva il futuro 6,5
Gli uccisori di indiani 7,5
La banda dei cinque 6
Il segreto del colonnello Perry 6

Annata mediocre, per ritrovarne una peggiore dovremmo tornare indietro di almeno 25 anni , o forse più...

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Smash Ven 28 Ott 2016, 10:33

Gli uccisori di indiani 8
L’uomo che vedeva il futuro 7
Il ritorno dei lupi neri 7
Gli assassini venuti dallo spazio 6
L’ombra del faraone 5,5
La banda dei cinque 5,5
I rinnegati 5+
I dominatori 5
Zenith 666 4,5
Bersaglio Bat Batterton 4,5

Annata mediocre, degna del peggior Toninelli e del pre Rinascimento con Pellizzari e Vigna.
Sono uscite 3 storie classificabili tra le peggiori di Zagor e uno dei peggiori disegnatori della serie(Piccatto)
Fallisce ancora la politica dei Color dei raccontapassati.
Disegni: sugli scudi Bisi e Barison, Torricelli in parabola discendente, Cassaro e Gramaccioni basta!
Smash
Smash
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Smash Ven 28 Ott 2016, 10:54

natural killer ha scritto:PS
se considerassi insufficiente la qualità delle storie di Zagor, probabilmente, dopo oltre quarant'anni, smetterei di leggerlo...

Scatta sempre la passione verso Zagor, che ti infonde la speranza che possa esserci un cambio o di curatore, o di ispirazione da parte di qualcuno, o più storie di Marolla e di Rauch che ti fa sperare che le cose possano cambiare
è l'amore per il personaggio, e non basta una stagione insufficiente a farmi smettere.
Certo, se per 5 anni consecutivi il tenore dovesse essere di quasi tutte le storie come Bersaglio Bat Batterton o altre zamberlettate ci penserei
Smash
Smash
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian Ven 28 Ott 2016, 12:07

Kramer76 ha scritto:scusate, se una storia esce per due mesi nel 2016 e per un solo mese nel 2017 io la considero una storia del 2016

No, Michele, scusa. Perché se è sempre il finale a determinare il giudizio finale di una storia, e il finale è a gennaio, la storia è da considerare tra le annate del 2017.
Anche durante l'elezione degli Oscar ZTN Storie è stato sempre fatto così.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da wakopa Ven 28 Ott 2016, 16:10

natural killer ha scritto:
Giudizio sospeso infine per Zenith 666 NV
(non ho apprezzato nè idea, ne sceneggiatura , nè disegni, ma ho letto altrove giudizi lusinghieri per una storia che evidentemente non ho ben compreso... per cui non do valutazione)

ammazza,gia' ti sei ricreduto,non sia mai che parlavi male di qualcosa stella2 silent
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da natural killer Ven 28 Ott 2016, 19:53

*.*

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Preacher Ven 28 Ott 2016, 21:22

Ottime/buone: Gli uccisori di indiani, L'uomo che vedeva il futuro
Sufficienti: Non umani, Il ritorno dei Lupi neri, La banda dei cinque, Il segreto del colonnello Perry, I rinnegati
Insufficienti: Il mostro di Philadelphia, I dominatori
Quasi impubblicabili: Bersaglio Batterton e Zenith 666.

Voto 5: mediocre.
I nuovi sceneggiatori arruolati hanno dimostrato di non aver saputo apportare un nuovo stile di sceneggiatura loro, ma si sono adattati al modus del peggior Burattini, Quest'ultimo sempre più sul filone fantastico-trash e spero riparta da Gli uccisori di indiani.

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili