Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

+25
Claudio L.
Preacher
Tonka
newprincevaliant
wakopa
chinaski89
doctorZeta
Laaya
GIOB225
ZACCA
Spirito senza scure
Kit Teller
biascid_70
LuxorAlfa
MASSIMO
Winter Snake
Francesco77
toro seduto
capelli d'argento
gigi brivio
lukas luke
Andrea67
Kramer76
natural killer
KLAIN
29 partecipanti

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Mar 13 Set 2016, 10:57

per fortuna c'è Gray.

Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da newprincevaliant Mar 13 Set 2016, 15:58

Devil Mask ha scritto:
Robert Gray ha scritto:
Devil Mask ha scritto:Io non penso la scelta sia stata solo di Burattini, se fosse stato per Moreno avrebbero scelto Verni, disegnatore che ha sempre preferito per le sue storie più significative.
Per me per Piccinelli ci hanno messo la parola i piani alti...

E' un gomblotto!!! Questa fa il paio con Zio Michele reo confesso a cui nessuno credeva...


..... perché vedere un onesto imitatore di Ferri non mi sarebbe andato giù.

Francamente io non pensavo a Verni. Parlando seriamente avrei optato per Venturi in prima battuta, considerando Nuccio come seconda opzione. Ma ti dirò.... Anche le cover di prova disegnate da Piccinelli, quelle scartate, non erano male....anzi.....

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Mer 05 Ott 2016, 12:04

Alessandro Piccinelli - L'erede della scure
intervista
http://www.splash-page.it/alessandro-piccinelli-erede-della-scure/



In occasione della seconda edizione di San Matteo Comics abbiamo incontrato Alessandro Piccinelli, disegnatore comasco classe 1975, che da ottobre 2016 affiancherà al suo ruolo come disegnatore di Tex quello di copertinista di Zagor raccogliendo l’eredità di Gallieno Ferri, scomparso lo scorso Aprile.

Alessandro PiccinelliSplash Page: Ciao Alessandro, iniziamo nel più classico dei modi, ovvero con una breve presentazione per i nostri lettori.

Alessandro Piccinelli: Ciao a tutti, io sono un disegnatore di Tex e ora posso anche dire di essere il copertinista di Zagor, due personaggi che spero e credo tutti conoscano. Sono già felicissimo di potermi presentare così!

SP: Quanto pesava la matita al momento di dover disegnare la prima copertina?

AP: Posso dire che non pesava per il semplice motivo che non l’avevo in mano: sono stato due giorni davanti al foglio bianco a pensare come affrontare questa sfida. Anche in redazione con Moreno [Burattini, n.d.r.] si parlava spesso di come iniziare quello che loro chiamavano “nuovo corso” ma che nel mio cuore, soprattutto perché amo Gallieno Ferri, doveva essere nel segno della continuità. Alla fine dopo molte riflessioni il soggetto è quello che vedrete in edicola, ma la matita continua a pesare ancora adesso. Vi racconto un piccolo aneddoto: pur non essendo una persona superstiziosa la prima copertina su cui ho iniziato a lavorare è stata la seconda, partire dal numero 666 non mi sembrava esattamente di buon auspicio!

piccinelli_300SP: Hai consultato e studiato le copertine di Ferri prima di iniziare?

AP: Da lettore zagoriano le conoscevo tutte benissimo e sono legato ad ognuna di loro, visto che le collego a momenti della mia vita, e più volte mi è stato chiesto di rielaborarle con il mio tratto per la realizzazione di alcuni portfolio; nonostante ciò ho dovuto riprenderle in mano per studiarle ed analizzarle con un occhio diverso. Ora sta a me mettere in atto quello che ho imparato, anche se il talento non si impara e Ferri aveva un talento talmente evidente che è impossibile ripeterlo.

SP: Prima di iniziare questo nuovo incarico hai anche guardato ad autori extra-Bonelli come fonte di ispirazione?

AP: No. Io sono un bonelliano DOC e credo che il fumetto Bonelli fin dalla copertina ti immerga nell’avventura. I fumetti Bonelli sono i fumetti d’avventura per eccellenza, quindi se vuoi imparare a raccontarla devi guardare ai lavori di maestri come Aldo Di Gennaro per Le Storie, Claudio Villa per Tex, Angelo Stano per Dylan Dog…

272f7ef598e9e8178f8eb1fc31a4d9c5-jpg-zagor_racconta___SP: Tra le copertine di Ferri ce n’è una che ti sarebbe piaciuto disegnare o che presenta un’idea che avresti voluto “rubare”?

AP: “Zagor racconta…“: è una copertina di una semplicità allucinante, ma che allo stesso tempo fa capire quanto fosse geniale quell’uomo soprattutto come copertinista, anche perché pochi ricordano che Ferri, oltre che Zagor, ha firmato alcune tra le più belle copertine di Mister No. La sua bravura però si vede soprattutto nelle serie a striscia: sviluppare in così poco spazio e soprattutto in orizzontale l’essenza di avventure “verticali” come quelle dello Spirito con la Scure è un qualcosa che va oltre il difficile. Questo ti fa capire quanto siano stati fondamentali per tutti, soprattutto per me che mi sto apprestando a fare questo lavoro, il suo talento e il suo colpo d’occhio che io giudico come irripetibili.

   Ora sono disegnatore, ancora con un pizzico di incredulità, di Tex e copertinista di Zagor e di più non potrei chiedere, ma se ci fosse occasione di firmarne nuovamente una storia io sono prontissimo.

SP: Firmerai le copertine, oltre che della serie regolare, anche di tutte le altre collane legate a Zagor?

AP: Sì, a quanto pare mi dovrete sopportare anche sulle altre collane.

cover_zenith_666SP: Per ora ti “limiterai” al ruolo di copertinista o hai anche in cantiere una storia dello Spirito con la Scure?

AP: Per ora firmerò “solo” le copertine, ma ad essere sincero c’è il mio – ma anche di Moreno –  forte desiderio di tornare sulle pagine di Zagor per disegnarne una storia, dato che ho sempre visto il mio impegno con lo Spirito con la Scure come un discorso interrotto; in questi anni ho sempre parlato senza farmi sentire da Mauro Boselli [ride, n.d.r.] di un mio ritorno a Darkwood. Ora sono disegnatore, ancora con un pizzico di incredulità, di Tex e copertinista di Zagor e di più non potrei chiedere, ma se ci fosse occasione di firmarne nuovamente una storia io sono prontissimo.

SP: Grazie mille del tempo che ci hai dedicato e ancora complimenti, oltre che un grande in bocca al lupo, per la tua nuova avventura!

AP: È stato un piacere, grazie a voi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Mer 05 Ott 2016, 12:06

Mi fa piacere che Piccinelli e Moreno stanno pensando per un suo ritorno ad una storia di Zagor no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Mer 05 Ott 2016, 13:06

Non tornerà a pieno regime su Zagor, ma da queste parole, qualche storia una tantum la farà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Mer 05 Ott 2016, 13:45

Ottimo, dai!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Mer 05 Ott 2016, 14:08

Su Fumo di China in edicola una mia intervista al buon Alessandro Piccinelli, la prima in assoluto da lui rilasciata. Realizzata quando ancora i riflettori non erano stati accesi... Cool All'interno un bozzetto inedito di della sua seconda copertina.
Grazie ancora a Alessandro per la sua disponibilità e cortesia. Le doti umane e artistiche di questo ragazzo conquisteranno tutti.

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Artico10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Preacher Gio 06 Ott 2016, 23:18

Per ora firmerò “solo” le copertine, ma ad essere sincero c’è il mio – ma anche di Moreno – forte desiderio di tornare sulle pagine di Zagor per disegnarne una storia, dato che ho sempre visto il mio impegno con lo Spirito con la Scure come un discorso interrotto; in questi anni ho sempre parlato senza farmi sentire da Mauro Boselli [ride, n.d.r.] di un mio ritorno a Darkwood. Ora sono disegnatore, ancora con un pizzico di incredulità, di Tex e copertinista di Zagor e di più non potrei chiedere, ma se ci fosse occasione di firmarne nuovamente una storia io sono prontissimo.

Io lo spero che torni, anche se resto dell'idea che verrà utilizzato per qualche storia celebrativa o numero particolare.
Molto conterà la parola di Boselli su questo. Surprised

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Tonka Ven 07 Ott 2016, 00:00

Preacher ha scritto:
Per ora firmerò “solo” le copertine, ma ad essere sincero c’è il mio – ma anche di Moreno –  forte desiderio di tornare sulle pagine di Zagor per disegnarne una storia, dato che ho sempre visto il mio impegno con lo Spirito con la Scure come un discorso interrotto; in questi anni ho sempre parlato senza farmi sentire da Mauro Boselli [ride, n.d.r.] di un mio ritorno a Darkwood. Ora sono disegnatore, ancora con un pizzico di incredulità, di Tex e copertinista di Zagor e di più non potrei chiedere, ma se ci fosse occasione di firmarne nuovamente una storia io sono prontissimo.

Io lo spero che torni, anche se resto dell'idea che verrà utilizzato per qualche storia celebrativa o numero particolare.
Molto conterà la parola di Boselli su questo. Surprised

Se ne parla come se Alessandro fosse lo schiavo di Mauro ...speriamo invece che ritorni a Zagor magari con lo stesso stipendio che su Tex ...con tanti saluti a Boselli l:o

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Preacher Ven 07 Ott 2016, 00:09

Non è certo un dipendente di Boselli flower ne ho detto che deciderà solo lui, però siccome Piccinelli è un disegnatore di Tex di cui Boselli è curatore, penso che la parola di quest'ultimo conterà. Surprised Wink
Tornasse fisso sarei il primo a essere contento, è solo una visione realista la mia.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 07 Ott 2016, 09:29

Boselli conta all'interno della SBE(purtroppo per noi in questo caso).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Tonka Ven 07 Ott 2016, 11:33

E' vero quello che dite voi ...ma essere coverista di Zagor non è un ruolo di terza fascia.
Ora io credo, conoscendo l'umiltà di Alessandro che pur rispettando chi gli ha dato tanto prima o poi anche lui farà valere ciò che si è ampiamente meritato

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 07 Ott 2016, 12:41

Non penso che Boselli sarebbe contrario a fargli fare una storia per Zagor una tantum.
Probabile nel caso, che gli daranno qualche albo singolo o qualche storia breve per non fargli accavallare troppo i lavori tra copertine e Tex anche.
Lui(Piccinelli) da quello che ha detto, non ha mai smesso di disegnare Zagor in questi anni da quando è passato a Tex, tra stampe e portfoli vari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Mar 11 Ott 2016, 13:32

Più che altro, da quel che ho capito, c'erano dei lavori pianificati su Tex assegnati a Piccinelli (un Maxi???). Considerando i progetti necessariamente a medio/lungo termine non è facile spostarlo da una serie all'altra in così poco tempo. Ma sono fiducioso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da wakopa Mar 11 Ott 2016, 15:28

markfat ha scritto: c'erano dei lavori pianificati su Tex assegnati a Piccinelli (un Maxi???).
le cose su Tex non e' che poi funzionino cosi' diversamente da zagor...
trovo poco credibile che sprechino i disegni di Piccinelli per un maxi,sanno chi destinare sui balenotteri stella2
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da chinaski89 Mar 11 Ott 2016, 15:39

wakopa ha scritto:
markfat ha scritto: c'erano dei lavori pianificati su Tex assegnati a Piccinelli (un Maxi???).
le cose su Tex non e' che poi funzionino cosi' diversamente da zagor...
trovo poco credibile che sprechino i disegni di Piccinelli per un maxi,sanno chi destinare sui balenotteri stella2

A quanto diceva Boselli su TWF dopo Lupe voleva proprio fargli fare un Maxi, collana che dice di voler rilanciare. Poi non so se la cosa sia ufficiale o meno ma così disse
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da natural killer Mar 11 Ott 2016, 15:54

Confermo.
chinaski ha parlato con lingua dritta!
Mauro non so... Wink

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Tonka Dom 22 Gen 2017, 23:43

Il Picci che disegna sul diario di ZTN... e mentre esegue ...qualcuno lo fa parlare


_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da toro seduto Lun 23 Gen 2017, 02:13

Grandissimo !!!!! Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Gen 2017, 12:31

si sente Ramath che parla... stella2
comunque bellissimo il disegno no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 21:28

Copertina scartata di Tentacoli, albo di settembre scorso(più evocativa di quella pubblicata).

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Image-zenithvernibozza1-653D_59E1139F

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 13 Ott 2017, 23:21

Concordo! old
Incomprensibile.......pale mad

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Preacher Sab 14 Ott 2017, 01:04

Scelta discutibile Surprised hanno voluto forse riprendere a pie pari una scena che si vede nella storia con quella poi scelta.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da natural killer Sab 14 Ott 2017, 10:27

Forse è stata ritenuta troppo... Ferriana!

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da toro seduto Sab 14 Ott 2017, 10:33

[quote="Walter Dorian"]Copertina scartata di Tentacoli, albo di settembre scorso(più evocativa di quella pubblicata).

....Moooolto piu' bella questa ....ma chi sara' mai lo svelto che sceglie le copertine ??? Shocked flower
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) - Pagina 10 Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.