Molok! (n.76/77)

+2
Andrea67
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Admin Sab 10 Gen 2015, 15:38

Molok! (n.76/77) UICwCYDXeW8Ya7T0duaQ2ZNKVLPx8KQfqWZewU6psqMpsAdsXX--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Franco Bignotti
Copertina: Gallieno Ferri

L'orrore cammina per le strade del Vermont! Il professor Talbot ha creato Molok, un mostro “assemblato” con parti di vari cadaveri. Ha cercato di imitare Dio, ma la sua creatura, istigata dall'assistente Ivan, si trasforma in una selvaggia macchina di morte. Zagor deve fermare il mostro, ma Molok sembra invulnerabile...
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Admin Sab 10 Gen 2015, 15:38

qui per leggere il topic del vecchio forum : http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=4277&mforum=ramath
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Andrea67 Lun 16 Feb 2015, 19:09

Avendola letta dopo tanto tempo, mi è sembrata migliore di come la ricordassi.
Stesso inizio lento delle storie di Nolitta, stesso senso del mistero e, nonostante i suoi difetti, stessa piacevolezza nella lettura.
I disegni di Bignotti nettamente migliorati rispetto alla sua ultima prova.

Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 7,5


_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Ospite Lun 16 Feb 2015, 19:44

Horror molto leggero, poi Zagor che decide di accompagnare un qualunque professore. Mah.
Il finale poi non è al passo della bella e densa atmosfera iniziale.
Per me la peggiore di Castelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Andrea67 Lun 16 Feb 2015, 21:05

Peggiore di Fantasmi, Guitr Jim e La minaccia verde?

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Ospite Gio 19 Feb 2015, 00:45

Andrea67 ha scritto:Peggiore di Fantasmi, Guitr Jim e La minaccia verde?
Almeno sono soggetti brillanti,forse strampalati e non portati avanti degnamente, ma dove si avverte molto forte il tono drammatico e sinistro che caratterizza Castelli.
L'autore almeno dimostra coraggio.
e poi c'è il suo Cico che faceva muovere egregiamente

p.s. e poi Fantasmi a me piace molto !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Andrea67 Gio 19 Feb 2015, 20:10

Abbiamo gusti diversi. E poi, in Molok, si vede la mano di Nolitta.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Kramer76 Lun 27 Apr 2015, 14:58

Molok! (n.76/77) DT6KTYJ

molok!
numeri 76 e 77, testi castelli, disegni bignotti
un pò sopravvalutata, però ammetto che è buona... marolliana... citazionismo spinto, grande atmosfera, finale cupo
mi piace soprattutto la parte con il mostro congelato usato come feticcio dai mic mac e il trucco di talbot con il proiettore
non è ancora il cico scatenato del castelli successivo, ma è comunque un ottimo cico (la gag sulle date, la finta morte)
disegni buoni, copertina che sinceramente non è tra le mie preferite

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Mer 17 Mar 2021, 22:07 - modificato 13 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Ospite Mer 29 Apr 2015, 13:28

Riletta ai giorni d'oggi questa storia risente del peso degli anni e risulta abbastanza insipida. Comunque, anche quando la lessi per la prima volta (circa 35 anni fa), non mi entusiasmò perchè la trama era scontata, in quanto una perfetta copia della storia di frankestein che avevo già visto alla TV

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Ospite Sab 02 Mag 2015, 15:27

Storia molto piacevole che si rifà alla storia di Frankenstein. Ho letto che il soggetto originale di Castelli prevedeva che fosse proprio Frankenstein il mostro della storia, ma poi in redazione hanno modificato tutto.
Comunque in definitiva è una storia che non boccio. Simpatico il professor Talbot... Fantastica la scena quando Cico prende la scossa con la macchina inventata dal professore. stella2
Ottimi i disegni di Bignotti.
voto storia 6.5
voto disegni: 7.5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Giu 2015, 23:43

Da bambino era in assoluto una delle mie storie preferite soprattutto per il genere horror che mi faceva tremare di paura. Lo trovai per la prima volta in una bancarella è fu subito la mia prima scelta d'acquisto. Rileggendola diverse volte anche d'adulto non è proprio la stessa cosa, ma, pur evidenziando qualche ingenuità e qualche incongruenza, conserva comunque il fascino epocale di quando il soprannaturale era l'eccezione e veniva vissuto con incredulità dai protagonisti.
Non sono quindi d'accordo con chi denigra questa avventura ed anzi ritengo che insieme al "Ritorno del vampiro" sia la più riuscita di Castelli. La copertina è molto coinvolgente e i disegni di Bignotti pur senza raggiungere le sublimi vette del maestro Ferri sono buoni. Vedo che sapete tutti la storia del copia incolla quindi non mi dilungo a proposito e mi limito a dire che il mostro aveva in origine le sembianze del Frankenstein alla Boris Karloff.
Come sempre Cico stempera con il giusto dosaggio le inquietanti apparizioni del mostro e il professor Talbot è un personaggio molto simile a quelli ideati da Nolitta. Toccante il suo estremo sacrificio sulle sabbie mobili assieme alla sua creatura per riscattare gli errori commessi.
Piuttosto lascia un po' perplessi la facilità con cui Zagor e Cico sono convinti ad intraprendere un viaggio tanto lungo dalle argomentazioni del primo che capita e tutti i mesi che passano durante lo sviluppo di questa avventura. Con questo ritmo temporale in poche avventure passerebbero anni e anni e i nostri eroi invecchierebbero a vista d'occhio. Comunque nonostante la storia risenta più di altre del "tempo trascorso" Very Happy la mia valutazione resta alta.
VOTO 7,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da wakopa Sab 27 Giu 2015, 10:21

Marco65 ha scritto: i disegni di Bignotti pur senza raggiungere le sublimi vette del maestro Ferri sono buoni
magici i suoi retini valorizzati dal colore CSAC Very Happy

Molok! (n.76/77) 34zd5yq
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Ospite Sab 01 Ago 2015, 12:16

Storia breve e leggera,ma carica di una buona dose di atmosfera horror con alcuni elementi tipici dei film di paura di quel periodo(la casa abbandonata, le invenzioni di un professore matto, Frankestein, il villaggio popolato da cafoni). Anche se poi ci sono momenti comici(l'immagine proiettata dello stregone per spaventare i Mic Mac stella2 ) e qualche personaggio grottesco(lo stesso professor Talbot), quell'atmosfera cupa e tetra si sente e si fa apprezzare.Wink A tal proposito c'è pure spazio per una divertente gag di Cico quando chiede ora,giorno e mese a quel passante portandolo all'esasperazione e rimediando un pugno.  Basketball

Molok poi è un personaggio molto inquietante, con quell'aria persa nel vuoto, tutto nero e gigantesco. Non solo, poi ha la meglio su Zagor in uno scontro, per questo acquista molto come nemico. Bella la sua prima apparizione ai danni di Cico con quelle scene mute che usa Castelli che hanno dato ancora più tensione alla scena. Molto azzeccata la figura del tetro Ivan.

Sicuramente c'è qualche ingenuità: per esempio Molok che si limita a strapazzare Cico mentre gli altri due li aveva uccisi è un po' una forzatura. Rolling Eyes O anche Ivan che muore per un semplice schianto di due metri perché Molok lo solleva e lo sbatte per terra. flower
Bello ed emozionante il finale con Talbot che in preda ai sensi di colpa porta la sua creatura dentro le sabbie mobili e si vedono i due che lentamente sprofondano avvinghiati l'uno con l'altro. Exclamation

Infine i disegni: se quest'atmosfera lugubre,tesa e horror si percepisce è pure merito di Bignotti.


Storia: 7
Disegni: 9

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Magico Vento Mar 02 Mar 2021, 07:42

Questa è la prima storia di Zagor scritta da Alfredo Castelli, colui che io ritengo praticamente il miglior sceneggiatore di fumetti al mondo (principalmente per quello che ha fatto su Martin Mystère, però). Esordisce su Zagor con una bellissima storia horror, che contiene anche un tocco di mistero che richiama lo stile che adotterà nella sua creazione più celebre, Martin Mystère.
Nonostante non sia certo un capolavoro, sono rimasto soddisfatto da questa storia. Molto bella la scena iniziale con Molok intrappolato nel ghiaccio: molto suggestiva. Il resto della storia gioca molto sul tocco di orrore e mistero, che anche Nolitta inserì in alcune sue avventure zagoriane, come "La casa del terrore", "L'uomo lupo" e la successiva "Zagor contro il vampiro", che rende la storia ricca di tensione e angoscia. Davvero riuscito il mostro antagonista della storia, molto tenebroso, e ottimi anche i personaggi dello scienziato che gli ha ridato la vita e del suo deforme assistente. Ho apprezzato notevolmente il finale, in cui Molok, che sembrava invulnerabile, verrà sconfitto in un qualche modo.
Non male i disegni di Bignotti: fantastico negli sfondi e nei paesaggi, mentre migliorabile nel realizzare i personaggi.
Stupenda la copertina, molto angosciosa.

Soggetto/Sceneggiatura: 8,5
Disegni: 7,8
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Ospite Mar 02 Mar 2021, 07:58

Storia che ricordo con piacere.
Bignotti rende bene l’ambiente “invernale” e serale/notturno del piccolo paesino del Vermont. Due scene rimaste impresse (cito a memoria):
1) Molok che apre la porta (con tanto di “screek”) e si vede il suo volto con gli occhi luminescenti, o comunque bianchi
2) Molok che esce da una piccola finestra di una stanza che si affaccia sulla strada.
A mio avviso, in qualche modo, la storia, sia come trama che come disegni, riecheggia alcuni film horror degli anni ’80 di Argendo/Bava (es. Demoni 1 e Demoni 2)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da wakopa Mar 02 Mar 2021, 09:35

Magico Vento ha scritto:Questa è la prima storia di Zagor scritta da Alfredo Castelli, colui che io ritengo praticamente il miglior sceneggiatore di fumetti al mondo (principalmente per quello che ha fatto su Martin Mystère, però). Esordisce su Zagor con una bellissima storia horror, che contiene anche un tocco di mistero che richiama lo stile che adotterà nella sua creazione più celebre, Martin Mystère.
Nonostante non sia certo un capolavoro...

Sulla posta di tuttoZagor, Alfredo Castelli ha scritto quanto segue: «Oltre che giovane e bello, ero ingenuamente convinto che scrivere Zagor fosse un'impresa relativamente poco complicata. Errore: Zagor è frutto di un calcolato equilibrio alchemico, in cui Nolitta/Bonelli riusciva a dosare - non ho mai capito se per istinto o freddamente a tavolino - avventura e umorismo, suspense e azione, ambientazioni western e fantastiche. Fu dunque con sorpresa e imbarazzo che, quando la mia storia uscì nel 1971, scoprii che era stata profondamente modificata. All'origine, Molok altri non era se non la creatura di Frankenstein in persona: fuggita al Polo Nord come nel romanzo della Shelley, si era conservata in un blocco di ghiaccio; e il professor Talbot altri non era che Victor Frankenstein, o qualche suo parente prossimo. Ma questo tipo di citazione fumettistica non rientrava allora nella filosofia Bonelli. Così Sergio modificò tutto a storia già disegnata, con il suo metodo di taglia e incolla: a decine, i volti del nuovo mostro furono appiccicati sopra quelli del precedente mostro alla Boris Karloff, e venne eliminato il lungo flashback che illustrava le origini svizzero-tedesche della creatura. Potete trovare gli altri inconfondibili segni di taglia e incolla in tutte le altre mie storie per Zagor, comprese le immortali "Fantasmi!" (la peggior storia di Zagor secondo il referendum tra i lettori), "La fortezza di Smirnoff" (la peggior storia di Zagor secondo Sergio Bonelli) e "Il ritorno di Guitar Jim" (la peggior storia di Zagor secondo me).»
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da toro seduto Dom 17 Set 2023, 00:41

Buona storia a parer mio ..angosciante e cupa al punto giusto ..un Castelli in forma e un Bignotti che con i suoi chiaro scuri contribuisce all ottima riuscita della vicenda ..buonissimo il personaggio del professor Talbot per me una storia da 8 pieno
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Molok! (n.76/77) Empty Re: Molok! (n.76/77)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.